Primo impatto.
La bestiola si presenta meno paffuta e aggressiva, nella linea, rispetto alla sorella maggiore Speed. Ma l'inconfondibile British/Triumph Style lo si può annusare chiaramente, così come il codone "mozzato" sta ad indicare che la strada seguita è quella di dare la sensazione di moto mangia-curve.
Abbassando lo sguardo noto che le gomme di primo equipaggiamento sono le Dunlop Sportmax Qualifier (nn male, se penso al primo equipaggiamento della mia Hornet 600 MY '04). Quadro strumenti praticamente identico a quello della Speed con tutto ciò che serve a disposizione.
Messa in moto.
La piccola parte al primo colpo (ci mancherebbe) e il rombo ricorda, tanto per essere in tema, che stiamo parlando di un 3 cilindri Triumph.
Si parte.
Una volta in sella, noto la posizione leggermente caricata sui polsi (ma forse ciò dipende anche dalle mie dimensioni, 175 cm circa) e la cosa fantastica è la facilità con cui tocco per terra, il che ti dà subito una buona dose di sicurezza e confidenza col mezzo.
Sensazioni di guida.
Sono in strada, in mezzo al traffico con un mezzo che nn ho mai guidato, ma nonostante questo la moto pare intuitiva, è lei che ti guida nella sua conoscenza grazie ad una frizione che stacca perfettamente e un cambio preciso e silenzioso. Il motore poi nn dà strappi di alcun genere anche quando stai passando a passo d'uomo le macchine in colonna. Pare che ti stia dicendo: fidati di me che tanto nn ti frego. Detto della frizione e del cambio ok, la pecca che ho notato è la sospensione anteriore un po' morbida, anche se assorbe egregiamente le asperità della strada. Altra pecca è secondo me il ridotto angolo di sterzo del manubrio, il che potrebbe rendere un po' difficoltose le manovre da fermo.
Prestazioni.
Durante la guida finalmente in una strada fuori dal centro cittadino, viene fuori tutto il vigore che questo piccolo motore riesce a regalarti. La moto dai 3500-4000 rpm comincia a spingere con ottima forza e lo fa in modo costante ed uniforme fino a limitatore, ovvero 10 mila rpm. Questa spinta è favorita da buona elasticità che ti permette di nn usare molto il cambio anche per riprendere da regimi bassi. Il motore è divertente, quando apri l'anteriore tende ad alzarsi tanto che quasi ti dimentichi che stai guidando un 675 cc. La guida di un motore tanto divertente è favorita e valorizzata da un'agilità accattivante (circa 170 kg di moto) che secondo me la potrebbero rendere la regina delle montagne tra le medie cilindrate.
Certo nn ha la forza bruta della Speed, ma per chi cerca risposte convincenti da un motore, qui ha trovato un tesoro, anche chi nn ha mai guidato una moto e vuole farsi esperienza (sempre con la giusta attenzione).
In allungo nn ha tentennamenti visto che ha 107 cv dichiarati che nn sono pochi, quindi secondo me con una moto del genere puoi farci di tutto, collocandosi quindi un gradino sopra a tutte le 600 naked in circolazione (tra cui l'Hornet MY'07 che ho provato).
Conclusioni.
A me la moto per quello che l'ho provata è piaciuta, certo bisognerebbe sfruttarla a fondo magari in pista ma io le moto le uso in strada, quindi il mio termine di paragone è la strada. Per ora tra tutte quelle che ho provato è quella che mi ha dato le sensazioni migliori (tra Hornet e Shiver).
Se qualcun'altro avesse sensazioni diverse me lo faccia sapere.
Nn sono un giornalista e neanche un pilota ma spero di essere stato abbastanza esaustivo nel mio "mini-report".

n.1