Sò che quello che stò per dirvi potrebbe dar fastidio ad alcuni che ci tengono all'ambiente, vi prego di perdonarmi.
Qualche giorno fà pioveva e con l'occasione ho montato un filtro bmc. A lavoro finito guardando la moto ho ripensato alle parole di Alexa ( è tua la colpa!
Così dopo varie peripezie per scollagare le sonda lambda che sembrava saldata, nn avvitata per quanto era stretta, smonto i collettori e noto il catalizzatore poco oltre il 4in1, a 10 cm dalla bocca di uscita, come una fittissima griglia a nido d'ape (quasi la trama di un tessuto). Dal rigonfiamento deduco che è spesso circa 6-7 cm ed è saldato.
Stò per rinunciare ma ripensando ad alcune conoscenze per quando farò la revisione tra 4 anni decido di toglierlo.
Foro al centro con una punta di trapano grande e lunga, con lo scalpello tolgo dal centro verso l'esterno i vari strati di metalli (duro ma abbastanza fragile) e poi limo le parteti all'interno dei collettori finche non diventano lisce.
Ho fatto questo perchè ero curioso di sapere cosa accadeva considerato che negli intermedi, dove mi pare di capire che si fà la prova di omologazione euro3, la moto ha una lieve rugosità nell'erogazione e che da motociclismo ho letto che l'omologazione euro 3 sposta verso gli alti l'erogazione per via delle strozzatura e controlli che si fanno ai medio-bassi.
Fatto questo ho notato un lievissimo aumento del sound ma una sensibile diminuzione della temperatura di funzionamento del motore, da 85-90°C a 78-80°C a parità di condizioni.
L'erogazione mi sembra lievemente miglirata, può essere che è la mia impressione ma effetto placebo o no un qualche cosa di meglio si nota.
Domani mi arriva la Power Commander III Usb, su fazeritalia fanno acquisti colletivi di tale centralina poichè notano decisi miglioramenti nell'erogazione anche a moto completamente originale.
Il difetto di quel motore, secondo me dopo 10.000km fatti in ogni condizione da solo e passeggero, non è tanto a mancanza di spinta ai medio/bassi (a 4000giri ci sono 7,5kgm alla ruota) come dicono alcuni, se fosse un motore con meno CV, direi 110-120, la cosa nn si noterebbe affatto, ciò che contrasta è la regolare e progressiva spinta dei medio/bassi con la rabbia furiosa degli alti (in 2° delle volte fa sgommare le diablo in temperatura).
Il difetto che a me infastidiva di + (ora ci ho quasi fatto l'abitudine) è la ruvidità dell'on/off in certi regimi quando a centro curva si ridà gas è arriva di colpo la potenza del motore.
Molti hanno risolto questo problema, o meglio, hanno reso perfetto il motore, con alcune fuonzioni particolari della P.C. hanno anche riempito i bassi e migliorato la spinta a tali regimi nelle aperture parziali del gas cioè quelle + usate per strada.
Ho sentito i tecnici di Ferracci e mi hanno detto che per la mia FZ1 togliendo la strozzatura euro 3 del catalizzatore e filtro bmc hanno un'apposita mappa e nn è necessario che ne faccio sviluppare una al banco in uno dei loro centri. Me la mandano appena gli comunico il serial number della centralina.
Sono fiducioso, può anche essere che il gioco nn vale la candela e sono + i contro che i prò, soldi buttati, vedremo.
Un tecnico mi ha detto che è consigliabile scollegare la sonda lambda ma nn necessario. Avete idea del perchè?