Alleggerimento volano

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Alleggerimento volano

Messaggioda Freud » giovedì 20 aprile 2006, 12:36

Ieri ero dal buon Daniele (meccanico di TecnoBike) e parlando mi ha mostrato quella che sarà la mia prossima modifica sul motore... :wink:
Dice che sta provandola sulla sua e che secondo lui anche sulla hornet sarebbe un'ottima modifica per donare sprint al motore...

La spesa dovrebbe essere contenuta ... (sulle 200 euro) ma la resa a suo dire sarà ottima!

Che ne dite? :twisted:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Re: Alleggerimento volano

Messaggioda Gererebellum » giovedì 20 aprile 2006, 12:50

Freud ha scritto:Ieri ero dal buon Daniele (meccanico di TecnoBike) e parlando mi ha mostrato quella che sarà la mia prossima modifica sul motore... :wink:
Dice che sta provandola sulla sua e che secondo lui anche sulla hornet sarebbe un'ottima modifica per donare sprint al motore...

La spesa dovrebbe essere contenuta ... (sulle 200 euro) ma la resa a suo dire sarà ottima!

Che ne dite? :twisted:

ci sto pensando anche io....l'unica cosa è trovare un volano usato e farlo alleggerire e poi c'è un discorso di "limite" oltre il quale si può andare incontro a rotture....
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

infatti

Messaggioda Freud » giovedì 20 aprile 2006, 12:57

Per le rotture, lui mi diceva che bisogna sapere bene quello che si fa... e che il rischio c'è se non si sta attenti... ma lui è un grande ed io mi fido...

Vedessi che moto ha preparato... un kawa ninja spettacolare... e la sua che sta facendo... è altrettanto special! :twisted:
Ha una africa twin (che non si riconosce assolutamente) su cui lucidato i condotti interni e le camere del motore, ha messo forcellone tirato a specchio con cerchi del cbr, allegerimenti vari e modifiche a carene sella e forcelle.... una jena!

E poi sulla macchina ha montato uno scarico in carbonio di una hornet... un'animale... :shock: troppo simpatico tra l'altro. :wink:
The President Undertaker

ImmagineImmagineImmagine

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » giovedì 20 aprile 2006, 15:05

Fate con attenzione questo tipo di modifica, alleggerire il volano ha sicuramente i suoi vantaggi in tema di masse inerziali, ma purtroppo ci sono i contro in quanto il volano se alleggerito eccessivamente può provocare irregolarita del regime minimo, i vantaggi sono una maggiore rapidità nel salire e scendere più velocemente di giri, migliorando l'accelerazione ed aumentando l'effetto del freno motore. In merito come conseguenze sono facilmente arrecabili i danni da possibili sfollate in quanto il motore riesce ad aumentare il suo regime più velocemente, e quindi più facilmente raggiungere e superare abbondantemente i fuori giri con pericolo da danni causati da sfarfallamento.
Lamps.
:wink:
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Beh...

Messaggioda Freud » giovedì 20 aprile 2006, 15:21

Il fatto che lo faccia prima sulla sua è una garanzia... il ragazzo sa quello che fa... :wink:
Comunque ha detto che volendo può anche farmi la lucidatura dei condotti interni, però è un lavoro da farsi in inverno... perchè la moto sta ferma per un bel pò... :roll:
The President Undertaker

ImmagineImmagineImmagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 20 aprile 2006, 15:25

parlatene anche con alexa, anzi spero che passi di qua a dire la sua...

io queste modifiche le apprezzo su motori preparati... su un motore non esasperato non ne vedo questa grande utilità e penso un pò ai rischi... come dice black...

se uno decide di preaparare per bene un motore sull'esempio di alexa sa quello che può ottenere e accetta i rischi che le modifiche possono comportare... una modifica così fine a se stessa non è una mossa furba secondo me...

:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » giovedì 20 aprile 2006, 15:32

Quoto rally, a meno che non decidete di dargliene con l'elaborazione, per la lucidatura dei condotti fate attenzione a non farli lucidare sul vero senso della parola, in quanto peggiorereste le cose. In questo contesto entrano in gioco le leggi della fluidodinamica, non sto a dilungarmi magari approfondiamo in un secondo momento, cmq i condotti devono essere puliti da imperfezioni e difetti di fusione, e il loro aspetto non deve appunto essere lucido ma satinato.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

lucidatura

Messaggioda Freud » giovedì 20 aprile 2006, 16:15

Quello che ha fatto lui è lucidarli, tranne nei condotti di aspirazione dove sono rimasti satinati rugosi... per creare le giuste turbolenze dell'aria...
Comunque vedremo... però questa idea mi attira.
Sentiamo Alexa.. :?:
The President Undertaker

ImmagineImmagineImmagine

alexa72
Capofficina
Capofficina
Moto: nulla per ora

Re:

Messaggioda alexa72 » giovedì 20 aprile 2006, 19:44

Ciao raga, vediamo un po'... :D alleggerire il volano, secondo me, ci può stare ma nella mia scala delle priorità sul tuning motore, viene dopo altri interventi che ritengo più redditizzi, come, per esempio, la lavorazione dei condotti aspirazione/scarico (concordo sul fatto che NON devono essere lucidati ma devono avere una finitura "rugosa") accoppiata allo scarico completo, filtro e centralina aggiuntiva. I vantaggi che apporta il volano più leggero li avete già elencati, come i rischi di una lavorazione fatta "ad occhio". Se volete dare un'occhiata a come l'ho alleggerito io guardate nel mio sito.
Visto che vi ho parlato di priorità, ecco la mia personale lista motore, in ordine d'importanza:

Scarico completo con filtro aria e centralina aggiuntiva
Lavorazione condotti testata (se necessario guarnizione testa)
Alberi a camme
Airbox maggiorato
radiatore acqua maggiorato (se serve anche olio)
Frizione (alleggerita e/o antisaltellamento)
Volano alleggerito
Albero motore alleggerito e lucidato
Valvole maggiorate
Pistoni maggiorati
Bielle alleggerite e più robuste
...

Lamps!

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » giovedì 20 aprile 2006, 20:02

La microrugosità dei condotti (quindi non lucidi alla vista), per farla molto breve, è necessaria per creare delle piccole turbolenze vicino alla parete del condotto stesso che diventano dei veri e propri cuscinetti che migliorano lo scorrimento e l'omogeneità del fluido stesso nel suo moto (o meglio, nella componente rettilinea del moto).
BB, correggimi se sbaglio; a me piace molto imparare su queste cose, visto che non ho una preparazione specifica in materia ma solo derivante dalla passione. Ogni parere contrario non può divenire mai offensivo; mi farà solo piacere.

Rimane il fatto che, se io volessi farmi "rifare la testa" (ipoteticamente), non saprei proprio a chi rivolgermi (con piena fiducia e sicurezza, s'intende).
Saluti

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » giovedì 20 aprile 2006, 21:27

Zuzz ha scritto:La microrugosità dei condotti (quindi non lucidi alla vista), per farla molto breve, è necessaria per creare delle piccole turbolenze vicino alla parete del condotto stesso che diventano dei veri e propri cuscinetti che migliorano lo scorrimento e l'omogeneità del fluido stesso nel suo moto (o meglio, nella componente rettilinea del moto).
BB, correggimi se sbaglio; a me piace molto imparare su queste cose, visto che non ho una preparazione specifica in materia ma solo derivante dalla passione. Ogni parere contrario non può divenire mai offensivo; mi farà solo piacere.

Rimane il fatto che, se io volessi farmi "rifare la testa" (ipoteticamente), non saprei proprio a chi rivolgermi (con piena fiducia e sicurezza, s'intende).
Saluti

Detto bene Zuzz, la superficie rugosa o più o meno satinata, da modo alle molecole di benzina atomizzate di aggrapparsi alle pareti, pertanto questa patina permette di far fluire i flussi con maggiore velocità riducendo quanto più possibile il generarsi di turbolenze dannose, come se fosse appunto un cuscinetto, diversamente se il condotto viene lucidato le molecole di benzina tendono a condensarsi nelle pareti del condotto. La lucidatura dei condotti e un'operazione molto delicata in quanto durante questa lavorazione del condotto si deve fare attenzione a mantenere quanto più possibile il profilo del condotto costante, cercando di smussare e perfezionare le spigolosità raccordandole, in pratica ciò comporta un aumento del rendimento volumetrico. Diverso va il discorso per i condotti di scarico che a differenza possono essere lucidati per favorire il flusso dei gas di scarico.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » venerdì 21 aprile 2006, 4:11

lavori di questo calibro devono essere affidati a preparatori esperti e ce ne sono davvero pochi.
Tuttavia io non mi fiderei a procedere sul mio motore ma solo su uno preso da qualche rottamatore....rompere il proprio facendo di queste prove (soprattutto se è abbastanza nuovo) è davvero un peccato.
Invece su un motore alternativo potrebbe essere davvero interessante sperimentare e portare avanti un tuning estremo sullo stile di Alexa!
;-)
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

alexa72
Capofficina
Capofficina
Moto: nulla per ora

Re:

Messaggioda alexa72 » venerdì 21 aprile 2006, 8:25

Raga, il motivo dei condotti "rugosi", non sarei riuscito a spiegarlo meglio :wink: complimenti!
Per preparare il motore, io mi affido alla collaborazione di un preparatore dall'affidabilità assoluta, un certo Mozzo Moto, conce ufficiale Kawa provincia di Padova (si trova a Facca, vicino a Cittadella). Se volete parlate con il titolare, Giorgio e ditegli pure chi ve lo ha consigliato :wink:
Lamps!

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 21 aprile 2006, 10:39

Zuzz, lascia perdere, non lo trovi uno che rifà una testa come la tua... sei troppo bacato...

:lol: :lol: :lol:

Ottima Spiegazione!

:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » venerdì 21 aprile 2006, 15:11

Ragazzi, non improvvisatevi ad effettuare lavorazioni del genere, conosco alcuni che hanno rovinato la testa del motore, per aver fatto un sacco di guai, ed in questi casi meglio affidarsi a persone competenti.
Pensate prima di agire.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

Torna a “Officina”