[Gomme] Domande e risposte

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

losqua
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda losqua » giovedì 7 settembre 2006, 0:28

Voglio agganciarmi a questo thread per farvi una domanda che mi frulla per la testa circa la corretta pressione degli Sportec M3 da me montato sul mio Vufero. Premesso che la moto pesa 210Kg a secco e io sono un fantino di quasi 2mt per 98Kg, il gommista presso cui mi fornisco (è un pilota e fu invitato a Racalmuto (AG) da Metzeler a testare i nuovi pneus) mi ha detto di utilizzare le pressioni raccomandate da mamma honda, ovvero 2,5-2,9; questo è cio' che raccomanda Metzeler per questo pneumatico, che vanta caratteristiche eccezzzziunali, che si scalda subbito, che la trama d'acciaio diffonde il calore meglio, più uniformemente e prima, che con pressioni inferiori si surriscalda e si degrada precocemente, etc... etc...
Per i precedenti treni (Diablo, Pilot, M1) ho utilizzato pressioni diverse ma cmq sempre più basse da quelle raccomandatemi per gli M3. Sto' effettuando prove con pressioni differenti, ma volevo avere un vostro commento.
Ciaoooo
Ultima modifica di losqua il giovedì 7 settembre 2006, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Liuc

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

PER COMPRARE GOMME DA MOTO

Messaggioda Artax80 » giovedì 7 settembre 2006, 10:18

http://www.moto-pneumatici.it
Ho trovato questo rivenditore ma al momento non posso controllare per bene, se qualcuno si vuole informare sulle offerte.. ;)

Alexkw70
Staccatore della domenica

gomme

Messaggioda Alexkw70 » venerdì 8 settembre 2006, 18:25

Ciao!

Dunque io utilizzerei la pressione di gonfiaggio consigliata dalla casa, poi eventualmente varierei di qualche decimo di bar la pressione per vedere se con la mia guida mi ci trovo meglio.
Non andrebbe bene consigliare pressioni diverse da quelle indicate però io sulla mia, una fz1 , li tengo a 2,4 ant e 2,7 post.

Artax, Per le offerte su quel link, direi che i prezzi non sono chissa che e Terremotor ha ottime convenzioni e può fare mooolto meglio specialmente su alcuni modelli + comuni, prima di ordinare le gomme da quel sito ti conviene richiedere un preventivo da uno degli Amministratori/Moderatori.

;)

Artax80
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 11 settembre 2006, 10:48

Era solo a titolo informativo!!.....il preventivo lo chiedo comunque agli amministratori..che pensavi?? :prrr:
:rotfl: :rotfl:

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » mercoledì 20 settembre 2006, 11:06

Ho parlato con Pr0moto e non ci son buone nuove.
Han detto che stanno trattando per stilare i nuovi listini 2007 e che le case hanno ritoccato abbastanza in alto i prezzi, speriamo riescano a star bassi... :shock:

Sta moto costa più di gomme che di altro :mmm:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Artax80
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Artax80 » mercoledì 20 settembre 2006, 11:34

mattfly ha scritto:Sta moto costa più di gomme che di altro :mmm:

"Uno consuma per quanto gli dà"

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 20 settembre 2006, 21:16

mattfly ha scritto:Han detto che stanno trattando per stilare i nuovi listini 2007 e che le case hanno ritoccato abbastanza in alto i prezzi, speriamo riescano a star bassi... :shock:

Finita la pacchia??? :porca: :senza_speranza:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » mercoledì 20 settembre 2006, 21:53

fast3r ha scritto:
mattfly ha scritto:Han detto che stanno trattando per stilare i nuovi listini 2007 e che le case hanno ritoccato abbastanza in alto i prezzi, speriamo riescano a star bassi... :shock:

Finita la pacchia??? :####: :senza_speranza:

Si ho un po' questo timore... :mmm:
Coi listini del 2006 il prezzo da pagare era decente, li ho contattati via mail e mi ha detto un po' a grandi linee i prezzi non ancora definitivi e NON ci siamo.

Artax hai ragione ma è stato il mio primo treno di gomme dagliene (secondo assoluto) e non avevo ancora molta esperienza... il prox vedrò di stare più attento... non so come... però bo, così è indecente. Pirelli Diablo 4000 km e son fuorilegge col battistrada finito... :matto:
La farò girare ancora un po'... :matto:

Membro ABT

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » giovedì 21 settembre 2006, 23:22

occhio con le pirelli finite che son bastarde, soprattutto ora che le temperature sono più basse ;)

PS: se i Diablo con Dagliene.... prova coi Diablo Corsa e poi mi dici quanto ti durano :rido: :rido:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » lunedì 25 settembre 2006, 0:02

I Diablo Corsa.... son un sogno! Mi piacerebbe un sacco provarli... pensare che siano ancora meglio dei Diablo normali è stupefacente :shock:

Terrò a mente il consiglio di prudenza... in effetti nella mia unica scivolata in moto ero proprio a gomme finite! :bene:

Membro ABT

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » lunedì 25 settembre 2006, 0:24

mattfly ha scritto:I Diablo Corsa.... son un sogno! Mi piacerebbe un sacco provarli... pensare che siano ancora meglio dei Diablo normali è stupefacente :shock:

Terrò a mente il consiglio di prudenza... in effetti nella mia unica scivolata in moto ero proprio a gomme finite! :bene:

anche la mia recente caduta è stata causata da gomme finite unita alla mia ignoranza :porca: :angel:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggioda Jules » mercoledì 27 settembre 2006, 13:38

Sono andato oggi a cambiare le RACETEC per mettere delle RENNSPORT, a detta anche di Gere e di molti in effetti non sono propio adatte all'uso su strada. In pista si scaldavano subito ma per strada vai sul sapone :shock:

Dopo il raduno vi potrò dare le impressioni sul RS che a quanto dicono è cmq una gomma molto performante, non in mescola ma sicuramente più adatta ad un uso quasi quotidiano.

ATAK
Moto: Honda Hornet 600 Blu prestigio

Messaggioda ATAK » venerdì 20 ottobre 2006, 17:02

quando parlate di diablo normali intendete le diablo strada? rendono bene anke in pista?
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 20 ottobre 2006, 17:14

no, per normali in genere si parla delle standard...

con le diablo standard io ci sono andato ad adria e la moto non andava malissimo, però non puoi chiedergli troppo e dopo qualche giro facevano sentire che iniziavano a perdere aderenza obbligandoti a fermarti...

con le strada eviterei...

ottime le corsa

(parlando sempre di una pistatina occasionale...)

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggioda Jules » venerdì 20 ottobre 2006, 17:29

Già che mi ci trovo vi dico dei Rennsport. Finalmente una gomma che sta veramente incollata al suolo, per intenderci quando avevo l'Hornet con i Diablo Corsa la moto andava veramente bene, mai avuti problemi di aderenza. Però a differenza del mezzo e del gusto personale le gomme sono più o meno adatte.

I pro di una gomma del genere sono ovvi. Maggiore Grip, anche ad angoli di piega elevati, le spalle non sono scolpite quindi li avete praticamente una slick. La carcassa è leggeremnte più rigida dei Diablo Corsa ma cmq sono gomme che aiutano molot la discesa in piega senza mai essere brusche. Ultimo vantaggio costano poco, io qui le ho messe su con 200 euro.

I contro... beh, innanzitutto la durata. A occhio e croce ci si faranno 3/4000 km, qui però dipende molto dai cavalli che avete.
Se piove la moto sta a casa, garantito. Sono gomme su cui si sente molto di più la necessità di scaldarle, anche se in estate il problema è quasi assente, adesso che le temperature stanno sui 20 gradi, la gomma scivola all'inizio. Quindi massima attenzione nelle prime pieghe ma poi strete sull'ottovolante ;)

Altro non saprei... cmq insieme ai Pirelli Supercorsa, stiamo al limite come gomme omologate uso strada. Di più si va sulla mescola... ma per strada francamente penso sia uno spreco, salvo avere strade da usare come piste (con tutti i rischi del caso).

Torna a “Gomme”