caschi - i vostri giudizi

Guidi con le infradito???

Moderatori: k3pp0, Zuzz, fast3r

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

caschi - i vostri giudizi

Messaggioda Gererebellum » venerdì 14 aprile 2006, 19:10

dunque ragazzi fatta la premessa che tutti noi abbiamo uno o più caschi è interessante avere dei giudizi seri da parte vostra...quindi non limitatevi solo al giudizio estetico ma anche a confronti sulla leggerezza la resistenza aerodinamica, l'aerazione interna, i prezzi, gli accessori di serie nella confezione e le esperienze di assistenza post-vendita.
Insomma diamo ampio sfogo alle critiche e agli elogi nei confronti di un attrezzo che ci salva la vita!

Parto io:

miglior casco posseduto:

Shoei XR-1000

giudizio: confort calzata ottimo (anche se quello dipende da persona a persona), resistenza aerodinamica molto buona, l'ala presente sul posteriore del casco permette una buona stabilità anche alle alte velocità pur non essendo un casco nato per le corse rende abbastanza alle alte velocità (testato fino a 245 Km/h); esclusione di turbolenze interne mediamente buona, se poi si cnsidera che si può acquistare come accessorioun deflettore da montare nella parte inferiore del casco all'altezza del mento e che porta quasi a zero la presenza di rumori interni dobuti a turbolenze il giudizio passa ad "ottimo".
areazione interna: ottima....anche in caso di temperatura elevata la calotta risulta ben ventilata favorendo il confort di guida.
dotazioni di serie: rispetto ad altri casci sono un po' scarse (solo la visiera pinlock) ma c'è da dire che gli optionals sono tanti e bisogna essere davvero esigenti per sentirne il bisogno!
Prezzo: un po' restrittivo (in listino costa intorno ai 560 euro) ma si trovano ottimi sconti e i riesce ad acquistare anche per 380 euro o meno (se non si hanno pretese particolari per le colorazioni).

Ora tocca a voi!
postate le vostre impressioni!
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » sabato 15 aprile 2006, 11:08

Ottima idea questo post Gere :!:

Dò il mio contributo con un casco di una casa giapponese acquistato dalla Germania e che qui in Italia è veramente poco conosciuto: TAKACHI (http://www.takachi.de).

Il modello in particolare è quello base, il Takachi TK-30 colore nero.

Immagine

Giudizio: pur essendo il modello base della vasta gamma, si tratta di un ottimo casco in policarbonato, con delle buone rifiniture di qualità, interni anallergici e ben disposti. La calzata (almeno per me) è ottima, buona l'aerazione con le classiche prese d'aria facili da azionare sulla mentoniera e sulla fronte, ma la qualità migliore è la sua silenziosità: incredibile!
Difetti: nel mio modello gli interni non sono removibili, la cinghia ha il classico aggancio a clip e non ad anelli, e non ha prese d'aria per smorzare leggermente l'impatto aerodinamico. Il peso non è contenutissimo, circa 1450 grammi.
Prezzo: io l'ho pagato 50 euro (!!!), su eBay si trova a 65 euro circa comprese le sp. di spediz., a mio parere il miglior casco sulla Terra per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

E se non vi accontentate guardatevi questo modello, 99 euro :shock:
Immagine
Immagine
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

Suomy Gun Wind

Messaggioda fonzie82 » sabato 15 aprile 2006, 11:31

Ho avuto il Gun Wind per un annetto e sarebbe pure un casco quasi discreto, se il prezzo fosse proporzionato...
Questo casco sembra essere afflitto in modo sistematico e a distanze più o meno brevi dall'acquisto da due problemi principali: la verniciatura e la pellicola antifog.
La prima sembra presentare problemi dovuti forse ad una scelta delle vernici poco curata, con il risultato che compaiono vistosi aloni puntinati, dovuti forse alla reazione col sole....
Io avevo un monocolore, ma se fosse stato un costoso casco replica?
L'altro problema è ben più lieve, ma ugualmente fastidioso. La pellicolina antifog (poco efficace in inverno) si stacca anche dopo pochi giorni e sostituirla costa circa 20 euro (31 di listino).
Gli interni sono discreti, forse fin troppo imbottiti, ma a me è capitato che dopo 10 mesi abbiano ceduto di colpo, soprattutto i guanciali. Non è sfoderabile. La zona della mentoniera risulta per molti troppo ravvicinata e in velocità la pressione dell'aria la spinge contro il mento.
Il rumore purtroppo non viene filtrato molto, risulta molto rumoroso già a partire dagli 80-90 Km/h e se in velocità ci si discosta di pochi cm dall'asse della moto si sentono dei fastidiosi fischi, dovuti molto probabilmente alla copertura dei meccanismi della visiera.
L'areazione interna è discreta, soprattutto nella zona superiore. Nella zona della mentoniera invece passa fin troppa aria anche con i fori di ventilazione chiusi e in inverno risulta molto fastidioso anche a temperature non esattamente polari...
L'assistenza è molto restia ad effettuare riparazioni in garanzia e ha tempi molto lunghi. A me ha restituito il casco molto più sporco di quanto fosse e senza nessuna riparazione effettuata, il tutto dopo 2 mesi.....
Forse se rimanesse sotto i 100 euro lo prenderei come secondo casco, ma a 450 euro di listino e a 210 euro di prezzo effettivo (per un monocolore) penso che non valga la spesa.....
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

Yellow-Maniac
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Yellow-Maniac » sabato 15 aprile 2006, 13:45

Stesso casco di Gerere XR1000 e medesime sensazioni :wink:
Lamps
ImmagineImmagineImmagine
ATTACCA E UCCIDI!!

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Takachi

Messaggioda Freud » sabato 15 aprile 2006, 13:53

Io avevo preso un takachi... l'ho rivenduto subito... mi sembrava di avere in testa un legno.
Shoei mi piace molto come vestibilità... calza benissimo. quoto Gerere e Yellow.
Anche l'arai starflag mi dà ottime sensazioni... anche se stringe leggermente in fronte.
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » sabato 15 aprile 2006, 15:01

Yellow-Maniac ha scritto:Stesso casco di Gerere XR1000 e medesime sensazioni :wink:
Lamps

Anch'io ora ho un XR-1000 e mi ci trovo davvero molto bene, quoto Gerere.
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Re: Takachi

Messaggioda fast3r » domenica 16 aprile 2006, 13:06

Freud ha scritto:Io avevo preso un takachi... l'ho rivenduto subito... mi sembrava di avere in testa un legno.

Davvero? Per il peso? :shock:
che modello era?
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

era un modello in fibra

Messaggioda Freud » domenica 16 aprile 2006, 15:07

mah il modello non lo ricordo... però mi sembrava di avere in testa un casco che mi faceva tipo le caricature giapponesi... col testone!!!
E poi quando tiravo qualche manata sulla calotta mi si trasmetteva tutto al cranio.... insomma mi sembrava un giocattolo...

Però il paragone lo facevo con l'Arai.... in effetti quando ho rimesso in testa il mio nolan in policarbonato, mi ha fatto lo stesso effetto....
Comunque secondo me Shoei ed Arai sono molto meglio di altre marche.
The President Undertaker

ImmagineImmagineImmagine

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Re: era un modello in fibra

Messaggioda Gererebellum » domenica 16 aprile 2006, 21:26

Freud ha scritto:Comunque secondo me Shoei ed Arai sono molto meglio di altre marche.

anche secondo me anche se c'è da dire che i prezzi a volte sono davvero restrittivi....(oh del resto la qualità si paga!)

ad ogni modo ci sono anche altre marchè molto buone come qualità e che possono rappresentare delle ottime alternative...una di queste potrebbe essere Suomy ma anche gli Xlite non sembrano poi così male....tutti me ne parlano bene....qualcuno l'ha provato ed è riuscito a fare dei confronti?

Un'altra marca che mi incuriosisce è OGK....anche questa marca è davvero costosa....ho sentito solo giudizi positivi ma non vorrei fossero influenzati dal prezzo....qualcuno li ha provati? ha avuto modo di confrontarli con Shoei o Arai? io sarei davvero interessato....
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » domenica 16 aprile 2006, 22:33

Caschi posseduti:

1 - Premier Style: casco poco più che da scooter, infima areazione, stabilità in velocità assente, rumoroso, pro leggerezza e buona chisura visiera: lasciate perdere.

2 - Shoei XR-900: ottimo casco da turismo, silenziosissimo (il più silenzioso che abbia mai avuto), ottime finiture, buona areazione, visiera che sigillava e che si cambia in un attimo, non stabilissimo in velocità, purtroppo pesante (1450 grammi): buon casco, venduto a un amico

3 - Arai Quantum f: areazione fantastica, cambio visiera non semplice, perfetto in velocità, interni ottimi, calzata di riferimento, purtroppo un po' pesante quindi facendo molti km affatica un po' il collo: ottimo casco, venduto a un amico (Zib)

4 - Shoei X-Ceed 2: ottima areazione, visiera si cambia in un lampo, leggero (1250 grammi), stabile in velocità (non come arai comunque), buoni interni, calzata valida ma non di riferimento, di contro i registri della visiera si allentano spesso portando a un non perfetto contatto tra visiera e guarnizione di chiusura, cosa che mi rompe un po' i maroni in inverno ma d'estate va bene: casco molto buono, lo uso in città tutti i giorni

5 - Arai RX-7 Corsair: areazione, calzata, stabilità in velocità, chiusura visiera, interni e leggerezza da riferimento, il casco migliore che abbia mai avuto, costa un botto di soldi (io ho fatto un affare con un ragazzo che me l'ha dato a 400 euro) ma li vale, secondo me il meglio del meglio per quelli che hanno "la testa Arai": casco ottimo!
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » domenica 16 aprile 2006, 22:39

aggiungo una cosa: al ritrovo Terremotor a Reggio Emilia, nel negozio dell'amico di Alessandro, si sono fatte prove di flessibilità dei caschi, in paticolare di uno Shark in fibra, la sera stessa ho provato con i miei Arai e Shoei e flettono solo impercettibilmente meno dello Shark, quindi non è un test probante, tenete conto che la calotta più è rigida, meno energia assorbe, facendo assorbire l'impatto alla vostra testa e quindi al vostro cervello che è immerso (come Freud saprà spiegare eloquentemente) in un liquido che lo fa correre avanti e indietro nel cranio, un forte impatto fa sbattere il cervello sulla parete interna del cranio provocando ematomi cerebrali che come sapete sono dannosissimi, è quindi importante che la struttura della calotta assorba quanta più energia possibile deformandosi (entro certi limiti ovviamente) :wink:

A supporto di quanto dico, pensate che solo poche case commercializzano caschi completamente in carbonio e non per il costo ma per la rigidità molto superiore di questo materiale che non garantisce la stessa sicurezza della fibra tricomposita (tra queste fibre anche il carbonio), tanto che negli USA i caschi in carbonio sono illegali :shock:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Re: Suomy Gun Wind

Messaggioda 2LE » domenica 16 aprile 2006, 23:28

fonzie82 ha scritto:Ho avuto il Gun Wind per un annetto e sarebbe pure un casco quasi discreto, se il prezzo fosse proporzionato...
Questo casco sembra essere afflitto in modo sistematico e a distanze più o meno brevi dall'acquisto da due problemi principali: la verniciatura e la pellicola antifog.
La prima sembra presentare problemi dovuti forse ad una scelta delle vernici poco curata, con il risultato che compaiono vistosi aloni puntinati, dovuti forse alla reazione col sole....
Io avevo un monocolore, ma se fosse stato un costoso casco replica?
L'altro problema è ben più lieve, ma ugualmente fastidioso. La pellicolina antifog (poco efficace in inverno) si stacca anche dopo pochi giorni e sostituirla costa circa 20 euro (31 di listino).
Gli interni sono discreti, forse fin troppo imbottiti, ma a me è capitato che dopo 10 mesi abbiano ceduto di colpo, soprattutto i guanciali. Non è sfoderabile. La zona della mentoniera risulta per molti troppo ravvicinata e in velocità la pressione dell'aria la spinge contro il mento.
Il rumore purtroppo non viene filtrato molto, risulta molto rumoroso già a partire dagli 80-90 Km/h e se in velocità ci si discosta di pochi cm dall'asse della moto si sentono dei fastidiosi fischi, dovuti molto probabilmente alla copertura dei meccanismi della visiera.
L'areazione interna è discreta, soprattutto nella zona superiore. Nella zona della mentoniera invece passa fin troppa aria anche con i fori di ventilazione chiusi e in inverno risulta molto fastidioso anche a temperature non esattamente polari...
L'assistenza è molto restia ad effettuare riparazioni in garanzia e ha tempi molto lunghi. A me ha restituito il casco molto più sporco di quanto fosse e senza nessuna riparazione effettuata, il tutto dopo 2 mesi.....
Forse se rimanesse sotto i 100 euro lo prenderei come secondo casco, ma a 450 euro di listino e a 210 euro di prezzo effettivo (per un monocolore) penso che non valga la spesa.....

Io ho uno Spec 1R della Suomy e mi trovo abbastanza bene,e' un tantino stretto sulle guance per il resto e' ottimo sembrerebbe abbastanza rumoroso anche se non posso fare paragoni perche' e' il mio primo casco stradale che mi infilo,tutto sommato non ho mai sentito forti fichi dovuti all'aria ma solamente il fruscio che pero' fino a 120 Km/h permette di sentire l'interfono,
e' molto areato e nei mesi piu' caldi si soffre solo ai semafori,non ho nulla da lamentare sul colore e il problema sulla pellicola anti-fog l'ho riscontrato anche io ma mi e' stata sostituita la visiera immediatamente e a costo 0?.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

oh mattia....

Messaggioda Freud » lunedì 17 aprile 2006, 12:09

come al solito mattia ne ha provate di ogni... ma quanti caschi cambi?!??!

Vabbè... comunque la flessibilità è giusto che ci sia... ma in alcuni casi secondo me è pure troppa...
Avevo provato con un nitro e praticamente sembrava di gomma...ok che era preso non in negozio e mi sembrava contraffatto (il marchio di omologazione non mi convinceva)... però quando io premendo col dito sul fianco riesco a far introflettere la calotta... sinceramente non mi sento tranquillo a metterci la capoccia lì dentro... e poi sul muso... se si flette, tanto vale che metto un jet! :roll:
The President Undertaker

ImmagineImmagineImmagine

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

X-lite x-801r

Messaggioda LukeFrx » lunedì 17 aprile 2006, 13:09

Caschi posseduti:

ARAI replica Schwantz
Posseduto per diversi anni. Vestibilità, lavabilità eccellenti. Rumorosità pressocchè assente. Convinto che non avro' mai cambiato casco... ma....

X-Lite
Settembre scorso ho acquistato questo:

Immagine

Vestibilità:Buona, calza perfettamente e contenuti i pesi.

Interni:Completamente smontabili e lavabili. Presenti il deviatore aria "naso" e sottomento.

Sicurezza: chiusura ad anelli (DD-ring system)
Calotta in tri.composito (Kevlar,FibraVetro e carbonio)

Visiera: predisposta per visierine "a strappo" contenuta all'interno della confezione la visierina NO-Fog) da inserire all'interno.

Impressioni personali
Leggermente rumoroso....anche con le prese d'aria superiori "chiuse" (non chiudono perfettamente...)il vento si fa sentire e, a velocità superiori, è quasi fastidioso. Forse colpa delle placche esterne sulla calotta che fungono da estrattori per l'aria interna.
Validi e rapidi gli sblocca/blocca visiera con plusnate centrale e piccole viti che ne permettono le millimetriche..e maniacali...regolazioni.
...5 anni di garanzia...

spirignaus
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Moto: Honda Hornet 600 Nera Adesso Kawasaki Z1000 2009
Contatta:

Emmmmmh.......

Messaggioda spirignaus » lunedì 17 aprile 2006, 15:43

emmmmh...io ho un modestissimo Vemar vsf rider....ho quasi vergogna a dirlo, ma per l'uso turistico-cittadino-universitario , devo dire che mi garba un bel po!!! :oops:

Immagine
VENI, VIDI, VICI.

Torna a “Abbigliamento”