KIT DYNO: lavori in diretta!

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » venerdì 5 maggio 2006, 20:25

Ho provato la moto e posso dirmi ufficialmente.......DELUSO!! :ciapastatamponata:

Francamente mi aspettavo di più e visto l'entusiasmo di chi lo ha montato e paragonandolo al parere degli stessi che affermavano che lo scarico non cambiasse nulla (mantre io ne ho beneficiato a livello di sensazione..e non è solo rumore), mi viene il dubbio che qualcosa non sia andata a buon fine. (e non sono io che non "sento la modifica", anzi...)
Nei transitori la sento più pronta e forse c'è qualcosina in più dopo i 7000, ma sotto mi aspettavo meglio. Ho la larvata sensazione che non accetti la spalancata come dovrebbe. Sembra che arrivi troppa aria.
Il fatto che non vada peggio di prima, ma che abbia comunque questo tipo di reazione alla manopola (io parlo di sfumature..) mi fa pensare che qualcosa non è al suo posto e che potrei sfruttare meglio il tutto.
Consideriate che i carburatori sono stati allineati da un meccanico (che si trovava da quelle parti e mi ha fatto il favore), ma che però poi ha un pò preso il sopravvento su tutto (comunque gode della mia stima, non è un novellino) e mi ha fatto perdere un pò il filo della situazione.
Lo stesso tipo di sensazione l'ho avuta quando ho provato il filtro BMC con la carburazione originale e sono subito tornato al filtro "chiuso"..che mi dava "reazione" maggiore.
Domani lo provo sul kit Dyno e se la sento meglio, vuol dire che c'è l'errore, altrimenti non saprei...
Ho pensato che si può lavorare ancora sulla posizione degli spilli, o montare dei getti del max diversi......o alla peggio rifare tutto con le istruzioni alla mano da solo come lo Yethi, questa volta.
Barone consigliami tu (e chi ha esperienza in materia!)
Saluti

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » venerdì 5 maggio 2006, 20:32

Voglio proprio vedere quando vieni, ancora ti aspetto.
Montate il Dinojet secondo lo stage per cui è previsto in questo caso stage 1, poichè questo e idoneo per l'utilizzo di motori con airbox originali, cercare di dare più aria può peggiorare le cose anche se aumenti di qualche punto i getti. Diversamente si può passare al kit stage 2 previsto per motori con airbox modificato, se si vuole ottenere un maggiore incremento.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

6thgear
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggioda 6thgear » venerdì 5 maggio 2006, 21:18

A questo punto metti quattro funghetti al posto del filtro aria e ti togli il pensiero.

Cmq il fatto che non vada bene mi sta facendo venire qualche ripensamento.
:shock:

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » sabato 6 maggio 2006, 14:50

Non è che non va bene, secondo me devo affinare.
Comunque oggi in montagna ho notato che c'è un miglioramento netto in certi frangenti, soprattutto seguendo una Hornet originale mi sono accorto che ne ha proprio di più.

Saluti

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » sabato 6 maggio 2006, 15:18

Zuzz ha scritto:Non è che non va bene, secondo me devo affinare.
Comunque oggi in montagna ho notato che c'è un miglioramento netto in certi frangenti, soprattutto seguendo una Hornet originale mi sono accorto che ne ha proprio di più.

Saluti

Mi accorogo ora della discussione....
Nel primo messaggio scrivi che poi cambierai le candele. Operazione da fare prima. Prima le candele nuove, filtro nuovo, e poi si passa al setting.

Io ho provato a metterci le mani da solo ed ho fatto diversi danni, mi è servito per imparare :) E' più difficile che usare i numeri della centralina PC :)

Se in montagna va meglio prob. è troppo grassa, il che corrisponde anche alla senzazione di medi non eccellenti. Prova a smagrire moderatamente.
L'apertura della cassa filtro nello step 2 comporta alcune modifiche ai condotti dell'aria che non conosco bene. Il motore dai le prestazioni migliori in ripresa con miscela leggermente magra. Occhio a non forare i pistoni...
:mmm:
Problema dalla difficile soluzione.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » sabato 6 maggio 2006, 15:24

Gli originali sono dei 100/102, hai messo 108?
Hai lo scarico completo senza i compensatori e con il 4 in 1?
Quanti giri alle viti dell'aria?
:daglienedipiu:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

joker
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda joker » sabato 6 maggio 2006, 16:24

Bendo scrive
Se in montagna va meglio prob. è troppo grassa, il che corrisponde anche alla senzazione di medi non eccellenti. Prova a smagrire moderatamente.

Scusa ma non dovrebbe essere il contrario, salendo di quota il motore respira di meno quindi se in montagna per via di questo fenomeno va meglio significa che in pianura la carburazione è un tantino magra cosa che giustificherebbe, il non riscontro ad alti regimi!
Cmq la carburazione è e rimarà sempre l'operazione piu complicata da fare su un motore!!
Infinite cose da fare, e così poco tempo!!

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » sabato 6 maggio 2006, 19:12

E normale che quando ci si avvia per percorsi di montagna, all' aumentare dell' altitudine la moto comincia ad avere problemi di carburazione, infatti la carburazione può essere influenzata da diversi fattori, tra cui sia la pressione atmosferica e la temperatura influiscono sulla densità dell'aria secondo la legge sui gas di Gay-Lussac. In poche parole se abbiamo la temperatura dell' aria abbastanza calda avremo una diminuzione della densità dell' aria e quindi fornendo meno molecole avremo un minore quantità di comburente (sostanza ossigenata che mantiene la combustione), e quindi una miscela più grassa (ricca di benzina), al contrario se la temperatura e più fredda avremo una miscela più magra (Povera di benzina) poichè essendoci più molecole d' aria la quantità di aria sarà maggiore rispetto la quantità di benzina. Di conseguenza quando andiamo in montagna, avremo una condizione di diminuzione della pressione atmosferica, abbinata alla diminuzione della temperatura, e pertanto per il sudetto principio avremo una fase critica di carburazione alterata con l' affannamento del motore.
Da ciò possiamo dedurre le conclusioni in rapporto all'influenza delle condizioni di temperatura e pressione atmosferica.
Lamps.
:wink:
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » domenica 7 maggio 2006, 10:42

Facciamo ordine così potete aiutarmi meglio.

1) Giusto quello che dice il Barone. Ma a titolo di curiosità: la carburazione in montagna si ingrassa per effetto della minore pressione atmosferica (che rende l'aria più rarefatta) portando ad un eccesso di benzina, o si smagrisce per effetto della diminuzione della temperatura che rende l'aria più densa? Sarebbe meglio chiedere a che effetto porta la combinazione dei due fenomeni.
Molti dicono che smagrisce, giustificando il fenomeno degli scoppi dallo scarico. In questo modo però si afferma che la miscela diviene più ricca d'aria (dando credito alla diminuzione di temperatura), ma in montagna l'aria è più rarefatta..e su questo non c'è dubbio.

Io credo che per le piccole differenze altimetriche, tipo quelle che affronto io, partendo dai 600m e girando sui 1200-1300 al massimo, la risposta non sia così facile, dato che la diminuzione di densità dell'aria, probabilmente, non ha effetto nella tipologia dei nostri carburatori come la diminuzione di temperatura e, perchè no, di umidità (più rara in montagna-ma dipende) etc etc. Quindi è probabile che la combinazione porti ad un effettivo smagrimento..

Credo che montando per un pò il filtro originale (che dovrebbe ingrassare) scoprirò se siamo sul magro o sul grasso in maniera rapida.

Una cosa che ho notato, se può aiutare, è che ho i gas di scarico più puzzolenti, il che mi fa pensare che sono grasso.

2) La mia moto attualmente ha solo il terminale Leovince.
Con il Kit ho montato i getti del 106 e l'aria aperta di 2 giri e 1/2 dal tutto chiuso (mi sono attenuto al foglio). In fine il filtro è BMC.

Per la cronaca i miei getti originali (mod 2002) sono del 105 esterni e del 108 interni e non 100/102.
Saluti.

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » domenica 7 maggio 2006, 17:45

Non mi torna la storia dei getti. Anche io avevo 100/102 prima di montare il Dyno.

Non è cha avevi già la carburazione grassa ed ora hai smagrito?

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 8 maggio 2006, 0:06

Ho un vuoto di memoria...
La 2002 aveva il catalizztore, non credo? (Questo spiega i getti diversi)
Moto comprata usata o nuova?

Per il discorso dell'aria in montagna ricordo che un bettinelli in Perú con la vespa ha forato un pistone, ma non ricordo se gli é successo quando é tornato ad altezze normali o quando ha viaggiato a 5.000m. Prob. avete ragione che si ingrassa in alto.
L'hornet ha un sistema di tubi che cercano di adeguare la carburazione in base alle condizioni atmosferica, sopra la cassa filtro c'é una piccola scatola con due buchi che serve come "sensore", ma non ricordo bene.
Adesso mi documento...

Ho trovato questo link interessante:
http://www.specialmag.it/html/news10854.shtml
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 8 maggio 2006, 1:24

Mi sono messo a scrivere un pdf da mettere qui sulla carburazione, potremmo fare qualcosa insieme...
Intanto ho trovato una tesi che spiega un bel po' di cose sul funzionamento del carburatore:

http://etd.adm.unipi.it/theses/available/etd-07052004-175609/
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

joker
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda joker » lunedì 8 maggio 2006, 9:22

Bendo ha scritto:Mi sono messo a scrivere un pdf da mettere qui sulla carburazione, potremmo fare qualcosa insieme...
Intanto ho trovato una tesi che spiega un bel po' di cose sul funzionamento del carburatore:

http://etd.adm.unipi.it/theses/available/etd-07052004-175609/

:daglienedipiu:
Infinite cose da fare, e così poco tempo!!

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » lunedì 8 maggio 2006, 9:50

La 2002 non dovrebbe essere catalizzata.
La storia dei getti diversi va indagata. Sul manuale d'officina leggo anch'io 100/102, ma potrebbe essere nuovo.
La moto l'ho presa usata, ma da un quarantenne veramente tranquillo che passava il suo tempo a lucidarla e non credo si sia messo a smanettare sui carburatori. Ho i tagliandi documentati dove non si fa nota di un intervento simile. Adesso mi informo anch'io.

Colore alla bocca dello scarico scuro. Con il filtro originale sembra andare meno.

Un mio amico con la SV dice che adesso l'hornet va via veramente di forza e visivamente la vede più cattiva quando apro.
In effetti, a freddo, devo dire che la moto va meglio sensibilmente..

Unica cosa, ragazzi, ascolto i vostri consigli anche per capire se sono carburato male tanto da provocare guai..

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 8 maggio 2006, 16:34

Per forare i pistoni con miscela magra in rilascio devi sentire dei botti dallo scarico, frequenti. Prova un pezzo in discesa a gas chiuso. Se hai cambiato le candele un controllo visivo dopo alcuni km ad apertura gas costante non sarebbe male. (Ovviamente spegni con l'emergenza e non la fai tornare al minimo).
Hai il terminale o il ocmpleto Leo Vinci?
Potresti fare un controllo con delle termocoppie per vedere se sono tutti uguali (Oppure a manoni se con la moto fredda i collettori ti bruciano le mani contemporaneamente o se c'è ne uno + freddo.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

Torna a “Officina”