Cosa ne pensate?

Per condividere forti emozioni

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro, Zuzz

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Cosa ne pensate?

Messaggioda Zuzz » giovedì 31 agosto 2006, 10:35

Si autorizza alla duplicazione del presente volantino ma non alla sua modifica. DI eventuali cambiamenti Diritti Obiettori non ne risponderà.

DIRITTI OBIETTORI

Alla fine di Luglio (con legge entrata in vigore il 01/09/2004) il parlamento ha sospeso la leva obbligatoria. Finalmente molti giovani potranno godere di 10 mesi in piu nella loro vita, molti ma non tutti?
?Durante l?agosto 2004, mentre le istituzioni dormivano, nasce in sordina un movimento, ?diritti obiettori?, volto principalmente al conseguimento di due obiettivi:
1. A SEGUITO DELL'ABOLIZIONE DELLA LEVA OBBLIGATORIA, SI CERCA DI OTTENERE IL CONGEDO PER TUTTI (MILITARI E DESTINATI AL SERVIZIO CIVILE) IL 31/12/04. NON É GIUSTO CHE, NEL 2005, MENTRE MOLTI POTRANNO CERCARSI UN LAVORO ALTRI STARANNO ANCORA DANDO I LORO 10 MESI ALLA PATRIA.
2. INOLTRE VISTO CHE NON ESISTERÀ PIÙ LA FIGURA DELL'OBIETTORE DI COSCIENZA ( COME STATUS GIURIDICO) NON HA SENSO CHE RIMANGANO LE IMPOSIZIONI DELLA LEGGE 230/98 VERSO CHI È OBIETTORE E CHI HA SVOLTO IL SERVIZIO CIVILE.
PER QUESTO
STIAMO RACCOGLIENDO FIRME. PUÒ FIRMARE CHIUNQUE, BASTA CHE SIA MAGGIORENNE. IL MOVIMENTO SI CHIAMA DIRITTI OBIETTORI MA SI RIVOLGE A TUTTI QUELLI CHE CREDONO CHE SI SIA CREATA AD UN INGIUSTIZIA. INOLTRE NON VOGLIAMO ESCLUDERE NE I MILITARI NE CHI HA SVOLTO IL SERVIZIO CIVILE, PUR NON ESSENDO OBIETTORE DI COSCIENZA NEL VERO SENSO DELLA PAROLA.
SE VUOI SAPERNE DI PIÚ O SE CREDI CHE LE NOSTRE ARGOMENTAZIONI NON SIANO SUFFICIENTI MA VUOI DARCI UNA POSSIBILITÀ VIENI SUL NOSTRO SITO.
http://DIGILANDER.LIBERO.IT/DIRITTIOBIETTORI
SE CI VUOI SCRIVERE:
DIRITTIOBIETTORI@LIBERO.IT

SE VUOI FARE UN ATTO DI GIUSTIZIA SOSTIENICI E PARLA DI NOI CON TUTTI QUELLI CHE CONOSCI. INOLTRE SE SEI NELLE SITUAZIONI DI OBIETTORE PARTENTE O DI OBIETTORE CHE HA GIA SVOLTO IL SERVIZIO E CERCHI UNA MANO UNISCITI A NOI

maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda maxabram » giovedì 31 agosto 2006, 11:01

La pagina di spiegazione non è on line e da quello che hai postato si capisce ben poco.
Non so quali siano le "conseguenze" dello status di Obiettore ma se come credo implicano l'impossibilità di venir assunti da Forze Armate, Istituti di Vigilanza armata ecc trovo che sia più che giusto che questi sussistano.
L'obiettore rifiuta l'uso delle armi, sarà lui il primo a voler continuare a non usarle.

Il punto 1), se non ho capito male, è riferito a chi ha iniziato il servizio civile prima dell'entrata in vigore della nuova legge (si parla di fine luglio)... anche in questo caso trovo sia giusto e assolutamente normale che si concluda il perido che era previsto.
Ci sono sempre gli "sfigati" che per 1 giorno se la prendono nel panaro, si parli di finestre per andare in pensione, per le code agli sportelli degli uffici pubblici, della data di fine della leva obbligatoria.

"Se e tocca te tocca!!"
Moto: Honda Hornet 600 '03 nera

Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 31 agosto 2006, 11:49

:bene:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

DeaNera®
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica

Messaggioda DeaNera® » giovedì 31 agosto 2006, 14:46

ma non è tipo un po' vecchiotta come cosa? :mmm:
Immagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » giovedì 31 agosto 2006, 20:29

Si è vecchia, ma solo per coloro che cercavano di non finire il servizio civile dopo l'abolizione della leva obbligatoria.
Quello su cui avrei dovuto mettere l'accento, e che non è affatto vecchio come problema, è che i limiti di chi ha fatto il servizio civile TUTTO e in posti in cui si è data veramente una mano (tipo le terapie intensive cardiochirurgiche, dove mi hanno collocato in barba ad ogni regolamento, dato che in quei posti può accedere solo personale altamente qualificato..io all'epoca stavo scrivendo la tesi per la lurea in economia :mmm: :mmm: ..come me ce sono molti..) rimangono per TUTTA la vita. Non c'è più nessuna leva obbligatoria da difendere con questi limiti perentori; fatto sta che si crea una discriminazione in seno a cittadini presunti uguali.
Ti dico la mia: dopo un anno circa dal congedo, un amico mi ha fatto provare la disciplina del tiro olimpico. Quest'attività è basata sulla concentrazione, l'armonia dei movimenti e degli stati d'animo e sulla calma..olimpica appunto ;). A me la cosa ha appassionato molto, peccato che non posso avere lo strumento per tirare, credimi assolutamente inadatto a fare l'arma per offesa. Non mi è stato possibile iscrivermi a nessuna federazione, neanche per allenarmi in poligono affittando li la carabina. Un mio amico, mio coetaneo (classe 77) a 19 anni decise di iscriversi a medicina. La facoltà essendo più lunga della mia, offre un anno in più per rinviare la leva per motivi di studio. Lui avrebbe fatto il civile per poter finire gli studi, ma potendolo fare un anno dopo ha avuto la fortuna di vedersi abolita la leva. Anche lui si è appassionato al tiro ed adesso frequenta regolarmente il poligono e si allena con un bel gruppo di amici tiratori...discrinazioni incostituzionali.
In un paese che da protezione ai mafiosi pentiti delle proprie azioni, io non posso, neanche tra 10 anni, avere la possibilità di tirare (del concorso alla finanza etc etc non mi frega nulla, come sono contrario alla caccia ed alla violenza in genere).
Ogniuno può pensarla come vuole naturalmente. Io, quando decisi di fare qualcosa di buono per gli altri,con il civile, venni accolto molto vivacemente dallo stato italiano, pubblicizzandomi molto poco la questione dell'obiezione automatica (e non quella che si faceva in caserma, con denuncia, negli anni '70). Adesso ho un diploma di merito che mi fu dato in occasione di un evento anche un pò drammatico. Si parla di diligenza e zelo e menate varie...poi mi trattano da imboscato.
Avrei fatto meglio a scaldare il letto in qualche caserma, o ancora meglio farmi assumere fittiziamente da qualche amico per non fare ne l'una ne l'altra cosa..
Va beh va..Che sia chiara una cosa: rifarei l'esperienza del civile in terapia intensiva altre mille volte nella vita, ed anche questa volta credo di poter affermare di non essere l'unico!
Saluti

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » giovedì 31 agosto 2006, 21:35

Zuzz ha scritto:In un paese che da protezione ai mafiosi pentiti delle proprie azioni

Sollevo la mano e pongo la questione che io dubito fortemente di questa cosa.
Per il resto, ho capito tutto il tuo discorso e ti appoggio.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda maxabram » venerdì 1 settembre 2006, 10:27

Mi dispiace far ela voce fuori dal coro ma ti ripeto il mio punto di vista...

Se hai deciso di fare l'obiettore di coscenza visto il tuo rifuto per le armi, è scarosanto che ti vanga impedito di utilizzarle anche in un secondo momento, sia come possibile strumento di lavoro (polizia, vigilanti, ecc...) sia a livello hobbistico.
E non vedo perchè questa limitazione dovrebbe cadere con il cessare dell'obbligatorietà della Leva militare.
I "principi morali" dovrebbero continuare ad esserci no ?!?!

La possibilità di fare il servizio civile è stata introdotta per chi si rifiutava di imbracciare un fucile, non per chi preferiva restare vicino a casa per continuare gli studi; (che poi il 99% lo faccia per quest'ultimo motivo è un altro discorso).

Tra l'altro chio sceglie il servizio civile ben conosce gli aspetti negativi che ne possono derivare.

Immagine

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggioda Bez » venerdì 1 settembre 2006, 10:54

maxabram ha scritto:Mi dispiace far ela voce fuori dal coro ma ti ripeto il mio punto di vista...

Se hai deciso di fare l'obiettore di coscenza visto il tuo rifuto per le armi, è scarosanto che ti vanga impedito di utilizzarle anche in un secondo momento, sia come possibile strumento di lavoro (polizia, vigilanti, ecc...) sia a livello hobbistico.
E non vedo perchè questa limitazione dovrebbe cadere con il cessare dell'obbligatorietà della Leva militare.
I "principi morali" dovrebbero continuare ad esserci no ?!?!

La possibilità di fare il servizio civile è stata introdotta per chi si rifiutava di imbracciare un fucile, non per chi preferiva restare vicino a casa per continuare gli studi; (che poi il 99% lo faccia per quest'ultimo motivo è un altro discorso).

Tra l'altro chio sceglie il servizio civile ben conosce gli aspetti negativi che ne possono derivare.

quoto...
non è che quando ti fa piacere odiare le armi le ripudi e le rifiuti e poi ti vien voglia di andare a caccia o al poligono ed allora ti ribelli... no no no...
chi ha scelto il servizio civile sapeva da prima a cosa andava incontro...

è come incazzarsi perchè ci si è impantanati al campo cross con una R1,lo sapevi già prima a cosa serviva... :prrr:

:dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » venerdì 1 settembre 2006, 10:54

max mi spiace contraddirti in quanto quando decidi di fare l'obiettore non viene pubblicizzata molto la questione della futura impossibilità all'uso delle armi in uso sportivo ecc ecc.. oltretutto sapevo.. o almeno avevo sentito dire, ma non ho mai appurato se fosse veritiera o meno, che se sulla domanda di obiezione di coscienza.. se uno non metteva che rifiutava l'uso delle armi, ma altro, del tipo che preferivafare qualcosa di concreto per il sociale senza andare a scaldare illettoin qualche caserma.. poi non avrebbe avuto tutti i problemi di sorta .. per poter utilizzare le armi..

..so anche per certo che in alcuni concorsi per la polizia municipale dove venivano esclusi a priori gli obiettori perchè era previsto l'uso dell'arma.. se una persona che aveva fatto l'obiettore decideva di fare ilconcorso.. faceva domanda, questa gli veniva respinta, veniva fatto il ricorso al tar e questo gli veniva accettato..

cmq detto questo .. si fà x parlare.. ne + ne meno..
Immagine Immagine

maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda maxabram » venerdì 1 settembre 2006, 11:16

Drag, a mia volta ti devo contraddire....

Io come molti altri ho prestato servizio militare durante glianni di università.
Avrebbe fatto comodo anche a me restare vicino casa, magari in una biblioteca o ufficio imboscatissimo (non che tutti siano così eh !!)
ma sono stato avvisato immediatamente che poi avrei potuto incontrare difficoltà o sbarramenti, strade precluse per una futura occupazione o hobby.
Questo ha contribuito a fare in modo che preferissi non correre rischi e fare il servizio militare... e non solo, ho anche provato e vinto il concorso per farlo presso la Polizia di Stato (i sono fatto 1+1 anni tanto mi sono trovato bene!)

Sul fatto che con un ricorso al TAR siano state ammesse persone rifiutate in un primo momento non lo so, me lo dici tu e quindi ci credo.. Se così fosse sarebbe questo lo scandalo, non la "chiusura" !

Immagine

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda Drag8 » venerdì 1 settembre 2006, 11:37

maxabram ha scritto:Drag, a mia volta ti devo contraddire....

Io come molti altri ho prestato servizio militare durante glianni di università.
Avrebbe fatto comodo anche a me restare vicino casa, magari in una biblioteca o ufficio imboscatissimo (non che tutti siano così eh !!)
ma sono stato avvisato immediatamente che poi avrei potuto incontrare difficoltà o sbarramenti, strade precluse per una futura occupazione o hobby.
Questo ha contribuito a fare in modo che preferissi non correre rischi e fare il servizio militare... e non solo, ho anche provato e vinto il concorso per farlo presso la Polizia di Stato (i sono fatto 1+1 anni tanto mi sono trovato bene!)

hai tutte le ragioni del caso.. una persona prima di fare una scelta si dovrebbe prima informare bene e poi prendere una decisione..

io ero cosciente di questo limite.. (della preclusione all'uso delle armi.. che tutt'ora non mi comporta problemi..) volevo solo evidenziare che .. nel mio caso.. (ho fatto il servizio civile presso un associazione di pubblica assistenza dove tutt'ora presto servizio come soccorritore sulle ambulanze) mi hanno fatto firmare un paio di fogli, ho motivato la mia scelta di fare l'obiezione di cosienza su di un altro e finita lì.. non è che sono stati molto esaurienti di spiegazioni su quello che poi non avrei potuto fare facendo sta scelta..

maxabram ha scritto:Sul fatto che con un ricorso al TAR siano state ammesse persone rifiutate in un primo momento non lo so, me lo dici tu e quindi ci credo.. Se così fosse sarebbe questo lo scandalo, non la "chiusura" !

siamo in italia.. e io non mi stupisco + di niente..
Immagine Immagine

maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda maxabram » venerdì 1 settembre 2006, 11:53

Sono contento che ci troviamo d'accordo sui principi generali !!

Sul fatto che si possa (o meglio si sarebbe dovuto) essere più chiari e precisi in molti casi questo può essere.

Proprio perchè siamo in Italia e non ci stupiamo più di niente non mi stupisco che spesso ci sia disinformazione.....

Immagine

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda Drag8 » venerdì 1 settembre 2006, 12:08

:bene: :bene: :bene: :bene: :bene:
Immagine Immagine

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » domenica 3 settembre 2006, 0:19

effettivamente è giusto che chi si dichiari obiettore di coscienza non abbia un impiego militare e tantomeno un' arma.

per il discorso del poligono, io ho "tirato" di PA per 4 anni non è necessario avere un porto d' armi nè per l' iscrizione al poligono ne tantomeno per utilizzare un' arma all' interno del poligono e molto spesso se sei un bravo tiratore agonista l' arma te la passa il poligono.

in alternativa c'è sempre l' aria compressa sia per pistola che per carabina e ti assicuro che non è per niente più facile, la disciplina costa meno del tiro a fuoco.
Le armi ad aria compressa (sia pistole che carabine) che hanno una potenza minore di 7.5 Joule sono state "dearmizzate" e sono di libera vendita.
devi andare in armeria e esibire solo la carta di identità, non devi avere permessi particolari per trasportare l' arma in poligono nell' apposita custodia, non ci sono limiti per i diabolo (munizioni) visto che sono solo piombini e non devi sottostare a tutte le menate per il porto d'armi, visite psichiatriche, marche da bollo, file in questura e tempi d' attesa lunghi della questura per rilasciare il PdA.
inoltre non sei soggetto alle revisioni psichiatriche straordinarie, che ogni tanto ci sono, per esempio d' inverno quando troppa gente va "fuori di zucca" e comincia a sterminare intere famiglie, ti puoi trovare a ricevere una lettera e a dover andare dallo psichiatra per una revisione strordinaria della visita psichiatrica, lo psichiatra ti fa 3 e dico 3 domande, non ha capito se hai qualche problema perchè non lo si capisce in 3 domande, ti toglie 80 euri e ti rilascia il certificato per andare in questura a fare il rinnovo del tuo PdA per uso sportivo...

con le aria compressa ti godi la calma olimpica e impari a dominare te stesso senza tutte ste menate burocratiche.
io non rifarei il PdA.
e il tiro con l' arco? :ti faccio sparare: :)

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » lunedì 4 settembre 2006, 21:35

Conosco bene la disciplina dell'aria compressa e non ho mai detto che sia più facile della 50m. La tua è una risposta sensata. Almeno per quelle non bisogna scomodare valori morali o presunti tali per fare un pò di tiro a segno, anche seriamente (non sono sicuramente sorelle minori delle 22 agonistiche in quanto a tecnologia costruttiva e dignità sportiva). In linea generale (e solo generalmente si può parlare, dato che la norma è generale ed astratta), non posso "obiettare" sul rigore morale e l'estrema coerenza di chi si dice favorevole alla legge 230 anche quando non trova più il suo contraltare nella leva obbligatoria.
Io la penso diversamente, pur ammettendo che se non evssi avuto le mie ragioni (non si tratta solo di rimanere a casa per studiare), probabilmente avrei fatto il servizio militare e quindi sono un obiettore di "comodo" se così si può definire..
Saluti.

Torna a “L'angolo serio”