Consulenza Catena

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » martedì 20 marzo 2007, 18:10

neuter ha scritto:una catena rk come valore effettivo di materiale a cosa può essere paragonato???

in che senso??? :mmm:
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » martedì 20 marzo 2007, 18:11

beh, aprire la catena... oppure...

si puo' sempre segare il forcellone :rotfl: :rotfl: :rotfl:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 20 marzo 2007, 22:20

neuter ha scritto:giusto per la cronaca il buon gere mi ha fatto vedere delle catene a 60 euro della rk.
non so quanto siano buone, ma per 60 euro inizio a pensare di non spenderne altrettanti in prodotti per il mantenimento.....
una catena rk come valore effettivo di materiale a cosa può essere paragonato???

considera che man mano che si usura la catena di consumano anche i denti della corona e pignone... quando cambi devi cambiare tutto...

quindi sei su una cifra più alta...

se non fai manutenzione per nulla una catena ti dura davvero poco e provare a farla durare quando è snervata e i denti del pignone/corona sono usurati è pericoloso...

in più una catena con scarsa manutenzione io non la posso vedere su una moto... :porca:

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

neuter
Staccatore della domenica
Contatta:

Messaggioda neuter » mercoledì 21 marzo 2007, 7:27

Gererebellum ha scritto:
neuter ha scritto:una catena rk come valore effettivo di materiale a cosa può essere paragonato???

nel senso : perchè una did costa tre volte tanto mentre una rk costa un terzo??? i 60 ci valgono???

Il pignone da quanto ne so io, cioè poco :rido: , non va cambiato ad ogni cambio catena, infatti è più facile trovare il set corona catena che tutti e tre. Poi magari mi sbaglio...
comunque una corona sempre rk costa 30 euro in acciaio e 58 in ergal :prrr:
che differenza c'è tra il passo 520 e 525???
mi sembra di averlo letta gia letta da qualche altra parte, ma purtroppo non posso fare ricerche causa proxy aziendale :cry:
L'originale hornet è 520 corona 44 e pignone 15 denti??
:prrr: :prrr: :prrr:

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » mercoledì 21 marzo 2007, 8:40

neuter ha scritto:
Gererebellum ha scritto:

nel senso : perchè una did costa tre volte tanto mentre una rk costa un terzo??? i 60 ci valgono???

Il pignone da quanto ne so io, cioè poco :rido: , non va cambiato ad ogni cambio catena, infatti è più facile trovare il set corona catena che tutti e tre. Poi magari mi sbaglio...
comunque una corona sempre rk costa 30 euro in acciaio e 58 in ergal :prrr:
che differenza c'è tra il passo 520 e 525???
mi sembra di averlo letta gia letta da qualche altra parte, ma purtroppo non posso fare ricerche causa proxy aziendale :cry:
L'originale hornet è 520 corona 44 e pignone 15 denti??

la saggezza impone di sostituire tutte le parti della trasmissione, per avere un consumo omogeneo.... ed io l'ho sempre fatto! :bene:

la mia vecchia corona e il mio vecchio pignone li ho conservati perkè erano in perfette condizioni quando li ho smontati(questo grazie ad una manutenzione attenta)... li voglio confrontare con quelli commerciali, ke ho ora, quando li smontero... ma la catena ( 45.000km prima di cambiarla) si era allentata di brutto!

Personalmente la corona la metterei in acciaio.... in ergal dura molto meno! ;)

La catena con passo 525 e più fina, quindi oppone meno resistenza e ti fà gudagnare un paio di cavalli ( in media ), ma di contro ha bisogno di + manutenzione e mediamente ha una vita + breve.

La corona originale ha 42 denti ed il passo della catena è 520... il pignone non me lo ricordo! :dehehiou:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 21 marzo 2007, 12:03

Tab ti sei confuso!

l'hornet di serie ha una catena passo 525, il passo 520 è più stretto quindi ha meno attriti e trasmette più cavalli alla ruota, ma dura meno...

;)

neuter
Contatta:

Messaggioda neuter » mercoledì 21 marzo 2007, 12:13

quindi per aumentare qualche cavalluccio e lo spunto dovrei prendere il passo 520 e una corona con +2 denti giusto???

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 21 marzo 2007, 14:15

io rimarrei sulla 525, soprattutto se come dici non sei amante della manutenzione...

;)

neuter
Contatta:

Messaggioda neuter » giovedì 22 marzo 2007, 8:06

rallysta ha scritto:io rimarrei sulla 525, soprattutto se come dici non sei amante della manutenzione...

;)

uhm si è vero non sono un amante della manutenzione, ma la catena l'ho trattata sempre bene... eppure non mi ha mai soddisfatto!!!

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » giovedì 22 marzo 2007, 9:27

rallysta ha scritto:Tab ti sei confuso!

l'hornet di serie ha una catena passo 525, il passo 520 è più stretto quindi ha meno attriti e trasmette più cavalli alla ruota, ma dura meno...

;)

O!!!!MIO!!!!DIO!!!! :ma dai:

Chiedo umilmente scusa... :coram te:

Grazie Rally! :docet:

Stasera mi metto il cilicio e espio i miei peccati!! :sm: :angel:

lamps! :rido: :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Immagine Immagine Immaginen.1

neuter
Contatta:

Messaggioda neuter » giovedì 29 marzo 2007, 7:23

raga alla fine sono riuscito a trovare del petrolio, mi sento un po arabo :rido: :rido: :rido: , petrolio lampante mi ha dato va bene uguale????
:rido: :bene:

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 29 marzo 2007, 8:25

Si è lo stesso ;)

Io invece l'altro giorno mi sono voluto male, ho smontato la ruota post. e ho lavato la catena MAGLIA per MAGLIA, smuovendole ripetutamente, è stato un lavoraccio. E purtroppo non è servito a molto, ci sono ancora dei punti in cui la catena è molto più tirata, e alcune maglie sono decisamente troppo dure :porca:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

neuter
Contatta:

Messaggioda neuter » giovedì 29 marzo 2007, 9:12

Mi sa allora che ti tocca cambiarle...
una domandina facile facile, uso prima lo sgrassante e poi il petrolio per risciacquare il tutto, o uso il petrolio al posto dello sgrassante???
inoltre va diluito??? come faccio con una bottiglietta così piccola con una catena così grande :rido: :rido: :rido: :bene:

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggioda Jules » giovedì 29 marzo 2007, 10:57

Neuter usa solo il petrolio bianco per pulirla, armati di un bicchierino di vetro e di pennello (da usare solo per questa operazione) e pulisci a fondo la catena, anche il lato interno. Asciuga tutto con dei panni di carta o lava la moto con il sapone (catena inclusa come faresti normalmente). Asciugala e alla fine ingrassala con prodotti specifici. ;)

neuter
Contatta:

Messaggioda neuter » lunedì 4 giugno 2007, 9:59

wa la gentaglia, allora ci siamo la prossima spesa per la motuzza, e spero entro questo finesettimana è il cambio trasmissione!!!
dopo un raduno sofferto, e una pistata ancor di più visto che nonostante la mia fermezza mi stavo per ribaltare ho deciso di cambiarla.
Ho solo dei piccoli dubbi....
allora il 520 è il passo inferiore a quello che ho di serie... giusto???
con una catena da 44 denti . ed un pignone con rapportatura originale (approposito quanti dentuzzi ha l'originale?? ) quanto potrei aumentare alla ruota 1 cavallozzo???
qualitativamente tra afam o rk cosa prendereste????
:rido: :rido: :rido: :bene:

Torna a “Officina”