Itinerari da fare in moto

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Itinerari da fare in moto

Messaggioda Trullu » giovedì 3 maggio 2007, 18:22

Propongo una nuova sezione, che secondo me in un sito come Terremotor DOVREBBE assolutamente esserci: gli Itinerari o i percorsi in giro per l'Italia che un motociclista deve fare.
Risulta utile soprattutto a chi ha voglia di una gita in zone diverse dalla propria o nel caso si trovi in vacanza da quelle parti.
Vi posto intanto uno dei miei percorsi preferiti: gran bei curvoni e belle strade, paesaggi stupendi, non troppo impegnativo, bei posti in cui fermarsi, ecc. ecc.

Partenza da Pordenone (eh dai, un po' di campanilismo concedetemelo).
Andare in direzione Montereale Valcellina (e intanto scaldare bene le gomme)
Prendere per la Val Cellina e quindi in direzione Barcis.
Passare oltre Barcis e seguire per Cimolais.
Superare Erto, Casso e la diga del Vajont.
Passare Longarone in direzione Belluno
Proseguire per Ponte delle Alpi
Costeggiare tutto il lago di Santa Croce
Scendere per il "Fadalto".
Arrivo a Vittorio Veneto.

Posti in cui fermarsi per bere/mangiare/ammirare il paesaggio/ecc.:
Poco prima del paese di Barcis prendere il ponte a sx: è sempre strapieno di motociclisti di tutti i tipi e si gode una bella vista del lago. In paese ci sono due osterie in cui si mangia bene
A Erto c'è un bellissimo posto sulla dx dove fermarsi a mangiare (spesa molto modica e cibo ottimo) con anche qui flotte di "bikers" affamati.
La diga del Vajont (non servono altre parole)
I paesi vecchi di Erto e Casso sono molto belli e caratteristici da visitare, ma la parte vecchia bisogna visitarla a piedi (intorno ottimi posti da scalata per chi è appassionato)
Si può girare per Belluno arrivati a Longarone e fare un giro per questa città molto caratteristica.
Alla fine del lago di Santa croce, sulla sx, c'è un bar dove ogni motociclista deve fermarsi (se c'è posto visto che la media è di 100 moto parcheggiate fuori)
La strada del Fadalto è praticamente una pista da tanto si può correre: stupenda... ma attenti che ci son sempre i telelaser visti i "pazzi" che ci corrono a 250!!!!!
Il borgo vecchio di Vittorio veneto è molto bello, merita e ci sono splendide osterie dove fermarsi.

L'alternativa è a Longarone girare per Belluno, seguire per Feltre, a Trichiana girare a sx per il passo di San Boldo (uno dei mitici passi), farselo tutto (18 tornanti di cui 5 in galleria... abbastanza impegnativi) e sbucare nei colli del prosecco di Valdobbiadene.... e li sbizzarrirsi.

Totale km. 140 circa

Sarebbe bello raccoglierne alcuni, magari con piantina annessa (chi ne è capace magari la metta anche al posto mio).
Ho lanciato l'idea, attendo riscontri e risposte. :daglienedipiu:
Life is a street, I ride it!! :D

scatteredthoughts.splinder.com

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 4 maggio 2007, 9:03

Vai Trullu, provo a spostartelo di qua prima che sia travolto dalle cazzate dell'angolo Bar. Magari varrebbe la pena corredare il post con la cartina del percorso, anche solo con un link all'immagine.
:bene:

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Trullu » venerdì 4 maggio 2007, 9:34

vedo se in pausa pranzo riesco a farlo con viamichelin o qualcosa del genere!

rayssa695
Spingi vespa
Spingi vespa

Rilassante tour tra cultura e gastronomia in toscana

Messaggioda rayssa695 » venerdì 4 maggio 2007, 22:27

Propongo un giretto nella mia amata toscana e più precisamente in Val d'Orcia. Il percorso l'ho fatto con la cartina evidenziandolo anche ..ma come faccio ad allegarvelo??!!! Vabbè andiamo avanti.
Ovviamente partenza da Chiusi seguire le indicazioni per Sarteano poi per Radicofani e infine per Bagni San Fiippo[/color]. Da qui proseguire per Bagno Vignoni, poi attraversare San Quirico D'Orcia, Buonconvento fino All'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore[/url][/code][/quote]. Seguire le indicazioni per Asciano, poi per Trequanda, Montisi e Pienza. Prendere per Montepulciano, poi seguire le indicazioni per Monticchiello, tornare verso la SS2 Cassia, oggi SR2 e da qui risalire verso Chianciano passando per la Foce e continuare per Chiusi. Il giro è lungo circa 200 km e attraversa il cuore della Val d'Orcia (Pienza, Montepulciano, Bagni V. e S. Filippo) e delle Crete Senesi (Monte Oliveto, Asciano). La strada ha il fondo buono ed è piena di curve e anche di motociclisti (ci sarà una ragione), c'è anche qualche rettilineo come nella Cassia SS2. Il paesaggio è quello tipico delle cartoline che raffigurano la campagna toscana; lungo il percorso è possibile ammirare i viali con i cipressi (Montepulciano - Monticchiello, La Foce punto panoramico, tra S. Quirico e il bivio per Montalcino)tipici dove sono state girate pubblicità come quella della Peroni con quella bella bionda che scendeva dal pulman oppure quella con Brosio e la mamma o semplici scorci che troviamo sui calendari.
Se non sono troppo pallosa vi darei anche qualche breve informazione sui luoghi in rosso:
Chiusi patria degli etruschi(tombe, cunicoli, lago sotterraneo, labirinto di Re Porsenna ecc.)Bagni S. Filippo Paese adagiato su depositi calcarei è possibile fare in bagno in piscine naturali nel Fosso dell'Acqua Bianca dove l'acqua è tiepida naturale c'è una parete chiamata la Balena Bianca. Bagno Vignoni piccolo paese con una grande vasca di acqua al centro con rigagnoli d'acqua calda anche da qui si può ammirare un bellissimo paesaggio. L'Abbazia di Monte Uliveto in luogo solitario e slvaggio, Montepulciano patria del famoso vino Nobile e Rosso di Montepulciano, Pienza borgo medievale famoso per il pecorino e Monticchiello per il teatro povero. I paesaggi ci sono, le curve non mancano, il vino c'è :bevi: e i pici :magna: pure mi sono dimenticata qualcosa.....spero di no. Forse sono stata un pò lunga e noiosa ma se non si fosse capito io amo questi posti. :ciao: :ciao:
http://www.viamichelin.it/viamichelin/i ... 5qZ3dNRFk9

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Trullu » sabato 5 maggio 2007, 8:12

ottimo!
non riesco a vedere la cartina però! buh, magari è un problema mio!
:mmm: :mmm: :mmm:

comunque sono dell'idea che qualcuno poi li raccolga e li metta nel sito. Diviso per regione e con cartina annessa. Così quando uno si deve muovere può consultarlo!
Eventualmente anche con la mail di chi l'ha postato in modo che, chi è interessato, può chiedere eventuali info a questa persona!

bon insomma... ho lanciato l'idea :ciao:

rayssa695
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda rayssa695 » sabato 5 maggio 2007, 8:20

Concordo in pieno con la tua idea! :rido: La cartina sono riuscita ad aprirla anche ora, :mmm: cmq io me la sono anche stampata, ho evidenziato il percorso, l'ho scannerizzata e risalvata nel mio pc, ma non so come allegarla per inserirla nel messaggio......se qualcuno potesse darmi una aiutino :coram te: :ciao: :ciao:

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Trullu » sabato 5 maggio 2007, 8:23

se ce l'hai nel tuo pc puoi andare su http://www.imagewoof.com (ad esempio) la uploadi li e lui ti da direttamente il link da copiare sui forum perchè si veda la foto.... cioè... :specchi: non so spiegarmi bene :testate: ma se provi capisci subito insomma! :mmm:

rayssa695
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda rayssa695 » lunedì 7 maggio 2007, 23:47

Trullu ha scritto:se ce l'hai nel tuo pc puoi andare su http://www.imagewoof.com (ad esempio) la uploadi li e lui ti da direttamente il link da copiare sui forum perchè si veda la foto.... cioè... :specchi: non so spiegarmi bene :testate: ma se provi capisci subito insomma! :mmm:

Grazie, ci ho provato ma maremma m..... :testate: non ci sono riuscita :ciao:

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Trullu » martedì 8 maggio 2007, 8:21

:mmm: :mmm: :mmm:
tra me e te facciamo una coppia di informatici insomma :testate: :testate: :testate:
;)

cmq... buh, so che partivo da imageshack e lui mi dava il link a imagewoof per caricare le immagini, le buttavi dentro e lui te le convertiva in una stringa che puoi copiare in blog, forum, siti, ecc. ecc.

questo è il massimo che riesco a fare :specchi: :specchi: :specchi:

rayssa695
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda rayssa695 » martedì 8 maggio 2007, 8:32

Bhe diciamo di grazia se so come si accende, scherzi a parte :rido: ho seguito il procedimento peccato che la stringa non so dove l'ha infilata, nello schermo non è apparsa. :mmm:

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Trullu » martedì 8 maggio 2007, 8:37

dopo "upload me" dovresti trovare la scelta di "per cosa la vuoi utilizzare" e trovi forum... in teoria :mmm: :mmm: :mmm:

Pichetta
Amanda
Amanda

Re: Rilassante tour tra cultura e gastronomia in toscana

Messaggioda Pichetta » sabato 12 maggio 2007, 11:25

rayssa695 ha scritto:Propongo un giretto nella mia amata toscana e più precisamente in Val d'Orcia. Il percorso l'ho fatto con la cartina evidenziandolo anche ..ma come faccio ad allegarvelo??!!! Vabbè andiamo avanti.
Ovviamente partenza da Chiusi seguire le indicazioni per Sarteano poi per Radicofani e infine per Bagni San Fiippo[/color]. Da qui proseguire per Bagno Vignoni, poi attraversare San Quirico D'Orcia, Buonconvento fino All'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore[/url][/code]
. Seguire le indicazioni per Asciano, poi per Trequanda, Montisi e Pienza. Prendere per Montepulciano, poi seguire le indicazioni per Monticchiello, tornare verso la SS2 Cassia, oggi SR2 e da qui risalire verso Chianciano passando per la Foce e continuare per Chiusi. Il giro è lungo circa 200 km e attraversa il cuore della Val d'Orcia (Pienza, Montepulciano, Bagni V. e S. Filippo) e delle Crete Senesi (Monte Oliveto, Asciano). La strada ha il fondo buono ed è piena di curve e anche di motociclisti (ci sarà una ragione), c'è anche qualche rettilineo come nella Cassia SS2. Il paesaggio è quello tipico delle cartoline che raffigurano la campagna toscana; lungo il percorso è possibile ammirare i viali con i cipressi (Montepulciano - Monticchiello, La Foce punto panoramico, tra S. Quirico e il bivio per Montalcino)tipici dove sono state girate pubblicità come quella della Peroni con quella bella bionda che scendeva dal pulman oppure quella con Brosio e la mamma o semplici scorci che troviamo sui calendari.
Se non sono troppo pallosa vi darei anche qualche breve informazione sui luoghi in rosso:
Chiusi patria degli etruschi(tombe, cunicoli, lago sotterraneo, labirinto di Re Porsenna ecc.)Bagni S. Filippo Paese adagiato su depositi calcarei è possibile fare in bagno in piscine naturali nel Fosso dell'Acqua Bianca dove l'acqua è tiepida naturale c'è una parete chiamata la Balena Bianca. Bagno Vignoni piccolo paese con una grande vasca di acqua al centro con rigagnoli d'acqua calda anche da qui si può ammirare un bellissimo paesaggio. L'Abbazia di Monte Uliveto in luogo solitario e slvaggio, Montepulciano patria del famoso vino Nobile e Rosso di Montepulciano, Pienza borgo medievale famoso per il pecorino e Monticchiello per il teatro povero. I paesaggi ci sono, le curve non mancano, il vino c'è :bevi: e i pici :magna: pure mi sono dimenticata qualcosa.....spero di no. Forse sono stata un pò lunga e noiosa ma se non si fosse capito io amo questi posti. :ciao: :ciao:
http://www.viamichelin.it/viamichelin/i ... 5qZ3dNRFk9[/quote]

Questo è un giro che,più o meno,avevo in mente anche io.
Per quel che mi riguarda ho fatto il tratto sarteano radicofani ed è uno sballo con la moto,la strada non è larghissima ma in ottime condizione e saranno un 30-40 km di curve strepitose.
ottima proposta. :bene:
Ero matto prima che non ero matto, o so' matto adesso che so' matto?

rayssa695
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda rayssa695 » lunedì 14 maggio 2007, 12:20

Grazie, speriamo che qualcuno faccia il giretto. Le altre strade dell'itinerario le hai fatte?

Pichetta
Amanda
Amanda

Messaggioda Pichetta » mercoledì 16 maggio 2007, 17:20

Sono stato a Montalcino, ed è un paesino incantevole,poi alcuni paesi dell'amiata tipo Piancastagnaio ed anche quella è una zona che vale la pena "esplorare".
Cia. ;)
Ero matto prima che non ero matto, o so' matto adesso che so' matto?

Torna a “Battiti in testa”