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Marquez, palla otto in buca d'angolo!

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Dopo la celebrazione di Jonathan Rea, campione indiscusso della Superbike, eccoci alla celebrazione di un indiscusso ed indiscutibile Campione assoluto del Motorport mondiale, Marq Marquez, il dominatore incontrastato della MotoGP dell'era moderna, capace di inanellare una serie di vittorie impressionante, sia nel numero che nelle modalità di conquista. Il pilota spagnolo non solo è dotato di uno straordinario talento nel controllo della moto, ma riesce ad andare oltre le leggi della fisica, cadendo in modo controllato, curvando a velocità supersonica con il gomito piantato sull'asfalto, frenando in spazi millimetrici, non concedendo mai nulla agli avversari. Un vero cannibale della MotoGP.

Se la SBK ha trovato il suo imperatore, la MotoGP ha sicuramente un assoluto dittatore.

Complimenti Marq!

 

Jonathan Rea Campione per la quinta volta!

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La Superbike ha trovato il proprio imperatore. Jonathan Rea vince il suo quinto titolo consecutivo in Superbike. Nessuno fino ad ora è mai stato bravo come lui, e si che di piloti leggendari questa categoria ne ha visti molti. Un dominio assoluto che quest'anno sembrava stesse scricchiolando con l'arrivo di Bautista, capace di mettere insieme una serie di vittorie impressionanti che avrebbero demoralizzato chiunque. Invece il nordirlandese non ha perso la sua concentrazione e sfruttando i vari zeri rimediati dallo spagnolo lo ha prima raggiunto e poi superato di slancio in classifica vincendo il mondiale addirittura con due gare di anticipo.

Complimenti a Jonathan ed alla sua Kawasaki. Un binomio vincente come la Superbike non aveva mai visto.

 

 

Yamaha Niken! Tutta la verità, nient'altro che la verità, lo giuro

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Un Sabato come un altro, complice il tagliando della mia amatissima moto, ho avuto occasione di provare una delle novità più "particolari" del mondo a due ruote. Infatti è talmente particolare che di ruote ne ha addirittura una in più, per un totale di tre. E non è un Ape Piaggio... Cosa sarà stato mai? Quale marchingegno si sarà fatto cavalcare?

Proprio lui, lo Yamaha Niken!

Intanto già sul nome si apre una discussione tre le persone presenti in concessionario: si dice "nichen", "naichìn" o "nàichen"? Chi dice l'uno, chi dice l'altro... poi arriva il classico livornese con camicia aperta a catenone d'oro al collo sul suo bel T-Max con Akrapovic stappato che fa "bada lì com'è brutto vello strano aggeggio". E così viene deciso che si chiamerà simpaticamente "aggeggio".

Salendo in sella all'aggeggio dopo la propria moto, la sensazione che si prova è simile a quella che si proverebbe passando da un coupè ad un furgone: di fronte agli occhi si estende una enorme plancia che da l'idea di qualcosa di piuttosto ingombrante, stile mega scooter da una decina di tonnellate di stazza, ma al contempo la seduta in sella tipica delle moto ti dice che sei su qualcosa di più scattante. E questa dicotomia di sensazioni ti manda il cervello in pappa facendoti uscire il sangue dal naso. Poi ci si riprende dallo smarrimento, si procede all'accensione del motore, si ingrana la prima e via.

Con le raccomandazioni del meccanico del concessionario che mi ronzavano in testa (occhio, all'inzio può prenderti alla sprovvista il modo in cui chiude le curve) affronto la prima rotonda con mooOoolta cautela. Entro dentro, giro lo sterzo do gas e vedo che... curva! Ma curva davvero! E curva alla grande. Quindi mi getto sulla rampa per salire sulla quattro corsie e apro senza remore, con l'aggeggio che schizza in avanti con grinta e con l'anteriore che sembra piantato a terra.

Mi faccio il mio trasferimento fino a fuori Livorno per trovare le curve e noto che sul cruscotto c'è stampato un 95 che mi fa dire "sono sotto i 100 km/h e c'è questo fruscio aerodinamico e il motore risponde un po' addormentato, strano". Esco dalla tangenziale, imbocco la stradina dove troverò finalmente le curve ed al primo rettilineo riapro il gas portandomi ad 88 di cruscotto. Certo. Ottantotto miglia orarie!!!

Ecco spiegato tutto. Qualcuno aveva settato i comandi sulle miglia (che burloni). E prima di fare un Ritorno al Futuro (in galera e senza patente), abbandono le 88 miglia orarie per velocità più consone al luogo, ritrovando un ottimo comfort di marcia ed il motore bello pronto. E faccio anche bene perché due curve dopo trovo ad attendermi i Carabinieri che mi fermano. Gli spiego che sto effettuando un test drive, mi controllano patente e libretto e poi mi intrattengono per chiedermi notizie sul mezzo, perché scopro che uno dei due è un motociclsita ed era molto curioso di vedere e capire l'aggeggio in questione. Segno che il Niken, anche tra gli appassionati di moto, ha suscitato più di una curiosità.

Dopo il controllo finalmente riparto e mi concentro sull'aggeggio e sul suo funzionamento dinamico. Il motore è l'ottimo tre cilindri Yamaha che si comporta alla grande, ma lo stupore maggiore deriva dal come sta su strada ed affronta le curve. Su quelle veloci è impressionante perché sembra che abbia un anteriore da appoggio infinito. Sulle strette, come i tornantini, se si resetta il cervello, si abbandona l'idea di essere su un tre ruote, ci si dimentica che davanti agli occhi c'è un metro di ingombro e si fa finta che il Niken sia una moto agile, ebbene, il Niken si rivela essere agilissimo. Chiude le curve molto bene e ci si può divertire ad anticipare l'apertura del gas per farlo derapare (almeno con le gomme di primo equipaggiamento e sull'asfalto non proprio nuovo). Tra l'altro la confidenza sale curva dopo curva e non è difficile arrivare a strusciare le pedane sull'asfalto con naturalezza, anche se le gomme non sono tra quelle più performanti sul mercato. Insomma, ho goduto veramente per tutti i quaranta minuti abbondanti del test pensando alla follia degli ingegneri giapponesi nel creare questo mostro a tra ruote divora asfalto.

Conclusioni.


E' una moto? No. Però è anche una moto. E' divertente? Si, parecchio. Lo consiglieresti? Bhe... Perché no?! Se qualcuno cerca una cosa diffente dal solito scooterone oversize o anche dal tipico giesse (esiste una versione touring ben equipaggiata) il Niken è un mezzo indubbiamente fuori dal coro, performante, ma anche comodo e più sicuro di un mezzo a due ruote, sia in frenata che in tenuta di strada. Tra l'altro l'effetto specchio sulle vetrine è notevole ed in molti si girano osservando con profondo interesse. Quindi se si ama farsi notare Il Niken è validissimo. Se dovessi consigliarlo a qualcuno, lo consiglierei a coloro che cercano uno scooter, ma con qualcosa di innovativo e che oltre a girarci per il commuting urbano non vogliono privarsi della gita sui passi appenninici con tanto di tuta e saponette da consumare sull'asfalto.

Lo comprerei? Devo essere proprio sincero??? Si, alla fine credo che lo comprerei. Sugli asfalti merdosi delle mie zone (ma anche di molta Italia) le due ruote anteriori offrono maggiori garanzie di aderenza e frenata. Inoltre l'ho trovato piuttosto comodo e pronto per effettuare viaggi lunghi ed impegnativi.

Ringraziando il concessionario Matt Moto di Livorno per la gentilezza e la possibilità di effettuare la prova voglio fare anche i complimenti a Yamaha. E' stato coraggioso mettere in vendita un aggeggio così. Spero abbia il successo che merita.

Ogni mia remora iniziale sul tre ruote è sparita. E' già un risultato.

 

Salviamo L'ORA LEGALE!!! Una grande risorsa per il motociclista

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Chi ha frequentato il forum negli anni, già saprà che io amo profondamente l'ora legale. Perché? E molto semplice: dopo l'uscita dall'ufficio ed una una giornata di stress (sempre se l'uscita avviene ad un orario umano e non fantozziano) rimane sempre un bel po' di tempo col sole in cielo, quel tanto che permette di dedicarsi a quelle attività che col buio sono complicate o meno divertenti da fare.
Una di queste è naturalmente la moto.

E se dall'ufficio si riesce ad uscire addirittura prima delle diciannove, i chilometri da percorrere si possono moltiplicare. Se poi si ha la fortuna di vivere in una ridente cittadina della nostra bella Italia, magari la mia, allora si ha anche la possibilità di uscire velocemente dal tessuto urbano ritrovandosi in piena campagna in un batter d'occhio. Si può respirare l'aria fresca dei prati e della macchia mediterranea, molto forte in questo Maggio fatto di giornate di pioggia quasi incessante. Si può godere delle strade semi deserte del prima di cena, quando tutti sono seduti al bar da aperitivo preferito. Strade che si snodano tortuose sulle colline e sono belle da guidare in relax (anche se naturalmente schifosissime come asfalto... ma questo è un altro discorso).

Così ci si può ritrovare senza accorgercene sulle rive di un lago.

E dopo aver concesso al proprio essere il tempo di rinfrancarsi con la vista del quieto paesaggio, si può ripartire senza una chiara meta in testa, seguendo solo il proprio istinto motociclistico (o la volontà di scansare i temporali ed i rovesci d'acqua che si intravedono attorno a noi) che può condurti in ogni dove. Magari si può anche incontrare qualche altro centauro che si sta godendo la medesima pausa serale. Ed il classico saluto diventa ancora più sentito e coinvolgente, perché capisci perfettamente le sensazioni che sta provando chi trovi di fronte a te.


Il sole nel frattempo si abbassa e per uno che ha il mare nel sangue (come lo scrivente), il richiamo del crepuscolo all'orizzonte si fa molto forte. Così indirizzi il muso della moto verso ovest, lasciandoti le dolci colline alle spalle e cercando di raggiungere le rive del Mar Tirreno (anzi, per essere precisi del basso Mar Ligure) per vedere il sole tuffarsi dietro i monti della Corsica.

Ed ecco che arrivi al mare.

Ma le nuvole decidono di nasconderti quello spettacolo. Così ti consoli respirando l'aria salmastra che proviene dalla calma distesa d'acqua di fronte a te e dal dolce ritmico sussurro delle onde che si adagiano sulla battigia, rimandando la visione del rosso tramonto in sella alla tua moto a domani. E pensi che così avrai un altra buona scusa per riprendere la tua motocicletta anche il giorno successivo.
E tutte le tensioni accumulate durante la giornata svaniscono come la luce del sole che sta tramontando.

Ecco perché amo l'ora legale.

Ma purtroppo le grandi testone che ci governano hanno già sancito la morte di questa pratica oraria e quindi queste giornate così meravigliosamente lunghe non esisteranno più. E noi motociclisti ce lo prenderemo nel sotto codone, come al solito... E non solo noi, naturalmente. Anche tutti coloro che amano fare attività all'aperto alla luce del sole, in primavera o estate.

Pertanto vi chiedo: AIUTATEMI A SALVARE L'ORA LEGALE! Nel vostro piccolo cercate di rompere il cazzo a tutti coloro che conoscete per diffondere sempre di più l'idea che ci priveranno di qualcosa di molto importante.

La qualità della vita passa anche attraverso la possibilità di svolgere le proprie attività preferite.

 

La primavera è arrivata. E' tempo di Demo Ride!

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Aprile dolce dormire, recita un noto proverbio. Ma siete proprio sicuri di volere restare a letto quando la primavera, oltre lo sbocciare dei fiori, porta anche lo sbocciare dei DEMO RIDE?
No? Vi volete alzare? Bravi! E' così che un vero motociclsita si comporta. Indipendentemente dalla voglia o no di cambiare il proprio mezzo, fare dei test di moto differenti dalla propria vi darà l'occasione di valutare nuovi marchi, nuove architetture motore, nuove ciclistiche e sicuramente vi aiuterà a risollevare il morale dopo un inverno di sedere da poltrona e testicoli da lavoro.

Personalmente ho avuto modo di divertirmi grazie al concessionario KTM di Livorno, Ferrando Motor, che sabato e domenica scorsi ha messo a disposizione tutta la gamma KTM con l'aggiunta di qualche altra chicca a due ruote da provare. Infatti ho avuto modo di testare anche alcune chicche che avevano inquietato i miei sogni di tranquillo motociclista, come la nuovissima Moto Guzzi V85, la stranissima Husqvarna Svartpilen 701 e la ormai nota, ma alternativa, Aprilia Shiver 900.

Sintetizzando al massimo, ma proprio al massimo, la prima delle tre è una moto vocata al turismo tranquillo, da soli o in coppia, perché è un enduro stradale dalla sella morbida come morbide sono le reazioni della ciclistica, con un motore bicilindrico pacioso e ben dominabile. Una moto perfetta per coloro che vogliono un mezzo dal manubrio alto che si distingua dalla massa delle supermoto moderne e porti stampigliato sul serbatoio un blasone italiano di tutto rispetto. Magari snobbando la più nota regina delle vendite bavarese.

La seconda è davvero un prodotto alternativo alle medie naked di oggi, sia esteticamente che motoristicamente, essendo l'unico prodotto (o quasi) monocilindrico in un segmento davvero agguerrito. La sua "alternatività" la si coglie anche seduti in sella, con una postura un po' particolare e una sensazione di massima da tavola da stiro. E' una moto nata per distinguersi, ma anche valida per affrontare i passi appenninici pennellando le curve e sfruttando il freno motore, godendo delle sensazioni di guida piuttosto che delle pieghe da paura e delle accellerazioni al fulmicotone.

La terza è "lo sbaglio" Aprilia, nel senso di una moto che sembra fuori dagli schemi della casa di Noale, ma che si propone come alternativa di mezzo tra i bombardoni da mille e più centimetri cubi e le canoniche medie naked giapponesi. Una 900 c/c con un motore pastoso e grintoso, dalla ciclistica rigorosa e dall'indole sportiveggiante, ma senza esagerare. Un perfetto anello di congiunzione tra una street fighter ed una media alla portata di tutti, italiana nell'animo e particolare nel design. Certo deve piacere, ma se riuscite a digerire la sua linea non proprio alla portata di tutti è una moto che saprà regalarvi grndi soddisfazioni.

Insomma, sintetizzando, avete compreso il senso di questo articolo? Più delle mie impressioni sui modelli elencati mi piaceva sottolineare il gusto che si prova nel testare modelli nuovi e diversi, ampliando le proprie conoscenze sul mondo delle moto moderne. Spesso ci si limita a leggere e fare proprie le impressioni altrui, che siano amici o giornalisti professionisti, mentre invece sarebbe molto più giusto, corretto e divertente dare una chance ad ogni modello, valutando di persona pregi e difetti di quelle motocclette che altrimenti battezzeremmo meravigliose o disastrose a prescindere.

Quindi, cari lettori, datevi da fare. Informatevi sui prossimi demo ride ed iscrivetevi. Vivere le moto è ben diverso dal sognarle.

 
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