terremotor.it

Il portale del motociclismo italiano

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Terremotor smentisce l’EICMA

E-mail PDF

I gusti son gusti


Immagine


Chi si attendeva che la grande novità Ducati confermasse il proprio appeal anche tra la nostra community rimarrà deluso. La StreetFighter di Borgo Panigale rimane addidittura ai piedi del podio delle preferenze delle super naked made in Italy. La moto più votata al salone di Milano non è riuscita a scalzare dall’immaginario “dagliene” degli utenti, tre modelli di altrettante case motociclistiche che da anni, anche se con varie rivisitazioni progettuali, percorrono le nostre strade ed affascinano milioni di motociclisti in tutto il mondo.

Al terzo posto di questo podio virtuale, troviamo infatti una moto che non ha bisogno di alcuna presentazione: l’Aprilia Tuono. Il pompone della casa di Noale convince ancora molti appassionati, forte del suo motore grintoso e di una ciclistica raffinata, senza contare il fascino che può emanare un marchio che da anni domina le corse nelle classi 125cc e 250cc. Con una potenza di 102 kW (139 cavalli) all’albero e una coppia massima che sfiora gli 11 kgm a soli 8.500 giri, Aprilia Tuono (nella versione R Factory) ribadisce la sua leadership prestazionale tra le naked bicilindriche.

Medaglia d’argento per l’intramontabile MV Agusta Brutale, un modello che affascina ancora tantissime persone in tutto il mondo, nonostante (o forse grazie al fatto che) la sua linea sia rimasta pressochè identica dalla sua nascita ad oggi. Un gioiello su due ruote molto amato anche dai divi di Hollywood, tanto che la casa madre ha dovuto produrre alcuni esemplari su specifica richiesta degli attori (famoso quello richiesto da Angelina Jolie tutto d’orato). Il 4 cilindri Varesino è anche garanzia di ottime prestazioni ed è accompagnato da una ciclistica tutta da scoprire e godere.

Il primo posto di questa classifica è anche una sorpresa: Benelli Cafè Racer. La tricilindrica italiana ha una linea spigolosa e futuristica, una vera e propria special portata su strada, inconfondibile nel suo aspetto quanto unica nella sua motorizzazione per la produzione italica. Acquistarla equivale al non passare inosservati. Ma oltre il suo stile unico, questa moto è forte di soluzioni tecniche molto interessanti e di un motore corposo che spinge forte, qualità che soddisfano anche il lato smanettone del motociclista appassionato. Complimenti alla Benelli!

Fuori dal podio troviamo la Ducati Street Fighter e la Bimota Delirio. La prima può conosolarsi con il titolo di più bella dell’EICMA 2008 ed essendo uscita da pochi giorni avrà modo di stupire gli appassionati nel prossimo futuro. La Bimota, nonostante la motorizzazione Ducati da 1078cc ed una dotazione tecnica da fare invidia ai professionisti, si trova in coda a questo gruppo di fantastiche (inutile nasconderlo) sorelle maggiorate. Visto che la sconfitta avviene a causa di modelli di case quali Benelli, MV Agusta, Aprilia e Ducati possiamo sicuramente affermare che: l’onore è salvo!