comprare una moto alternativa da pista è giusto.
la scelta non si deve orientare solo sulla cilindrata, il prezzo o l'estetica, ma anche sui circuiti su cui si intende girare in futuro e sulla reperibilità/costo accessori o pezzi di ricambio.
1000, 750 o 600? ci sono piste dove un 125 ben preparato ti massacra!!!...vedi varano...o Franciacorta...ecc...
io personalmente valuterei fra le moto prodotte tra 2000 e 2003...montano già le ultime novità tecniche e possiedono la giuscta mandria di cavalli!
-Suzuki gsx 750
-kawa 636
-honda 900
-r6
si trovano facilmente intirno ai 4.500? e con poche modifiche sono pronto pista:
carene vtr, tubi freno, pompa radiale, scrico, filtro, centralina, assetto e gomme!!!
queste sono la base..e nella maggior parte dei le moto hanno già alcuni elementi o cmq si trovano facilmente usati.
attenzione per quallo che riguarda assicurazione e bollo. pagare il bollo ogni anno è irrisorio, non credo che siano quei 100? a pesare su una stagione di pistate!!!!
l'assicurazione ha costi più elevati, ma in alcuni circuiti come Monza è obbligatoria!!!!!! quindi privarsene vuol dire privarsi di alcune piste!!
La soluzione migliore è munirsi di licenza..costa sulle 100/150? e puoi girare con moto non targata anche a Monza, inoltre usufruiresti di turni appositamente dedicati(questo solo in alcune piste)...e agevolazioni assicurative contro infortuni ecc..gestite dai motoclub.
ultima cosa ma non per importanza...il trasporto...noleggiare ogni volta un furgone è uno sproposito a fine anno!!!!!!! e cmq uno sbattimento per andare a prenderlo, e riportarlo ogni volta!!!!!
La soluzione migliore è il carrellino...il gancio montato e omologato nuovo costa sulle 500?, mentre il carrellino lo trovi usato a partire da 300?, se consideri che il furgone ogni volta sei sulle 200?, dopo 4 pistete hai ammortizzato il carrello.
per quanto rigurda la questione dell'acquisto moto da pista da 2 in su..io sono piuttosto titubante!!! metti che acquisti la giornata ad adria e hi speso 215?...il tuo socio cade e fa un danno stupido, ma irreparabile...morale non giritu ma i coglio-- girano eccome! l'accordo sul pagamento dei danni non regge..compri la moto in 2 per spendere meno e se poi uno dei 2 cade e la distrugge?...piuttosto spendo meno come investimento iniziale e mi accontento di una moto meno recente, ma la moto deve essere mia e basta!
sono stato spiegato?