terremotor.it

Il portale del motociclismo italiano

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il buon proposito per il nuovo anno?

E-mail PDF
Semplice: una bella pistata!

Immagine

Anno nuovo, vita nuova (recita il detto) ed anche la community di TerreMotor sembra voler rispettare questa intenzione, naturalmente rapportandola alla passione motociclistica. Infatti la maggioranza di coloro che hanno partecipato al sondaggio sui personali propositi per il 2009 ha votato per cambiare la propria vita da centauro, trasportandola dalla strada alla pista. Addirittura un terzo di coloro che hanno votato spera di poter varcare la soglia del cancelletto, lanciandosi a pieno regime dentro ai cordoli di una pista per sfruttare tutta la sede stradale e sfogare finalmente tutti i cavalli a disposizione.

Voglia di emozioni forti? Voglia di guidare con ampi margini di sicurezza? Volontà di conoscere i limiti propri e del proprio mezzo? La risposta probabilmente non deriva da una singola motivazione, ma da una somma di desideri che ogni motociclista culla nei propri pensieri. Anche il solo indossare una tuta in pelle, trovarsi in un box di un rinomato circuito e vivere un giorno di prove libere come famosi piloti di un team ufficiale può essere uno stimolo sufficiente a fare il grande salto, esperienziale ed economico, di una giornata in pista.

Tra gli altri propositi motociclistici per il 2009 non poteva mancare la voglia di un utilizzo più frequente del mezzo a due ruote (siamo o non siamo assatanati?) ed il desiderio di fare un bel viaggio a bordo della propria moto, magari in due, per rifarsi di questo inverno che sembra veramente molto lungo. C’è anche qualcuno che medita il cambio di cavalcatura, forse per provare cilindrate diverse o nuovi settori delle due ruote, mentre altri intendono rifarsi il guardaroba da centauro, così da girare più sicuri e protetti appena si riaprirà la stagione delle frequanti uscite.

Insomma il 2009 sembra nascere all’insegna di una grande voglia di moto, in pista o strada che sia, lasciando alla spalle i pensieri della crisi economica globale e di tutte le conseguenze che questa può creare nel nostro portafoglio. Vendere la moto? Neanche a pensarne. Nessuno dei partecipanti al sondaggio ha selezionato questa opzione. Al cuore non si comanda.