terremotor.it

Il portale del motociclismo italiano

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Che bello usare la moto in estate

E-mail PDF

Si ha un grip senza eguali!

piegamotodromo

La bella stagione coincide da sempre con il rituale risveglio dei centauri ed anche l’estate appena trascorsa non ha fatto eccezione a questa regola. Molti ignari utenti delle strade italiche si stupiscono di tale colorata e rumorosa invasione, convivendo uggiosamente con una assillante domanda nella testa: “perché piacerà tanto la moto in estate?”. Con lo spirito altruistico tipico di noi motociclisti, abbiamo cercato di risolvere il quesito attraverso le risposte degli utenti del forum, così da donare pace all’animo dei cugini automobilisti.


La risposta potrebbe sembrare scontata, viste le interminabili code che popolano le nostre povere autostrade e l’agilità indiscussa delle due ruote in mezzo agli ingorghi. Invece solo l’11% dei votanti utilizza la moto in estate per evitare le file infinite dei gitanti in cerca del mare. Allora potrebbe venire il dubbio che la moto apra possibilità inimmaginabili in fatto di parcheggio, riuscendo ad infilarla in striminziti spazi ricavati tra il bidone della spazzatura e la cabina del telefono, ma invece meno del 7% dei votanti la usa per questa praticità. Che sia per la possibilità dui guidarla in modaiole t.shirt? Solo il 2% lo ritiene possibile. Perché piove meno? Solo il 6,7% teme il freddo e l’acqua.

Numerosi motociclisti si affidano alla moto in estate perché, con l’arrivo delle ferie, si ha effettivamente più tempo a disposizione per godere della propria passione, potendosi permettere quelle uscite infrasettimanali che normalmente il lavoro impedisce (ben il 15.6%). Con la solita percentuale troviamo quei centauri romantici ed un poco insofferenti al calore, che cavalcano felici le loro moto per godere del vento dovuto alla velocità di marcia (salvo il ritrovarsi la fronte madida, i capelli umidi e la secchezza delle fauci per il casco).


Ma quale sarà la ragione ultima, quella preponderante, l’originaria fonte della volontà di usare la moto in estate?

Che domanda: il formidabile grip delle gommme sull’asfalto! Ebbene si, addirittura il 42,2% del votanti ha sentenziato l’estate come il bengodi della tenuta di strada, con asfalti ultrabollenti e gomme iper performanti. Non importa perdere ettolitri di sudore nelle attillatissime tute in pelle o rischiare l’arresto cardiocircolatorio ad ogni semaforo rosso: avere una gomma cosparsa di bostik è la sensazione che ogni educato centauro attende trepidante di anno in anno.

Che mattacchioni questi motociclisti.