terremotor.it

Il portale del motociclismo italiano

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nude con prepotenza

E-mail PDF

Potenza e look senza veli


Immagine

Soffri di un calo di autostima? Quando passi davanti alle vetrine la tua immagine riflessa non ti soddisfa? Perfetto. Sei il candidato ideale per l’acquisto di una delle maxi naked presenti nelle costose collezioni delle varie case motociclistiche. Moto con cuori potenti e look aggressivi, tanto da apparire vere e proprie concept bike più che mezzi di libera vendita. Motori sopra ai 1200 centimetri cubici e forme che non passano inosservate, per una categoria di moto che si sta sempre più affermando.
In un mercato dominato da nude e supersortive di media cilindrata, le note case motociclistiche iniziano a puntare in modo convinto sull’over size per rilanciare il proprio risultato. Gli ingredienti sono semplici: un motore che spinga forte da subito; una linea inconfondibile; una ricca dotazione di bordo. Poco importa se possono sembrare capricci dei progettisti. L’importante è farsi notare.

Sicuramente l’obiettivo è stato raggiunto con la splendida Morini Corsaro, un altro indiscutibile successo del made in Italy a giudicare dalla valanga di preferenze ottenute dagli utenti di TerreMotor. Ben il 48% dei votanti ha scelto la creatura di Casalecchio quale maxi dei sogni. Look sportivo, soluzioni tecniche gustose ed un telaio di fabbricazione artigianale sono i plus di una moto veramente inconfondibile. Stupisce anche per il prezzo che, sebbene non proprio economico, rimane inferiore ad altre concorrenti della comparativa.

La seconda moto in ordine di preferenze proviene anch’essa dall’europa ed è marcata BMW. La K 1200 R unisce le note qualità dei prodotti della casa di Monaco ad un’estetica molto personale, senza tralasciare le prestazioni, visto che è capace di 163 cavalli a 10.250 giri e di una coppia di ben 127 Nm a 8.250 giri. La casa tedesca si è quindi buttata nel settore con grande personalità e voglia di stupire ed i gradimenti ottenuti sembrano avergli dato ragione.

Via via seguono altri modelli che in fatto di personalità non hanno niente da invidiare alle prime due classificate. A difendere i colori del Sol Levante troviamo la Suzuki B-King. Forte di una linea imponente e futuristica è forse la più estrema nel design. Il disegno delle marmitte rappresenta un sogno per alcuni, un incubo per altri. Trova i soliti estimatori della corposa giapponese l’inconfondibile Buell 1125CR, “la cafè racer del nuovo millennio”, con il suo look da rapace ed un rapporto peso potenza ai vertici della categoria. A difendere la bandiera a stelle e strisce in questa particolare comparativa troviamo anche la Harley-Davidson XR 1200, la costum più nakeddizzata della casa di Milwaukee, un modello che presenta prestazioni inferiori alle colleghe, ma vanta un blasone invidiabile e conta sul fascino della cromatura.

La grande delusione è rappresentata da un altro modello del Sol Levante: la MT-01. La moto Yamaha, raccogliendo zero preferenze, risulta non essere un progetto apprezzato e vincente, almeno per la Community di TerreMotor. La sua linea “corposa” ed il propulsore a V da ben 1670 cc e di 90 Cv a 4750 giri non hanno fatto breccia nel cuore degli appassionati. Peccato. Sarà meno attraente di tante naked tutto pepe di inferiore cilindrata, ma una tale coppia permetterebbe di scavalcare i passi appennici dimenticando frizione e cambio.