fast3r ha scritto:Allora non sono l'unico ad avere le
forche pompabili!
Il problema come hai scritto è gonfiare nello stesso esatto modo entrambe le forche e non esagerare :wink:
Bah, sono contento di esser stato utile via...
Riesumando vecchi di ricordi di letture su thread passati :wink: ti aggiungo che il "parallelogramma" formato da forche+piastre di sterzo+asse ruota fa si che anche se la pressione non è identica, tutta la sospensione si comporterà comunque bene, perchè sentirà praticamente la risultante delle forze in gioco, sia in compressione che in estensione.
Ad esempio rimasi di sasso quando scoprii che la forca dello Z1000 ha in uno stelo la molla e nell'altro stelo l'idraulica

....oddio in effetti ho sentito parecchia gente qui da me lamentarsi della forca dello zetone eh...
Sul non esagerare straquoto, visto che il tappo della forca dell'hornet ha un anello oring (in pratica un "gommino") e la tenuta che pole fà...poveraccio...è quella che è

certo un'è stato pensato pe regge pressioni esagerate, anche se in oleodinamica vi stupireste quanta pressione pole regge un gommino del genere. Se le valvole ti perdono aria è brutta cosa, però per quel che costano cambiarle è un attimo, magari così controlli che anche il foro che hanno fatto e la conseguente filettatura sia a tenuta perfetta, nel caso un po di teflon in nastro dovrebbe sistemare la cosa. Non avevo pensato al discorso dell'aria che si scalda, come giustamente ha detto luke, indi dopo un po di percorrenza la forca dovrebbe diventare più dura, anche se impercettibilmente, non credo che tu faccia una staccata ogni 150 metri che percorri no?...o si?!
Tieh, oggi regalo fichi palloni, beccati la legge fisica: PV=nRT
Pressione x Volume = n° di grammo moli x costante dei gas perfetti x Temperatura.
Staccatona, aumenta la pressione, il volume d'aria è sempre quello ma viene compresso -> aumenta la temperatura
Ritorno in posizione normale, la pressione torna ai suoi valori iniziali (poco più alta per via dell'aumento di volume dell'aria scaldata), la temperatura è salita -> il volume deve per forza aumentare.
Mi son lanciato troppo

...qualcuno mi corregga il compito!