Bullone spaccato...

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Bullone spaccato...

Messaggioda fast3r » mercoledì 23 agosto 2006, 11:06

Ehm ehm... :rido: :mmm:

Ieri trafficando per cambiare le frecce, rimontando il codone ho spezzato ( :shock: ) una delle due viti laterali che lo fissano al sottocodone... non ho forzato tanto, sto bullone dannato doveva proprio essere alla frutta, porrcocane! Siccome non è bello viaggiare col codone mezzo penzolante, volevo provare a estrarlo incollando con dell'attack la testa del bullone al pezzo rimasto incastrato, prima di ricorrere a mezzi più drastici. Dite che si può risolvere o faccio più danni?

Mi ricordo che su president italia c'era una discussione... :si si: :rido:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Re: Bullone spaccato...

Messaggioda LukeFrx » mercoledì 23 agosto 2006, 11:18

fast3r ha scritto:volevo provare a estrarlo incollando con dell'attack la testa del bullone al pezzo rimasto incastrato, prima di ricorrere a mezzi più drastici. Dite che si può risolvere o faccio più danni?

Mah...che dire. Io eviterei di fare una manovra del genere.....e non credo che l'attack sia il collante piu' adatto...al limite......al limite cercherei un collante piu' specifico. Qualche resina particolare, prova a vedere i prodotti della Hilti (che produce per tutt'altro impiego...ma sono validi).

ho trovato questo prodotto...
http://www.eurostore-shop.com/catalog/p ... cts_id/810
http://www.henkel.it/italiano/adesivi/m ... ocodice=55

Cmq, Fast...io trovarei una soluzione alternativa rimuovi il vecchio e dagliene di bullone nuovo.
Ultima modifica di LukeFrx il mercoledì 23 agosto 2006, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Hornettomane
Palo
Palo

Messaggioda Hornettomane » mercoledì 23 agosto 2006, 11:22

Beh, qui ti rispondo visto che il settore è di mia competenza... Se quando hai avvitato la vite in questione, cioè quella rotta andava lenta lenta, può darsi che incollandoci sopra il pezzo rimasto con l' attak, stando attento a non far colare la colla sui filetti, tu possa svitare il pezzo rotto (io cmq dubito nella riuscita della cosa). Se il pezzo incastrato e ben avvitato, ti tocca prendere una punta da trapano un pò più piccola della vite, tipo da 3mm per bulloncino M6 e fare un bel buco al centro della vite spezzata, stando attenti a non rovinare il filetto, poi ci pianti un estrattore conico con vite sinistra e sviti il pezzo rotto, per poi rimetterci una vite nuova. Io ti consiglio di fare così, se stai attento non fai dani e in pochi minuti risolvi il problema. Lamps :ciao:

Hornettomane
Palo
Palo

Messaggioda Hornettomane » mercoledì 23 agosto 2006, 11:26

Diemticavo... un estrattore del genere costa 1-1.5? di quelli scadenti, tanto per quello che ci devi fare va più che bene.

X Luke: Non si tratta di incollare il bullone! :daglienedipiu:

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » mercoledì 23 agosto 2006, 11:28

Hornettomane ha scritto:X Luke: Non si tratta di incollare il bullone! :daglienedipiu:

si grazie, lo avevo capito. :bene:

fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 23 agosto 2006, 12:09

Uhm il bullone era ancora lento quando si è spaccato, è quello che mi lascia perplesso. Farò la prova del collante, facendo molta attenzione, magari con un pò di fortuna riesco a svitarla così! :shock:

Certo che sti bulloni son fatti proprio di burro... pian piano li sto sostituendo tutti perché si spanano, si rovinano le teste e quant'altro!!! :testate:

Immagine

bastardoinside
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Contatta:

Messaggioda bastardoinside » mercoledì 23 agosto 2006, 12:22

faster ... ma che combini ... :clap: hai troppa potenza sulle braccia..... sarà mica le bandiere che fai a sviluppare tutta sta potenza
ImmagineImmagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 23 agosto 2006, 12:27

Se il pezzo incastrato e ben avvitato, ti tocca prendere una punta da trapano un pò più piccola della vite, tipo da 3mm per bulloncino M6 e fare un bel buco al centro della vite spezzata, stando attenti a non rovinare il filetto, poi ci pianti un estrattore conico con vite sinistra e sviti il pezzo rotto, per poi rimetterci una vite nuova. Io ti consiglio di fare così, se stai attento non fai dani e in pochi minuti risolvi il problema.

quoto questa soluzione... almeno che non spunti all'interno allora forse potresti riuscire a prenderlo con una pinza e farlo passare tutto fuori dall'altra parte...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 23 agosto 2006, 13:07

Mi sa che non spunta dall'altra parte!
Vedrò di fare qualche prova, poi vi faccio sapere ;)

Immagine

Hornettomane
Palo
Palo

Messaggioda Hornettomane » mercoledì 23 agosto 2006, 14:43

Ok, poi facci sapere, ed evita di far danni!!! :porca:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 24 agosto 2006, 0:59

Hornettomane ha scritto:Beh, qui ti rispondo visto che il settore è di mia competenza... Se quando hai avvitato la vite in questione, cioè quella rotta andava lenta lenta, può darsi che incollandoci sopra il pezzo rimasto con l' attak, stando attento a non far colare la colla sui filetti, tu possa svitare il pezzo rotto (io cmq dubito nella riuscita della cosa). Se il pezzo incastrato e ben avvitato, ti tocca prendere una punta da trapano un pò più piccola della vite, tipo da 3mm per bulloncino M6 e fare un bel buco al centro della vite spezzata, stando attenti a non rovinare il filetto, poi ci pianti un estrattore conico con vite sinistra e sviti il pezzo rotto, per poi rimetterci una vite nuova. Io ti consiglio di fare così, se stai attento non fai dani e in pochi minuti risolvi il problema. Lamps :ciao:

Questa è la soluzione migliore. Ti consiglio di seguire il consiglio...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » giovedì 24 agosto 2006, 1:02

Bendo ha scritto:
Hornettomane ha scritto:Beh, qui ti rispondo visto che il settore è di mia competenza... Se quando hai avvitato la vite in questione, cioè quella rotta andava lenta lenta, può darsi che incollandoci sopra il pezzo rimasto con l' attak, stando attento a non far colare la colla sui filetti, tu possa svitare il pezzo rotto (io cmq dubito nella riuscita della cosa). Se il pezzo incastrato e ben avvitato, ti tocca prendere una punta da trapano un pò più piccola della vite, tipo da 3mm per bulloncino M6 e fare un bel buco al centro della vite spezzata, stando attenti a non rovinare il filetto, poi ci pianti un estrattore conico con vite sinistra e sviti il pezzo rotto, per poi rimetterci una vite nuova. Io ti consiglio di fare così, se stai attento non fai dani e in pochi minuti risolvi il problema. Lamps :ciao:

Questa è la soluzione migliore. Ti consiglio di seguire il consiglio...

sottoscrivo, ti consiglio di non risparmiare sulla qualità dell'estrattore perchè a un amico che aveva preso un pezzo economico, sì è rotto :porca:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » giovedì 24 agosto 2006, 12:53

Un estattore conico della Usag o altre marche rinomate costa solo qualche euro, la serie di estrattori completa (5 pezzi) si aggira sui 14?uro circa.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda fast3r » giovedì 24 agosto 2006, 13:33

Mi sa che proverò con questo estrattore... visto che il mio timido tentativo con la colla non è servito a nulla... per Natale mi regalo la viteria completa per la motuzza... non ne posso più!!! :shock:

Immagine

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » giovedì 24 agosto 2006, 14:01

fast3r ha scritto:Mi sa che proverò con questo estrattore... visto che il mio timido tentativo con la colla non è servito a nulla... per Natale mi regalo la viteria completa per la motuzza... non ne posso più!!! :shock:

io ci aggiungerei anche una bella dinamometrica.. :bene:

Torna a “Officina”