piccolo report: DIABLO CORSA IMPRESSIONI A CALDO

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » mercoledì 28 marzo 2007, 9:37

per l'omologazione leggi qui ;)

Mattia ha scritto:piccoli appunti di tecnica

Facciamo un po? di chiarezza sulle gomme, innanzitutto cominciamo con il capire le misure degli pneumatici che montiamo e imparare a riconoscere quali sono omologati per il nostro mezzo.

Cosa significano tutti i numerini che stanno sulla spalla di una gomma?

Le indicazioni che seguono indicano il tipo di pneumatico, esempio ?180/55 ZR 17 (69 W)? dove:
    * 180 è la larghezza in millimetri della sezione trasversale del pneumatico
    * 55 è il rapporto nominale d?aspetto che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l?altezza del pneumatico Alcuni gommisti mettono questo parametro a caso per rispettare le omologazioni, ad esempio Dunlop lo fa, mette un numero che sia conforme alle omologazioni sulle moto di serie, infatti i 180/55 di Dunlop sono molto più alti di un 180/55 Pirelli-
    * R indica che l?architettura del pneumatico è di tipo ?radiale? ovvero che la carcassa è formata da una o più tele ad elementi radiali di rinforzo. Esistono attualmente due tipi di architetture costruttive dei pneumatici: convenzionale e radiale, e differiscono per il modo in cui sono disposte le tele che compongono la carcassa di un pneumatico che possono essere di rayon, nylon, aramide o altro.
    * 17 indica il diametro di calettamento, ovvero del cerchio sul quale va montato il pneumatico ed è espresso in pollici.
    * ( 69 W) indica la velocità di omologazione come già spiegato, e il numero è l?indice di carico, generalmente questi valori sono standard per le differenti misure, ma esistono anche pneumatici rinforzati.
Le indicazioni del pneumatico indicano differenti classi di velocità:
    * B fino a 50 Km/h
    * J fino a 100 Km/h
    * L fino a 120 Km/h
    * M fino a 130 Km/h
    * P fino a 150 Km/h
    * Q fino a 160 Km/h
    * R fino a 170 Km/h
    * S fino a 180 Km/h
    * T fino a 190 Km/h
    * H fino a 210 Km/h
    * V da 210 Km/h fino a 240 Km/h
    * W da 240 Km/h fino a 270 Km/h
    * (W) oltre 270 Km/h
Queste sigle vengono generalmente usate per:
    * J - scooter e ciclomotori di piccola cilindrata
    * L,M,P - scooter e moto di piccola e media cilindrata
    * R,S,T,H,V,W,(W) - moto di media e grossa cilindrata
Una gomma si considera omologata per un determinato mezzo se rispetta le misure riportate sul libretto, nel caso le misure fondamentali e quindi 1arghezza (180), rapporto nominale (55) e costruzione (ZR) coincidano posso montare un particolare di caratteristiche pari o superiori alle mie, quindi se ho un?omologazione W potrò montare pneumatici con codice velocità W o (W).

Ma le gomme in mescola sono omologate per la strada?

Le gomme in mescola SCOLPITE sono omologate per l?utilizzo in strada salvo specifica indicazione (NHI ? Not for Highway Use), solitamente riportata solo sulle slick.

Se le misure fondamentali sul libretto sono rispettate e anche i codici velocità sono rispettati potete montare le gomme in mescola sulla vostra moto.
Il codice della strada prescrive che possiate montare particolari pari o superiori come caratteristiche quindi se sul libretto la misura delle gomme è ad esempio W (da 240 a 270 km/h), potete montare sia gomme W che (W) (oltre 270 km/h).

Insomma occhio alle parentesi e al loro contenuto! E non montate gomme da qualifica (tipo Pirelli SC 0, Metzeler Racetec k 0) che abitualmente hanno codice di costruzione R invece di ZR.

Come capisco se una gomma è fresca o meno?

Sulla spalla vi sono altri valori che indicano la data di produzione, riportati all?interno di un ovale, di 4 cifre, esempio:

* 1100 significa l?undicesima settimana dell?anno 2000
    * 2199 significa ventunesima settimana dell?anno 1999
Conoscere la data di produzione di un pneumatico e molto importante, una gomma mantiene inalterate le proprie caratteristiche solo per un determinato periodo di tempo:
    * circa 5 anni per un pneumatico di tipo stradale
    * circa 3 anni per una gomma di tipo sportivo
    * un anno per quelle in mescola (da pista)
Solo un uso costante del pneumatico può allungare questi tempi fino al doppio.
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Zrider
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600 Blu

Messaggioda Zrider » mercoledì 28 marzo 2007, 11:35

Caro Mattia, ancora una volta GRAZIE
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

Mattia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mattia » mercoledì 28 marzo 2007, 12:21

figurati ;)
Immagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » mercoledì 28 marzo 2007, 21:37

Caro Matti ti riporto alcune mie impressioni e voglio un tuo parere sincero sulle gomme di serie della 636.

1) Fino ad ora non ho mai avuto cedimenti veri nell'aderenza; qualche bella piega comincia a venirmi (banalmente ti posso dire che l'omino michelin sul bordo del posteriore è sparito sabato scorso). L'anteriore è quasi al bordo. La vera discriminante però non sta nella piega ma nella velocità di percorrenza che credo sia bassa nel mio caso. La moto sembra trotterellare per quanto vada sciolta..
2) Vorrei entrare con più decisione ed arrivare agli angoli di piega che sto usando in questo periodo di apprendimento più rapidamente!
3) Vorrei provare anche ad essere un pò pinzato nella prima fase di inserimento, viso che il mezzo non sembra risentirne più di tanto.
4) Nella riapertura a moto piegata mi è scappato volutamente il gas in un paio di occasioni ma la trazione mi è sembrata buona, sicuramente molto migliore della Hornet anche con le Diablo.

Adesso la domanda è: non è che al mio livello iniziale sia maggiore l'effetto delle pippe mentali che mi faccio sulla qualità delle gomme rispetto alla loro effettiva qualità? Mi sento ripetere da molti che quelle gomme non vanno, ma quanta verità c'è e quanti pareri sono dettati dalla "moda" (chiamiamola così)?

Quello che mi manca è un profilo più svelto; questo lo avverto nettissimamente. Ma sul grip devo proprio avere così paura? In effetti se probabilmente sentissi più grip, sarei anche un pò più rapido e meno delicatino nei movimenti e il ritmo si alzerebbe di molto, ma non so distinguere ancora bene quale sia il carattere della moto rispetto a quello delle gomme..
Saluti

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » giovedì 29 marzo 2007, 11:19

Ciao zuzz! :ciao:

provo a dire la mia:

1 - sono convinto che la gomma ha un valore psicologico.

2 - il mezzo incide molto sulla resa di una gomma.

inoltre bisogna vedere cosa s'intende per caciotta...
non mi sembra ke i tester ke provano le moto per i giornali, con le gomme di serie, ci vadano molto leggeri con le pieghe.

cmq penso ke la differenza la comprendi solo quando le cambi! ;)
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Mattia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mattia » venerdì 30 marzo 2007, 9:19

Zuzz ha scritto:Caro Matti ti riporto alcune mie impressioni e voglio un tuo parere sincero sulle gomme di serie della 636.

1) Fino ad ora non ho mai avuto cedimenti veri nell'aderenza; qualche bella piega comincia a venirmi (banalmente ti posso dire che l'omino michelin sul bordo del posteriore è sparito sabato scorso). L'anteriore è quasi al bordo. La vera discriminante però non sta nella piega ma nella velocità di percorrenza che credo sia bassa nel mio caso. La moto sembra trotterellare per quanto vada sciolta..
2) Vorrei entrare con più decisione ed arrivare agli angoli di piega che sto usando in questo periodo di apprendimento più rapidamente!
3) Vorrei provare anche ad essere un pò pinzato nella prima fase di inserimento, viso che il mezzo non sembra risentirne più di tanto.
4) Nella riapertura a moto piegata mi è scappato volutamente il gas in un paio di occasioni ma la trazione mi è sembrata buona, sicuramente molto migliore della Hornet anche con le Diablo.

Adesso la domanda è: non è che al mio livello iniziale sia maggiore l'effetto delle pippe mentali che mi faccio sulla qualità delle gomme rispetto alla loro effettiva qualità? Mi sento ripetere da molti che quelle gomme non vanno, ma quanta verità c'è e quanti pareri sono dettati dalla "moda" (chiamiamola così)?

Quello che mi manca è un profilo più svelto; questo lo avverto nettissimamente. Ma sul grip devo proprio avere così paura? In effetti se probabilmente sentissi più grip, sarei anche un pò più rapido e meno delicatino nei movimenti e il ritmo si alzerebbe di molto, ma non so distinguere ancora bene quale sia il carattere della moto rispetto a quello delle gomme..
Saluti

ciao bello, le Pilot Sport non sono gomme propriamente malvage prese da sole, confrontate con altre emergono i limiti.

Innanzitutto parti da presupposto che sono Michelin, quindi ti da la sensazione di tenere alla grande e il momento dopo mollano di pacca, quindi occhio.

Guidando con delicatezza e lasciandole entrare in temperatura ho avuto le tue stesse sensazioni: buon grip, agilità scarsa, accettano aperture di gas anche sgarbate.

Sul piegare non c'è problema, alla fine puoi fare pieghe da gomito anche con le Macadam o le Pilot Road, la differenza è come le fai, quindi devi entrare con delicatezza e uscire con aperture non esagerate, soprattutto a moto molto piegata

Vedrai che quando metterai un bel treno di gomme serie apprezzerai maggiormente le doti del mezzo, sono tuttavia convinto che questa scuola con gomme non esasperate ti aiuti nel fare un'apprendistato migliore ;)
Immagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » venerdì 30 marzo 2007, 13:03

Lo sai cosa pensavo sabato scorso (dato che conosco benino praticamente solo le Pirelli..supercorsa, diablo corsa e std..)?
Mi dicevo: "dai che tanto male ste gomme non vanno..sembrano tenere anche benino..non appiccicano, ma non vanno malaccio..tanto se vogliono mollarmi sentirò un ampio preavviso.."
Questo era il mantra..non sapevo che le Michelin hanno la caratteristica di mollare bruscamente :shock: :shock: :canna: :canna:

Se ci siamo incontrati con delle sensazioni, prendo per buono il tuo consiglio sullo stare attenti a non fidarsi di eventuali segnali di avvertimento.. ;) ;)
Grazie caro e scusate l'OT..

Mattia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mattia » venerdì 30 marzo 2007, 16:58

eh le Michelin hanno sempre avuto questo problema, che io sappia esulano le Pilot Power da questo discorso, francamente quando le ho provate non sentivo la moto e questo mi mette a disagio perchè posso solo agire per risolvere un problema, non prevenirlo ;)
Immagine

solohornet
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Ora Tuono THUNDER 1000R Nera MY07
Località: Nordica Moto: Prima Hornet 600 MY04 Ora Aprilia Tuono 1000R MY 07
Contatta:

Re: piccolo report: DIABLO CORSA IMPRESSIONI A CALDO

Messaggioda solohornet » venerdì 30 marzo 2007, 22:05

ATAK ha scritto:mi permetto conla mia modesta esperienza di darvi le mie prime impressioni riguardo a questi fantasmagorici pneumatici, passare dai ciabattoni di serie a questi ha giovato in modo straordinario alla mia hornella.
inutile dire che ora le asperita del terreno vengono assorbite senza problemi e sopratutto senza vibrazioni continue! (come i michelin pilot power), nella guida veloce, nel misto stretto sono qualcosa di formidabile, basta puntare l anteriore e si entra a velocita supersonica e finalmente senza il maledetto effetto raddrizzante posso chiudere la curva come piace a me!nei cambi di direzione rapidi la moto risponde benissimo (cosa che prima mi procurava nn pochi problemi).
Sono stracontento dell'acquisto.
PIRELLI DIABLO CORSA 230 euro con mastercard, montaggio e bilanciatura 30 euro con mastercard, riuscire a tenere dietro un gruppo di 7 bombardoni supersportivi da menaggio a como nn ha prezzo :rido:
Pensavo di dover cambiare scarico e filtro per aumentare le prestazioni e invece.... :prrr:

ATAK dimmi dove hai trovato le diablo a questo prezzo così la prox volta vado anch'io visto che siamo vicini :banana:

IO ho montato l'anno scorzo le Dunlop D208 e insomma,si devonoscaldare parecchio prima che cominci ad avere feeling...

Lamps!! :prrr:
....FOLLOW ME, IF YOU CAN....

Guarda il mio Space per conoscere qualcosa di me, di ciò che mi sta intorno e...le mie moto!
Ecco il mio Space!

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Contatta:

Messaggioda 2LE » domenica 1 aprile 2007, 14:43

le ha prese con la convenzione di terremoror poi non so dove le ha fatte montare e quanto ha speso :bene:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 17 aprile 2007, 13:34

AHAHAHAA, mi era sfuggito questo post.

Allora questa nuova sezione gomme urge... :pulla:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » martedì 17 aprile 2007, 13:36

Bendo ha scritto:Allora questa nuova sezione gomme urge...

:bella:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Contatta:

Messaggioda 2LE » mercoledì 18 aprile 2007, 13:04

sara' meglio perche' qui ognuno apre la sua :porca:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Torna a “Gomme”