Collettori...

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

Collettori...

Messaggioda fonzie82 » martedì 19 settembre 2006, 19:24

Ho visto un'occasione per dei collettori Arrow a 200 o poco più, secondo voi che contributo possono dare al rendimento globale della moto?
Sono un pò stretto col budget e se non apportano grossi miglioramenti dirotterei quei soldi su altre cose... :mmm:
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Re: Collettori...

Messaggioda Bendo » martedì 19 settembre 2006, 19:34

fonzie82 ha scritto:Ho visto un'occasione per dei collettori Arrow a 200 o poco più, secondo voi che contributo possono dare al rendimento globale della moto?
Sono un pò stretto col budget e se non apportano grossi miglioramenti dirotterei quei soldi su altre cose... :mmm:

da soli 0,5 cv

Dirotterei su altre cose...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » martedì 19 settembre 2006, 19:38

Bendo ha scritto:
fonzie82 ha scritto:Ho visto un'occasione per dei collettori Arrow a 200 o poco più, secondo voi che contributo possono dare al rendimento globale della moto?

da soli 0,5 cv

Non ha effetti sull'erogazione? Mezzo cavallo mi sembra veramente poco per una cosa così costosa....

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 19 settembre 2006, 19:49

Il materiale costa e fare uno scarico non è una cazzata. C'è molto lavoro di ricerca dietro uno che lavora bene. Ma per "rendere" deve essere adeguata l'immissione di aria e di benzina, poi ci penseremo a come portarle fuori...

Il motore è sostanzialmente una caldaia.
Butti dentro aria e benzina e poi li devi scaricare. Ma un gran tubo per una piccola fiamma non serve a niente.

Fino ad arrivare al punto che se si esagera con il diametro le prestazioni peggiorano...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

abe
Spingi bici
Spingi bici
Moto: yzf 600 r

Messaggioda abe » martedì 19 settembre 2006, 19:58

scusa se ipotizzo comunque su una cosa che conosco molto approsimativamente...

partendo dal presupposto che tutti i motori spece i 4 temi dal 2000 in avanti sono stati "strozzati" per via dei controlli antiinquinamento decibel aggrssivi e via dicendo.. credo che i collettori possano portare solo dei benefici al motore di per se... giustamente solo se nel caso che la moto sia stata strozzata anche sullo scarico.. riducendo per esempio il passaggio dei gas..
in questo caso la sostituzione dei collettori poterebbe ad una aumento di prestazioni e anche ad una erogazione più lineare e fluida in quanto non ci sono riduzione del diametro del collettore..

E' vero anche che senza terminale "aperto! i collettori solamente fanno ben poco però è un offerta da considerare molto attentamente visto e considerato che uno scarico completo arrow viene intorno ai 1000? nuovo e con silenziatore!!!

Sbaglio?

P.S.
ma poi sui 4 tempi per farli camminare non si cambia lo scarico il filtro e si rimappa la centralina? :shock:
Immagine

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » martedì 19 settembre 2006, 20:06

abe ha scritto:scusa se ipotizzo comunque su una cosa che conosco molto approsimativamente...

Figurati ;)

abe ha scritto:partendo dal presupposto che tutti i motori spece i 4 temi dal 2000 in avanti sono stati "strozzati" per via dei controlli antiinquinamento decibel aggrssivi e via dicendo.. credo che i collettori possano portare solo dei benefici al motore di per se... giustamente solo se nel caso che la moto sia stata strozzata anche sullo scarico.. riducendo per esempio il passaggio dei gas..
in questo caso la sostituzione dei collettori poterebbe ad una aumento di prestazioni e anche ad una erogazione più lineare e fluida in quanto non ci sono riduzione del diametro del collettore..

E' vero anche che senza terminale "aperto! i collettori solamente fanno ben poco però è un offerta da considerare molto attentamente visto e considerato che uno scarico completo arrow viene intorno ai 1000? nuovo e con silenziatore!!!

Sbaglio?

Purtroppo non so dirti se il tuo ragionamento è corretto perché non so esattamente come sono internamente i collettori e comunque è un discorso abbastanza complesso. Purtroppo non ho idea di quanto siano buoni i collettori originali, so solo che quelli della Arrow nuovi a 200 euro sono praticamente regalati...

abe ha scritto:P.S.
ma poi sui 4 tempi per farli camminare non si cambia lo scarico il filtro e si rimappa la centralina? :shock:

L'hornet essendo a carburatori non ha la centralina, comunque teoricamente per tirare fuori il massimo dal motore si mette uno scarico decente, un kit dynojet, un filtro BMC o K&N e si regola a puntino la carburazione

abe
Spingi bici
Spingi bici
Moto: yzf 600 r

Messaggioda abe » martedì 19 settembre 2006, 20:47

fonzie82 ha scritto:L'hornet essendo a carburatori non ha la centralina, comunque teoricamente per tirare fuori il massimo dal motore si mette uno scarico decente, un kit dynojet, un filtro BMC o K&N e si regola a puntino la carburazione

si ok non l'ho psecificato ma intendevo i 4 tempi a iniezione!!!

cmq... il dynojet non è già il kit per la ricarburazione????

cmq visto il ragionamento che hai fatto in merito ai collettori in pratica ti sei risposto da solo!!!
considera che un filtro varia dai 20? ai 60? ma quelli sono praticamente uguali ma hanno una carcassa in alluminio per nn far passare insetti o cose simili.. e sono anche trattati con dei prodotti che mirano a farli diventare meno neri!!!

Però ora io non so se la cassa filtro dell'hornat abbia le retine per immobilizzare il filtro nel caso ce le avesse ti basta spendere 10? e comprarti un intero foglio di spugna che vendono in diverse porosità e quello è a posto... poi con qualche decina di ? ti prendi una confezione con i getti di racambio per ricarburarla per tutte le stagioni.. e poi il passo finale è appunto lo scarico...
parere mio che come ho già detto (ma è meglio ribadire) ne so poco di 4 tempi... come occasione ti conviene non perderla e in quanto tale presto se l'aggiudicherà qualcun'altro... prendili e poi più avanti penserai ad un terminale.. magari conico tipo quello di freud che ha un ottimo sound e credo renda parecchio.. (molto più di 0,5 cv)... poi oh come sempre si dice in questi casi.. i soldi sono tuoi quindi...
Immagine

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » martedì 19 settembre 2006, 22:50

Bendo ha scritto:

da soli 0,5 cv

Non sono d'accordo con Bendo
io ho montato i collettori sulla mia hornet insieme a dynojet e filtro e la moto è cambiata radicalmente....non lo dico solo io, lo dice anche joker che l'ha provata e anche Mattia che l'ha provata di ritorno dal pistino rosso...

non so di preciso quanto abbia guadagnato in termini di cavalli ma la moto è migliorata su tutti i front, ai bassi , ai medi e agli alti regimi....insomma come dice il buon vecchio loris "tira da bestia!!!" :rido:

io la consiglio vivamente come modifica! ;)
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Alexkw70
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica

collettori

Messaggioda Alexkw70 » mercoledì 20 settembre 2006, 0:08

Io li prenderei in previsione di qualcos'altro da associare + in là....

Cmq non sò quanto possa cambiare montando tutto il resto originale, un qualcosa dovrebbe cambiare ma credo veramente poco.

Se li associ ad un terminale, anche usato, un filtro aria bmc o k&n + ricarburi magari con un kit dynojet allora le cose cambiano. Guadagni 6 o anche 7 cv alla ruota. La differenza si sente.

Non sò che configurazione hai ma se monti solo i collettori ci fa poco secondo me.

;)

snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda snakebiker » mercoledì 20 settembre 2006, 4:50

I collettori di cui si sta parlando li ho visti anch'io,ma sono per la 03 in poi.Potrebbero montare anche sulla mia 01?cosa cambia?A me servirebbero ad affiancare,kit dynojet,filtro,scarico e variatore d'anticipo.
Immagine

http://www.bikepics.com/members/snakebiker/

Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.

filobacchetta
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda CBR600RR 05
Contatta:

Messaggioda filobacchetta » mercoledì 20 settembre 2006, 10:07

i collettori di cui state parlando sono della arrow su Ebay in asta per ora a 200?, c'è anche il terminale sempre a 200?, il filtro bmc a 30? e il kit dyno a 50?.

è tutto nuovo dalle foto, io li prenderei tutti insieme, si risparmia almeno la metà!!

cmq montano sulla 03 e sia il kit dyno che i collettori non vanno bene sulle versioni precedenti.

i collettori se abbinati ad una buona carburazione al filtro e al terminale cambiano radicalmente la risposta della moto su tutta la curva e per i cv la arrow ne dichiara un'aumento di 5,2 con il suo completo.

:daglienedipiu: di tuning
Immagine

snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda snakebiker » mercoledì 20 settembre 2006, 12:22

Porca...speravo di poterli montare sulla mia '01
Immagine

http://www.bikepics.com/members/snakebiker/

Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 20 settembre 2006, 13:38

i collettori se abbinati ad una buona carburazione al filtro e al terminale cambiano radicalmente la risposta della moto su tutta la curva e per i cv la arrow ne dichiara un'aumento di 5,2 con il suo completo

fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... :angel:

non serve più di tanto basarsi su quello che viene dichiarato perchè è sempre e cmq esagerato...

cmq il suo rendimento lo danno eccome! però non è di sicuro una modifica da fare col budget tirato visto che richiede assolutamente una ricarburazione fatta da mani esperte...

la modifica che rende di più su qualunque moto sul profilo prestazionale, se si vuole spendere poco, è accorciare i rapporti della trasmissione per rendere il motore più sfruttabile...

quindi nel caso dell'hornet 2 denti in più nella corona o uno in meno nel pignone...

poi se davvero si vuole qualcosa di più dal motore bisogna anche preparare un discreto budget...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » mercoledì 20 settembre 2006, 14:02

filobacchetta ha scritto:i collettori di cui state parlando sono della arrow su Ebay in asta per ora a 200?, c'è anche il terminale sempre a 200?, il filtro bmc a 30? e il kit dyno a 50?.

è tutto nuovo dalle foto, io li prenderei tutti insieme, si risparmia almeno la metà!!

cmq montano sulla 03 e sia il kit dyno che i collettori non vanno bene sulle versioni precedenti.

i collettori se abbinati ad una buona carburazione al filtro e al terminale cambiano radicalmente la risposta della moto su tutta la curva e per i cv la arrow ne dichiara un'aumento di 5,2 con il suo completo.

:daglienedipiu: di tuning

Quoto in toto.
Se compri il pacchetto il discorso cambia radicalmente.
Allora ha senso la modifica e si sente come giustamente dice gere su tutta la curva di erogazione.
Ma la sola modifica dei collettori non porta benefici tangibili da sola. SE associata ad uno scarico (che è la parte più strozzata di un 4T, completamente diverso il discorso 2T che si basa su collettori di scarico ad espansione è un altro mondo molto più complesso a causa della mancanza delle valvole in uscita dal cilindro) ad un filtro aria e ad una ricarburazione.

Purtroppo 4 cilindri e 4 carburatori sono un po' più complessi da gestire di uno... per fare un esempio la complessità nel carburare non cresce linearmente (cioè carburare un 4 non è come carburare 4 monocilindrici) purtroppo le modifiche fatte su uno si ripercuotono sugli altri cilindri ed è impossibile determinare ad orecchio, ci vogliono strumenti e mani esperte.
E questo può costare motlo, anche più dei pezzi.
Senza dubbio il prezzo è buono, ma comprali in un'ottica di modifiche più consistenti e ragionate.

L'anticipo tienilo come ultima modifica da fare.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » mercoledì 20 settembre 2006, 20:23

Avete dato un pò di risposte interessanti... :bene:
La configurazione attuale prevede solo scarico artigianale aperto e corona da 44. Se l'incremento sostanziale lo dà il dynojet su tutta la curva prendo quello e mi risparmio un pò di soldi, tanto devo ricarburare...

Gere, tu hai montato dynojet e collettori insieme?

Torna a “Officina”