Premetto che il paragone viene naturalmente con la mia attuale Hornet 2001 che, per chi ancora non lo sapesse (sti nonni sempre a ripetere le stesse cose
Allora cominciamo con il MOTORE: il 600 suzuki va meglio.
Molto meglio ai medi, un po' meglio agli alti.
Forse per voler trovare un difetto un pelo meno emozionante perché più lineare, ma spinge che è un piacere. Anche i rapporti direi più corti anche della mia con 44 mi sono sembrati buoni, però l?ho usata fino in 4° quindi non posso dire nulla alle altissime velocità. Ottimo
FRENI: sono sorpreso, ma li ho trovati spugnosi. Non so valutare l'impatto dei tubi aeronautici sulla mia Hornet (l'ho presa così) ma senz'altro la frenata della mia hornet è più diretta e modulabile.
CICLISTICA: è una bella moto, secondo me (a memoria però quindi con il beneficio del dubbio?.) migliore della Hornet "di serie". Forcella e mono sicuramente dignitosi (anche se per entrambi nel caso specifico sarebbe stato necessario aumentare il precarico), poi anche il telaio fa il suo lavoro. Molto facile e maneggevole.
Il paragone con la mia non andrebbe fatto, lo so, ma siccome io sono completamente di parte, lo faccio. Con le modifiche di cui sopra, la mia bimba è decisamente migliore in tutte le situazioni (salvo il confort su fondi tipo pavé), con una differenza nella stabilità dell?avantreno imbarazzante (Cirafici ha lavorato bene
ESTETICA: a me non piace il serbatoio, troppo largo sia quando è parcheggiata che quando ci sei sopra. Troppo stile scooterone. Bello il posteriore ed il forcellone.
Forse farà tendenza, ma a me piace ancora di più la hornet.
PREZZI: 7300 di listino, 6600 senza usato.
Dando dentro la mia hornet: 5000, quindi valutazione = 1600
Per 1600 me la tengo in garage
Per quanto riguarda le componenti speciali, mono Ohlins in primis, MI HA CHIESTO BEN 2 VOLTE DI TOGLIERE TUTTO, nonostante ho precisato due volte che il mono originale era KO.
IN SINTESI: bella moto, se piace esteticamente da prendere in seria considerazione.
Se si vuole portarla a livelli ottimi, bisogna però fare qualche modifica aftermarket dopodiché il risultato potrebbe essere davvero notevole.

...un tempo fu..