Risulta utile soprattutto a chi ha voglia di una gita in zone diverse dalla propria o nel caso si trovi in vacanza da quelle parti.
Vi posto intanto uno dei miei percorsi preferiti: gran bei curvoni e belle strade, paesaggi stupendi, non troppo impegnativo, bei posti in cui fermarsi, ecc. ecc.
Partenza da Pordenone (eh dai, un po' di campanilismo concedetemelo).
Andare in direzione Montereale Valcellina (e intanto scaldare bene le gomme)
Prendere per la Val Cellina e quindi in direzione Barcis.
Passare oltre Barcis e seguire per Cimolais.
Superare Erto, Casso e la diga del Vajont.
Passare Longarone in direzione Belluno
Proseguire per Ponte delle Alpi
Costeggiare tutto il lago di Santa Croce
Scendere per il "Fadalto".
Arrivo a Vittorio Veneto.
Posti in cui fermarsi per bere/mangiare/ammirare il paesaggio/ecc.:
Poco prima del paese di Barcis prendere il ponte a sx: è sempre strapieno di motociclisti di tutti i tipi e si gode una bella vista del lago. In paese ci sono due osterie in cui si mangia bene
A Erto c'è un bellissimo posto sulla dx dove fermarsi a mangiare (spesa molto modica e cibo ottimo) con anche qui flotte di "bikers" affamati.
La diga del Vajont (non servono altre parole)
I paesi vecchi di Erto e Casso sono molto belli e caratteristici da visitare, ma la parte vecchia bisogna visitarla a piedi (intorno ottimi posti da scalata per chi è appassionato)
Si può girare per Belluno arrivati a Longarone e fare un giro per questa città molto caratteristica.
Alla fine del lago di Santa croce, sulla sx, c'è un bar dove ogni motociclista deve fermarsi (se c'è posto visto che la media è di 100 moto parcheggiate fuori)
La strada del Fadalto è praticamente una pista da tanto si può correre: stupenda... ma attenti che ci son sempre i telelaser visti i "pazzi" che ci corrono a 250!!!!!
Il borgo vecchio di Vittorio veneto è molto bello, merita e ci sono splendide osterie dove fermarsi.
L'alternativa è a Longarone girare per Belluno, seguire per Feltre, a Trichiana girare a sx per il passo di San Boldo (uno dei mitici passi), farselo tutto (18 tornanti di cui 5 in galleria... abbastanza impegnativi) e sbucare nei colli del prosecco di Valdobbiadene.... e li sbizzarrirsi.
Totale km. 140 circa
Sarebbe bello raccoglierne alcuni, magari con piantina annessa (chi ne è capace magari la metta anche al posto mio).
Ho lanciato l'idea, attendo riscontri e risposte.

e i pici
pure mi sono dimenticata qualcosa.....spero di no. Forse sono stata un pò lunga e noiosa ma se non si fosse capito io amo questi posti.
La cartina sono riuscita ad aprirla anche ora,
non so spiegarmi bene
ma se provi capisci subito insomma!