Cardano

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Aprilia Tuono 1000 R
Contatta:

Cardano

Messaggioda Erpiotta » domenica 15 ottobre 2006, 22:02

Siccome mi son rotto di ingrassare la catena ogni 500 km, vorrei sapere se è possibile sostituire la catena col cardano sulla Hornet(la mania del tuning mi stà contagiando, aiutoooo soccorruomo)..... :shock: :rido:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Re: Cardano

Messaggioda rallysta » domenica 15 ottobre 2006, 22:07

Erpiotta ha scritto:Siccome mi son rotto di ingrassare la catena ogni 500 km, vorrei sapere se è possibile sostituire la catena col cardano sulla Hornet(la mania del tuning mi stà contagiando, aiutoooo soccorruomo)..... :shock: :rido:

è uno scherzo!?

:mmm:

ho imparato a dire che nulla è impossibile... ma con la spesa chedovresti sostenere ti ptoresti sicuramente comprare una moto con questo tipo di trasmissione...

se è solo questione dell'ingrassaggio esiste anche un dispositivo che autolubrifica la catena... se vuoi ricerco il link...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggioda Bez » lunedì 16 ottobre 2006, 11:01

quoto rally.... vai a vedere sul sito "regina",vedrai che troverai una catena che ti interessa...

cardano???? impossibile ma soprattutto inutile... :bene: :bene: :bene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » lunedì 16 ottobre 2006, 20:07

rallysta ha scritto:
Erpiotta ha scritto:Siccome mi son rotto di ingrassare la catena ogni 500 km, vorrei sapere se è possibile sostituire la catena col cardano sulla Hornet(la mania del tuning mi stà contagiando, aiutoooo soccorruomo)..... :shock: :rido:

è uno scherzo!?

ho imparato a dire che nulla è impossibile... ma con la spesa chedovresti sostenere ti ptoresti sicuramente comprare una moto con questo tipo di trasmissione...

se è solo questione dell'ingrassaggio esiste anche un dispositivo che autolubrifica la catena... se vuoi ricerco il link...

SI', GRAZIE, DATEMI QUEL LINK......

;)
:bene: e scusatemi per la grassa ignoranza.... :shock:

Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » lunedì 16 ottobre 2006, 20:13

Cmq il cardano è di una comodità spaventosa, nn capisco perchè la honda nn lo usi.... :mmm:

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggioda Bez » lunedì 16 ottobre 2006, 20:21

l'unico vantaggio del cardano è la manutenzione perchè è una soluzione costosissima ed inoltre è molto pesante,sarebbe una massa in più in un punto critico perchè si tratta di una massa che ha movimento relativo rispetto alla moto,quindi molto dannosa e disequilibrante...
poi quando lo devi cambiare per qualsiasi motivo ti costa una follia!!!!

nel mio guzzi v50 c'è il cardano,ma è un peso che mai!!!!!

:dagliene: :dagliene: :dagliene:

ImmagineImmagine

Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » lunedì 16 ottobre 2006, 20:29

Sì, ma tieni presente che la catena pesa 2 kg o anche di +, se volessero il cardano potrebbero farlo in carbonio o leghe leggere e peserebbe uguale o anche meno....poi se fatto bene ti dura anche 100.000 km, quindi l'intera vita della moto...ovviamente costa.....però nn hai la rottura.... :ciao:

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » martedì 17 ottobre 2006, 1:16

il cardano fa perdere diversi cavalli alla ruota in più rispetto alla catena e sopratutto non resiste (per quello che mi è stato spiegato) a potenze molto elevate (per intenderci, non potrebbe mai andare su un gixxer 1000).
Poi c'è il discorso dei pesi e non si può immaginare un cardano in leghe leggere....sai quanto dovrebbero farti pagare il prodotto finale?
Immagina una moto come la hornet, una entry level che strizza l'occhio a materiali economici in stile "minima spesa, massima resa", che non monta un paio di forcelle decenti manco a prenderli a testate, e adesso immagina se la honda (che non se ne frega nulla che tu faccia 1000 piuttosto che 100000 km con la loro moto) si inventa la hornet col cardano per permetterti di evitare la manutenzione!
semplice no? ;)
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggioda Bez » martedì 17 ottobre 2006, 10:45

Erpiotta ha scritto:Sì, ma tieni presente che la catena pesa 2 kg o anche di +, se volessero il cardano potrebbero farlo in carbonio o leghe leggere e peserebbe uguale o anche meno....poi se fatto bene ti dura anche 100.000 km, quindi l'intera vita della moto...ovviamente costa.....però nn hai la rottura.... :ciao:

quoto gererebellum.

Un cardano in acciaio peserebbe molto più di 2 o 3 o 4 kg e resisterebbe di sicuro per 100000km,sempre se fosse adatto a moto con prestazioni elevatissime...
inoltre il peso eccessivo non giustifica l'utilizzo del cardano visto che il moto è da trasmettere tra assi paralleli...

Caradano di carbonio??? costerebbe molto più della moto stessa,inoltre non credo che il carbonio sia il materiale adatto per questo tipo di utilizzo...
cardano di alluminio??? molto leggero,sì,ma durerebbe decisamente poco,inoltre l'alluminio è un materiale costoso...

:bene: :bene: :bene:

ImmagineImmagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » martedì 17 ottobre 2006, 13:09

rallysta ha scritto:

è uno scherzo!?

;)

Credo che in questo caso l'uso della parola "impossibile" è quello più opportuno. Magari non lo sarà del tutto, ma è anche vero che la parola "difficile" mi sembra riduttiva. :rido: :rido:

Il cardano resiste a qualsiasi livello di coppia e potenza (anche di un camion, per es): basta dimensionarlo "per la bisogna" (ok ai problemi di peso). Non dimentichiamo che la BMW K1200 ha un bel motorino. Forse non ai livelli del GSX R 1000 come potenza pura, ma ha sicuramente più coppia e per più tempo: è questo che stressa cambio, cardano etc etc. Eppure funziona bene..
Saluti
Ultima modifica di Zuzz il martedì 17 ottobre 2006, 21:56, modificato 1 volta in totale.

joker
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda joker » martedì 17 ottobre 2006, 17:18

Gererebellum ha scritto:il cardano fa perdere diversi cavalli alla ruota in più rispetto alla catena e sopratutto non resiste (per quello che mi è stato spiegato) a potenze molto elevate (per intenderci, non potrebbe mai andare su un gixxer 1000).
Poi c'è il discorso dei pesi e non si può immaginare un cardano in leghe leggere....sai quanto dovrebbero farti pagare il prodotto finale?
Immagina una moto come la hornet, una entry level che strizza l'occhio a materiali economici in stile "minima spesa, massima resa", che non monta un paio di forcelle decenti manco a prenderli a testate, e adesso immagina se la honda (che non se ne frega nulla che tu faccia 1000 piuttosto che 100000 km con la loro moto) si inventa la hornet col cardano per permetterti di evitare la manutenzione!
semplice no? ;)

mi spiace contraddirti uagliò ma ha ragione Zuzz il cardano e molto piu resistente di una catena ed è per questo che su tutte le brucia semafori con coppia da rimorchiatore viene usato al posto della catena che tenderebbe a strapparsi,
è vero tutto il resto costi nettamente superiori, maggior complessità di assemblaggio industriale e peso superiore!
per quanto riguarda il pappamento dei cavalli siamo quasi li!
C'è da dire comunque che da qualche anno a questa parte entrambe le soluzioni hanno subito notevoli migliorie.
per quanto riguarda il cardano sull hornet :porca: :mmm: :boh: :strainkazz:
Infinite cose da fare, e così poco tempo!!

Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » martedì 17 ottobre 2006, 19:58

Infatti, il cardano si usa anche sui camion, sull'hornet forse sarebbe sprecato come costi visto la categoria della moto, ma ad esempio la Guzzi lo monta da decenni.....anche sulle 500...
Certo la comodità di non ingrassarlo MAI, la durata molto superiore alle catene...insomma, ha i suoi vantaggi.... :bene:

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » martedì 17 ottobre 2006, 22:10

Dato che siamo in argomento, credo che i problemi legati all'uso del cardano negli anni passati siano dovuti in parte al fatto che esso presuppone, per semplicità, un posizionamento del motore con cambio longitudinale e non trasversale come avviene quando il moto deve essere trasmesso ad un pignone. Questo fa si che la coppia torcente del motore (che ha un verso nella fase di spinta e l'opposto in quella di rilascio) agisce sull'asse longitudinale (appunto) della moto, dando come risultato la tendenza a "tirare" da un lato o dall'altro (il fenomeno è avvertibile soprattutto quando si da gas); la moto vorre ribaltarsi (nei limiti del caso) da un lato, soprattutto se la coppia è consistente (alte cilindrate).
Altro difettuccio è che non essendovi la possibilità di usare un sistema tipo parastrappi che è nella corona, in passato l'apri è chiudi era piuttosto brusco. Ma al giorno d'oggi esistono cardani molto morbidi (anche nelle Guzzi :rido: ) e soprattutto esistono moto a cardano che hanno motori frontemarcia, con un comportamento del tutto simile a quelli a catena..
Il fatto è che il cardano mi ispira sportività come la Bindi sesso estremo..

Hai pensato ad una puleggia per una trasmissione a cinghia tipo Bull o HD? :clap: :rido:

Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » martedì 17 ottobre 2006, 22:16

Senza contare poi la gente che ci ha rimesso le dita per pulire ed ingrassare la catena....io ne conosco un paio.... :shock: :rido:

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggioda Bez » giovedì 19 ottobre 2006, 10:10

Erpiotta ha scritto:Certo la comodità di non ingrassarlo MAI, la durata molto superiore alle catene...insomma, ha i suoi vantaggi.... :bene:

ti piace proprio il cardano!!! :prrr:

quoto Zuzz per la Bindi,inoltre ripeto che il fattore prezzo è essenziale,per non parlare della non "tuningzabilità" del cardano...per cambiare la corona ci vogliono 40 euri e cambi le caratteristiche della moto,col cardano col cacchio!!!!!!

e poi quando ingrasso la catena della moto approfitto sempre per farle due carezze e per chiederle come sta,la coccolo un po'... :rido: :rido: :rido:

:dagliene:

ImmagineImmagine

Torna a “Officina”