Blackbaron ha scritto:Quoto rally, a meno che non decidete di dargliene con l'elaborazione, per la lucidatura dei condotti fate attenzione a non farli lucidare sul vero senso della parola, in quanto peggiorereste le cose. In questo contesto entrano in gioco le leggi della fluidodinamica, non sto a dilungarmi magari approfondiamo in un secondo momento, cmq i condotti devono essere puliti da imperfezioni e difetti di fusione, e il loro aspetto non deve appunto essere lucido ma satinato.
Lamps.
:wink:
Esatto il BB ha sempre ragione, i condotti di aspirazione non vanno levigati perchè altrimenti la miscela aria/benzina trova una superficie dove si ricondenserebbe troppo facilmente, la cosa non vale però per i condotti di scarico, dove una buona levigatura favorisce il deflusso dei gas di scarico. Importante anche la raccordatura dei condotti, togliere cioè sporgenze o anomalie della sezione che potrebbero creare turbolenze non volute....quanti giorni in garage coi cinquantini smontati....bei tempi!
Non avevo mai sentito dell'alleggerimento del volano sui 4 cilindri, l'ho sempre sentito invece per i due cilindri, ad esempio per il ducati esiste anche a catalogo "special parts" il volano alleggerito in ergal, e devo dire che un mio amico che lo ha montato sull'S4R ha svegliato il motore non poco....come se ce ne fosse stato bisogno....
Cosa invece che ho sentito molte volte è la sostituzione dell'albero a cammes con quello del cbr, per ottenere una fasatura più spinta.
Questa sarebbe una cosa interessante insieme al kit fast by ferracci per portare la cubatura a 650cm3, però a questo punto sarebbero partiti talmente tanti soldi che ci scappa fuori davvero una brutale!
BB te cosa ne pensi del trapianto degli laberi a cammes? Ci sono reali vantaggi secondo te?
Ciao
Marco