terremotor.it

Il portale del motociclismo italiano

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Piega bene o piega male AleRs vince uguale!

E-mail PDF
esday, 18 September 2007

AleRs primo sul podio, Trofeo Hornet Cup 2004

Intervista ad Alessandro Traversaro, pilota e "amico" di TerreMotor.it, fra passione, corse e record

Nel nostro forum si aggira  uno strano personaggio, che in poco tempo ha fatto sì che si creasse addirittura un fan club in suo onore. Stiamo parlando di Alessandro Traversaro, conosciuto sul forum come AleRs250, simpaticissimo pilota di Chiavari, che ha accettato - un po' stupito per tanta popolarità - di scambiare due battute con noi...

 

 

 

Il Fun Club di AleRs250 nato su TerreMotor.it

[Terremotor]: Ciao e grazie per la disponibilità, il tuo motocurriculum? Presentati!

[Alessandro]: Ciao a tutti, dunque, partiamo dal 2000: partecipazione a 3 gare del Trofeo Motoestate classe 250 SP. Nel 2001-02: 2° classificato al Trofeo Motoestate classe 250 SP; partecipazione al Trofeo Motoestate 250 SP di cui 3 vittorie, 1 secondo posto e 4 pole position. Nel 2003: partecipazione al CIV Stock 1000. Nel 2004: 2° classificato al Trofeo Motoestate classe Open, con record assoluto della pista di Varano in 1'08"997; partecipazione al Trofeo Honda Hornet Cup, di cui 5 pole position e 3 vittorie. Nel 2005: 2° classificato al Trofeo Motoestate classe Open; partecipazione ad una gara del Trofeo Mobil 1 al Mugello classe Open, con pole position e vittoria. Nel 2006: 2° classificato al Trofeo Motoestate classe Stock 1000, di cui 1 vittoria e 3 secondi posti, record della pista di Varano categoria Stock 1000 sia in prova, con 1'09"112, che in gara, con 1'09"281. Nel 2007 nel Trofeo Motoestate classe Open fino ad ora un 1° e 2° posto e il record assoluto di Varano in 1'08"657 con Honda CBR 1000 RR preparato da Val d'Arda Motorsport di Lugagnano (PC).

 

AleRs nel Trofeo Honda Hornet Cup 2004

 

[T]: Complimenti, quando hai cominciato ad andare in moto?

[A]: Ho cominciato ad andare in pista nell'estate del 1991 con il Gilera SP01 con cui andavo a scuola, all'età di 17 anni. L'anno dopo ho comprato un Gilera Crono per partecipare ad alcune gare del Trofeo Gilera. Lavoravo al pomeriggio dopo la scuola per correre, ma visto che comunque i soldi erano molto pochi feci 4 gare su 7 e poi smisi... e ricominciai nel 2000...

[T]: Mitiche l'SP01 e la Crono, quanti di noi le hanno solo sognate... Tanti cominciano così ma smettono presto o non emergono, servono molti soldi per gareggiare? E' questo lo scoglio maggiore (ovvio, oltre al manico...)?

[A]: Eh già, purtroppo quello che frena la stragrande maggioranza dei ragazzi sono i costi proibitivi per correre, poi è ovvio che per emergere c'è bisogno di altri fattori quali la bravura, la fortuna e magari qualche conoscenza...

Sulla griglia di partenza in una gara del Trofeo Motoestate 2007

[T]: Come vivi l'ambiente delle corse, ne vale la pena?

[A]: Le corse bisogna averle nel sangue... altrimenti per chi non ha passione sembra assurdo pensare che per arrivare ad abbassare qualche decimo sul giro si spendano cifre enormi, si rischi di demolire la moto e di farsi male... Io le ho sempre amate fin da bambino e di ossa ne ho già rotte parecchie, ma secondo me ne è valsa la pena perché se dovessi tornare indietro rifarei ancora tutto quello che ho fatto e, ovviamente, se potessi, anche di più!
Pensa che nel 2001 per riuscire a vincere una gara con il 250, visto che i cavalli erano pochini, in un mese e 10 giorni ho perso 10 kg... ma la gara dopo ho cominciato a vincere! Questo è per fare un'esempio che se non hai una passione grande è molto difficile arrivare a fare certe cose.

[T]: Beh, di passione ne devi avere, e poi record di Varano alla gara di giugno...
raccontami di questa "impresa"...

In gara a Varano, Trofeo Motoestate 2007

[A]: E' il Trofeo Motoestate classe Open e il record della pista è stato fantastico! Con la moto ero a posto e sapevo che si poteva fare bene. Già al sabato nelle prove ufficiali, dove puoi osare un po' di più senza compromettere il risultato, ho cercato di fare un buon tempo ma con tanta gente in pista non sono riuscito a trovare un giro libero...
Così in gara non pensavo a strafare, ma a portarla a termine... visto che 16 giri con un 1000 a Varano ti stancano parecchio. Dopo aver sorpassato Blora cercavo di prendermi un po' di margine per stare tranquillo e quando sulla tabella al muretto ho visto il tempo non credevo ai miei occhi!
(1'08"657, N.d.R.) Comunque andasse la gara ero già stracontento...

[T]: Il record è imbattuto?

[A]: Sì, è il record ufficiale dell'Autodromo di Varano (clicca qui per visualizzare la pagina, N.d.R.). Avevo gia fatto il record nel 2004 con 1'08"997 ma mi era stato battuto da Luca Pini lo scorso anno... ora me lo sono ripreso!

 

Davanti a Paolo Blora (n. 113) a Varano, Trofeo Motoestate 2007

 

[T]: Complimenti, giù il cappello... e poi come hai finito quella gara?

[A]: L'ho vinta con 12 secondi di vantaggio su un signor pilota di nome Paolo Blora (Polizia di Stato)... C'è chi dice che scappavo dalla Polizia...

Primo sul podio dopo la gara del record di Varano, Trofeo Motoestate 2007

[T]: Quando finisce il campionato e come sei messo in classifica generale?

[A]: Il campionato finisce con l'ultima gara il 7 ottobre a Varano e in classifica sono 2° dietro ad Accornero e davanti a Blora, chi vince porta a casa il Trofeo!

[T]: Grande! Allora invitiamo tutti i Terremotati a venire a fare il tifo per te a Varano il 7 ottobre!

[A]: E' inutile dire che mi farebbe un enorme piacere!

[T]: Piacere nostro di tutta la comunità, che almeno uno di noi può davvero dire di dargliene! Domandone finale sull'eterna diatriba Motomondiale/Sbk: meglio le ombrelline di Rossi e Stoner o quelle di Bayliss e Toseland?

[A]: Il livello della Superbike negli ultimi anni si è molto alzato ed è simile a quello della Motogp... come del resto le ombrelline!

[T]: Allora grazie ancora della disponibilità e per il futuro... dagliene!

[A]: Un ringraziamento va a tutti voi di TerreMotor per la gentilezza, l'interessamento alle mie gare e al simpatico forum.
DAGLIENE SEMPRE!

 

AleRs Wheelie!