terremotor.it

Il portale del motociclismo italiano

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Fine dei giochi

E-mail PDF
rossistonerpedrosa
 
Con il capellone di Simoncelli sul podio della 250 e con il modiale della classe regina chiuso già da qualche gara , si conclude anche per quest’anno il circus del motomondiale. Un 2008 che ha regalato immense soddisfazioni a noi italiani, come piloti, come team...siamo ancora all’apice degli sport motoristici, pazienza dedizione e coraggio encomiabili, segno che c’è tanto di buono nel nostro bello stivale.
Un mondiale amato, odiato, venerato, criticato..che si chiude assieme con l’ennesima rivoluzione...l’inizio dell’era del monogomma. Che piaccia o meno, si è scelto di “omologare” i campionicini su due ruote, sperando – dicono- in un prossimo mondiale piu combattuto...più “show” che tenga incollati agli schermi quante più persone possibile. Prescindendo dall’utiltà di questa scelta, sono rimasto deluso, come credo una buona parte degli amanti del motociclismo.
Nella mia visione idilliaca del mondo mi auguravo di veder tornare le belle virgole nere sull’asfalto, sacrificando in nome dello spettacolo gli aiuti elettronici sulle moto da gara, ma non è così che va il mondo.
Le motivazioni di queste scelte sono in buona parte legate a rientri economici delle case, marketing, che impone una corsa ai cavalli non ancora finita, che chissà quando si fermerà...ed è ovvio che 250cv su una moto di 160chili non li controlli certo solo dosando il gas..
A bocce ferme sono ancora tante le riflessioni che passano...rivedo gare noiosissime di motogp, inutile negare le dormite sul divano in perfetto  stile F1...ma sento ancora le grida per quei sorpassi, le mille sportellate in 250 che ormai fanno poca notizia per quante sono, e poi quei lampi adrenalinici in motogp, il rampino ai danni di Stoner, che rimarcano la micidiale carica che uno sport di questo tipo riesce a trasmettere, la capacità di esaltare le abilità (e il fattore C, diciamolo) di queste animelle sedute su bombardoni anabolizzati. Roba che rimane nella storia, che non si cancella. Quindi tutto sommato un bel mondiale, con i suoi gossip, le sfuriate tra piloti, le polemiche dei media..e i grandi delusi.

Appena finita l’ultima gara, già si riparte, pronti per il 2009, via con le prove delle nuove gomme, con le rivoluzioni dei team, via con la ricerca di nuove alchimie tra moto e piloti, il ritorno di grandi nomi in sella a una motogp, la speranza di vedere gente nuova subito a combattere per il podio.

Spero anche di continuare le mia dormite sul divano...ma sempre e solo davanti alle gare di F1...