Regolazione corsa leva freno anteriore hornet 2002

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Regolazione corsa leva freno anteriore hornet 2002

Messaggioda mephistophele » martedì 18 luglio 2006, 20:34

Dunque tempo fa mi è capitato di guidare una suzuki e quando sono salito ed ho regolato la corsa della leva del freno anteriore mi sono accorto che all'aumentare od al diminuire dello spessore tramite la vite di registro la leva risultava egualmente "dura" da premere come dovrebbe essere.

Sulla hornet del 2002, la mia almeno, questo non accade.
All'aumentare della corsa, la forza richiesta è maggiore, al diminuire ho come l'impressione che la leva debba essere tirata a fondo corsa. Questo l'ho riscontrato anche dopo aver montato i tubi in treccia.

Ora come ora mi son rotto le balle di mantenere una posizione per me scomodissima "solo" per sentire la leva del freno più dura (che inconsciamente mi dà più sicurezza) e ho diminuito la corsa affinchè possa impugnare la manopola del gas e tenere sempre almeno 2 dita sulla leva anzichè 1 a sforzo.

Ma permane la mia perplessità...la forza frenante varia?
Illuminatemi grazie.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

neuter
Staccatore della domenica
Contatta:

Messaggioda neuter » mercoledì 19 luglio 2006, 9:23

io avevo il tuo stesso problema... sentivo il freno troppo duro e mi si faceva lil dito rosso a tirarlo.
ho cambiato la leva e ho allegerito il registro. la forza da applicare è teoricamente la stessa, cambia il quanto tirare...
:prrr: :prrr: :prrr:

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » mercoledì 19 luglio 2006, 10:56

a me piace sempre e comunque avere la leva più distanziata e che quando la schiacci ci sia maggiore modulabilità... con quella originale mi ricordo che la tenevo sempre al massimo distanziata... la sensazione di differente durezza secondo me è perchè avendo più corsa disponibile prima di andare in battuta non si fa caso al primo tratto di corsa quasi a vuoto...

con la pompa radiale di adesso mi trovo bene... ma tengo sempre e comunque la leva distante... solo che è decismente meglio e più modulabile.
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 19 luglio 2006, 11:02

Anche a me capita lo stesso Mephi... io preferisco tenerla distante in modo che non abbia un gioco eccessivo, tanto riesco comunque a tenerci due dita sopra. Ovviamente però dipende anche dal grado di consumo delle pastiglie: le ho cambiate proprio ieri, e per via dello spessore maggiore, ovviamente la moto pare frenare molto di più a parità di pressione sulla leva ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » mercoledì 19 luglio 2006, 11:14

Freud ha scritto:con la pompa radiale di adesso mi trovo bene... ma tengo sempre e comunque la leva distante... solo che è decismente meglio e più modulabile.

Si ma io ho le mani piccole!!!!!! :testate: :porca:

Immagine Immagine

neuter
Contatta:

Messaggioda neuter » mercoledì 19 luglio 2006, 12:20

allora cambia mani :rido: :rido: :rido:
si fa all'ungamento dei capelli si farà anche quello delle dita!!! :rido: :rido: :rido:
:prrr: :prrr: :prrr:

Glande.Puffo
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggioda Glande.Puffo » mercoledì 19 luglio 2006, 12:53

frena con i piedi tipo flinstones
VORREI PUFFARMI PUFFETTA!

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » mercoledì 19 luglio 2006, 13:31

Glande.Puffo ha scritto:frena con i piedi tipo flinstones

Se ho le mani piccole...figurati la lunghezza delle gambe!!! :testate: Al massimo se metto gli speroni ai vertebra2 qualcosa tocco :banana:

Immagine Immagine

cabracabra
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Contatta:

Messaggioda cabracabra » mercoledì 19 luglio 2006, 14:27

Quando cambiai la leva quella nuova aveva i registri al minimo e una volta montata pensai di aver fatto qualche sciocchezza perchè era praticamente impossibile frenare, poi visto che era impossibile sbagliare il montaggio anche da parte mia :rido: ho regolato il registro e allontanato la leva ed ora è come prima, se non avessi il tuo stesso problema (mani piccole) sarebbe da allontanarla ancora perchè secondo me la frenata si regolerebbe ancora meglio.
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

dany111
Cartello stradale
Cartello stradale
Moto: Honda VFR 800 VTEC Pearl Cosmic Black
Contatta:

Messaggioda dany111 » mercoledì 26 luglio 2006, 15:50

..io guido alla Nakano ;)

Prima di vedere da vicino il modo in cui lui usa le dita della mano destra ho sempre guidato con l'indice perennemente presente sulla leva del freno e gli altri sull'acceleratore.

2 anni fa, un idiota ha fatto inversione a U sull'Aurelia a 5 metri da me e mi ci sono stampato dentro (fortuna che andavo piano) dopo un tentativo disperato di inchiodare. I freni della VF 400 F non erano certo tra i migliori in circolazione (nè i peggiori) ma se avessi frenato con una mano intera forse sarei riuscito a limitare i danni (ma il botto l'avrei fatto comunque vista l'immediatezza dell'incidente)...

Fatto sta che dopo aver visto una gara di MotoGp ho deciso di adottare la tecnica di Nakano, ossia usare solo l'indice per l'acceleratore (come per fare il simbolo dell'OK con il pollice e l'indice) e le altre 3 dita (indice, medio e mignolo) sempre presenti sulla leva del freno. Così se c'è da Inchiodare, frantumo la leva con oltre mezza mano di stretta a disposizione e spero che si fermi. In ogni caso ho la mano abbastanza sensibile (spero) da poter dosare la forza senza esagerare quando non è necessario...

Suggerimenti/commenti e critiche sono ben apprezzati per migliorare la guida.

PS: con l'indice e il medio sul freno non mi riesce bene perchè ho l'anulare che tende a voler restare "legato" a ciò che fa il medio e i guanti sono leggermente corti...
POTTA!!!
O brodo fa ammodo!

Le Mie Creazioni-->QUI

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggioda Jules » mercoledì 26 luglio 2006, 16:04

Beh dico la mia... secondo me la forza da applicare alla leva non cambia, la distanza però è fondamentale, se è maggiore del necessario si deve sforzare di più con le mani visto che le falangi non arrivano a prenderla correttamente, viceversa se è troppo vicino vi arriva a fondo corsa, se mantenete l'anulare e il mignolo sul gas ve li schiacciate dolorosamente.

A mio avviso cmq usare più di due dita è pericoloso, poi certo si fa anche l'abitudine, ma se frenate con tre dita su un impianto interamente radiale fate la fine di Bubka...

alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600
Contatta:

Messaggioda alexos » mercoledì 26 luglio 2006, 17:21

Jules ha scritto:Beh dico la mia... secondo me la forza da applicare alla leva non cambia, la distanza però è fondamentale, se è maggiore del necessario si deve sforzare di più con le mani visto che le falangi non arrivano a prenderla correttamente, viceversa se è troppo vicino vi arriva a fondo corsa, se mantenete l'anulare e il mignolo sul gas ve li schiacciate dolorosamente.

A mio avviso cmq usare più di due dita è pericoloso, poi certo si fa anche l'abitudine, ma se frenate con tre dita su un impianto interamente radiale fate la fine di Bubka...

Quoto alla grande... vai di due dita e via... e posso assicurarvi che a volte sono già troppe per aggiudicarvi una bella caduta, specialmente su brecciolino e superfici scivolose e/o cmq bagnate...
Alexos

dany111
Cartello stradale
Cartello stradale
Contatta:

Messaggioda dany111 » mercoledì 26 luglio 2006, 17:21

Jules ha scritto:A mio avviso cmq usare più di due dita è pericoloso, poi certo si fa anche l'abitudine, ma se frenate con tre dita su un impianto interamente radiale fate la fine di Bubka...

Sono d'accordo con te, ma tanto non ho un impianto interamente radiale e con un dito solo non mi fido in caso di emergenza...

PS: le tre dita tra l'altro comprendono il mignolo che non è poi che contribuisca eccessivamente al potere frenante ;)

grazie cmq delle dritte.
POTTA!!!
O brodo fa ammodo!

Le Mie Creazioni-->QUI

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » mercoledì 26 luglio 2006, 17:24

Jules ha scritto:Beh dico la mia... secondo me la forza da applicare alla leva non cambia, la distanza però è fondamentale, se è maggiore del necessario si deve sforzare di più con le mani visto che le falangi non arrivano a prenderla correttamente, viceversa se è troppo vicino vi arriva a fondo corsa, se mantenete l'anulare e il mignolo sul gas ve li schiacciate dolorosamente.

Concordo pienamente. Ci ho lavorato un pochino ed ora ho trovato la distanza adatta alle mie mani, la storia della "forza" è una condizione mentale, ci sto facendo l'abitudine.

Immagine Immagine

dany111
Cartello stradale
Cartello stradale
Contatta:

Messaggioda dany111 » mercoledì 26 luglio 2006, 17:29

Ma da qualche parte non c'era anche il tasto Modifica per modificare il Proprio Post?

CMQ:

Quoto alla grande... vai di due dita e via... e posso assicurarvi che a volte sono già troppe per aggiudicarvi una bella caduta, specialmente su brecciolino e superfici scivolose e/o cmq bagnate...

Alla fin fine, considerando l'esiguità del mignolino, è probabile che anche io stia in realtà usando due dita (medio e anulare).... come già detto, vuoi per i guanti o per la struttura della mia mano, non mi torna comodo tenere indice e medio sul freno e accelerare con l'anulare. ;)
POTTA!!!
O brodo fa ammodo!

Le Mie Creazioni-->QUI

Torna a “Officina”