FZ1: Catalizzatore ed elaborazioni elettroniche

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Alexkw70
Staccatore della domenica

FZ1: Catalizzatore ed elaborazioni elettroniche

Messaggioda Alexkw70 » giovedì 31 agosto 2006, 0:31

Salve ragazzi! ;)

Sò che quello che stò per dirvi potrebbe dar fastidio ad alcuni che ci tengono all'ambiente, vi prego di perdonarmi.

Qualche giorno fà pioveva e con l'occasione ho montato un filtro bmc. A lavoro finito guardando la moto ho ripensato alle parole di Alexa ( è tua la colpa! :prrr: :prrr: :prrr: :prrr: ;) ) che al raduno mi diceva che avrei potuto togliere il catalizzatore all'interno del 4in1.

Così dopo varie peripezie per scollagare le sonda lambda che sembrava saldata, nn avvitata per quanto era stretta, smonto i collettori e noto il catalizzatore poco oltre il 4in1, a 10 cm dalla bocca di uscita, come una fittissima griglia a nido d'ape (quasi la trama di un tessuto). Dal rigonfiamento deduco che è spesso circa 6-7 cm ed è saldato.
Stò per rinunciare ma ripensando ad alcune conoscenze per quando farò la revisione tra 4 anni decido di toglierlo.

Foro al centro con una punta di trapano grande e lunga, con lo scalpello tolgo dal centro verso l'esterno i vari strati di metalli (duro ma abbastanza fragile) e poi limo le parteti all'interno dei collettori finche non diventano lisce.

Ho fatto questo perchè ero curioso di sapere cosa accadeva considerato che negli intermedi, dove mi pare di capire che si fà la prova di omologazione euro3, la moto ha una lieve rugosità nell'erogazione e che da motociclismo ho letto che l'omologazione euro 3 sposta verso gli alti l'erogazione per via delle strozzatura e controlli che si fanno ai medio-bassi.

Fatto questo ho notato un lievissimo aumento del sound ma una sensibile diminuzione della temperatura di funzionamento del motore, da 85-90°C a 78-80°C a parità di condizioni.

L'erogazione mi sembra lievemente miglirata, può essere che è la mia impressione ma effetto placebo o no un qualche cosa di meglio si nota.

Domani mi arriva la Power Commander III Usb, su fazeritalia fanno acquisti colletivi di tale centralina poichè notano decisi miglioramenti nell'erogazione anche a moto completamente originale.

Il difetto di quel motore, secondo me dopo 10.000km fatti in ogni condizione da solo e passeggero, non è tanto a mancanza di spinta ai medio/bassi (a 4000giri ci sono 7,5kgm alla ruota) come dicono alcuni, se fosse un motore con meno CV, direi 110-120, la cosa nn si noterebbe affatto, ciò che contrasta è la regolare e progressiva spinta dei medio/bassi con la rabbia furiosa degli alti (in 2° delle volte fa sgommare le diablo in temperatura).
Il difetto che a me infastidiva di + (ora ci ho quasi fatto l'abitudine) è la ruvidità dell'on/off in certi regimi quando a centro curva si ridà gas è arriva di colpo la potenza del motore.

Molti hanno risolto questo problema, o meglio, hanno reso perfetto il motore, con alcune fuonzioni particolari della P.C. hanno anche riempito i bassi e migliorato la spinta a tali regimi nelle aperture parziali del gas cioè quelle + usate per strada.

Ho sentito i tecnici di Ferracci e mi hanno detto che per la mia FZ1 togliendo la strozzatura euro 3 del catalizzatore e filtro bmc hanno un'apposita mappa e nn è necessario che ne faccio sviluppare una al banco in uno dei loro centri. Me la mandano appena gli comunico il serial number della centralina.

Sono fiducioso, può anche essere che il gioco nn vale la candela e sono + i contro che i prò, soldi buttati, vedremo.

Un tecnico mi ha detto che è consigliabile scollegare la sonda lambda ma nn necessario. Avete idea del perchè?

;) ;)
Ultima modifica di Alexkw70 il mercoledì 4 ottobre 2006, 13:47, modificato 3 volte in totale.

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 31 agosto 2006, 0:41

Grande kw, dagliene di tuning.
Ma il tubo di scarico ha un rigonfiamento nel punto dove si trovava il catalizzatore?
Sarebbe stato senza dubbio meglio lasciare lo scarico originale in garage e montare un completo nuovo... Ma a costi elevati.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Alexkw70

catalizzatore

Messaggioda Alexkw70 » giovedì 31 agosto 2006, 0:57

Si, sulla mia il catalizzatore è situato in un rigonfiamento poco oltre il 4in2in1 (non 4in1 mi sono sbagliato) sotto la coppa dell'olio. Cioè se dopo il 4in2in1 il tubo ha un diametro p.e. di 7cm questo si allarga a 9cm per 6-7 cm di lunghezza e poi torna ad essere di 7cm.

Dopodiche seguendo il tubo per altri 10cm s'innesta il terminale.

Già, ideale sarebbe uno scarico completo nuovo.

;)

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 31 agosto 2006, 1:00

Il passaggio da 7 a 9 senza catalizzatore potrebbe generare turbolenze che non sono proprio il massimo e poi uno scarico nuovo sarebbe prob. un 4 in 1 diretto... :specchi:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » giovedì 31 agosto 2006, 13:15

criminale :mattarel:

per la power commander ti consiglio questo sito http://www.gixxoracing.com/ dov'è spiegato tutto, dal montaggio alla carburazione, di questa centralina, è fatto da un ragazzo di Bologna che lavora da Ferracci e sa veramente di quel che dice.

la funzione che ti permette di attenuare l'on-off è la pompa di accelerazione, un tool da attivare nella centralina attraverso un'applicazione PC (è spiegato anche come fare nel sito) che in pratica ti permette di ingrassare la miscela aria-benzina in modo da rendere la risposta del gas meno brusca, se ne potrebbe parlare all'infinito ma le moto affette da on-off (causato dal ritardo che la crentralina ha tra l'apertura del gas e l'azione degli iniettori, molto attenuato nelle ultimissime moto con centraline a 64 bit) possono essere curate solo con una grande pazienza da parte del pilota nell'imparare a guidare con il gas "puntato" vale a dire aprire leggerissimamente il gas in modo da annullare l'effetto, io faccio così sulla mia che di on-off ne ha da vendere e mi trovo alla grande :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Alexkw70

link

Messaggioda Alexkw70 » giovedì 31 agosto 2006, 23:48

Ottimo il link! :bene:

Stavo cercando delle info, quelle che hai postato sono + semplici di quelle che ho trovato io ed è quello che mi serve realmente.

Ultimamente ho provato a guidare un po col gas puntato ed infatti si risolve, c'è da aggiungere anche il cut/off delle ultime moto per inquinare di meno.

Vorrei proprio addomesticarla completamente. :daglienedipiu:

Le possibili regolazioni della PC III Usb sono veramente una figata! Roba da scassare completamente il motore se nn si stà attenti e ci si fà prendere la mano. :shock:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Re: link

Messaggioda Blackbaron » venerdì 1 settembre 2006, 8:05

Alexkw70 ha scritto:
Vorrei proprio addomesticarla completamente. :daglienedipiu:

Le possibili regolazioni della PC III Usb sono veramente una figata! Roba da scassare completamente il motore se nn si stà attenti e ci si fà prendere la mano. :shock:

Spero che tu non voglia intervenire in maniera estrema, cmq vieni a trovarmi e per qualche altro trucchetto ci penso io :rido: :rido: messa a punto personalizzata.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Alexkw70

Barone

Messaggioda Alexkw70 » venerdì 1 settembre 2006, 9:29

Mi piacerebbe Barone! ;)

Purtroppo per adesso quella di venire rimane solo un'idea e nn posso passare ai fatti.

Nel frattempo io :daglienedipiu:

L'unico rimpianto è che ho finito le gomme e ci devo rimettere le Pilot Road delle quali non mi fido, nn sagggerò bene i cambiamenti, colpa dei quel velox del cazz* alla finemi conviene pagare.

;)

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 1 settembre 2006, 12:32

Vai kw! daglienea alla grande!

:dagliene:

:clap:

:bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Alexkw70

Montata

Messaggioda Alexkw70 » venerdì 1 settembre 2006, 20:03

Salve ragazzi! ;)

Oggi sul tardo pomeriggio mi è arrivata!
E' grande poco + di un pacchetto di sigarette.
Collegata (5 minuti, ci vuole + a togliere il serbatorio), collegata al pc tramite porta USB, acceso il quadro della moto.
Dal PC ho caricato la mappa che mi ha mandato Ferracci via email,
attivata e settata la funzione pompa di ripresa che regola una quantita extra di benzina alla riapertura del gas (sensibilità alla riapertura, n° di giri durata intervento e % di quantità di benzina in +).
Poi ho regolato il TPS, per chi nn lo conosce è l'allimeamento dell'apertura delle farfalle con quello rilevato dalla centralina, una figata, sul pc compare la % di apertura farfalla, basta ruotare di 1/2 mm la manopola e la %centuale varia. Compaiono pure i giri motore esatti e altri valori rilevati sul funzionamento del motore.

Messo in moto e provata per un breve giretto.

Risultato = Una crema!

La moto è + progressiva, regolare e on/off SPARITO.

Sembra pure che abbia guadagnato qualcosina in fatto di potenza ai medio bassi.

Insomma, la differenza si nota pure passeggiando senza scannare il motore.

Vi faccio sapere di + come va quando posso provarla meglio.

;)

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » sabato 2 settembre 2006, 12:16

Grande!

:dagliene: :clap: :bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » sabato 2 settembre 2006, 13:26

grande Alessio, mi fa piacere, per curiosità con che parametri hai impostato la pompa di accelerazione?
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Alexkw70

parametri

Messaggioda Alexkw70 » domenica 3 settembre 2006, 0:33

Se ben ricordo:

Sensibilità 75% o 90% (mi hai fatto venire il dubbio, credo + 90%)
Giri motore 20
Quantià extra di benzina 15%

Il problema lo notavo specialmete all'inizio con marce basse (2°-3°) ed elevato numero di giri, ammettiamo che ero in uscita di curva nel momento di dare gas, davo un filino (p.e. 5% apertura manetta) e ancora freno motore pieno, un altro filino (10-12% apertura manetta) e ancora freno motore pieno, un altro filino (15% apertura gas per es.) e si sentiva il motore che di colpo andava da freno motore ad un discreto tiro.

Con marce basse e numero di giri alto il freno motore su questa moto si sente, quando prende anche se il gas è poco il numero di giri elevato causa una spinta che nn è proprio trascurabile.
Il passaggio netto mi infastidiva a moto inclinata, mi scomponeva un poco.

Volendo si impara a guidare sopra questa cosa cmq... ora come sfioro il gas di pochissimo il motore passa subito da freno motore a neutro e se do un altro pelo di gas inizia il tiro.

Insomma il passaggio non è + un piccolo scalino, è controllabile a piacimento.

Ad alto numero di giri alla minima riapertura la quantità extra di benzina non fà rimanere la moto in freno motore ma neutra.

Insomma su tale moto la P.C. ovviamente non può fare stravolgimenti, ma toglie quel neo del suo carattere e piccoli miglioramenti (nulla di che)di erogazione che fanno dire che il gioco vale la candela anche senza montare uno scarico.

Mi piace inoltre l'idea che Ferracci ha e stà stringendo collaborazioni con le ditte produttrici di scarichi per creare mappature già pronte. Con la mivv l'ha già fatto. Mi piace il fatto che se io ad es. dovessi montare un determinato modello di scarico completo o terminale assieme ad un filtro aria bmc o altro mi mandano gratuitamente la mappatura già pronta e testata al banco su una moto uguale alla mia, attacco il pc alla presa usb della centralina e in un attimo ho di fatto ricarburato senza stare a spendere soldi dal meccanico.

;)

Chrys75
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Contatta:

Messaggioda Chrys75 » lunedì 4 settembre 2006, 19:01

:testate: :testate: :testate:

kw MA PROPRIO QUESTO DOVEVI POSTARE :testate: :testate:

Voglio sapere di piu!!! :rido:

Soprattutto, con la pcIII e lo scarico originale con catalizzatore le cose migliorano o devo togliere il catalizzatore?? Devo cambiare filtro??

Grazie ;)
Il mio motoclub!
http://www.4inlinea.com

tuning, itinerari, tecnica e molto altro!!

Alexkw70

power

Messaggioda Alexkw70 » lunedì 4 settembre 2006, 20:05

Ciao Chrys! :ciao: ;)

Per prima cosa che moto hai? Scusami ma non mi ricordo che sono stato via per un po'.

Dunque, non ho fatto prove con filtro originale e catalizzatore.
Credo che su tale moto, non sò su altri modelli, che ha l'iniezione un po' ruvida, la funzione pompa di ripresa della PC III Usb risolve o fa sparire quasi del tutto la ruvidità e specialmente l'on/off che a me infastidiva. Leggendo e sentendo altri pareri, anche il tecnico della ferracci, tale miglioramento si ha anche su FZ1 con catalizzatore e filtro originale.

A me è sembrata anche leggermente + piena ai medio/bassi pero quest'altro miglioramento è veramente poco e per ora non posso dirlo con certezza perchè fino ad ora ci ho fatto solo un brevissimo giretto il giorno ke l'ho montata.

Riassumendo:

Su tale moto, con scarico, catalizzatore e filtro originali, il miglioramento c'è in termini di fluidità e on/off . Anche con moto tutta originale secondo me la spesa (290?) vale la pena anche considerando il fatto che in un futuro che monterai un terminale e scarico completo, o cmq una delle numerose configurazioni già testate da Ferracci o dalla casa che ti fa il terminale o quello che sia, gli puoi inserire la mappatura da te risparmiando soldi. Puoi tornare indietro o cambiare marca e tipo di scarico e "ricarburare" inserendo l'apposità mappa gratuita dedicata (sempre se scegli tra le configurazione già testate al banco).

Se vuoi veramente un aumento delle prestazioni un po' ovunque, otre al guadagno di fluidita ed eliminazione on/off, ci devi mettere un terminale o scarico+filtro+eliminazione cat. + mappatura dedicata, la power commander da sola non basta.

Se hai l'fz1 e vuoi solo un guadagno in fluidità ed eliminazione on/off :

1) monta la centralina e non togliere il catalizzatore che fai sempre in tempo a farlo.

.....se non ti soddisfa ancora, nonostante hai provato a variare i settaggi della pompa di ripresa,....

2) scollega la sonda lambda, come consigliato anche da Ferracci hai un ulteriore piccolo miglioramento in fluidità e on/off , io non l'ho fatto perchè la voglio provare bene così e per ora penso che non lo farò.

... se ancora non ti soddisfa...

3) Puoi pensare di mettere il filtro e togliere il catalizzatore ma ATTENTO A QUELLO CHE FAI, indietro non si torna e costa soldi rimetterlo, è un problema quando te la rivendi e fai la revisione o cmq la porti a fare il tagliando e controllano l'iniezione, dai gas si accorgono subito di quello che hai fatto e ti decade la garanzia. Devi conoscere il meccanico che ti taglianda e sapere da chi andare per la revisione.

4) Se vuoi pure un motore + pieno devi montare anche uno scarico.

Questo sull'fz1, su altre moto non ti sò dire. Senti Ferracci cosa ti dice.

;)

Torna a “Officina”