BMW K1200s, prime impressioni

Le novità, i test, le impressioni

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Motocorsaro
Cartello stradale
Cartello stradale

BMW K1200s, prime impressioni

Messaggioda Motocorsaro » venerdì 30 giugno 2006, 15:17

Il rodaggio della BMW è cominciato ieri; dopo un'allegra giornata di lavoro di 10 ore filate mi è sembrato giusto portarla per il nostro "primo appuntamento" ad una... Futa serale!! (a proposito, arrivar su verso le 20.45, con la calda luce del tramonto che abbraccia il paesaggio, un fresca brezza che spazza via l'afa di 2 settimane, completamente soli con la propria moto è una F I G A T A)

Ovviamente, dato l'interasse chilometrico, ho perso parecchio in agilità rispetto a prima, il che d'altrocanto si traduce in una maggior stabilità ad alte velocità. La bmw va guidata rotonda, impostando le traiettorie e raccordando per quanto più possibile le curve (laddovè la Brutale si guidava ritardando tantissimo la staccata e buttandola giù in curva, in modo da sfruttarne l'agilità).

L'anteriore è poco comunicativo a basse velocità, invece quando il ritmo inizia a salire si apprezza l'equilibrio dinamico, al punto che, nelle curve a medio raggio, la precisione direzionale è tale che sembra di essere su un binario.

Una delle cose più positive è il comportamnto in frenata, la moto è solida e non si scompone neanche forzando la staccata, sembra quasi che abbia l'antisaltellamento, davvero ottimo questo cardano "sportivo" (ad onor del vero cmq non ci ho ancora fatto nessuna "staccata alla morte").
A proposito di freni; la presenza dell'abs mi faceva temere spazi d'arresto allungati e poca modulabilità, invece i freni mordono benissimo e la frenata è potentissima.

Il motore è infinito, chiaramente non posso ancora "spremerlo" per benino, cmq è un signor quattrocilindri in linea che non ha nulla da invidiare ai colleghi japponesi... l'unico difetto è che soffre un pò dell'effetto on-off ai bassi regimi (come peraltro succede a tutti i propulsori pluricilindrici "spinti"). La potenza "reale" è attorno ai 150 cv alla ruota, quanto basta a far pattinare il posteriore in partenza o per sentire il posteriore che se ne va in derapata quando si spalanca in curva... :dagliene: in questo la Brutty era più bilanciata ed aveva abbastanza potenza per divertirsi dando "manate" di acceleratore in tutta tranquillità ;)

I motivi che mi hanno spinto a dar via la brutty per la bmw sono stati:

1) inaffidabilità del marchio italiano :ciapastatamponata: (evitate di rispondermi che vostro cuggino ha una monster con cui ha fatto 100.000 km senza neanche cambiar l'olio ed è arrivato 5 volte fino a capo nord e ritorno, ormai ne ho sperimentate e ne so abbastanza - anche attraverso fonti ufficiose - per sapere che l'innafidabilità dei marchi italiani è vera quanto le leggi della fisica che regolano l'universo). A chi ne volesse saper di più potrei raccontare la vicenda dell'ultimo tagliando della brutty, costatomi 1000 euro...

2) il desiderio di avere un mezzo più versatile, comodo, utilizzabile tutto l'anno (confesso che mi sono sempre sentito in colpa quando prendevo la pioggia con la brutty) ed adatto a tragitti superiori a 200 km.

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » venerdì 30 giugno 2006, 15:29

1) inaffidabilità del marchio italiano :ciapastatamponata: (evitate di rispondermi che vostro cuggino ha una monster con cui ha fatto 100.000 km senza neanche cambiar l'olio ed è arrivato 5 volte fino a capo nord e ritorno, ormai ne ho sperimentate e ne so abbastanza - anche attraverso fonti ufficiose - per sapere che l'innafidabilità dei marchi italiani è vera quanto le leggi della fisica che regolano l'universo). A chi ne volesse saper di più potrei raccontare la vicenda dell'ultimo tagliando della brutty, costatomi 1000 euro...
Beh...volendo potresti raccontarci cos'è successo!!

Motocorsaro
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggioda Motocorsaro » venerdì 30 giugno 2006, 16:21

Artax80 ha scritto:

Lo farò, più avanti ed in un post a parte ;)

loz
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Re: BMW K1200s, prime impressioni

Messaggioda loz » venerdì 30 giugno 2006, 16:30

Motocorsaro ha scritto: (a proposito, arrivar su verso le 20.45, con la calda luce del tramonto che abbraccia il paesaggio, un fresca brezza che spazza via l'afa di 2 settimane, completamente soli con la propria moto è una F I G A T A)

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

ecomplimenti per la K :bene:
piragna della strada...
Immagine
www.motocaffe.it

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 30 giugno 2006, 17:39

Motocorsaro ha scritto:
Artax80 ha scritto:

Lo farò, più avanti ed in un post a parte ;)

per la serie apriamo pochi post...

:rido: :prrr:

scrivi qua va... ;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggioda Bez » venerdì 30 giugno 2006, 17:51

rallysta ha scritto:per la serie apriamo pochi post...

:rido: :prrr:

scrivi qua va... ;)

mi si è offeso il QuasiTuonoRally... :prrr: :prrr: :prrr:

:dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » venerdì 30 giugno 2006, 18:48

L'Aprilia è un'altra storia...

Sembrano belle davvero queste impressioni, che giustificano anche il boom di vendite che stanno avendo in BMW... :shock:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Nichi
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Contatta:

Messaggioda Nichi » venerdì 30 giugno 2006, 19:23

Ottime credenziali, una sportiva stradale di tutto rispetto. Ovviamente imparagonabile con la tua ex. Le tue sensazioni rispecchiano le mie quando son passato dalla Hornet al VFR tranne che per l'affidabilità ovviamente, di cui la mitica ne è regina. Ho provato la versione naked della k 1200, la R, devo dire che però non mi è piaciuta molto e il motore "superpotenza" montato mi sembra anche eccessivo per una nuda che si giustifica sicuramente nella versione S.

Auguroni per la BELVA !!!

;)

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » venerdì 30 giugno 2006, 19:41

allora il pulmino va bene :rido: :prrr: :prrr:, sono felice Riccardo :bene:

prossima settimana rimetto la moto in assetto strada così me la presenti :daglienedipiu:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » venerdì 30 giugno 2006, 22:28

:bene:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

bad
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Località: Modena Moto:MS4R "insetto scoppiettante", Triumph Daytona 955i, Triumph Tiger 750 79'
Contatta:

Messaggioda bad » venerdì 30 giugno 2006, 23:55

bè io sulla brutta, ho pareri constrastanti, ho un amico che ha il 750 da oramai 2 anni circa e non ha avuto un problema, mentre un altro ha il 910 e non sà più dove sbattere la testa, sta pensando seriamente di prendere un FZ1 o un S4RS.
per il resto bè complimenti per il Kappone, io mi sarei orientato verso la versione R, la scarenata,ma se la moto vuoi usarla tutto l' anno la carena è comoda :banana:
Immagine
c' al marmeti lè ien tante averti chis' veden i pistoun (quelle marmitte sono talmente aperte che si vedono i pistoni)
ma dov è il pulsante per spegnerlo?
non bevete l' acqua i pesci ci fottono!
bad per gli amici, spurgo...

fabio
Amministratore
Amministratore
Moto: Kawadagliene 636 zerotre

Messaggioda fabio » sabato 1 luglio 2006, 15:30

Complimenti ancora! Stai mettendo la testa a posto eh :prrr: niente più ingarellamenti ma viaggi tutto l'anno? In questo caso provo un'invidia incredibile :clap:
Immagine

Freddie
Mi presento

Problemi...Brutty

Messaggioda Freddie » lunedì 3 luglio 2006, 22:22

Sono curioso di saperne di +.
Ultimamente ho pensato di cambiare il mio M900 del '95 con un S4RS o una Brut910, e recentemente sarei orientato proprio su MV...
Certo che, in quanto a magagne, sul Monster protrei scrivere un libro (il primo 900 l'ho preso nella primavera '93...)

Ciao ;)

Motocorsaro
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggioda Motocorsaro » martedì 4 luglio 2006, 12:13

Fondamentalmente la cosa che mi ha fatto girare della vicenda MV è stato che, a seguito di un evidente difetto manifestatosi ad aprile (la moto saltellava pericolosamente in rilascio) la casa si è riufiutata di riconoscermi il danno, che riguardava il cambio, ossia un componente facente parte del blocco motore (che come tale è coperto da garanzia integrale.)

L'atteggiamento dell'MV è stato quello di dire che il mezzo, con neanche 12.000 km all'attivo, era stato utilizzato in "maniera non consona" per cui il danno era causa mia, ora, io non voglio sentirmi in colpa o, peggio ancora, colpevolizzato, per aver guidato la mia moto sportiva.. sportivamente!

Alla fine della faccenda me la sono "cavata" con un millino di "tagliando", dato che il concessionario è stato molto disponibile e mi è venuto incontro (al contrario della casa madre), altrimenti la cifra si sarebbe aggirata sui 1300 e oltre...

Ah, oltre ad un servizio assistenza a dir poco pessimo l'altro principale difetto della Brutty erano i consumi: quella moto consuma DA PAURA, a livelli di una muscle car americana da 8.000 di cilindrata... Ogni volta che andavo a fare un giro dovevo fare come minimo una sosta in più degli altri dal benzinaio... Davvero da svenarsi...

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » martedì 4 luglio 2006, 12:25

azzarola.. davvero un brutty sogno.. e io che credevo che oltre ad essere bella fosse anche "perfetta" .. vabbe è come vedere una bellissima ragazza che poi ti si avvicina.. ti apre bocca e con voce suadente ti dice.. ciao mi chiamo mario! :minchia paura:
Immagine Immagine

Torna a “Moto vetrina”