Problemino strano!!!

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600
Contatta:

Problemino strano!!!

Messaggioda alexos » giovedì 7 settembre 2006, 13:37

Sottopongo ai miei guru del "Motociclismo meccanico" il mio problemino...

Ieri stavo tornando a casa, temperatura a Milano 30°ca. Sto tranquillamente tornando verso Stazione Centrale, e dopo una sosta al semaforo, la mia bella si spegne. Ma come caz... ho fatto benza l'altro giorno, 10? e 70km percorsi... giro la riserva, a fatica si riaccende e riparto... poi pensando bene mi sono detto che era impossibile che fosse entrata in riserva, ho girato di nuovo il rubinetto e sono arrivato fino a casa. Questa mattina l'ho ripresa, e ancora tranquillo sono arrivato fino al lavoro con il rubinetto in posizione ON...

Me l'ha fatto anche al mare, infatti quando tendeva a spegnersi, giravo subito il rubinetto e mi fermavo a fare benza, ma l'unico problema era che dopo 9 lt inseriti nel serba, arrivavo al pieno... Calcolando che la riserva è di 3 lt scarsi... sommati a questi sono 12, e i restanti 4 (H600 '02) per arrivare alla capienza massima della moto? Dove sono?

Il problema non è nella benzina, vero?! Qualcuno mi ha parlato del raddrizzatore, perchè ho notato che me lo fa sempre a temperature molto elevate...

HELP ME!!! :( :specchi:
Alexos

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » giovedì 7 settembre 2006, 14:31

Non è che magari hai qualche deposito di sporcizia in fondo al serbatoio? Magari la morchia non fa passare bene la benzina, tu giri iol rubinetto, la morchia si smuove un po' e tutto torna come prima?
La butto lì eh...
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda alexos » giovedì 7 settembre 2006, 14:52

Boh... ho pensato di smoantare il serba e il rubinetto e dargli una pulitina... però me lo fa solo a motore caldo... quindi...
Alexos

joker
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda joker » giovedì 7 settembre 2006, 15:48

Fatti controllare la batteria, e se la moto carica a dovere, anche un elettrauto ben attrezzato puo effettuarti il controllo con una spesa irrisoria!
Lamps
Infinite cose da fare, e così poco tempo!!

losqua
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda losqua » giovedì 7 settembre 2006, 16:13

Quoto Joker, il controllo dell'R/R lo fanno anche alla Honda.
Non conosco l'hornet, ma la spia della batteria che ti dice?
Cosa intendi per "a fatica si riaccende e riparto"? che la batterie non ce la fa a far girare il motorino d'avviamento o che lo stesso fa' il suo dovere e il motore non parte? nel secondo caso il Raddrizzatore (e Regolatore) non dovrebbe entrarci un tubo.
Liuc

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » giovedì 7 settembre 2006, 16:57

detta così sembra un problema di pescaggio, se ho capito bene dopo fatica ad andare in moto ma il motorino gira bene, direi quindi che i carburatori si siano vuotati troppo e ci mettono un po' a riprendere, come dice pippopik potrebbe essere sporcizia nel serbatoio o altro ma comunque di problema di pescaggio penso si tratti ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

monsterina
Spingi bici
Spingi bici
Contatta:

Messaggioda monsterina » giovedì 7 settembre 2006, 17:06

Ma l'Hornet ha il rubinetto per la riserva?? :mmm: :mmm: non lo sapevo ... ecco che si imparano cose nuove :bene:

alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda alexos » giovedì 7 settembre 2006, 17:18

La batteria è un gioiello... Al mattino, anchea distanza di giorni si accende al volo, precisa... Mattia, pensavo anch'io come ho detto che fosse la benza, però il problema si presenta sempre e soltanto a motore ultracaldo!! E' questo il motivo che mi fa pensare ad uan cosa un po' più seria della sporcizia...
Alexos

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » venerdì 8 settembre 2006, 12:52

secondo me devi smontare il rubinetto della benzina e pulire il filtro che c'e' allinterno.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 8 settembre 2006, 13:30

mmm... e se fosse il tubo di sfiato del serbatoio?

la moto parte bene e va bene finchè la benzina riescie a scendere senza freni... quando si forma un pò di vuoto non scende più e la moto si spegne...

la moto è stata recentemente tagliandata o comunque ha "subito" interventi che implicavano la rimozione del serbatoio dalla sua sede?

il tubo di sfiato si trova sotto il serbatoio sulla destra del telaio e scende giù passando tra carburatori e motore...

controlla anche quello...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

joker
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda joker » venerdì 8 settembre 2006, 15:29

rallysta ha scritto:mmm... e se fosse il tubo di sfiato del serbatoio?

la moto parte bene e va bene finchè la benzina riescie a scendere senza freni... quando si forma un pò di vuoto non scende più e la moto si spegne...

la moto è stata recentemente tagliandata o comunque ha "subito" interventi che implicavano la rimozione del serbatoio dalla sua sede?

il tubo di sfiato si trova sotto il serbatoio sulla destra del telaio e scende giù passando tra carburatori e motore...

controlla anche quello...

;)

Anche io ci avevo pensato ma poi ho scartato l'idea perche gli è andata in moto solo passandola a riserva senza aprire il tappo, qundi se il tubicino fosse strozzato cmq la moto non si sarebbe riavviata!

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 8 settembre 2006, 15:39

se il tubo si strozza difficilmente non passa aria... è più facile che ne passi meno...

quando si spegne ha tempo di ritirare fiato e sia che giri il rubinetto sia che perdi tempo in altro modo si riaccende...

;)

joker
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda joker » venerdì 8 settembre 2006, 15:46

Se lo dice il capofficina :bene:
Ehi ma che fine hanno fatto le chiavi inglesi??

alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda alexos » venerdì 8 settembre 2006, 16:59

Rally... ho fatto un check-up completo quando l'ho rimontata dopo la strisciata sull'asfalto... riparata, riverniciata e rimontata.
il giorno dopo l'ho portata dal mio mecca di fiducia, il quale mi ha messo meglio il tubo dello sfiato serba... ha detto che l'avevo messo male, però questo è un problema che ho da un bel po' di tempo... molto prima che cadessi... però era tanto che non me lo faceva...

Un tipo (mecca) che ho sentito quando me l'ha fatto per la seconda volta l'anno scorso a Luglio, mi ha detto che è il raddrizzatore quasi sicuramente. La batteria era nuova e funzionante a dovere...

Ha provato a dare 3 sgasate fino a portare i giri a 7000 e più, e dopo la terza volta di seguito, scendendo al minimo si è spenta... Mi ha detto che è il classico problema del raddrizzatore... che a temperature alte crea questa disfunzione... Lì per lì... ho detto Ok... vado al lago e poi ci penso... ed è passato più di 1 anno... BOH!!!
Alexos

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 8 settembre 2006, 17:08

mah... potrebbe essere anche quel tubo... deve essere il più libero possibile, non deve essere schiacciato in nessun punto...

;)

Torna a “Officina”