Zuzz ha scritto:Caro Matti ti riporto alcune mie impressioni e voglio un tuo parere sincero sulle gomme di serie della 636.
1) Fino ad ora non ho mai avuto cedimenti veri nell'aderenza; qualche bella piega comincia a venirmi (banalmente ti posso dire che l'omino michelin sul bordo del posteriore è sparito sabato scorso). L'anteriore è quasi al bordo. La vera discriminante però non sta nella piega ma nella velocità di percorrenza che credo sia bassa nel mio caso. La moto sembra trotterellare per quanto vada sciolta..
2) Vorrei entrare con più decisione ed arrivare agli angoli di piega che sto usando in questo periodo di apprendimento più rapidamente!
3) Vorrei provare anche ad essere un pò pinzato nella prima fase di inserimento, viso che il mezzo non sembra risentirne più di tanto.
4) Nella riapertura a moto piegata mi è scappato volutamente il gas in un paio di occasioni ma la trazione mi è sembrata buona, sicuramente molto migliore della Hornet anche con le Diablo.
Adesso la domanda è: non è che al mio livello iniziale sia maggiore l'effetto delle pippe mentali che mi faccio sulla qualità delle gomme rispetto alla loro effettiva qualità? Mi sento ripetere da molti che quelle gomme non vanno, ma quanta verità c'è e quanti pareri sono dettati dalla "moda" (chiamiamola così)?
Quello che mi manca è un profilo più svelto; questo lo avverto nettissimamente. Ma sul grip devo proprio avere così paura? In effetti se probabilmente sentissi più grip, sarei anche un pò più rapido e meno delicatino nei movimenti e il ritmo si alzerebbe di molto, ma non so distinguere ancora bene quale sia il carattere della moto rispetto a quello delle gomme..
Saluti
ciao bello, le Pilot Sport non sono gomme propriamente malvage prese da sole, confrontate con altre emergono i limiti.
Innanzitutto parti da presupposto che sono Michelin, quindi ti da la sensazione di tenere alla grande e il momento dopo mollano di pacca, quindi occhio.
Guidando con delicatezza e lasciandole entrare in temperatura ho avuto le tue stesse sensazioni: buon grip, agilità scarsa, accettano aperture di gas anche sgarbate.
Sul piegare non c'è problema, alla fine puoi fare pieghe da gomito anche con le Macadam o le Pilot Road, la differenza è come le fai, quindi devi entrare con delicatezza e uscire con aperture non esagerate, soprattutto a moto molto piegata
Vedrai che quando metterai un bel treno di gomme serie apprezzerai maggiormente le doti del mezzo, sono tuttavia convinto che questa scuola con gomme non esasperate ti aiuti nel fare un'apprendistato migliore