manubrio storto

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r

ciuko
Motociclista da bar
Motociclista da bar

manubrio storto

Messaggio da ciuko »

Salve ragazzi è un pò che non mi faccio sentire ma ho bisogno di voi....

Ho fatto cambiare i cuscinetti di sterzo con quelli conici, rimontato il tutto, provo, una goduria..... :banana: anche perché ho visto le condizione dei vecchi è ancora mi chiedo come facesse la mia moto a sterzare.... comunque andiamo al sodo:

a "caldo" non mi son accorto di niente ma l'indomani mattina andando al lavoro avevo come la sensazione che la moto avesse la piastra superiore leggermente ruotata a SX rispetta a quella inferiore, morale della favola per andare dritto tengo il manubrio leggermente a DX.... :shock:

Mi chiedo... ma è possibile che le due piastre non siano allineate? non dovrebbero essere tenute in asse dgli steli delle forche?

Alché torno dal meccanico, gli faccio notare la cosa e lui mi dice che effettivamente a "guida" si avverte che il manubrio vada storto, e aggiunge che "sicuramente hai uno stelo storto! magari non essendo più nella posizione di prima (perché è stato smontato tutto l'avantreno per cambiare i cuscinetti) ora si evidenzia, se vuoi li smontiamo e li ruotiamo sino ad arrivare al parallelismo"

io sto cercando ancora di riprendermi :matto:

Vi chiedo è possibile una cosa del genere?
Se ho realmente uno stelo storto non avrei anche tracce sullo stelo stesso dovuto al suo normale uso?

scusate la lungagine ma, siccome ho deciso di smontare tutto e controllare da me, vorrei andare a colpo sicuro ed ho bisogno dei vostri consigli...

Lamps!! :bene:
Le cose belle della vita o sono immorali, o sono illegali, o fanno ingrassare

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/ciuko8/my_photos
LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggio da LukeFrx »

Leggendo mi è venuto in mente che forse la sensazione che tu hai è quella che la moto "tira verso sinistra" e che tu debba tenere dritta la moto tirando nel verso contrario....e che potrebbe dipendere "dall'eccessivo" serraggio del canotto di sterzo (visto che hai lavorato in quella zona)...

Non so' ma le forche piegate.... mmmm..... la geometria del complesso piastre-steli-perno ruota credo sia garantita dal perno ruota stesso e vedo difficile che le forche siano storte una volta montato tutto...

Forse proprio il manubrio storto? la moto è caduta?
Potrebbe essere che, per i lavori effettuati ci sia una forca un po' sfilata rispetto all' altra (la sx?)

no so'.... questi i pensieri mi son venuti.. sentiamo pareri più autorevoli :bene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine
Bendo
Amministratore
Amministratore
Bike: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Re: manubrio storto

Messaggio da Bendo »

ciuko ha scritto:Salve ragazzi è un pò che non mi faccio sentire ma ho bisogno di voi....

Ho fatto cambiare i cuscinetti di sterzo con quelli conici, rimontato il tutto, provo, una goduria..... :banana: anche perché ho visto le condizione dei vecchi è ancora mi chiedo come facesse la mia moto a sterzare.... comunque andiamo al sodo:

a "caldo" non mi son accorto di niente ma l'indomani mattina andando al lavoro avevo come la sensazione che la moto avesse la piastra superiore leggermente ruotata a SX rispetta a quella inferiore, morale della favola per andare dritto tengo il manubrio leggermente a DX.... :shock:

Mi chiedo... ma è possibile che le due piastre non siano allineate? non dovrebbero essere tenute in asse dgli steli delle forche?

Alché torno dal meccanico, gli faccio notare la cosa e lui mi dice che effettivamente a "guida" si avverte che il manubrio vada storto, e aggiunge che "sicuramente hai uno stelo storto! magari non essendo più nella posizione di prima (perché è stato smontato tutto l'avantreno per cambiare i cuscinetti) ora si evidenzia, se vuoi li smontiamo e li ruotiamo sino ad arrivare al parallelismo"

io sto cercando ancora di riprendermi :matto:

Vi chiedo è possibile una cosa del genere?
Se ho realmente uno stelo storto non avrei anche tracce sullo stelo stesso dovuto al suo normale uso?

scusate la lungagine ma, siccome ho deciso di smontare tutto e controllare da me, vorrei andare a colpo sicuro ed ho bisogno dei vostri consigli...

Lamps!! :bene:

Se hai uno stelo storto non torna più parallelo a niente...
Cmq è possible che si sia storto, ma non con lo smontaggio. o forse te ne hanno montato un'altro?
Più probabile che l'abbiano montata male, come ti ha detto luke
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)
rallysta
Amministratore
Amministratore
Bike: Tuono
Contatta:

Messaggio da rallysta »

La moto è mai caduta?

hai notato questa cosa solo dopo questo intervento?

se non è caduta e l'hai notato solo ora è probabile che qualcosa sia statato montato male...

rismonterei tutto l'avantreno e proverei a rifare le cose come si deve con i giusti serraggi e giusti procedimenti!

Facci sapere!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:
ciuko
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggio da ciuko »

No, che ne abbiano montato un'altro no, conosco i miei pezzi macchia per macchia il manubrio storto no, uno perché è nuovo e la moto non è caduta, due perché ho proprio la sensazione che le piastre non siano allineate e non lo sterzo.

Il manubrio rispetto alla piastra superiore va bene, non va bene piastra piastra, sembra che le due, a tragurdarle da sopra, non coincidano

STO DIVENTANDO PAZZO

Se smonto tutto e sfilo le forche le piastre si muovono l'una rispetto a l'altra o camminano insieme? (non le ho mai smontate quindi vado in un campo a me ignoto) perché se vanno insieme posso allentare dai cuscinetti, mettere in asse e stringere... se vanno indipendenti dovrebbero essere tenute parallele dalle forche... a sto punto smonto gli steli dai foderi e controllo che gli steli siano dritti.. ultima ipotesi dovrei scendere giù fino all'asse ruota... :testate:

HELP!!

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da rallysta »

quando sono serrate le due piastre si muovono insieme anche senza forcelle, ovvio che sono vincolate solo dal canotto quindi si possono disallineare con facilità... ti conviene allentare lo sterzo riallinearle e vedere se la cosa si sitema...

però se il lavoro l'ha fatto un mecccanico io glie la riporterei fino a quando non va come si deve!

;)
ciuko
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggio da ciuko »

Allora se le piastre sono serrate insieme sfilo le forche, allento la piastra superiore, riallineo, serro le piastre lievemente, inserisco nuovamente le forche (che se è vero che sono dritte mi tengono in asse le piastre), serro le piastre et voila...

Anche se il tutto mi sembra assurdo perché se le piastre non sono allineate allora non dovrei riuscire neanche ad inserirle le forche o no? invece le forche sono la belle che montate.....

Riportarla dal mecca ci ho provato ma mi ha chiesto di lasciargli la moto 3 giorni per far controllare le forche in un'officina per sospensioni (anche se mi sembra una castroneria perché a Catania e provincia non c'é un'officina per sospensioni moto degna di tale nome) e poi non posso proprio staccarmi dalla moto 3 giorni... ;) questo significherebbe prendere l'auto :testate: neanche morto....

boh vediamo, questo fine settimana smonto tutto e vediamo se riesco a sistemare...

Grazie in ogni caso a tutti per la disponibilità e i consigli :bene:

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggio da Bez »

l'operazione è tutt'altro che banale... devi legare la moto al soffitto o avere un cavalletto anteriore di quelli da cannotto per smontare le forche e fare un bel lavoro... io lascerei fare al meccanico,inoltre non so se da solo riesci a fare tutto in poco tempo, pensaci bene... :bene: :bene: :bene: :bene: :bene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/
J.Doggett
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggio da J.Doggett »

ho un problema simile

dopo una caduta a destra,mi sembra di sentire lo sterzo storto a destra,ma i meccanici mi dicono che è dritto...

sembra che si avvertà in movimento...cosa posso fare?
Immagine
rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da rallysta »

J.Doggett ha scritto:ho un problema simile

dopo una caduta a destra,mi sembra di sentire lo sterzo storto a destra,ma i meccanici mi dicono che è dritto...

sembra che si avvertà in movimento...cosa posso fare?

Controlla il manubrio, un controllo di base puoi farlo da fermo ruotando lo sterzo a finecorsa a sx e poi a dx confrondando le distanze manubrio - serbatorio...

successivamente se non si risolve col manubrio controllerei che le piastre non siano disallineate...

Quoto che se non si ha un minimo di esperienza e attrezzatura è meglio farlo fare a qulcuno di qualificato...

ciuko sei sicuro che il meccanico che ti ha fatto il lavoro sia uno in gamba? :mmm:

;)
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Bike: motopotente

Messaggio da k3pp0 »

ciuko ha scritto:anche se mi sembra una castroneria perché a Catania e provincia non c'é un'officina per sospensioni moto degna di tale nome) e poi non posso proprio staccarmi dalla moto 3 giorni... ;) questo significherebbe prendere l'auto :testate: neanche morto....

Ciu' ma hai provato a sentire il Barone?Se non ti consiglia una buona officina a ct, può sempre darti l'indirizzo di uno bravo in provincia!
Cmq c'è un bel movimento di moto lì, dubito che almeno uno competente non ci sia.Oltretutto non mi sembra una cosa che richieda eccessiva bravura, magari un pò di attenzione si, ma con l'attrezzatura giusta...

Beh in bocca al lupo!
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]
ciuko
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggio da ciuko »

Ciao a tutti eccomi tornato....
Allora ho smontato tutto (grazie dei consigli ma è una vita che smonto moto e di attrezzatura ne ho....come dice mia moglie "ti manca solo di smontare lo Shuttle") controllo allineamento piastre... allineate, bene allora smontiamo gli steli.... smontati e controllati dritti, controllo perno ruota anteriore sai alle volte.... perfetto, controllo manubrio....perfetto.. rimonto tutto stando attenti ai vari allineamenti sfilamenti forche, serraggi... ok... metto in moto giretto di controllo......

storto..... ma porca di una pu.... tro.... vacca....lei e chi la veste la mattina :testate:

Morale della favola ho smontato tutto altre 2 volte questa mattina alle 6:10 ho rimontato tutto e sono venuto al lavoro... non vi dico in che condizioni sono sto scrivendo tutto con un dito... ma alla fine che soddisfazione

è ancora storto :testate:

Basta mi arrendo

Officine di meccanici degni di questo nome a CT (e Barone può confermare) non ce ne..
Pazienza, aspetto di ordinare il Kit Dilone, così porto la moto da un sospensionista che mi hanno consigliato amici che corrono in pista e vediamo che succede.

Comunque il fatto che prima della sostituzione dei cuscinetti era tutto a posto e dopo e tutto storto mi fa pensare che il problema sia li ma non capisco come... :mmm:

Lamps!! a tutti e ancora grazie

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da rallysta »

mannaggia... è molto probabile che il tuo problema sia legato ai cuscinetti... sicuro che siano delle misura giusta e che siano stati montati correttamente?

:mmm:
tabauro
Moderatore
Moderatore

Tentar

Messaggio da tabauro »

Ciao Ciuko! :ciao:

Prova così:

PUNTO 1: tieni la piastra superiore ben serrata agli steli e allenta leggermente i bulloni di quella inferiore ( mi raccomando non allenatare quella superiore ) e poi dai un pò di pompate... se le piastre sono leggermente disallineate dovrebbero tornare apposto.

Se il problema persiste:

PUNTO 2: Allenta un pelino il serraggio del dado del canotto... che modello di hornet hai? se è fino al 2002 (prima serie) per allenatare il canotto non devi smontare la piastra superiore completamente;
basta ke allenti gli esagonali che tengono gli steli e allenti il dado che copre il canotto, poi con un martello di gomma ( o cmq qualcosa di morbido che non danneggi la piastra ) gli dai dei colpettini da sotto per farla salire un pò e accedere alle due ghiere di serraggio del canotto.

Poi alzi le alettine del fermino e con uno scalpellino allenti leggermente le 2 ghiere ( di poco, non esagerare, ti segni il punto di partenza e da lì ti sposti di 2-3 cm in senso antiorario)

Tieni presente ke una volta fatto ciò, potresti avere la necessità di rieseguire il punto 1.

io ho fatto così ed ho risolto! :bene:

poi qulche settimana + tardi... quando ho mantato il mono FG mi ha rifatto lo stesso scherzo, ma in quel caso il problema era l'olio delle forke arrivato e i distanziali un pò cortini, ho montato il kit rally e ho risolto nuovamente! :bene:

Lamps! :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1
ciuko
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggio da ciuko »

Il punto 1 l'ho già fatto varie volte ma niente...

Proverò stanotte il punto 2

Invece mi ha icuriosito il discorso olio.... mettiamo che ho una differenza di tensione interna ad uno dei due steli, tipo olio finito in uno rispetto all'altro (mi sembra improbabile ma ormai accetto tutto) oppure che il mecca mi abbia aperto uno dei due tappi degli steli variando così la pressione della camera d'aria che si trova all'interno... è possibile??

Cioè... se è stato aperto e poi richiuso uno dei due tappi con la moto a terra... la forcella in pressione mi ha diminuito la camera d'aria nello stelo aperto... questo mi può far "tirare" la ruota verso lo stelo più scarico???

E' spiegato da fare schifo ma spero di aver reso l'idea.. :mmm:

Rispondi