6th...
il confronto che hai avuto con tuo fratello è quanto meno imporponibile....lui era su una maxi sportiva, tu su una naked di media cilindrata e anche molto più scarsa per quanto riguarda ciclistica e frenata, quindi non pensare a questi paragoni.
se non hai intenzione di andare in pista e di cimentarti nella guida "assassina" allora il mio consiglio è: lascia perdere le carenate, non hanno senso e soprattutto sono davvero scomode nella guida prolungata nel traffico.
Soffrono parecchio xse rimani fermo a lungo nel traffico (la temperatura sale in maniera vertiginosa), non sono agili come una naked, considerando poi che vieni da una hornet il paragone è a dir poco ridicolo se si parla di agilità.
eDetto questo, se invece hai intenzione di andare in pista più di una volta sola e fai spesso giri dagliene su etna e dintorni allora sono consigliabili.
in più, come dice Mattia, un millone carenato non è sempre gestibile con facilità e l'errore più comune è che ci si potrebbe trovare ad andare troppo più forte di quanto ci si possa permettere senza margini di sicurezza.
il 1000 k1 l'ho provato anche io, è forte ed ha dei medi paurosi ma non è agilissimo, è pesante e la frenata non mi sembra delle più potenti.
il cbr è una bella moto ma non credere che non sia avulsa da problemi tecnici in concessionario quando portai l'hornet a fare il primo tagliando c'era un ragazzo con il 1000RR che aveva poco meno di 4000 km e il motore gli era praticamente esploso e non era l'unico ad aver avuto problemi a suo dire, ad un suo amico gli si sono piegate due valvole.
Spesso sono casi isolati ma questo mi fa pensare che i difetti che possono passare per cronici a volte sono casi isolati che vengono alla luce per "passaparola".
L'R1 (2004) mi sembrava molto "morbidosa" in tutti i sensi: frenata, sospensioni, motore, con tutti i pregi ed i difetti che se ne possono trarre. Entra veloce in piega anche se non è precisissima (forse la forca andava regolata e credo che la gomma anteriore fosse un po' troppo sgonfia). Molto stabialle alte velocità ma con qualche problemino di trazione in uscita (saranno state sempre le gomme? mah

)
Le ultime nate tra le naked sono praticamente delle moto da pista senza carena anche se molto più agili e gestibili nel traffico.
Io ho provato la brutale 910 e non mi è molto piaciuta la posizione di guida in più il tipo che me l'ha prestata aveva le sospensioni regolate da schifo e quindi non ho potuto valutare ma la moto aveva un gran tiro, una bella freanata ed molto molto agile.
La Speed (del 2005 ma modello 2004) non mi è piaciuta per niente, non è la moto per me, non mi piace il sound, sembra un vascello, non mi piace il manubrio (troppo largo e dritto), è agile quanto un goldwing se si paragona ad altre naked ed è anche scomoda in due. La salva un motorone che tira praticamente subito e lo stile che la rende quasi un genere a se.
Il monster (s4) l'ho provato tanto tempo fa e per poco tempo, non avevo tanti riferimenti ma avendo provato il 600 (bleah

) in confronto sembrava come una vespa 50 portata a 130 con doppi carburatori, in più aveva semimanubri e pedane arretrate più altri accorgimenti sfiziosi, rimasi piacevolmente colpito dalla bestiola ma poi, sapendo dei tagliandi a costi stratosferici e dei problemi (quelli si che sono cronici) delle ducati, l' ho cancellato dalla mia wish list.
La hornet 900 l'ho provata davvero poco ma mi ha dato subito la sensazione di una moto onesta. Non è semplicemente una 600 pompata, il motore è completamente diverso, ha dei medi molto corposi e molto agile e i freni sono discreti, ovviamente non si può paragonare a colleghe più blasonate ma neanche per il prezzo.
La tuono non l'ho provata anche se mi sarebbe piaciuto farmi un giro su quella di rally (rallyyyyyy io mi prenoto!

), tutti ne parlano bene e acne se esteticamente fa vomitare anche me bisogna capire quanta importanza ha l'estetica in una moto rispetto all' efficacia. (secondo me il rapporto è 10-90).
In definitiva: prenditi una bella naked che non te ne pentirai per il resto la scelta spetta a te e non pensare all'affidabilità tanto nel caso c'è la garanzia (se è nuova) e poi è davvero raro sentire di moto non sprmute fino all'osso con gravi problemi meccanici.