Cambio moto: che moto?

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

DaveTheBrave
Spingi bici
Spingi bici

Messaggioda DaveTheBrave » martedì 14 novembre 2006, 15:23

Se fossi in te non la prenderei la moto... troppi problemi :rotfl:

Scherzi a parte è sempre un problema consigliare una moto ad un altro... come ti ha detto qualcuno pensa bene a quello che vuoi veramente e all'uso che ne andrai a fare e poi scegli anche un pò ad occhi chiusi... magari alla fine sceglierai una Tuono ;)
Immagine

6thgear
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggioda 6thgear » martedì 14 novembre 2006, 15:35

Uso prevalentemente cittadino, per andare in giro e a lezione, e quando possibile per una gita con amici.

Quindi mi direte di eliminare la sportiva perchè non la sfrutto, ma per me questo non è un problema, visto che con la mia esperienza non sfrutto neanche la Hornet.

Per dirla in breve voglio un mostro di moto.

Preferirei la CBR, ma se devo prendere una naked, devo scegliere tra quelle, perchè mi piacciono.

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » martedì 14 novembre 2006, 17:24

se vuoi un mostro io non avrei dubbi.. la speed a me fà battere il cuore + di ogni altra moto.. fin dalla 1° volta che l'ho vista.. però questo 6t è un giudizio puramente soggettivo.. non badare tropo ai se e ai ma.. senti che ti dice l'istinto.. prova le moto che ti piacciono e poi scegli in base al feeling..
Immagine Immagine

6thgear
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggioda 6thgear » martedì 14 novembre 2006, 17:47

Infattti

Appena posso provo una speed.

Mi sono seduto una volta su una 955 e mi sono sentito a casa mia.

Il manubrio largo stile cross è nel mio DNA.

Sabato vadoa provare una Superduke.

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » martedì 14 novembre 2006, 19:41

La sportiva io la trovo meno divertente se volessi utilizzarla come tu dici. Non avrai mai la sensazione tipo bicicletta che puoi avere col manubrio alto. Se poi la ciclistica non è economica, con una supernuda sei avanti a tutto quello che può circolare in strada (a parità di manico).
Nude (tra le tue papabili) :
Ho guidato S4r, Tuono 06 e Fz1. La più divertente è la Tuono ed ha anche la migliore di ciclistica se non ti fai troppi problemi a piegarla (non proprio da neofita): sembra cadere, invece è solo assetata di curve e sta sui binari a 80Km/h sui tornantoni che gli altri fanno a 50. Sul medio-veloce è un mostro e impenna di 2a di solo gas col pignone da 16 (il 15 è la prima cosa da comprare dopo la moto!)(poi metterei le gomme che merita). Moster: mi ha deluso in guida e motore. Fz1: è una 600 bombardata. Sotto è vuota e dopo gli 8000 entra in coppia quasi come una RD 500 2t. E' velocissima ma poco sfruttabile a pieno.
Sportive (tra le tue papabili):
Ho guidato Suzuki 1000 K1, Yamaha R1 02, 05, Kawa 10 (scarico laterale)
Il K1 è una pistola: spara e basta, non si discute; ma non mi convince la sensazione generale della moto (spara e basta..appunto), ma chi la guida da tempo ci va forte..per cui non sono buono io! (per la cronaca ha i migliori medi della storia, anche in confronto alle moto più nuove). R1: dicono che sia la vera moto da manici (forse la prima versione?) ma a me sembra più facile del K1 (le riviste dicono l'opposto, pensa te) e di molto. Sarebbe la moto ideale per andare a spasso se non fosse così veloce da metterti nei guai spesso prima di una curva o di una macchina. Il motore sembra spingere da dietro e non tirare per quanto è coppioso e dolce..bah..Kawa 10: ha meno medi della K1 ma a 7000 ti viene da chiudere il gas: io a 10000 in strada mollavo con le mutande divenute marroni. E' troppo veloce per me e per tutto quello che ti circonda. Come guida è molto facile e leggera, ma io non ho spinto. Il posteriore parte facilmente e sei sempre su una ruota. Se fossi manico da quella moto, cambierei il mono.
In pratica per girare in strada, fare i numeri e divertirmi prenderei una Tuono. Se vuoi la stesa a tutti costi, un CBR 1000. Non l'ho guidato ma si dice che sia il più adatto per fare quello che vuoi (ammesso che vuoi un 1000..)
Saluti e scusa il papiro..

morositas
Palo
Palo

Messaggioda morositas » martedì 14 novembre 2006, 19:54

meno male che questo fine sett c'è la fiera a milano........quella che ti fermi di più a guardare.....è la tua! è come con le donne (e occhio perchè sono di parte!): ti immanori di una quando la vedi, ma poi non sai mai come va a finire quando ci stai insieme..............perciò.........va dove ti porta il cuore! :dagliene:
c'est une chose extraordinaire que toute la philosophie consiste dans ces trois mots: JE M'EN FOUS (montesquieu)

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » martedì 14 novembre 2006, 20:08

sostanzialmente ti hanno già detto tutto, occhio a passare da una Hornet 600 a un 1000 sportivo perchè la percezione della velocità cambia in maniera così radicale che in particolare i primi tempi rischi di trovarti ai 200 in città senza accorgertene, oltre a ciò dici che non sfrutti nemmeno l'hornet e ti consiglio quindi di non prendere un 1000 visto che forte arrivi ma poi devi piegare tanto per starci dentro se arrivi troppo forte ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

6thgear
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggioda 6thgear » martedì 14 novembre 2006, 20:53

Io ho una breve esperienza con 929 di mio fratello.

Diciamo che per strada è inutilizzabile, perchè sotto i 4000 e pigro e dopo esplode.

La percezione delle diverse prestazioni l'ho avuta quando siamo tornati insieme da un ritrovo e mentre lui era rilassato sulla sua io guidavo a manetta piena (e mi dava lo stesso cento o duecento metri solo perchè la strada non bastava).

Il K1 della Suzu credo che sia quello neglio riuscito della storia Suzuki.

Ovvero questo:
Immagine

Una bomba atomica che io ho avuto il piacere di provare.

Peccato che sia vecchiotto come estetica.

Quelli nuovi non dico che non mi piacciono, ma scegliendo continuerei a prendere il CBR.

Del resto le differenze non le potrò certo valutare io che sono una manetta vergognosa.

Detto tra noi.

Nessuna moto è affidabile come la Hornet, per cui per non avere patemi dovrei prendere la Hornet 900.

Credo che la Speed sia quell'insieme di affidabilità nella media, "spacchio" (che da noi significa essere fighi o in alternativa cazzuti), divertimento di guida e rivendibilità che deve esserci in una moto.

Spero solo che il prezzo del nuovo non sia proibitivo.

Diciamo che sulle 10000/10500 nuova la prenderei (su moto.it in alcune città fanno questi prezzi).

Se supera le 11000 vado di corsa a prendere il CBR (l'ho trovato del 2006 a 11200 in tutte le colorazioni e non è malaccio come prezzo).

Altra domanda importante

Mi conviene vendere la moto adesso per prendere quanto più possibile, e comprare la moto a gennaio?

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » martedì 14 novembre 2006, 21:11

prendi quella che ti piace di più e basta pippe mentali!!!!

RSV 1000? non è molto rivendibile ma non si rompe mai e va pure parecchio.

io sono di parte, quindi il mio consiglio di prendere la spee triple non lo considerare :rido:

e poi dipende anche da quello che ci fai con la moto, se ci giri prevalentemente in centro a catania in mezzo al traffico...

jonni1
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda jonni1 » martedì 14 novembre 2006, 22:20

6thgear ha scritto:
Per dirla in breve voglio un mostro di moto.

Se vuoi un mostro prendi la superduke magari aspetta il modello del 2007 con più autonomia e più cavalli oppure prendi la tuono guardala dal vivo che rende di più :bene:
Ca**o figata sto terremotor!!!!!!! :daglienedipiu:

Qualche foto QUI :ciao:

6thgear
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggioda 6thgear » martedì 14 novembre 2006, 22:35

Fili_speed ha scritto:prendi quella che ti piace di più e basta pippe mentali!!!!

RSV 1000? non è molto rivendibile ma non si rompe mai e va pure parecchio.

io sono di parte, quindi il mio consiglio di prendere la spee triple non lo considerare :rido:

e poi dipende anche da quello che ci fai con la moto, se ci giri prevalentemente in centro a catania in mezzo al traffico...

Sportiva è quasi invariabilmente Honda CBR 1000.

Tranne se trovo una superoccasione.

Io volevo in pratica un consiglio sulla naked come alternativa.

Leopardito
Staccatore della domenica
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda Leopardito » martedì 14 novembre 2006, 23:43

Anche io qualche mese fà avevo questo problema, in verità mi ero partito per comprare la r1, ed in alternativa la cbr1000, o avuto la possibilità di provarle entrambe, e vero! sono entrambe moto molto belle e potenti.
Però quando ho sentito in giro che sarebbe stata una scelta un pò troppo impegnativa, per vià dei cavalli che anno queste moto, e che sarebbe stato più intelligente comprare una moto più sfruttabile per luso stradale. niente a questo punto sono andato dritto sulla tuono 06, quasi ad occhi chiusi, ed ora posso propio dire che ne è valsa la pena, fra l'altro non ho bisogno neanche di tunicizzarla tanto perchè esce già di serie ben messa.
Comunque non è detto che le super sportive non vadano bene in città, ce tanta gente che le compra anche solo per apparire. :daglienedipiu:.
Che altro dirti, devi valutare l'uso che ne devi fare, a questo punto la scelta ti viene più facile.

:daglienedipiu:
ps: salutami la sicilia ;)

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » mercoledì 15 novembre 2006, 5:00

6th...
il confronto che hai avuto con tuo fratello è quanto meno imporponibile....lui era su una maxi sportiva, tu su una naked di media cilindrata e anche molto più scarsa per quanto riguarda ciclistica e frenata, quindi non pensare a questi paragoni.
se non hai intenzione di andare in pista e di cimentarti nella guida "assassina" allora il mio consiglio è: lascia perdere le carenate, non hanno senso e soprattutto sono davvero scomode nella guida prolungata nel traffico.
Soffrono parecchio xse rimani fermo a lungo nel traffico (la temperatura sale in maniera vertiginosa), non sono agili come una naked, considerando poi che vieni da una hornet il paragone è a dir poco ridicolo se si parla di agilità.
eDetto questo, se invece hai intenzione di andare in pista più di una volta sola e fai spesso giri dagliene su etna e dintorni allora sono consigliabili.
in più, come dice Mattia, un millone carenato non è sempre gestibile con facilità e l'errore più comune è che ci si potrebbe trovare ad andare troppo più forte di quanto ci si possa permettere senza margini di sicurezza.
il 1000 k1 l'ho provato anche io, è forte ed ha dei medi paurosi ma non è agilissimo, è pesante e la frenata non mi sembra delle più potenti.
il cbr è una bella moto ma non credere che non sia avulsa da problemi tecnici in concessionario quando portai l'hornet a fare il primo tagliando c'era un ragazzo con il 1000RR che aveva poco meno di 4000 km e il motore gli era praticamente esploso e non era l'unico ad aver avuto problemi a suo dire, ad un suo amico gli si sono piegate due valvole.
Spesso sono casi isolati ma questo mi fa pensare che i difetti che possono passare per cronici a volte sono casi isolati che vengono alla luce per "passaparola".
L'R1 (2004) mi sembrava molto "morbidosa" in tutti i sensi: frenata, sospensioni, motore, con tutti i pregi ed i difetti che se ne possono trarre. Entra veloce in piega anche se non è precisissima (forse la forca andava regolata e credo che la gomma anteriore fosse un po' troppo sgonfia). Molto stabialle alte velocità ma con qualche problemino di trazione in uscita (saranno state sempre le gomme? mah :mmm: )

Le ultime nate tra le naked sono praticamente delle moto da pista senza carena anche se molto più agili e gestibili nel traffico.
Io ho provato la brutale 910 e non mi è molto piaciuta la posizione di guida in più il tipo che me l'ha prestata aveva le sospensioni regolate da schifo e quindi non ho potuto valutare ma la moto aveva un gran tiro, una bella freanata ed molto molto agile.
La Speed (del 2005 ma modello 2004) non mi è piaciuta per niente, non è la moto per me, non mi piace il sound, sembra un vascello, non mi piace il manubrio (troppo largo e dritto), è agile quanto un goldwing se si paragona ad altre naked ed è anche scomoda in due. La salva un motorone che tira praticamente subito e lo stile che la rende quasi un genere a se.
Il monster (s4) l'ho provato tanto tempo fa e per poco tempo, non avevo tanti riferimenti ma avendo provato il 600 (bleah :porca: ) in confronto sembrava come una vespa 50 portata a 130 con doppi carburatori, in più aveva semimanubri e pedane arretrate più altri accorgimenti sfiziosi, rimasi piacevolmente colpito dalla bestiola ma poi, sapendo dei tagliandi a costi stratosferici e dei problemi (quelli si che sono cronici) delle ducati, l' ho cancellato dalla mia wish list.
La hornet 900 l'ho provata davvero poco ma mi ha dato subito la sensazione di una moto onesta. Non è semplicemente una 600 pompata, il motore è completamente diverso, ha dei medi molto corposi e molto agile e i freni sono discreti, ovviamente non si può paragonare a colleghe più blasonate ma neanche per il prezzo.
La tuono non l'ho provata anche se mi sarebbe piaciuto farmi un giro su quella di rally (rallyyyyyy io mi prenoto! :rido: :canna: :angel: ), tutti ne parlano bene e acne se esteticamente fa vomitare anche me bisogna capire quanta importanza ha l'estetica in una moto rispetto all' efficacia. (secondo me il rapporto è 10-90).

In definitiva: prenditi una bella naked che non te ne pentirai per il resto la scelta spetta a te e non pensare all'affidabilità tanto nel caso c'è la garanzia (se è nuova) e poi è davvero raro sentire di moto non sprmute fino all'osso con gravi problemi meccanici.

:daglienedipiu:
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Alexkw70

moto

Messaggioda Alexkw70 » mercoledì 15 novembre 2006, 17:12

Ciao!

Come hai paura di sbiellare l'Fz1? :mmm:

Io ce l'ho, ci ho fatto 13.000 e passa km, quando potevo il gas non l'ho mai risparmiato. Guarda che quel motore non ha problemi di affidabilità, al max, ma proprio muovendogli una critica, tendicatena rumoroso.

Ottimo rapporto qualita prezzo (8.800-8.900?)

Altrimenti s4, tuono, sono altri tipi e caratteri di moto ma altri prezzi.

Se il budget supera i 10.000? considererei però una fireblade.

;)

6thgear
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggioda 6thgear » mercoledì 15 novembre 2006, 18:53

Grazie gerere.

Beh.

La sparata sull'Etna ci starebbe proprio, ma quella puoi farla con naked o con sportive.

Cmq la speed costa la bellezza di 11500 euro, quindi se non la trovo usata, CIAO

Stessa cosa ovviamente per la KTM Superduke (11700 NUOVA, e 9000 da trattare usata, ma gliene offro 7000 se no CIAO anche a lui)

La Tuono: mi piace di più quella vecchia, anzi, mi dispiace di meno, visto che non sono il massimo della bellezza.

Per la FZ1: non ho detto che sbiellano, ho detto che non vorrei trovarmi con gli stessi problemi che hanno avuto molti possessori di R1.
E comunque si tratta di problemi alle valvole, non all'albero.

Ci sarà un motivo per cui non si troveranno più fino all'anno prossimo.

La Speed: ma fa davvero così cagare come agilità?
Io mi ci sono seduto oggi, e qualche pom la provo, ma non sembrava tanto male.

Infine scusate se faccio un discorso profondamente opinabile, ma io ne faccio anche una questione di principio.

Ormai le naked sono delle supersportive con posizione di guida diversa, e hanno perso il concetto di naked.
Questo è bello dal punto di vista della ciclistica e meccanica, ma dal punto di vista economico è una stronzata.

Allora se devo prendere na moto a 11000 me pijo il CBR che per lo meno è quello più scontato sul prezzo di listino.

Torna a “Bar”