Contromano...per 40 km??????

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Contromano...per 40 km??????

Messaggioda mephistophele » mercoledì 9 agosto 2006, 15:14

La scora notte un automobilista ha percorso, contromano, 40 chilometri dell'autostrada Torino-Aosta. Poi si è scontrato con un'auto su cui viaggiavano quattro persone. Tre hanno perso la vita

In un estate calda anche dal punto di vista del traffico, sale, purtroppo, il numero degli incidenti stradali. L'ultimo, in cui hanno perso la vita tre persone, è avvenuto la scorsa notte sulla A5, l'autostrada che collega Torino ad Aosta. Colpevoli ancora una volta la scarsa prudenza e la guida in stato di ebbrezza.

Protagonista della vicenda è un automobilista che, a bordo di una Seat Ibizia, ha imboccato la rete austrodale nei pressi di Santhià, in provincia di Vercelli, e ha iniziato a percorrere il tratto contromano. Per ben 40 chilometri l'uomo ha viaggiato indisturbato senza rendersi conto della gravità della situazione, ma l'epilogo è stato inevitabilmente tragico.

La folle corsa si è conclusa con uno schianto. L'automobilista, forse ubriaco o sotto l'effetto di stupefacenti, si è scontrato frontalmente con un'Opel Zafira che viaggiava nel corretto senso di marcia. Al momento dell'impatto sull'auto si trovavano quattro persone di nazionalità cinese. Per la violenza dello scontro, tre di loro, due uomini e una donna, sono rimasti uccisi. Il quarto passeggero, invece, è stato ricoverato all'ospedale di Aosta per le gravi lesioni subite.

Ferito, ma fuori pericolo, il responsabile dello scontro, che non è stato in grado di fornire a medici e agenti di polizia alcuna spiegazione su quanto accaduto. Sembra che l'uomo non si sia accorto di nulla. Sulla auto incriminata si trovava anche un pitbull.
Italia: cresce il numero di incidenti dovuti all'abuso di alcol

La notizia allarmente è stata diffusa dal ministero della Salute

Nel 2003 gli incidenti legati all'abuso di alcol sono stati 3.548. Nel 2004 questo numero è cresciuto ulteriormente, raggiungendo quota 4.140 e facendo registrare un incremento dell'1,5 per cento rispetto all'anno precedente.

I dati sono la testimonianza di una situazione che diventa sempre più allarmante. Gli italiani si confermano un popolo di distratti, se si tiene conto del fatto che, nel nostro Paese, nonostante l'entrata in vigore della patente a punti e l'inasprimento delle sanzioni, solo nel 2004 il 72% dei sinistri stradali è imputabile a cause che riguardano lo stato psicofisico del conducente.

Cresce quindi la distrazione e crescono anche i consumi di alcol, soprattutto tra i ragazzi. Sette giovani su dieci bevono alcolici. Tredici anni è l'età media a cui solitamente si inizia a bere. I consumatori abituali rappresentano il 18,7 per cento di chi ha dichiarato di aver bevuto almeno 5 unità di bevande alcoliche nell'ultimo mese. Più di 18 mila sono, invece, i minorenni che hanno viaggiato, in auto o in moto, con il guidatore in stato di ebbrezza.

La bevanda più amata è la birra, consumata dal 93,7 per cento dei maschi e l'86,8 per cento delle femmine e bevuta, nel 59,2 per cento dei casi, durante i pasti. Consistente anche la percentuale (64,5 per cento) di chi ha ha dichiarato di bere con regolare frequenza i superalcolici, consumati quasi esclusivamente fuori dai pasti.

La Calabria è la regione italiana con il più alto consumo di alcolici. Tenendo conto della provenienza dei giovani intervistati, in cima alla classifica troviamo proprio città come Paola, con una pecentuale di bevitori pari all'81,6 per cento, Rossano, con il 76,3 per cento, e Lamezia Terme con il 75,3 per cento.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » mercoledì 9 agosto 2006, 15:33

è veramente scandaloso quello che puo' succedere in strada....
Ad un mio collega di lavoro è successo qualche mese fa sulla tangenziale di Bologna all'altezza uscita 2... ore 02.30...un tipo con stesse "caratteristiche".....procedeva bello...bbello in corsia di sorpasso ma in senso opposto.
I riflessi e la prontezza immediata, che non sa' nemmeno lui chi gli ha concesso in quel momeno, hanno evitato il peggio... (comunque l'urto laterale e conseguenze varie ci sono state...ma lui l'ha potuta raccontare il giorno dopo....)

(... io l'avevo postanto in "perche'?" - aperto da Bendo)
:bene:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » mercoledì 9 agosto 2006, 16:08

LukeFrx ha scritto:(... io l'avevo postanto in "perche'?" - aperto da Bendo)
:bene:

Ci avevo pensato. Ma ho colto l'occasione per sollevare una questione piuttosto spinosa di cui Zanardi ha fatto un sunto brevissimo l'altra sera su di uno speciale raiuno...
L'uso di alcol. O l'ABUSO.
Ok, io sono l'estremizzazione opposta in quanto non bevo...ma quanto spesso ho visto amici salire in auto in condizioni non proprio lucide? Troppe volte, fortunatamente tutte raccontabili anche da loro!

Vietiamo la vendita di alcol dopo una certa ora nelle discoteche...e poi basta fermarsi all'autogrill per fare il pieno?
Ma dai siamo serii...e che caxxo sembra che con il nuovo codice della strada si sia risolto tutto. In italia muoiono, non rimangono ferite, muoiono decine di persone alla settimana (statisticamente) sulle strade che sono penose e costosissime per gli utenti (che ci muoiono) e l'obiettivo qual è? Dimezzare i morti sulla strada, lo slogan! In Svezia, ed ora mi vien da ridere, l'obiettivo è portare gli incidenti mortali a 0%, ripeto 0% che tradotto vuol dire che tutti tornano a casa vivi!
Non voglio parlare di moto, stendiamo un velo pietoso.
Voglio parlare di automobilisti che a 18 anni si sentono in diritto di avere la patente, di avere un proprio stile di guida assolutamente impeccabile ed un'arroganza pari solo a quella del pelato dei film western di cui non ricordo il nome.

Il cugino della mia ragazza lavora a Vairano, alla pista.
Possiede una peugeot 206 normalissima, non WRC o XSI...bene se lo vedeste guidare vi chiudereste in casa, ma tanto lui lavora alla pista di Vairano...peccato che con la guida non c'entri nulla!!! Vogliamo parlare di quanti vivono nei dintorni del famosissimo autodromo nazionale di Monza? Solo per quello sanno guidare da dio, possono infrangere tutte le regole del codice della strada, sicuramente loro quell'incidente non lo facevano ecc ecc
La strada che percorro per andare al lavoro e tornare a casa è tra distese di campi coltivati...l'occhio non coglie la velocità e viaggiamo tutti piuttosto oltre i 90kmh...bè ogni giorno c'è qualcuno che fa il sorpasso azzardato, sfila un camion al pelo e rientra ecc ecc
Non manca giorno che le sirene dell'ambulanza si facciano sentire, e parlo di gente che alle 18/19 ritengo sobria.

Il resto d'europa ce l'ha come abitudine, uscita tra amici, uno non beve...e non beve! Altrimenti taxi per tornare a casa.
In spagna, vissuto di persona, all'uscita delle discoteche polizia con accampamento di tende e brandine. Tasso alcolico superiore alla norma? Niente multa, ma ti fermi qui e dormi qui.

Oh ci sono riusciti loro...noi chi caxxo siamo?

Immagine Immagine

Giox
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Contatta:

Re: Contromano...per 40 km??????

Messaggioda Giox » mercoledì 9 agosto 2006, 16:13

mephistophele ha scritto:La Calabria è la regione italiana con il più alto consumo di alcolici.
Lamezia Terme con il 75,3 per cento.

Sono un Lametino.. e non leggo certo una cosa bella per la mia città :boh:
e con malincuore... da quello che vedo quasi ogni giorno... devo dare ragione ai dati pubblicati da mephistophele.

Ragazzini alle undici del mattino con la birra in mano!!! :testate:
Nelle citta senza mare...
...chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio..

... forse alla luna...

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » mercoledì 9 agosto 2006, 16:57

:shock:

a questo punto serve piu' informazioni o leggi severe?
...non saprei..ma forse, come si dice, tirare un po la cinghia farebbe bene... e delle belle sanzioni e leggi ad hoc farebbero stato "sul chi va la" certi personaggi.
Vedete per esempio con le cinture di sicurezza e i punti patente....qualcosa ha funzionato...(almeno dalle mie parti....)
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Uptothesky
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600
Contatta:

Messaggioda Uptothesky » mercoledì 9 agosto 2006, 17:35

se ne è parlato anche nel nostro forum (http://www.ibizatuningclub.com) visto che il personaggio in questione ha una seat ibiza...ma x fortuna non centra nulla con il nostro club...
cmq sono senza parole....ancora mi chiedo come sia riuscito a fare ben 40 km...?!?!? :shock: :matto:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 10 agosto 2006, 2:29

Rispondo a Mephi.
Perchè da noi culturalmente il figo infrange le regole, lo sfigato le rispetta.
La prima modifica che si fà alla moto è per renderla più inquinante ed rumorosa: si cambia la marmitta spendendo anche l'equivalente di uno stipendio mensile. Ma la tuta non si compra perchè costa troppo.
Se obblighi il fighetto che esce dalla disco con il cayenne turbo del babbo e la potta a dormire in tenda dalla polizia perchè ha bevuto troppo credi che ci resti o telefoni a Briatore per sequestro di persona?
Il figo è quello che va senza casco in infradito caricando la ragaza in minigonna in moto.
Quello che si mette la tuta è un esaltato che vuole corrrere in strada....
Questo il pensare comune e la sicurezza resta un miraggio, per tutti. Perchè lo stronzo quando ti investe ti disfa se sei in moto, non va a bocciare unaltro stronzo come lui di solito.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » giovedì 10 agosto 2006, 9:39

Bendo ha scritto:Rispondo a Mephi.
Perchè da noi culturalmente il figo infrange le regole, lo sfigato le rispetta.
La prima modifica che si fà alla moto è per renderla più inquinante ed rumorosa: si cambia la marmitta spendendo anche l'equivalente di uno stipendio mensile. Ma la tuta non si compra perchè costa troppo.
Se obblighi il fighetto che esce dalla disco con il cayenne turbo del babbo e la potta a dormire in tenda dalla polizia perchè ha bevuto troppo credi che ci resti o telefoni a Briatore per sequestro di persona?
Il figo è quello che va senza casco in infradito caricando la ragaza in minigonna in moto.
Quello che si mette la tuta è un esaltato che vuole corrrere in strada....
Questo il pensare comune e la sicurezza resta un miraggio, per tutti. Perchè lo #### quando ti investe ti disfa se sei in moto, non va a bocciare unaltro #### come lui di solito.

Ti dirò, concordo con quanto hai detto ma ci sto un po' stretto.
Perchè noi qui non siamo pochi, su 100% non sono pochi, su HI non sono pochi...insomma hai capito che intendo, e tra di noi pubblicizziamo a gran voce di indossare le sacrosante protezioni, sempre o quantomeno il più possibile. Credimi anche io godo al rumore del mio scarico, ma nel mio piccolo da piccolo ipocrita almeno al semaforo non sto a smanettare perchè so di essere già in difetto e allora perchè dovrei cagar fuori agenti inquinanti più di quanto già non faccio?
E' un ragionamento complesso e spero di riuscire a sviscerarlo qui a parole, o ci provo.
La domenica mattina percorro 4 km fra andata e ritorno verso Salice per andare a fare colazione e leggere il giornale al Barino. La mia unica protezione è il casco, e la mia velocità di percorrenza è di poco sotto ai 50kmh. Non mi sto giustificando, ma in quel momento appena sveglio voglio godermi appieno gusto, profumo e sensazioni di una mattina soleggiata e splendida con panorama colline, verde, sole e cielo azzurrissimo. Ci penso ogni volta, 400mt di statale con nessun incrocio. Poi 500mt di vialone prima di incrociare una via laterale destra. 200mt per lo stop in centro, destra e 800 mt dritti a senso unico e arrivo. Può succedere di tutto, ma è l'unico caso in cui indosso solo il casco. Per il resto sempre giacca di pelle con protezioni, guanti con protezioni, paraschiena. Non sempre gli stivali, ma spesso.
Salice venerdì, sabato e domenica sera si trasforma in una piccola riviera...alcol a fiumi, grosse macchine e piccole teste (o grandi teste di cazzo come preferite) ed il pericolo aumenta a dismisura.
Ci sono 3 strade per uscire da Salice, avessi visto mai in pianta stabile una pattuglia della polizia o dei vigili la notte a fermare a tappeto appena usciti dai locali???Mai!Poi però la domenica dal mattino al pomeriggio saltano fuori come la swat e fotografano Freud che passa a 60kmh sbriciolando selvaggiamente il limite dei 50kmh :testate:
Se fai il giro con me per le mie strade mi vedresti andare a scatti tante sono le volte che mi alzo a rallentare perchè so dove si mettono, e guarda caso...mai prima di qualche posto pericoloso.
Mi piacerebbe sentire più spesso silenzio quando da casa mia ascolto la natura delle colline cantare. Se volete provo a registrarvi il sottofondo di una domenica pomeriggio...accidenti sono sirene regolari!
Ed ogni volta spero, perchè non Credo per cui che prego a fare, che sia stata solo un'innocua scivolata con un grosso spavento...poi quando vedo fiori nuovi mi viene rabbia. Magari ha sbagliato il motociclista, ma quante volte l'han fatta passare all'automobilista con lo X5 che deve tornare presto a Milano perchè ha l'aperitivo alle 19 e sono le 18.15 e allora si sente in diritto (e qui concordo al 1000x1000 con Bendo) di essere padrone incotrastato della carreggiata?!?!
Ma quando gli hanno venduto la macchina, e qui si aprirebbe una polemica gigantesca perchè secondo me uno che vende un X5 3.0 benzina ad un deficiente che si vede che è poco brillo anche di giorno...
Quando gli hanno venduto la macchina gli hanno fatto anche vedere quanto è grande? Che per spostarsi "agevolmente" ci vuole un pochino? Che a 120kmh si percorrono circa 30mt al secondo? Per cui rientrare in corsia non è così immediato ecc ecc? Ma va là dai, io la pago la macchina e pago anche per prendere la patente...perchè oggi la patente si prende mica la si OTTIENE.
Ho guidato sulle autostrade tedesche. A 250kmh, dove potevo, uno da dietro mi fa i fari :shock: e passa.
Diversi km dopo lo raggiungo, lui a 100kmh, sta rispettando il limite senza problemi...io invece l'ho superato il limite ed infatti ho raggiunto lui...perchè? Mi è venuto quasi automatico.
Questa cosa mi fece riflettere.
Come fa riflettere vedere che ti avvicini alle strisce pedonali a Monaco e tak le automobili rallentano e si fermano per farti passare :shock:

Sono uscito un po' dal contesto...ma questo contesto è veramente ampio.
:ciao: :daglienedipiu:

Immagine Immagine

Uptothesky
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda Uptothesky » giovedì 10 agosto 2006, 11:03

bhe si il discorso allora diventa molto ampio...io credo che alla fine l'unica cosa che conta è il nostro buon senso...il buon senso di non mettersi a guidare sotto l'effetto di alcol e stupefacenti, il nostro buon senso di rispettre le norme del CDS, i limiti, gli stop, evitare i sorpassi in situazioni pericolose, limitare la velocità nelle curve....insomma tutto sta nei nostri comportamenti...la polizia non può essere ovunque 24 ore al giorno....anzi, la cosa che odio di più è che si mettono a rilevare le velocità in dei punti assolutamente inutili ai fini della sicurezza stradale, con l'intento unico di fregarti...e non con lo scopo di prevenire incidenti o aumentare la sicurezza stradale...e questo mi fa venire rabbia....ma non ci posso far niente...
all'estero spesso sono più rispettosi del CDS...anche noi dovremmo fermarci quando vediamo in qualche passante l'intenzione di attraversare...anche noi dovremmo rispettare i limiti...ma è tutto relativo...ognuno di noi deve sapere a cosa va incontro quando esagera...e non può sempre andare bene come in questo caso dei 40 km...perchè a lui è andata tutto sommato bene...ma agli altri no...ed erano innocenti...
l'unica speranza è che la polizia faccia il suo lavoro dove serve e non dove è più facile fregare la gente....il loro lavoro include anche la prevenzione e su questo dovrebbe puntare maggiormante...

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » giovedì 10 agosto 2006, 11:57

Uptothesky ha scritto:l'unica speranza è che la polizia faccia il suo lavoro dove serve e non dove è più facile fregare la gente....il loro lavoro include anche la prevenzione e su questo dovrebbe puntare maggiormante...

Bè quando basta mostrare un tesserino però...un po' ti girano i coglioni :porca:

Immagine Immagine

gio rsv#22
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda gio rsv#22 » giovedì 10 agosto 2006, 15:05

mi permetto di dire la mia...faccio 120.000 km all'anno in macchina per lavoro,e fin ora ho circa 1.000.000 di chilometri all'attivo,amo la guida sportiva e mi reputo un buon guidatore...il problema oggi giorno e che anche ci sono troppe auto,ma sopratutto c'e troppa distrazione,gente che usa l'auto una volta all'anno,gente che ha macchine da millemila euri e non ha un cazz di vivavoce o un auricolare (ma 10-15 euro in piu fa male spenderli??? :testate: :testate: ),e non c'e il rispetto...io lo dico,i limiti non li rispetto,o meglio,in base alle condizioni di traffico adeguo la mia guida...se c'e traffico sto attento a chi non usa gli specchietti e ti taglia la strada,a chi non usa la freccia (scommettete che se le mettono come optional da pagare la gente s'incazza????),ma se ho strada libera,penso di essere meno pericoloso a 170 io che il fenomeno di turno in seconda corsia con macchina stracarica che procede a 80 all'ora,facendo si che anche i camion lo superano...il buon senso davvero non appartiene alla maggior parte degli utenti stradali,e qnd sento poi ste cose davvero mi vengono i brividi,anche perche in 10 anni 3 episodi particolari mi son successi:
1° svincolo bologna ancona,arrivando da milano ho trovato uno fermo in 3° corsia intento a leggere i cartelli...io l'ho evitato,quello dietro no

2° vi ricordate il vecchio di reggio emilia contromano con il trattore???l'ho beccato,e anche li per prontezza di riflessi mi son tolto dai guai

e 3° qua a milano raggiungendo i miei amici invece di uscire a sesto,quella sera ho deciso di uscire a cormano ed ho deciso all'ultimo,appena riguadagnata la 3° corsia passo davanti all'uscita di sesto e mi vedo una punto che si immette in autostrada contromano,mi chiedo se decidevo di uscire e se facevo quella curva come ho sempre fatto,visto che tutto ti aspetti,tranne uno che ti arriva contromano

davvero si pensa che qnd si sta in strada si ha diritto di fare quel che si vuole,ma ahime' ragazzi,e lo dico con amarezza,ormai non si torna piu indietro,purtroppo bisogna davvaero prestare la max attenzione,capisco che la sfiga ci vede benissimo,ma cerchiamo di non dargli una mano,qnt poi al discorso germania,bhe li e davvaero il paradiso,e qnd vai nei centri dove ci sono i 30 all'ora,riesci a viaggiare cosi perche' oltre ad adeguarti al flusso di traffico,non c'e il coglione che ti passa sopra e ti manda pure a quel paese :matto:
Immagine
...HIC SUNT LEONES...

Uptothesky
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda Uptothesky » giovedì 10 agosto 2006, 15:50

mi fai venire i brividi a sentire certe storie.... :shock:

anche qui da noi è successo da poco che un turista milanese di 65 anni si è immesso contromano, nella corsia di sorpasso, in una stada a 2 corsie x senso di marcia...(la superstrada rimini-san marino x chi la conoscesse) ed il motocilcista , un ragazzo di circa 24 anni mi pare con una ninja, non ha potutto fare nulla x evitarlo essendo in corsia di sorpasso e con una macchina di fianco...credo sia ancora vivo non ne ho saputo più nulla...era molto grave ma non in pericolo di vita....della moto ho visto le foto...e sono rimasto a bocca aperta...ma certa gente non si rende neanche conto di quello che fa...anche io ho incontrato auto contromano su quella stessa strada per ben 2 volte entrambe di notte.....persone che imboccano dei sottopassaggi contromano...se ne vedono davvero troppe...

Torna a “Battiti in testa”