Mentre sorpassi.....

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Aprilia Tuono 1000 R
Contatta:

Mentre sorpassi.....

Messaggioda Erpiotta » giovedì 8 marzo 2007, 21:02

Magari lanciato a 130 km/h, con luci accese e lampeggiando, il solito furgoncino che ti vede arrivare, all'improvviso e senza freccia si sposta in corsia di sorpasso.
Tu freni, mentre le pulsazioni salgono e la pressione arteriosa pure, riesci ad evitare l'impatto per pochi centimetri....ma se l'impatto non riesci ad evitarlo, che succede?
Dovresti avere ragione al 100%, ma come fai a dimostrarlo?
Se sei steso a terra con fratture, difficilmente hai la lucidità di cercare testimoni o prendere numeri di targa....
Ultima modifica di Erpiotta il giovedì 8 marzo 2007, 22:22, modificato 1 volta in totale.

Dobermann
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Moto: suzuki V strom dl 650
Contatta:

Messaggioda Dobermann » giovedì 8 marzo 2007, 21:37

Spero che non sia successo a te, ma è un episodio reale?

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: yamaha FZ1 fazer

Messaggioda micort1 » giovedì 8 marzo 2007, 21:55

Non ti vorrei dire, ma qualche giorno fa, mentre arrivavo a 50 km/h (o magari erano 60) un simpatico giovanotto, senza mettere la freccia o altro a pensato bene di fare una bella conversione ad "u" tagliandomi per bene la strada :mmm: . morale della favola l'ho preso di dietro, danni gravi nessuno per fortuna, motoretta un po' grattugiata. E sai qual'è il problema: l'ho preso dietro, ergo l'ho tamponato, ergo ho torto, pare :testate: . Testimoni zero, fratture per fortuna zero, ripeto qualche danno, non strutturale della moto.
Morale della favola se tamponi uno a 50 o 150 o 250 km/h mi sa che c'hai torto :shock: anche se quello davanti a te ha fatto una manovra assurda :matto: .
Detto tra noi poi esiste anche il limite di velocità. Vaglielo a dire al giudice che andavi a 200 quando quello ha deciso di uscire sulla terza corsia dell'autostrada a 110 :ciao:

Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » giovedì 8 marzo 2007, 22:17

Episodio reale?
Ma dove vivete voi, in Svizzera?
A me capita quasi ogni giorno, l'ultima volta sono sicuro che mi abbia visto perchè si è proprio buttato di scatto, inoltre dietro di me non veniva nessuno per cui se avesse aspettato 5 secondi prima di fare il sorpasso avrebbe avuto tutto il tempo per farlo...secondo me l'ha fatto apposta, poi quando l'ho superato l'ho guardato, aveva una faccia da albanese con i capelli chiari... :devil:
Poi dovresti aver ragione perchè uno prima di sorpassare deve dare la precedenza a chi arriva da dietro già in corsia di sorpasso....se tamponi la colpa è sua...ma vallo a dimostrare! :testate:

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » venerdì 9 marzo 2007, 8:44

ragazzi .. capisco le incaxxature varie che ci stanno tutte visto il comportamento di alcuni.. ma apostrofare la faccia di una persona con una determinata "nazionalità" potrebbe dar fastidio a qualcuno..
Immagine Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 9 marzo 2007, 9:02

micort1 ha scritto:Non ti vorrei dire, ma qualche giorno fa, mentre arrivavo a 50 km/h (o magari erano 60) un simpatico giovanotto, senza mettere la freccia o altro a pensato bene di fare una bella conversione ad "u" tagliandomi per bene la strada :mmm: . morale della favola l'ho preso di dietro, danni gravi nessuno per fortuna, motoretta un po' grattugiata. E sai qual'è il problema: l'ho preso dietro, ergo l'ho tamponato, ergo ho torto, pare :testate: . Testimoni zero, fratture per fortuna zero, ripeto qualche danno, non strutturale della moto.

Scusa micort, ma un bel paio di sganassoni no?! :ti faccio sparare:

Mi sale il veleno solo a pensarci... mi tagli la strada, riesco ad evitare il peggio, e mi tocca pure pagare?

Bè, come minimo mi rifaccio, con comodo, sulla pelle dello str°nzo! :bastard:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda Drag8 » venerdì 9 marzo 2007, 9:14

già, ma questo che ha detto?? se n'è uscito con un pagami perchè mi hai tamponato o cosa?? :mmm: :mmm:
Immagine Immagine

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggioda Bez » venerdì 9 marzo 2007, 10:16

Erpiotta ha scritto:Episodio reale?
Ma dove vivete voi, in Svizzera?

io ho guidato in svizzera... forse perchè avevo la targa italiana,ma mi manavano a vangare più che qui.. :shock:

comunque per il codice oltre ai limiti di velocità, si deve sempre procedere con una velocità che ci metta sempre in condizioni di fermarci in caso di imprevisto...
e chi tampona ha torto sempre e comunque...

bisogna stare attenti...
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » venerdì 9 marzo 2007, 15:05

A questo punto chiedo il parere dell'avvocato, Robi se leggi, cortesemente, illuminaci, non credo che tagliare la strada all'improvviso sia legale, io sapevo che la precedenza spetta a chi è già in fase di sorpasso.....
Quanto alla faccia, intendevo dire che sembrava straniero, tutto quà, perchè non ci sono gli stranieri scorretti alla guida?

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 9 marzo 2007, 15:54

chi è in sorpasso ha la precedenza e se mentre sei in sorpasso ti cucciano lateralmente hai sicuramente una buona parte di ragione, ma se uno esce completamente e lo tamponi è praticamente impossibile dimostrare le tue ragioni e la colpa ricade in grande percentuale a te...

bisogna stare sempre molto attenti ed evitare di fare dei sorpassi con velocità di molto superiori ai veicoli che sorpassiamo perchè in questo modo all'unghiamo i tempi di frenata e il rischio di tamponare un'auto che esce senza vederci si alza...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda micort1 » sabato 10 marzo 2007, 23:02

Drag8 ha scritto:già, ma questo che ha detto?? se n'è uscito con un pagami perchè mi hai tamponato o cosa?? :mmm: :mmm:

Beh no, è stato molto più accomodante, anzi l'ultima volta che ci ho parlato ha quasi ammesso di aver fatto una manovra del ca@@@ ;)
...in pratica ha fatto un giro di parole per farmi capire che potevo anche non pagarlo. Aveva anche un danno estremamente modesto pero' :shock:

purtroppo come diceva un mio vecchio amico, in moto si ha sempre torto (se non altro perchè una volta che ti sei fatto male sai che ti frega del resto) :mmm:

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda Drag8 » lunedì 12 marzo 2007, 20:08

beh meglio così, ma i tuoi danni?? te li devi pagare da solo?? a quanto ho capito .. sì
Immagine Immagine

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda micort1 » lunedì 12 marzo 2007, 21:12

Appunto :testate: :testate: :testate:

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda Drag8 » martedì 13 marzo 2007, 8:22

:testate: :testate: :testate: :testate:
Immagine Immagine

robi
Moderatore
Moderatore

Re: Mentre sorpassi.....

Messaggioda robi » mercoledì 14 marzo 2007, 12:38

Erpiotta ha scritto:Magari lanciato a 130 km/h, con luci accese e lampeggiando, il solito furgoncino che ti vede arrivare, all'improvviso e senza freccia si sposta in corsia di sorpasso.
Tu freni, mentre le pulsazioni salgono e la pressione arteriosa pure, riesci ad evitare l'impatto per pochi centimetri....ma se l'impatto non riesci ad evitarlo, che succede?
Dovresti avere ragione al 100%, ma come fai a dimostrarlo?
Se sei steso a terra con fratture, difficilmente hai la lucidità di cercare testimoni o prendere numeri di targa....

eccomi ho già risposto nel mio habitat naturale, però mi mancava il particolare del sorpasso.
per cui vi dico che in linea teorica di applica l'art. 149 c.d.s.
Art. 149. Distanza di sicurezza tra veicoli.

1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.

2. Fuori dei centri abitati, quando sia stabilito un divieto di sorpasso solo per alcune categorie di veicoli, tra tali veicoli deve essere mantenuta una distanza non inferiore a 100 m. Questa disposizione non si osserva nei tratti di strada con due o più corsie per senso di marcia.

3. Quando siano in azione macchine sgombraneve o spargitrici, i veicoli devono procedere con la massima cautela. La distanza di sicurezza rispetto a tali macchine non deve essere comunque inferiore a 20 m. I veicoli che procedono in senso opposto sono tenuti, se necessario, ad arrestarsi al fine di non intralciarne il lavoro.

4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148.

5. Quando dall'inosservanza delle disposizioni di cui al presente articolo deriva una collisione con grave danno ai veicoli e tale da determinare l'applicazione della revisione di cui all'art. 80, comma 7, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296. Ove il medesimo soggetto, in un periodo di due anni, sia incorso per almeno due volte in una delle violazioni di cui al presente comma, all'ultima violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

6. Se dalla collisione derivano lesioni gravi alle persone, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 355 a euro 1.427, salva l'applicazione del- le sanzioni penali per i delitti di lesioni colpose o di omicidio colposo. Si applicano le disposizioni del capo II, sezioni I e II, del titolo VI.

Nel caso di specie, chi sorpassa ha la precedenza, ma in ogni caso lo spostamento dei veicoli deve essere debitamente ed adeguatamente segnalato mediante l'uso di lampeggianti luminosi (frecce).
Se avveniva l'impatto, cosa questa scongiurata per fortuna, la colpa era di chi si è spostato senza segnalarlo
Immagine Immagine Immagine

Torna a “Bar”