anticipo regolabile

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

saga83
Palo
Palo
Contatta:

anticipo regolabile

Messaggioda saga83 » domenica 6 agosto 2006, 17:35

Ragazzi qualcuno potrebbe spiegarmi cosa comporta montare un anticipo regolabile? A cosa serve? Quali sono le sue funzioni nello specifico? Serve a dare maggiore o minore ripresa? Come funziona? :mmm:

Grazie mille! :clap:

:ciao:
La Hornet logora chi non ce l'ha... :D

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » domenica 6 agosto 2006, 22:11

dunque l'anticipo regolabile è legato all'istante in cui si innesca lo scoppio nel motore... in pratica permette di spostare l'istante in cui la candela scintilla...

anticipandolo si riesce a far avvenire prima lo scoppio modificando così la curva di potenza di un motore e si può ottenere un ingresso in coppia anticipato...

questo però comporta che il motore lavori fuori fase e quindi si riducono notevolmente affidabilità e durata...

pertanto è una modifica consigliata solo in elaborazioni serie di un motore anche perchè quando si tunnizza pesantemente un motore a c'è davvero bisogno di regolare la fasatura e non lo si fa solo per guadagnare quel poco che darebbe su un motore pressocchè originale...

qualcuno dirà che pochi gradi di variazione dell'anticipo portano qualche beneficio con pochi danni... io dico che è meglio lasciar perdere...
i danni ci sono!

se voglio ottimizzare una moto mi lancerei prima su ciclistica e freni (anche perchè le moto di oggi hanno motori di tutto rispetto...) poi se ho ancora voglia e budget per spingermi più in là e mettere mano al motore andrei di scarico completo, filtro dell'aria, dinojet o power commander, per poi mettere anche mano al motore e...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » domenica 6 agosto 2006, 22:33

Filobacchetta lo monta sulla sua hornet.
Prova a chiedergli lumi :bene:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » lunedì 7 agosto 2006, 0:10

rallysta ha scritto:dunque l'anticipo regolabile è legato all'istante in cui si innesca lo scoppio nel motore... in pratica permette di spostare l'istante in cui la candela scintilla...

anticipandolo si riesce a far avvenire prima lo scoppio modificando così la curva di potenza di un motore e si può ottenere un ingresso in coppia anticipato...

questo però comporta che il motore lavori fuori fase e quindi si riducono notevolmente affidabilità e durata...

pertanto è una modifica consigliata solo in elaborazioni serie di un motore anche perchè quando si tunnizza pesantemente un motore a c'è davvero bisogno di regolare la fasatura e non lo si fa solo per guadagnare quel poco che darebbe su un motore pressocchè originale...

qualcuno dirà che pochi gradi di variazione dell'anticipo portano qualche beneficio con pochi danni... io dico che è meglio lasciar perdere...
i danni ci sono!

se voglio ottimizzare una moto mi lancerei prima su ciclistica e freni (anche perchè le moto di oggi hanno motori di tutto rispetto...) poi se ho ancora voglia e budget per spingermi più in là e mettere mano al motore andrei di scarico completo, filtro dell'aria, dinojet o power commander, per poi mettere anche mano al motore e...

;)

Quoto
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

saga83
Palo
Palo
Contatta:

Grazie

Messaggioda saga83 » lunedì 7 agosto 2006, 1:04

Siete fenomenali! A dire il vero non volevo agire sul motore, il mio era solo interesse tecnico(che ora è stato soddisfatto :D )...anche perchè non ho un badget che me lo permette ;) Sotto la hornettina ho già la leovince sbk, quindi già una parte del lavoro è fatta...ho letto molti post riguardo l'elaborazione e sono convinto che, appena avrò un pò di grana, cambierò il mono, le molle della forcella, i tubi per i freni...e non ne sono molto convinto ma installerò il kit dinojet...a questo proposito volevo chiedervi una cosetta...ma con il kit dinojet è vero che i consumi crescono? :mmm: Mio fratello è convinto di questo e non è molto d'accordo ad installare il kit in futuro...voi che mi dite? :coram te: Aspetto vostre notizie ed info!

Grazie mille comunque ragazzi! Siete fantastici, sono proprio soddisfatto di poter far parte di questo forum :rido: :bene:

:ciao: Ciauzzz
La Hornet logora chi non ce l'ha... :D

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 7 agosto 2006, 8:36

certo, col dinojet crescono i consumi e la moto potrebbe soffrire maggiormente (da originale quasi non si sente) di metereopatia ovvero cambiare sensibilmente il comportamento al variare dell'umidità, pressione e temperatura...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » lunedì 7 agosto 2006, 10:17

Posso aggiungere che con il Kit dynojet e ovvio che i consumi crescono un pochino, ma nell'arco dei 4-5000rpm visto il guadagno ottenuto in erogazione ed ovviamente dopo aver montato anche il filtro ad alta permeabilità, si riesce ad ottenere un certo guadagno sui consumi. Tutt'altra cosa e se andiamo a manetta.
Lamps.
;)
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Torna a “Officina”