Prova Triumph Street Triple

Le novità, i test, le impressioni

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

solohornet
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Ora Tuono THUNDER 1000R Nera MY07
Località: Nordica Moto: Prima Hornet 600 MY04 Ora Aprilia Tuono 1000R MY 07
Contatta:

Prova Triumph Street Triple

Messaggioda solohornet » martedì 25 settembre 2007, 12:06

Ciao a tutti, stamattina, finalmente, sono riuscito a provara la sorella minore della Speed. Certamente nn è stata una prova approfondita in quanto l'ho tenuta per 30 minuti, ma sono venute fuori buone indicazioni. Tenete conto che le mie impressioni sono molto influenzate dal normale paragone con la mia Hornet 600, ma...a me è piaciuta.

Primo impatto.
La bestiola si presenta meno paffuta e aggressiva, nella linea, rispetto alla sorella maggiore Speed. Ma l'inconfondibile British/Triumph Style lo si può annusare chiaramente, così come il codone "mozzato" sta ad indicare che la strada seguita è quella di dare la sensazione di moto mangia-curve.
Abbassando lo sguardo noto che le gomme di primo equipaggiamento sono le Dunlop Sportmax Qualifier (nn male, se penso al primo equipaggiamento della mia Hornet 600 MY '04). Quadro strumenti praticamente identico a quello della Speed con tutto ciò che serve a disposizione.

Messa in moto.
La piccola parte al primo colpo (ci mancherebbe) e il rombo ricorda, tanto per essere in tema, che stiamo parlando di un 3 cilindri Triumph.

Si parte.
Una volta in sella, noto la posizione leggermente caricata sui polsi (ma forse ciò dipende anche dalle mie dimensioni, 175 cm circa) e la cosa fantastica è la facilità con cui tocco per terra, il che ti dà subito una buona dose di sicurezza e confidenza col mezzo.

Sensazioni di guida.
Sono in strada, in mezzo al traffico con un mezzo che nn ho mai guidato, ma nonostante questo la moto pare intuitiva, è lei che ti guida nella sua conoscenza grazie ad una frizione che stacca perfettamente e un cambio preciso e silenzioso. Il motore poi nn dà strappi di alcun genere anche quando stai passando a passo d'uomo le macchine in colonna. Pare che ti stia dicendo: fidati di me che tanto nn ti frego. Detto della frizione e del cambio ok, la pecca che ho notato è la sospensione anteriore un po' morbida, anche se assorbe egregiamente le asperità della strada. Altra pecca è secondo me il ridotto angolo di sterzo del manubrio, il che potrebbe rendere un po' difficoltose le manovre da fermo.

Prestazioni.
Durante la guida finalmente in una strada fuori dal centro cittadino, viene fuori tutto il vigore che questo piccolo motore riesce a regalarti. La moto dai 3500-4000 rpm comincia a spingere con ottima forza e lo fa in modo costante ed uniforme fino a limitatore, ovvero 10 mila rpm. Questa spinta è favorita da buona elasticità che ti permette di nn usare molto il cambio anche per riprendere da regimi bassi. Il motore è divertente, quando apri l'anteriore tende ad alzarsi tanto che quasi ti dimentichi che stai guidando un 675 cc. La guida di un motore tanto divertente è favorita e valorizzata da un'agilità accattivante (circa 170 kg di moto) che secondo me la potrebbero rendere la regina delle montagne tra le medie cilindrate.
Certo nn ha la forza bruta della Speed, ma per chi cerca risposte convincenti da un motore, qui ha trovato un tesoro, anche chi nn ha mai guidato una moto e vuole farsi esperienza (sempre con la giusta attenzione).
In allungo nn ha tentennamenti visto che ha 107 cv dichiarati che nn sono pochi, quindi secondo me con una moto del genere puoi farci di tutto, collocandosi quindi un gradino sopra a tutte le 600 naked in circolazione (tra cui l'Hornet MY'07 che ho provato).

Conclusioni.
A me la moto per quello che l'ho provata è piaciuta, certo bisognerebbe sfruttarla a fondo magari in pista ma io le moto le uso in strada, quindi il mio termine di paragone è la strada. Per ora tra tutte quelle che ho provato è quella che mi ha dato le sensazioni migliori (tra Hornet e Shiver).
Se qualcun'altro avesse sensazioni diverse me lo faccia sapere.

Nn sono un giornalista e neanche un pilota ma spero di essere stato abbastanza esaustivo nel mio "mini-report".

:bene:
Ultima modifica di solohornet il martedì 25 settembre 2007, 22:34, modificato 1 volta in totale.
....FOLLOW ME, IF YOU CAN....

Guarda il mio Space per conoscere qualcosa di me, di ciò che mi sta intorno e...le mie moto!
Ecco il mio Space!

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 25 settembre 2007, 14:39

Mi piacerebbe tantissimo provarla :porca:
Buon contributo, grazie.

solohornet
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda solohornet » martedì 25 settembre 2007, 14:46

provala e nn te ne pentirai...

Guarda il mio Space per conoscere qualcosa di me, di ciò che mi sta intorno e...le mie moto!
Ecco il mio Space!

cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Contatta:

Messaggioda cabracabra » martedì 25 settembre 2007, 15:38

solohornet ha scritto:provala e nn te ne pentirai...

no no, se ne pentirà subito, perchè non riuscirà più a tornare sull'hornella e si troverà "costretto" a fare l'acquisto :angel:
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 25 settembre 2007, 16:31

cabracabra ha scritto:no no, se ne pentirà subito, perchè non riuscirà più a tornare sull'hornella e si troverà "costretto" a fare l'acquisto :angel:

:ghgh:

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » martedì 25 settembre 2007, 18:19

..ma lui non era quello che voleva la versione carenata??? :mmm: :mmm: :mmm:

adesso gli piacciono anche le moto in bikini???
Immagine Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 25 settembre 2007, 19:19

Drag8 ha scritto:..adesso gli piacciono anche le moto in bikini???

invecchiando, mi son fatto di bocca bona :prrr:

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » mercoledì 26 settembre 2007, 9:02

Ottimo report, mi hai fatto venire voglia di provarla!! :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Tirion
Palo
Palo

Messaggioda Tirion » mercoledì 17 ottobre 2007, 11:53

L'ho provata anche io col mio fido compare Werewolf le impressioni sono simili (anche io ho un'hornet)e sottoscrivo il report,aggiungo che la discesa in piega è veramante impressionante.ti senti agile come un gatto,i cambi di direzione sono così intuitivi da non capire chi guida chi;anche se sei piccolo come me(1,68 x 55 kg Pedrosa mi fa una pippa..).Aggiungo che la strumentazione è completa con tanto di segnalatore di coppia a led e contamarce,...:coram te:
visto che eravamo in due mi è stato detto che dall'ingesso in curva sembrava che ci fossi in sella da sempre tanto da staccare un Hornettista su una strada sconosciuta da me......:dagliene: :shock:
LA spinta come ci insegnano le inglesi è costante, la coppia entra dolcemente dai 4000 rpm e...sembra non finire mai.anche mollando il gas agli 8-9000 giri il mezzo non ha reazioni brusche ed è facilmente controllabile..ora però basta perchè sto facendo troppi pensieri impuri :angel: anche se volessi non potrei rimpiazzare Matilde :bene: :bene:
Diserta la città,abbraccia la campagna,distruggi il Db Kill...

Meglio un Km in Ciao che 1000 in auto....

solohornet
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda solohornet » mercoledì 17 ottobre 2007, 13:19

Tirion ha scritto:L'ho provata anche io col mio fido compare Werewolf le impressioni sono simili (anche io ho un'hornet)e sottoscrivo il report,aggiungo che la discesa in piega è veramante impressionante.ti senti agile come un gatto,i cambi di direzione sono così intuitivi da non capire chi guida chi;anche se sei piccolo come me(1,68 x 55 kg Pedrosa mi fa una pippa..).Aggiungo che la strumentazione è completa con tanto di segnalatore di coppia a led e contamarce,...:coram te:
visto che eravamo in due mi è stato detto che dall'ingesso in curva sembrava che ci fossi in sella da sempre tanto da staccare un Hornettista su una strada sconosciuta da me......:dagliene: :shock:
LA spinta come ci insegnano le inglesi è costante, la coppia entra dolcemente dai 4000 rpm e...sembra non finire mai.anche mollando il gas agli 8-9000 giri il mezzo non ha reazioni brusche ed è facilmente controllabile..ora però basta perchè sto facendo troppi pensieri impuri :angel: anche se volessi non potrei rimpiazzare Matilde :bene: :bene:

quello che mi è spiaciuto è che ho potuto guidarla per mezz'ora, perchè alla Triumph sono tutto, tranne che simpatici...

Per il resto, ribadisco che è un bel giocattolino, ma il 2 cilindri è un'altra cosa...
Lamps!!

Ecco il mio Space!

Torna a “Moto vetrina”