Spessori forcella

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 18 maggio 2006, 17:39

rallysta ha scritto:mah, modifica quantomeno originale... :mmm:

Lo dici a me... io prima di trovare il "coraggio" di svitare il coprivalvola ci ho messo tre mesi :rido: prima pensavo anch'io fossero le viti per il precarico!

ci sei al raduno vero? magari ci studiamo un pò!

Of course...!! Così mi dici che ne pensi :bene:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 18 maggio 2006, 19:09

Se sono tappi da precarico regolabile non devi smontare niente ne aggiungere rondelle, ma semplicemente avvitarli o svitarli a seconda del precarico che vuoi ottenere.

LA VARIAZIONE DEL PRECARICO NON VARIA LA RIGIDEZZA DELLA MOLLA.
Tanto per ripetersi... Non precaricare senza un senso. LA regolazione va eseguita seguendo un preciso percorso in base al peso del tuo corpo.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Moto: CBR954 MY02

Messaggioda MarcoH03 » giovedì 18 maggio 2006, 19:25

rallysta ha scritto:mah, modifica quantomeno originale... :mmm:

Allora ve la spiego io :wink:
Si tratta di una modifica che proposero anche a me, ma che non feci perchè mi sembrava troppo empirica. Sono effettivamente due valvole pari pari come quella che ci sono alla ruota, e servono per "precaricare" ad aria compressa la sospensione. In pratica aumentando o diminuendo la pressione all'interno, aumenti o diminuisci la durezza della sospensione a fine corsa, cambiando il volume d'aria presente. Se hai fatto sfiatare l'aria hai fatto male, la camera d'aria che va lasciata quando rimonti la forcella creata dall'intercapedine olio-tappo forca deve esseci, ti consiglio di prendere un manometro ed eguagliare la pressione sia a dx che a sx, non esagerare perchè l'unica tenuta è il paraolio del tappo, e se vai troppo in su di pressione rischi di sciuparlo, rimani "manzo", intorno a 1bar credo sia suff. , fai un giro e provi, nel caso sia troppo dura "sgonfi" in maniera uguale e riprovi. Questa insieme alle rondelle di spessore sono le modifiche "dei vecchi", quando ancora non c'erano in giro molle e distanziali da poter cambiare.. :rido:
"Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi" - (Confucio)

fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 18 maggio 2006, 22:25

Grazie per l'intervento Marco! :wink: In effetti era come immaginavo...
L'aria comunque non c'era nemmeno quando l'ho fatto sfiatare per la prima volta, o meglio ce n'era veramente pochissima!
Ho l'impressione che ci sia qualche perdita dalle valvole, perché stasera per provare ho provato a pomparci aria (non ricordo quanto), ci ho fatto un giretto, e dopo un paio d'ore non c'era già più aria. E' una bella forza però, la forcella s'era irrigidita parecchio, forse anche troppo :rido: è un buon metodo per variare il precarico in 2 minuti senza stare a mettere e togliere spessori!
Domani provo a fare qualche tentativo... poi vi dirò al raduno come va' :wink:

Immagine

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » venerdì 19 maggio 2006, 9:42

Fast3r è la stessa modifica che ho io.
Praticamente all'interno ci viene inserito aria con precisione certosina....
Se oggi pomeriggio vieni presto ti faccio parlare con il mio meccanico che ste modifiche le fa regolarmente e in modo preciso.
Quoto quanto descritto da MarcoH03
ATTENTO pero' a non gonfiare piu' del "dovuto"...l'aria si riscalda!!! E con le compressioni della forca questa diventa piu' dura. Non ti basta solo un giretto per provare se va bene. :bene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda fast3r » venerdì 19 maggio 2006, 9:53

Allora non sono l'unico ad avere le forche pompabili! :rido:
Il problema come hai scritto è gonfiare nello stesso esatto modo entrambe le forche e non esagerare :wink:

Immagine

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda MarcoH03 » venerdì 19 maggio 2006, 13:55

fast3r ha scritto:Allora non sono l'unico ad avere le forche pompabili! :rido:
Il problema come hai scritto è gonfiare nello stesso esatto modo entrambe le forche e non esagerare :wink:

Bah, sono contento di esser stato utile via... :rido:
Riesumando vecchi di ricordi di letture su thread passati :wink: ti aggiungo che il "parallelogramma" formato da forche+piastre di sterzo+asse ruota fa si che anche se la pressione non è identica, tutta la sospensione si comporterà comunque bene, perchè sentirà praticamente la risultante delle forze in gioco, sia in compressione che in estensione.
Ad esempio rimasi di sasso quando scoprii che la forca dello Z1000 ha in uno stelo la molla e nell'altro stelo l'idraulica :shock: ....oddio in effetti ho sentito parecchia gente qui da me lamentarsi della forca dello zetone eh...
Sul non esagerare straquoto, visto che il tappo della forca dell'hornet ha un anello oring (in pratica un "gommino") e la tenuta che pole fà...poveraccio...è quella che è :rido: certo un'è stato pensato pe regge pressioni esagerate, anche se in oleodinamica vi stupireste quanta pressione pole regge un gommino del genere. Se le valvole ti perdono aria è brutta cosa, però per quel che costano cambiarle è un attimo, magari così controlli che anche il foro che hanno fatto e la conseguente filettatura sia a tenuta perfetta, nel caso un po di teflon in nastro dovrebbe sistemare la cosa. Non avevo pensato al discorso dell'aria che si scalda, come giustamente ha detto luke, indi dopo un po di percorrenza la forca dovrebbe diventare più dura, anche se impercettibilmente, non credo che tu faccia una staccata ogni 150 metri che percorri no?...o si?! :rido:
Tieh, oggi regalo fichi palloni, beccati la legge fisica: PV=nRT
Pressione x Volume = n° di grammo moli x costante dei gas perfetti x Temperatura.
Staccatona, aumenta la pressione, il volume d'aria è sempre quello ma viene compresso -> aumenta la temperatura
Ritorno in posizione normale, la pressione torna ai suoi valori iniziali (poco più alta per via dell'aumento di volume dell'aria scaldata), la temperatura è salita -> il volume deve per forza aumentare.
Mi son lanciato troppo :mmm: ...qualcuno mi corregga il compito! :canna:

fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda fast3r » venerdì 19 maggio 2006, 14:02

Marco... :coram te: :coram te:
Le leggi fisiche le lascio a voi che è meglio :rido:
E' molto interessante ciò che dici sul corretto funzionamento delle forche anche in condizioni di disparità di pressione, avevo sempre pensato il contrario! Ma allora in teoria anche mettendo 2 molle diverse, o due tipi (e quantità) di olio diversi in ogni forca? :mmm:
Ad ogni modo, tra un paio d'ore sarò a Firenze e Luke mi porta dal suo meccanico, vediamo che dice lui :wink:

Immagine

ciuko
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda ciuko » venerdì 9 giugno 2006, 10:12

Riesumo questa discussione per un consiglio.

Il mio peso è di circa 90 Kg (non sono proprio un fuscello :rido: ) ed ho la forcella della mia moto ancora versione originale (una cag..) premetto che non sono uno smanettone ma mi piacciono i veloci cambi di direzione (perché non ho comprato una motard? :testate: ) solo che ho poco feeling con l'anteriore perché lo sento staccarsi da terra nel momento in cui rialzo la moto nel cambio veloce sx-dx e viceversa.
La prima cosa che ho pensato (totalmente da profano) è che le forche non si estendano (sto massacrando l'italiano) abbastanza rapidamente e sento staccarsi l'anteriore allora mi dico "corriamo ai ripari"....
Vado con il cambio molle e olio consigliato da tutti ed inizio ad informarmi dei prezzi, alché mi ritrovo tre dei più famosi centri ricambi e accessori di catania che mi dicono di lasciare perdere le molle e mettere il kit precarico tipo DEPRETTO (addirittura uno me lo da per 70 euro) giustificando la scelta con il fatto che siccome sono molto pesante e le forche dell'hornet non sono un granché la molle si comprime troppo quando mi inserisco in manovra e non ce la fanno a copiare la strada nel momento in cui cambio direzione repentinamente sempre per via del mio peso e che quindi precaricando il giusto per requilibrare il mio peso non dovrei avere più problemi!!!

Siccome il tutto mi puzza di stronzata... mi affido a voi.

Io sarei più propenso per cambiare molle e olio (senza mettere anche i regolatori di precarico perché in molte discussioni si sconsiglia l'accopiata) però risolvere il tutto sostituendo solo i tappi delle forche non mi dispiacerebbe.....

Scusatemi per la lungaggine ma mi affido totalmente a voi per la scelta della cosa più giusta da fare!!!

Sempre grazie | Lamps!! :ciao:
Le cose belle della vita o sono immorali, o sono illegali, o fanno ingrassare

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/ciuko8/my_photos

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 9 giugno 2006, 10:21

ciuko hai visto la convenzione con dilone e i che vi ho trovato!?

cambia le molle e volendo anche i pompanti (visto il costo basso)!

precaricare le molle originali non ti risolverà il problema!!!

-------------------------------------------------------

quanto alla modifica toscana con le valvole e la possibilità di meterci dell'aria in pressione...

occhio che non è un precarico... il precarico riguarda la molla, dell'aria compressa frena l'affondamento e aumenta la forza in estensione, ma ribadisco che epr come è concepita la forcella dell'hornet sarà difficile ricavarci una miglioria e anzi se vi accorgete che sfiata vuole dire che potreste avere meno aria di qualla che serve nella forcella e questo potrebbe peggiorare le cose...

in più vi ricordo che mettendo pressione andate inevitabilmente a mettere pressione anche sui paraoli e quindi doveste stare molto attenti e farlo con strumenti specifici (tipo pompette specifiche per sospensioni mountain bike) e sicuramente non superare 2-2,5 bar che prob. sono già anche troppi...

io forse ri mettrei un bel tappo standard e poi mettrei un kit come si deve se non c'è già...

:bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » venerdì 9 giugno 2006, 10:32

Ciao ciuko, per ottenere un buon compromesso come primo passo metti su un kit molle lineari e olio, dopo di che ti accorgerai della differenza. Se poi vuoi raggiungere un risultato migliore metti anche i pompanti, e non fare come me che li ho presi ma ancora non li ho montati. Il kit tappi con regolazione se hai ancora la forca originale sono una spesa inutile, spendi questi soldi almeno per kit molle ed olio il risultato non è paragonabile.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

ciuko
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda ciuko » venerdì 9 giugno 2006, 10:40

Grazie Rally,
si, la convenzione l'ho vista e sarebbe stata la mia scelta (visto che rivolgersi a te o a loro a quanto ho capito è la stessa cosa) però volevo levarmi il dubbio non capisco perché i rivenditori mi consigliavano il precarico piuttosto che le molle, 3 su 3 la stessa cosa!! :mmm:

Comunque vado tranquillo compro le molle ed i pompanti, e ci do giù di monta e smonta!!!!

:bene: :bene:

P.S. grazie anche a te Barone, scusa ma non avevo visto il tuo intervento :coram te:
Ultima modifica di ciuko il venerdì 9 giugno 2006, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Le cose belle della vita o sono immorali, o sono illegali, o fanno ingrassare

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/ciuko8/my_photos

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda MarcoH03 » venerdì 9 giugno 2006, 12:35

ciuko ha scritto:Grazie Rally,
si, la convenzione l'ho vista e sarebbe stata la mia scelta (visto che rivolgersi a te o a loro a quanto ho capito è la stessa cosa) però volevo levarmi il dubbio non capisco perché i rivenditori mi consigliavano il precarico piuttosto che le molle, 3 su 3 la stessa cosa!! :mmm:

Comunque vado tranquillo compro le molle ed i pompanti, e ci do giù di monta e smonta!!!!

:bene: :bene:

Ti hanno già detto tutto e vedo che hai scelto di fare la cosa giusta :bene: per quanto riguarda i rivenditori penso che sia puramente una scelta dovuta al poco sbattimento di cambiare il tappo forcella (ci vuole un attimo) piuttosto che fare tutto il lavoro a dovere di molle/olio e/o pompanti. Un neofita i tappi delle forcelle se le cambia da se, le molle 99 su 100 no e deve spendere altri soldi dal meccanico, quindi per loro è meglio, ti mettono meno paura e compri subito ;)
Inoltre coi tappi precaricati effettivamente la forca la senti più dura e ti sembra di aver risolto, poi quando guidi la moto per un po ti accorgi che non hai risolto un bel nulla, anzi, hai peggiorato notevolmente :porca:

Nota: il tuo peso credo che non c'entri proprio un bel nulla con la ruota che si alza nei repentini dx/sx, e se prendevi un motard mi sa che ti si alzava anche di più, passo più corto, e moto + propensa all'impennata....

Torna a “Officina”