Filtro Olio Hornet:quale?

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Filtro Olio Hornet:quale?

Messaggioda LukeFrx » martedì 24 aprile 2007, 11:05

In occasione del recente incontro con l' ABT, abbiamo messo in piazza l' "ABT Officina Day"... in programma cambi olio, freni e quant'altro....

E' nato un dubbio sull'utilizzo del filtro olio corretto.
Personalmente sono andato dal concessionario Honda (a Prato) e chiesto 2 filtri olio per Hornet 600...il tipo va nel magazzino e mi consegna gli oggetti.

Lo stesso ha fatto CabraCabra, presso il suo rivenditore Honda a Livorno, e porta il suo.

:minchia paura: Sorpresa durante la fase di cambio olio dei mezzi.... i filtri (Honda Prato e Honda Livorno) non sono uguali.

I miei (Prato) sono più corti :shock:
Nello stupore e incredulità generale...cerchiamo di formulare ogni ipotesi plausibile sulle differenze........ ma, alla fine, decidiamo di montare solo quello di lunghezza corretta a quello montato e gia' in uso. (hornet di Cabra).

Ieri pomeriggio ritorno al Concessionario Honda di Prato e spiego quello che è successo, domandando specificatamente se esistano differenti filtri olio in base all'anno di produzione della moto.

Mi risponde secco, "No...sono tutti uguali... quelli che ti ho dato io vanno benissimo....al tuo amico (facendogli vedere la scatola del nuovo filtro acquistata a Livorno) gli hanno dato quello del Varadero.. il suo non va bene"
:shock: :shock: :shock: :shock:

Dove sta la verità??
Ho ricercato sul web i dettagli...ma il filtro di Cabra credo sia corretto...

Dettagli tecnici :
Codice Filtro olio Honda Livorno(montato) 15410-MM9-P03
Codice Filtro olio Honda Prato(non montato) 15410-MCJ-505

:help:

chiedo aiuto dai massimi esperti...

:bene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Re: Filtro Olio Hornet:quale?

Messaggioda fast3r » martedì 24 aprile 2007, 12:17

LukeFrx ha scritto:Mi risponde secco, "No...sono tutti uguali... quelli che ti ho dato io vanno benissimo....al tuo amico (facendogli vedere la scatola del nuovo filtro acquistata a Livorno) gli hanno dato quello del Varadero.. il suo non va bene"

:senza_speranza: Sarei felice di andare da questo concessionario e dirgli di non sparare ca##ate del genere!!! Il filtro olio che ho montato a cabracabra l'ho montato anch'io sulla mia per ben due volte, e codice e confezione erano gli stessi.

Se vai su http://www.januaservice.com e cerchi i ricambi dell'Hornet (carter centrale), vedrai che il codice del filtro olio è 15410MM9P03 per i modelli fino al 2002, e poi cambia col nuovo modello in 15410MCJ505.

Come ho spiegato anche sabato il filtro olio è stato cambiato per il modello 2003, il dubbio quindi è solo se il filtro nuovo monti sulle moto del modello vecchio. La risposta secondo me è si, perchè il motore non è cambiato e la filettatura del filtro è la stessa.

Però c'è da chiedersi... perchè l'hanno cambiato? Un motivo ci sarà di sicuro, probabilmente l'hanno accorciato per facilitarne il montaggio e hanno usato materiale filtrante migliore... io nel dubbio, visto che i modelli si trovano tutti e due, suggerirei di montare quello col codice corretto.

Per quanto riguarda il filtro olio Hi-Flo, invece, sul sito ufficiale riporta il codice HF303 per i modelli pre-2003 e HF204 per i modelli dal 2003 in poi.

Amen :rido:

Immagine

Immagine
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Re: Filtro Olio Hornet:quale?

Messaggioda CountZero » martedì 24 aprile 2007, 12:36

con moderata sicurezza vorrei quotare fast3r, quando ho fatto l'ultimo tagliando alla concessionaria Hornet di Pisa, mi hanno raccontato vita morte e miracoli dei filtri olio originali honda per hornet e sono abbastanza sicuro che ci siano due codici diversi per i modelli prima del 2003 e dopo del 2003. Poi e questa e' la mia personale opinione, i due filtri sono sostanzialmente uguali e quindi e' probabile che montino su entrambi i modelli (ma in caso di interventi in garanzia e simili credo che la honda non la pensi cosi').
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 24 aprile 2007, 12:42

--------------------------------------------
Ricambi originali Honda:

Parte Codice Qtà Prezzo Note
Filtro olio 15410-MCJ-505 1 14.664
--------------------------------------------

Questo l'ho preso dal sito ufficiale Honda, per il CBR600F... Non sono convinto però dell'anno. Sul sito non ci sono molte opzioni a rigurdo. Qualcuno più pratico di me potrebbe riuscire a recuperare l'info corretta

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 24 aprile 2007, 12:56

Correggo, il codice giusto è questo: 15410-MM9-P03.
Verificato proprio sul sito della Honda...
Ad averlo saputo facevo come Mattfly :porca:

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » martedì 24 aprile 2007, 12:57

Mah che vi devo dire.... probabile che il filtro sia per modelli recenti...ma vorrei sapere se questo è possibile montarlo oppure faccio un danno....

pero' c4zzo....com'è possibile che si debba essere sempre più competenti di coloro che stanno "al di là del bancone" ??? :strainkazz:

Honda Prato = :ban:

:senza_speranza:

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 24 aprile 2007, 13:00

Mi sa che l'unica è tornare lì a muso duro e farlo collegare al sito ufficiale Honda. Se le parti di ricambio sono differenti (ed anche le dimensioni e la fattura interna), una ragione ci sarà... :senza_speranza:

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » martedì 24 aprile 2007, 13:53

Dr.Manetta ha scritto:Mi sa che l'unica è tornare lì a muso duro e farlo collegare al sito ufficiale Honda. Se le parti di ricambio sono differenti (ed anche le dimensioni e la fattura interna), una ragione ci sarà... :senza_speranza:

io, intanto, mi sono stampato la pagina ufficiale Honda poi, oggi pomeriggio gli faccio "riciclare" il contenuto........ :prot:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 24 aprile 2007, 14:14

Sconsigli i filtri Hi-Flow perchè filtrano meno...
Non risparmiate su questo ricambio, come sull'olio motore, componenti fondamentali per la durata del motore. 14,66€ Originale - circa 10€ senza garanzie. Non ne vale la pena.

Non conosco le differenze fra i due modelli di filtri, ma azzardo che probabilmente la differenza sta nella taratura della valvola di sicurezza.
E' probabile che per ovvie economie di scala abbiano uniformato alcuni ricambi usandoli su modelli differenti.

Le versioni prima della 2003 erano sprovviste di catalizzatore, quindi probabile che siano cambiati alcuni parametri.
Ad esempio il filtro con la sigla 15410-MM9-P03, viene usato su diversi modelli Honda:
hornet fino alla 2003, sulla NT650VW (Deauville), GL 1500 SE v, VFR 750 F g-h, CBR 1100 xx Blackbird, Africa Twin RD03, ...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 24 aprile 2007, 14:47

LukeFrx ha scritto:io, intanto, mi sono stampato la pagina ufficiale Honda poi, oggi pomeriggio gli faccio "riciclare" il contenuto........ :prot:

Bendo hai Ragione. Infatti il mio ragionamento è stato proprio quello... Ma se poi il concessionario ufficiale sbaglia, allora vale la pena fidarsi della concorrenza pirata. :male:

Dai Luke, usa la forza!

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » martedì 24 aprile 2007, 14:57

Grazie Bendo. Anche il mio ragionamento nel momento dell'acquisto è stato lo stesso... :bene:

Adesso veramente mi tocca usare lo Sforzo....dal concessionario Honda.

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 24 aprile 2007, 16:51

LukeFrx ha scritto:Mah che vi devo dire.... probabile che il filtro sia per modelli recenti...ma vorrei sapere se questo è possibile montarlo oppure faccio un danno....

pero' c4zzo....com'è possibile che si debba essere sempre più competenti di coloro che stanno "al di là del bancone" ??? :strainkazz:

Honda Prato = :ban:

:senza_speranza:

Purtroppo questo problema lo si sente sempre di più, ma non solo nel campo moto...
SE l'ottica di tutto è il profitto, la QUALITA' va un po' a puttane...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 24 aprile 2007, 21:58

Lo Sforzo è stato con lui! :dagliene:
Abbiamo i filtri :bene:

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » martedì 24 aprile 2007, 23:13

Dr.Manetta ha scritto:Lo Sforzo è stato con lui! :dagliene:
Abbiamo i filtri :bene:

Potere dello Sforzo...e se avesse mangiato i fagioli che ho avuto ieri a cena sarebbe stato molto molto più convincente con il concessionario :)
Comunque io ho montato il filtro HiFlo,pure perchè in susuki mi avevano già propinato un filtro simile....
Magari farò un cambio d'olio qualche migliaio prima e metterò un filtrooriginale susuki per scongiurare disgrazie.

Non si finisce mai di imparare e chi sta dietro il bancone ha sempre meno voglia di fare il suo lavoro....

:mmm:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » giovedì 26 aprile 2007, 11:11

Verissimo...lo Sforzo è stato con me! :prot: ... sono andato con la stampa dell'elenco articoli motore Hornet 2000 e Hornet 2003 :firma: .

Il tipo dell'officina ha voluto ribadire che lui monta sempre i 15410-MCJ-505 per le Hornet e che il programma di gestione di magazzino gli da in automatico quel codice...(si, bravo...magari l'ultimo prodotto dalla Honda.... ma vaaaa)..ma dopo un breve consulto con il capo officina :shock: mi ha dato quelli corretti (scatola rossa).

Confermo che per Honda Hornet 98/02 il Filtro olio corretto è il 15410-MM9-P03.

:sm:

Torna a “Officina”