[Gomme] Tecnica e Report

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Moto: CBR954 MY02

Messaggioda MarcoH03 » sabato 17 giugno 2006, 21:13

In questa giornata "di futa" ho potuto apprezzare le doti delle pirelli diablo.
Io sono un cliente storico michelin e onestamente mi ci ero trovato sempre bene, e non ho mai visto di buon occhio le pirelli, ma devo dire che queste diablo mi fanno ricredere.
Trasmettono molto bene la situazione grip al pilota e per essere delle gomme semi-tourer hanno una tenuta eccezionale. Sarà anche merito della curvatura del pneumatico, ma l'appoggio in piega è discreto e rassicurante, ora devo solo abituarmici un po perchè rispetto alle mie vecchie michelin quando arrivi ad un certo angolo di piega sembra quasi di cadere, invece altro che cadere! Puoi andare anche più giù!!
....o forse è soltanto perchè le gomme prima erano di mattia è c'e' rimasta dentro un po di bravura?! :lellaranciotutabianca:
A questo punto non vedo l'ora di finirle per provare le diablo corsa :magari:
"Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi" - (Confucio)

snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Contisportattack

Messaggioda snakebiker » mercoledì 21 giugno 2006, 12:18

Ragazzi,qualche tempo fa ho pubblicato le mie impressioni sulle Continental Contisportattack.I giudizi erano eccellenti.Ora posso darvi l'ultimo,la durata.Ho percorso 6500km di pieghe,impennate...non sono un tipo molto tranquillo.A quasi 6000km erano in discreto stato,ma domenica sono stato con mia moglie in costiera amalfitana.E' stato favoloso,io piegavo e mia moglie metteva il ginocchio per terra. :rido:
Ebbene la tenuta delle gomme è stata ineccepibile,ma alla fine c'erano addirittura i granelli di gomma appiccicati,cosa che alle qualifier del mio amico non si presentava,sintomo di una gomma morbida.Risultato:100km di curve e 500km di autostrada mi hanno dato quasi il colpo di grazia alla gomma.Ma senza dare problemi di tenuta.L'anteriore è al 50%.Ora sto riacquistando la stessa gomma.
In parole povere vi riassumo le caratteristiche:
-Entrata in temperatura: rapidissima anche in inverno con temperature bassissime.
-Tenuta in curva ottima,ma anche grattando le saponette per terra,scordatevi di sporcare tutto il profilo della gomma,ne restano sempre un paio di mm vergini.
-Profilo molto tondo che permette entrate in curva molto sicure,senza sorprese.
-Durata circa 5000km in piena estate e 6000-7000km in inverno.
La straconsiglio a smanettoni che se ne fregano della durata ma che apprezzano le belle curve in sicurezza.
Ed ora... :daglienedipiu:
Immagine

http://www.bikepics.com/members/snakebiker/

Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Re: Contisportattack

Messaggioda MarcoH03 » venerdì 23 giugno 2006, 14:22

snakebiker ha scritto:Ragazzi,qualche tempo fa ho pubblicato le mie impressioni sulle Continental Contisportattack.I giudizi erano eccellenti.Ora posso darvi l'ultimo,la durata.Ho percorso 6500km di pieghe,impennate...non sono un tipo molto tranquillo.A quasi 6000km erano in discreto stato,ma domenica sono stato con mia moglie in costiera amalfitana.E' stato favoloso,io piegavo e mia moglie metteva il ginocchio per terra. :rido:
........
........

Ciao snake, scusa se mi permetto, non voglio certo accendere un flame, ma ...... pieghe da ginocchio in terra con qualcuno dietro? :mmm: non mi sembra il massimo eh, si si, lo so, sono un rompitasche e anche peggio, ma ho sempre pensato che certe cose in moto è bene farle da soli, memore del fatto che va sempre tutto bene fin quando qualcosa non va male.
Scusa l'appunto, ma te lo dovevo dire. :ciao:

snakebiker
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda snakebiker » venerdì 23 giugno 2006, 15:22

:tie: Scusami se mi gratto un po',comunque esageravo per rendere l'idea,ma ti dico anche che,se la strada e il passeggero permettono ci si può divertire tranquillamente.Calcola che la costiera amalfitana ha una velocità di percorrenza abbastanza bassa con curve molto strette.
Comunque,con il passeggero è più facile cadere da fermo per un piede d'appoggio messo male che in cammino.Se deve succedere succede e basta.Pensando così in negativo,mia moglie sarebbe sempre restata a casa ed io non avrei mai comprato la moto.
Grazie comunque per l'appunto,è sempre ben accetto.Ora te ne faccio io uno,se me lo permetti.
Essere ottimisti nella vita ti fa vivere meglio.
Immagine

http://www.bikepics.com/members/snakebiker/

Meccanico specializzato su macchine utensili e disponibile a dare una mano per il tuning delle vostre moto.

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda MarcoH03 » venerdì 23 giugno 2006, 23:58

snakebiker ha scritto::tie: Scusami se mi gratto un po',comunque esageravo per rendere l'idea,ma ti dico anche che,se la strada e il passeggero permettono ci si può divertire tranquillamente.
..........

Lo sapevo, te ne sei preso a male, ma mica ti volevo lanciare la gufata...sei superstizioso?! :shock: ci mancherebbe altro, a parte il fatto che io non credo alla fortuna/sfortuna, ma questo è un altro discorso.
Poi oh...snake...se la tu moglie te lo permette senza darti legnate :mattarel: il problema non sussiste :rido:

snakebiker ha scritto:Grazie comunque per l'appunto,è sempre ben accetto.Ora te ne faccio io uno,se me lo permetti.
Essere ottimisti nella vita ti fa vivere meglio.

Certo che permetto! ;) comunque se essere ottimisti ti fa vivere meglio (verissimo) essere prudenti in moto ti fa vivere di più. :daglienedipiu: :bene:

bad
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Località: Modena Moto:MS4R "insetto scoppiettante", Triumph Daytona 955i, Triumph Tiger 750 79'
Contatta:

Messaggioda bad » sabato 24 giugno 2006, 1:09

sono passato dai diablo corsa a due treni di pilot power e ora monto i supercorsa in mescola SC1 e SC2

diablo corsa: avevo appena preso la moto quindi ero piuttosto fermo, non mi sono piaciute, soprattutto perchè non mi davano una gran possibilità di correggere la traiettoria a centro curva,non mollavano mai tranne una volta che lo hanno fatto di colpo :shock:

pilot power: è stato amore, moto molto più dura da buttar giù rispetto a pirelli, ma con una stabilità in piega paurosa e una tenuta allucinante sulla acqua, l' ant non molla mai , il post sotto i vigorosi battiti del mio trattore mollava in fretta, ma molto progressivo, uscivo da tutte le curve in derapata pure nelle rotonde di modena (facevo divertire gli scooteristi annoiati alle 8 di mattina :bene: )

pirelli dragon evo supercorsa: è stato di nuovo amore, stabilità in piega pari ai michelin, velocità di discesa in piega fulminea, ZERO effetto autoraddrizzante e impossibile riuscire a derapare (per ora fatemi ritrovare i riferimenti)
veniamo ai difetti, tenuta sull acqua zero, tenuta da fredde zero, durata si e no 3000 km ( conoscendomi allora ne farò 1500) non omlogate strada (shhhhh non ditelo a nessuno :rido: )

prossimo treno o dunlop o metzeler
Immagine
c' al marmeti lè ien tante averti chis' veden i pistoun (quelle marmitte sono talmente aperte che si vedono i pistoni)
ma dov è il pulsante per spegnerlo?
non bevete l' acqua i pesci ci fottono!
bad per gli amici, spurgo...

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » sabato 24 giugno 2006, 10:54

MarcoH03 ha scritto:essere prudenti in moto ti fa vivere di più. :daglienedipiu: :bene:

A me piace più questa... la moto è la moto... essere ottimisti non basta, il guardrail o il fosso è duro sempre e comunque... :matto:

Tornando in topic, volevo aspettare un po' di altri chilometri per fare report, ma per ora ho già raccolto delle sensazioni... poi magari aggiorno.
Mancano soprattutto le impressioni invernali che non ho potuto saggiare.

Pirelli Diablo
L'entrata in temperatura è quasi impercettibile, tempo di arrivare sul territorio curvoso e ci sei dentro già da un po'... c'è una primo step, di temperatura, di tenuta decente, successivamente strapazzandole un po', la tenuta sale di un bello step, permettendo pieghe incredibili anche sulle buche ( :shock: ), ancora dopo cominciano a scivolare in modo simpatico, costante, gestibile.
Volendone tracciare un grafico, avete presente la coppia del motore che alla fine appiattisce e quasi scende di pochissimo... uguale.

Non si tratta quasi mai di traversi, l'Hornet non ne ha abbastanza per traversare *seriamente* con le Diablo, non quando sono in temperatura, si sposta solo un po' il post.

Ho potuto apprezzare l'uso del freno posteriore abbinato alla tenuta incredibile del post.
L'anteriore pare per il momento tenere abbastanza bene, le vecchie Pilot Road le avevo distrutte all'ant...

Entrambi post e ant, dopo un po' di guida "a modino" assumono la tinta violacea della gomma da pista, voglio sperare che la durata sia ben diversa dalle cugine corsaiole. All'anteriore si notano anche ricciolini e pallini di gomma in corrispondenza della massima piega.

In città, su asfalto liscio e sporco scivola con reazioni lievemente nervose, ma probabilmente è un comportamento comune, rimane il divertimento dei traversi. Devo dire che in questa fase erano quasi meglio le Pilot Road che avevano un comportamento cessoso e costantemente scivoloso.

Probabilmente le migliori gomme rapporto qualità/prezzo/durata :mmm:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda MarcoH03 » sabato 24 giugno 2006, 13:44

mattfly ha scritto:.....
.....
Entrambi post e ant, dopo un po' di guida "a modino" assumono la tinta violacea della gomma da pista, voglio sperare che la durata sia ben diversa dalle cugine corsaiole. All'anteriore si notano anche ricciolini e pallini di gomma in corrispondenza della massima piega.
.....
.....

Ecco, qui c'e' qualcosa che non mi torna, come ti avevo già detto matt, dopo la "futata" anche a me era uscita fuori la tinta violacea con ricciolini stile gomma da pista, oggi che mi son fatto il solito giro "casalingo", dove ovviamente vado più veloce perchè lo conosco a memoria, il violaceo è stato sostituito da una superficie "grattugiata", forse erano passate di temp? Oppure colpa del diverso tipo di asfalto, più regolare in futa e parecchio più "granelloso" a monteverdi?
Boh...cmq la tenuta è davvero di riferimento, così come la sensazione di stabilità che ti danno in ogni situazione di piega e di asfalto :bene:

mattfly ha scritto:Probabilmente le migliori gomme rapporto qualità/prezzo/durata :mmm:

Si, quoto questa tua affermazione, gomme ottime, accidenti a me a non averle montate prima. Prossimo treno voglio provare le diablo corsa, sono sicuro che mi ci trovo anche meglio

jonni1
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda jonni1 » lunedì 3 luglio 2006, 13:37

Nuove pirelli Diablo supercorsa la recenzione e le prove con le supersprort del mondiale superstok su Motorbox :bene: :bene:
Ca**o figata sto terremotor!!!!!!! :daglienedipiu:

Qualche foto QUI :ciao:

bad
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Località: Modena Moto:MS4R "insetto scoppiettante", Triumph Daytona 955i, Triumph Tiger 750 79'
Contatta:

Messaggioda bad » lunedì 3 luglio 2006, 19:15

jonni1 ha scritto:Nuove pirelli Diablo supercorsa la recenzione e le prove con le supersprort del mondiale superstok su Motorbox :bene: :bene:

benissimo cosi' posso chiedere uno sconto al gommista per un treno di SC :bene:
Immagine

c' al marmeti lè ien tante averti chis' veden i pistoun (quelle marmitte sono talmente aperte che si vedono i pistoni)

ma dov è il pulsante per spegnerlo?

non bevete l' acqua i pesci ci fottono!

bad per gli amici, spurgo...

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » lunedì 3 luglio 2006, 23:10

in tanto che aspetto fabio per caricare le moto, recensiamo un po'....

Dunlop Sportmax GP Racer: gomma utilizzata anno scorso nel campionato italiano amatori, inizialmente nelle sole misure 120/70 180/55, da quest'anno sarà disponibile anche con il 190/55 posteriore, la gomma è orientata alla pista (tre le mescole: dura, media e morbida) ma strizzano l'occhio all'uso sportivo su strada con un'entrata in temperatura velocissima e una facilità di sistemazione dell'assetto notevole.
La discesa in piega è la solita Dunlop: fulminea, la possibilità di piega infinita o quasi visto che a un certo punto non mi ci sta più il ginocchio che viene preso dalla carena :testate: :testate: tra i difetti metto indubbiamente il fatto che raddrizzino se freni e credo non ne abbiano altri, tra i pregi il tempo di riscaldamento, la velocità di inserimento, la stabilità in curva, la comunicatività e la durata

Dunlop Sportmax D 208 GP: gioiellini del 2003 montati a un prezzo onesto prima di Magione, devo ammettere che sono un'altra cosa rispetto alle altre Dunlop che avevo guidato fin qui, innanzitutto hanno talmente tanta spalla che sembra la pianura padana e poi ti chiedono pieghe a mani giunte, per dirvi come si comportano le ho rodate sulle Ganzole (il primo passo fatto il 17 giugno) alle 21:00 dopo averle montate e avevano i ricci!!! ok che non ho lesinato il gas ma scaldano anche più delle GP Racer, sono uno spettacolo! la percorrenza di curva di questa gomma è un'esperienza da provare assolutamente perchè sicura, velocissima e si capisce il limite della gomma in ogni istante. A fine giornata a Magione uscivo dalla prima e seconda curva sempre un po' di traverso e la gomma avvisava sempre. In frenata non raddrizzano nulla, infatti mollavo i freni alla curva, addirittura mi sono trovato a toccare col ginocchio con ancora il freno posteriore premuto :shock:
Tra i difetti il costo visto che a parte questa bazza un treno nuovo non si trova a meno di 350 euro e la difficoltà di mettere a posto l'assetto (che ora va benissimo però), tra i pregi la velocità di riscaldamento, la tenuta, la comunicatività e la durata nel tempo
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda Brian May » venerdì 14 luglio 2006, 3:01

salve ragazzi non trovo notizie sulle pirelli dragon evo...me le hanno proposte a 220 euro compreso montaggio...e l'anno è 2506...cioè ora!

come sono?thanks! :bene:
We Will Rock You

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » venerdì 14 luglio 2006, 9:26

sono gomme paragonabili alle Diablo ma con un pelo meno di grip e una durata inferiore, io ho finito prima l'anteriore all'epoca ;)
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda Brian May » venerdì 14 luglio 2006, 12:18

diablo strada?il prezzo com'è?
We Will Rock You

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 14 luglio 2006, 12:23

mattia si riferifa alle diablo standard...

le dragon evo dovrebbero essere fuori produzione da parecchio... secondo me ad andar bene sono del 2003-2004

opterei per un altra scelta...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Torna a “Gomme”