Possessori di 636 Old Style ed esperti..

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Possessori di 636 Old Style ed esperti..

Messaggioda Zuzz » martedì 30 gennaio 2007, 20:11

Provando dei 636 03-04 ho notato che il motore ai bassi regimi (ed in generale) ha una certa rumorosità meccanica. In particolare sento un ticchettio che sembra di distribuzione (ma non saprei) al minimo ed una certa rasposità proprio nel rumore. Per capirci sembra un tricilindrico molto silenzioso e fluido fino ai 3000, poi comincia a fare il classico rumore da 4 in linea. Inoltre la sensazione è che il motore stia girando a regimi più elevati di quelli ai quali si trova..Mi da una sensazione di allungo pazzesco ed il rumore di aspirazione è molto marcato. All'inizio pensavo che fosse l'esemplare in questione (era il primo, anche molto fresco) ma poi mi sono reso conto che si tratta di una sorta di marchio di fabbrica. Posso dire comunque che è molto meno silenzioso meccanicamente (naturalmente in versione originale) di quello 05 06. Mi sono posto un limite massimo di 10.000-12.000 km nello scegliere il mio usato nel caso dovessi prendere questa moto (che è la candidata n 1, come sapete..vi ho ammorbato).
Cosa potrebbe andare storto? Quali sono i punti deboli di Kawasaki? La lieve rumorosità meccanica credo sia normale (rispetto a Honda, per es). Mi sbaglio? Cerco consigli da chi ne ha visti girare per un pò di tempo. Fabio sarebbe un valido aiuto. Saluti

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » martedì 30 gennaio 2007, 21:20

difetti capestri solo il telaio che si piega facilmente nella zona del cannotto, per il resto la moto è un mezzo fantastico e va da dio!! :clap: :clap:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » mercoledì 31 gennaio 2007, 12:21

La rumorosità al minimo che senti (ticchettio) è un rumore caratteristico di tutte le 636. La 03-04 è un pò più rumorosa in generale, ma comunque è un rumore suo che inoltre tende a scomparire a moto calda.

Per quanto riguarda l' allungo è infinito se paragonato all' hornet e il motore da il meglio di se sopra i 9000 giri. Confermo anche che dal suono emesso sembra che si stia più alto con i giri di quanto uno pensa, ma è solo un impressione.

Punti nevralgici ne puoi trovare nei modelli 05, non 06, in cui per un periodo hanno sfornato moto con un problema al pacco frizione che tende a bruciarsi nei primi 6000 km di vita (sostituiti in garanzia comunque in quanto un problema noto e riconosciuto). Non ho sentito parlare di questa fragilità al canotto di sterzo per i modelli 05-06, per i precedenti non so dirti.

Gli impianti frenanti sono quasi identici tra 03-04 e 05-06 così come il reparto sospensioni. L' impostazione di guida è più pistaiola nella versione 03-04 ma la 05-06 è decisamente più efficace nonostante sia "più facile".

Insomma scegli quale ti piace di più esteticamente, c' è un pò di gap a livello di potenza massima (118 contro 136) ma a questo punto baderei più al fattore estetico che alla potenza vera e propria.

;)
Immagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » mercoledì 31 gennaio 2007, 13:01

Il gap di potenza massima non è quello dichiarato.
Siamo nell'ordine dei 3-4 cv nei regimi più alti, mentre fino agli 8000 la 03 da qualcosa in più (sono sensazioni più che altro). Se ci fossero 18 cv di differenza...magari!
Siamo sui 110 e qualcosina per il mod 03 (cavalli veri ;) ) e sotto i 115 per la versione 06 che tende ad allungare meglio.

Io non sono uno che compra la moto per la forma che ha, ma esteticamente preferisco di molto la 03. Diciamo che il mio è più che altro un fatto di soldi/condizioni in cui trovo la moto. Uno 03 in buono stato lo preferisco ad uno 06 ugualmente buono che però costa 1500 euro in più. E' naturale che se il prezzo si avvicina, prenderei il modello più attuale..

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 31 gennaio 2007, 14:25

Zuzz ha scritto:Il gap di potenza massima non è quello dichiarato.
Siamo nell'ordine dei 3-4 cv nei regimi più alti, mentre fino agli 8000 la 03 da qualcosa in più (sono sensazioni più che altro). Se ci fossero 18 cv di differenza...magari!
Siamo sui 110 e qualcosina per il mod 03 (cavalli veri ;) ) e sotto i 115 per la versione 06 che tende ad allungare meglio.

Io non sono uno che compra la moto per la forma che ha, ma esteticamente preferisco di molto la 03. Diciamo che il mio è più che altro un fatto di soldi/condizioni in cui trovo la moto. Uno 03 in buono stato lo preferisco ad uno 06 ugualmente buono che però costa 1500 euro in più. E' naturale che se il prezzo si avvicina, prenderei il modello più attuale..

Mi trovo in pieno in questi pareri sulla 636...

Se ti fa battere il cuore vai e colpisci! :dagliene:

Avevo sentito parlare non tanto bene del cambio della Old... Niente di sicuro... anzi! :matto: Però magari indaga su qualche forum specifico!

:daglienedipiu:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

fabio
Amministratore
Amministratore
Moto: Kawadagliene 636 zerotre

Messaggioda fabio » mercoledì 31 gennaio 2007, 15:12

Da possessore del mod. 03-04, con 18.000 km (10.000 miei nell'ultimo anno).

Confermo una maggiore rumorosità meccanica (e di scarico) rispetto all'Hornet, l'impressione di girare a giri più alti e l'allungo infinito. Pare anche la debolezza del telaio al canotto di cui parla Mattia (ma si vede solo se ti stampi, comunque).
L'esemplare che ho non ha mai avuto problemi meccanici o ad altre parti, e così per altri di cui ho sentito.
Il cambio ovviamente non è quello di un'Honda :coram te: ma mi ha dato qualche fastidio solo nelle sessioni tirate in pista dove tendeva ogni tanto a "trovare" la folle tra la terza tirata al limitatore e la quarta. Sicuramente è una parte da mantenere accudita con regolari cambi di olio di buona qualità.
Altre noie mai avute (a parte il fatto di essere omologata per un pneumatico ant. /65 che, vista praticamente l'assenza di prodotti in mescola, non è proprio il massimo...).
Punti da ritoccare - ma che non costituiscono comunque un vero e proprio difetto - sono il mono, da sostituire se l'uso è prevalentemente pistaiolo e i rapporti finali, da accorciare, a mio parere, specialmente su strada.
La ciclistica e la posizione in sella sono decisamente racing, pensate per la pista, rapidità, intuitività e solidità sono i punti forti, a discapito di un utilizzo più turistico: in questo caso la posizione sui semimanubri stanca dopo breve e il cupolino originale protegge fino a mezzogiorno. Meglio pensare a sostituirlo con uno a doppia bombatura. In ogni caso l'"abitabilità" rimane buona, con molto spazio per muoversi e la sella né troppo morbida né troppo rigida. La posizione delle pedane originali è buona per la pista, e a mio giudizio anche per la strada. Il passeggero resta a casa, per sollievo suo e vostro.
I freni, anche con i tubi originali (non in treccia), con le pasticche originali sono molto modulabili e vanno bene. Per la pista forse una pompa radiale sarebbe il top.
Il motore è leggermente scorbutico e le curve rivelano delle flessioni: con filtro tipo BMC o K&N, centralina Power Commander e scarico diventa tutto regolarissimo e regala tanta goduria :clap:

Trovare esemplari in buono stato è abbastanza facile, pezzi di ricambio anche. Il forum di riferimento è http://www.ninjaitalia.it
Il kawasassista di riferimento per Terremotor... Fabio
:prrr: :prrr: :prrr:

Buona scelta e facci sapere! :bene: :daglienedipiu:
Immagine

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda Silvio » mercoledì 31 gennaio 2007, 15:46

Già.......scordavo il /65 all' anteriore. :testate:

Comunque per le altre cose mi ritrovo abbastanza in quello che ha detto Fabio. C' è da dire che il modello 03-04 è per definizione molto più scorbutico del 05 ed è quindi per questo che lamenta una maggiore fatica nell' utilizzo più spinto.

Per il mono non posso dirti altro dato che ancora nel frangente pista la devo provare. Stesso problema invece sul cupolino che protegge poco e addirittura per i piloti più alti copre un pochino la strumentazione. Nei rapporti non noto una eccessiva "lunghezza" ma non so se sono uguali fra i due modelli, noto invece una lentezza nell' erogazione fino ai 3-4000 giri. La 05 è inoltre molto più comoda e meno pistaiola a vantaggio di un eventuale trasporto di zavorra. C' è chi addirittura mi ha detto di essere più comoda che sull' hornet. :shock:

Per quanto riguarda il motore posso dirti i dati all' albero, non alla ruota e sono con ram-air in pressione 118 contro 136, di cui in alcuni esemplari 120 sono tutti alla ruota nella 05. Non mi sono mai informato più di tanto sulla potenza perchè non l' ho scelta per quello, ma per il suo musetto. ;) ;)

Concordo con Fabio, ormai se ne trovano parecchie di entrambi i modelli. Occhio però che con 7900 ti porti a casa il nuovo del modello 06.

Lamps.
Immagine

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » mercoledì 31 gennaio 2007, 16:21

Silvio ha scritto:Già.......scordavo il /65 all' anteriore. :testate:

C' è da dire che il modello 03-04 è per definizione molto più scorbutico del 05 ed è quindi per questo che lamenta una maggiore fatica nell' utilizzo più spinto.

io ho provato il 636 modello 03-04 tutto originale, perfetto....e se è scorbutico quello allora bisogna che torniamo tutti all'hornet! :rido:
tempo fa avevo provato anche il 636 2005 e devo dire che tutte ste differenze nell'erogazione non le ho trovate.
naaa...il ninja 03-04 è uno spettacolo!
per quanto riguarda il 65 all'anteriore, il mio amico cse ne è fragato e ha montato le mie racetec 120/70...speriamo bene! ;)
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » mercoledì 31 gennaio 2007, 20:41

Naturalmente quando dico che l'allungo mi sembra infinito non intendo paragonarlo a quello della povera Hornet, ma a quello per es di una R6 04 che conosco bene. Sarà che la potenza nel 636 arriva prima e in misura maggiore, ma tendi ad aspettare prima il calo che non c'è mai cavolo! Il motore è veramente uno spettacolo. Ripeto, non è quello di un 7 1/2 Gixxer moderno come molti vogliono dire, ma non lo si rimpiange come accade per un 599.
Ne ho trovata una di 10000 km, immatricolata nel 2005 che mi sembra stia benone. Ha un solo difetto: è grigia e mi sembra un BMW 320d.
Non è che mi voglio fossilizzare troppo, ma la vorrei verde, cavolo! Ne ho trovate alcune da me di questo colore, ma mi sembrano essere più sfruttate ed altre che sono un pò troppo lontane da casa. L'occasione l'avevo in autunno, ma nessuno mi cercava l'hornet (che dovrei vendere a breve..salvo imprevisti dell'acqirente..ne anche uno di riserva..sperem)..
Saluti

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » mercoledì 31 gennaio 2007, 22:42

vai Zuzz!!! :banana: :banana:

forza 636 :dagliene: :dagliene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda Silvio » giovedì 1 febbraio 2007, 12:18

Gererebellum ha scritto:
Silvio ha scritto:Già.......scordavo il /65 all' anteriore. :testate:

C' è da dire che il modello 03-04 è per definizione molto più scorbutico del 05 ed è quindi per questo che lamenta una maggiore fatica nell' utilizzo più spinto.

io ho provato il 636 modello 03-04 tutto originale, perfetto....e se è scorbutico quello allora bisogna che torniamo tutti all'hornet! :rido:
tempo fa avevo provato anche il 636 2005 e devo dire che tutte ste differenze nell'erogazione non le ho trovate.
naaa...il ninja 03-04 è uno spettacolo!
per quanto riguarda il 65 all'anteriore, il mio amico cse ne è fragato e ha montato le mie racetec 120/70...speriamo bene! ;)

Gere tu non fai testo. :rido: :rido:

La cosa sicura è che il modelo 03-04 è molto più "reattiva" del 05 che invece è più morbida anche avendo più motore, come dire......è più umana! :rido:

Detto questo non parlo più con voi 750isti!! :prrr: :prrr: :prrr:
Immagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » giovedì 1 febbraio 2007, 19:14

Altra questione importante: ho notato che l'oblò dell'ispezione olio motore nel modello che mi sembra stia messo meglio è appannato. Non è che mi devo preoccupare di una condensa che deriva da della presenza di acqua nel motore? Perchè sul VOR avevo questo, ma li era normale e la cosa non mi dava problemi. Però non l'ho vista su nessuna moto di amici dalle Ducati, alle Suzuki alle Kawasaki..
Cosa potrebbe essere?

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » giovedì 1 febbraio 2007, 20:18

:mmm: :mmm: da quanto tempo è ferma la moto???

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » giovedì 1 febbraio 2007, 21:04

Non lo so di certo. E' senza assicurazione, mi ha detto che l'ultimo anno la moto non ha praticamente camminato...
Ciao Gere!! (prima non ti ho salutato personalmente)

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » giovedì 1 febbraio 2007, 21:09

potrebbe essersi formata un po' di condensa per il fatto che è stata ferma...
per controllare che non sia altro dovresti controllare la guarnizione della testa e non credo te lo facciano fare...scaricare l'olio vecchio (che comunque andrebbe fatto se è stata ferma più di un anno) non credo aiuti molto a capire.
;)
nun te preoccupà per i saluti....quelli ce li facciamo di persona appena mi porti su quella strada dalle tue parti, con la bella stagione ovviamente! ;)

Torna a “Officina”