GSR 600 vs Hornet 600

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Cape
Amministratore
Amministratore

GSR 600 vs Hornet 600

Messaggioda Cape » lunedì 12 giugno 2006, 11:47

Ho provato (per pura curiosità, tranquillo Rally :rido: ) da un conce di Milano, per una oretta, la nuova Suzuki GSR.

Premetto che il paragone viene naturalmente con la mia attuale Hornet 2001 che, per chi ancora non lo sapesse (sti nonni sempre a ripetere le stesse cose :dagliene: ) è stata un po' tunizzata con: mono Ohlins, kit pompanti e molle nelle forche, tubi aeronautici, manubrio piega bassa, corona 44, filtro BMC e scarico GPR, Metzeler M3.

Allora cominciamo con il MOTORE: il 600 suzuki va meglio.
Molto meglio ai medi, un po' meglio agli alti.
Forse per voler trovare un difetto un pelo meno emozionante perché più lineare, ma spinge che è un piacere. Anche i rapporti direi più corti anche della mia con 44 mi sono sembrati buoni, però l?ho usata fino in 4° quindi non posso dire nulla alle altissime velocità. Ottimo :bene:

FRENI: sono sorpreso, ma li ho trovati spugnosi. Non so valutare l'impatto dei tubi aeronautici sulla mia Hornet (l'ho presa così) ma senz'altro la frenata della mia hornet è più diretta e modulabile.

CICLISTICA: è una bella moto, secondo me (a memoria però quindi con il beneficio del dubbio?.) migliore della Hornet "di serie". Forcella e mono sicuramente dignitosi (anche se per entrambi nel caso specifico sarebbe stato necessario aumentare il precarico), poi anche il telaio fa il suo lavoro. Molto facile e maneggevole.

Il paragone con la mia non andrebbe fatto, lo so, ma siccome io sono completamente di parte, lo faccio. Con le modifiche di cui sopra, la mia bimba è decisamente migliore in tutte le situazioni (salvo il confort su fondi tipo pavé), con una differenza nella stabilità dell?avantreno imbarazzante (Cirafici ha lavorato bene ;) ).

ESTETICA: a me non piace il serbatoio, troppo largo sia quando è parcheggiata che quando ci sei sopra. Troppo stile scooterone. Bello il posteriore ed il forcellone.
Forse farà tendenza, ma a me piace ancora di più la hornet.

PREZZI: 7300 di listino, 6600 senza usato.

Dando dentro la mia hornet: 5000, quindi valutazione = 1600 :shock:

Per 1600 me la tengo in garage :evil:

Per quanto riguarda le componenti speciali, mono Ohlins in primis, MI HA CHIESTO BEN 2 VOLTE DI TOGLIERE TUTTO, nonostante ho precisato due volte che il mono originale era KO. :shock: :shock:

IN SINTESI: bella moto, se piace esteticamente da prendere in seria considerazione.
Se si vuole portarla a livelli ottimi, bisogna però fare qualche modifica aftermarket dopodiché il risultato potrebbe essere davvero notevole.
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:

Chrys75
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Contatta:

Messaggioda Chrys75 » lunedì 12 giugno 2006, 12:00

ottima moto...
Il mio motoclub!
http://www.4inlinea.com

tuning, itinerari, tecnica e molto altro!!

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » lunedì 12 giugno 2006, 12:05

Ci prendi di più se la smonti e la rivendi a pezzetti come pezzi di ricambio... 1600 euro sono veramente un'inezia!
Comunque penso che se aggiorneranno la hornet, sarà sicuramente meglio della gsr... :bene:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

Chrys75
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Contatta:

Messaggioda Chrys75 » lunedì 12 giugno 2006, 12:09

Non lo dire a mattia!! :prrr:
Il mio motoclub!

http://www.4inlinea.com

tuning, itinerari, tecnica e molto altro!!

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » lunedì 12 giugno 2006, 13:02

Grande Cape, bel report.
Sono convinto ache io che "deve" piacere per cnvincere all'acquisto. Non piace nemmeno a me il gruppo serbatioi/radiatore/telaio.....e poi mi sembra un puzzle questa moto... :mmm:

Non vorrei avere le allucinazioni, ma su moto.it le quotazioni di un usato 2001..si aggirano su i 4000 ?uri.... :mmm:

una domanda Cape...i freni li hai testati COSI' ? :rido:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Moto: CBR954 MY02

Messaggioda MarcoH03 » lunedì 12 giugno 2006, 13:37

Bravo Cape, peccato tu non l'abbia potuta testare a dovere, sarei stato curioso di leggere il suo comportamento in situazioni più "sgassereccie".
Nel complesso a me quella moto non dispiace, poi sono un fissato dei motori a iniezione e aver sotto un motore di derivazione gsxr non mi dispiacerebbe, come non mi dispiacerebbe averne uno di derivazione cbr600rr ;)
Per la quotazione dell'usato trattano davvero male :shock: la h600 è svalutata tantissimo, colpa anche del susseguirsi indegno di modelli "nuovi" (volutamente tra virgolette) nell'arco di pochissimo tempo.
Anche la mia di marzo 2003 è valutata veramente poco, e come te ho sopra un bel po di modifiche aftermarket. Perdavvero meglio smontare tutto e vendere separatamente, male che vada riprendi un 50% di quello che hai speso per tunizzare...meglio di niente... :boh:
"Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi" - (Confucio)

Cape
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Cape » lunedì 12 giugno 2006, 14:09

LukeFrx ha scritto:Non vorrei avere le allucinazioni, ma su moto.it le quotazioni di un usato 2001..si aggirano su i 4000 ?uri.... :mmm:

Adesso la H600 nuova è svenduta a 5700. :shock:
Gli usati sono svalutati di conseguenza ;)

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 12 giugno 2006, 17:46

Niente male nonno!!!
Fare i ocnfornti con la tua non vale...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: yamaha FZ1 fazer

Messaggioda micort1 » lunedì 12 giugno 2006, 19:55

A marzo l'ho provata pure io grazie alla cortesia di Cruciani :clap: :clap: ..qui a Roma sulla trionfale.....in effetti va sicuramente bene :bene: ...concordo con te sui freni che mi sono piaciuti molto poco :shock: ...ma forse era l'esemplare in prova ....il motore è bello liscio, ai bassi è molto più regolare di quello dell'hornet, agli alti va forse un po' meglio....ma tutti sti medi onestamente non l'ho sentiti anzi tra i 5 e gli 9000 per me va meglio la hornet ;) ...rapporti molto molto corti (anche i ho la corona +2). Di sospensioni direi che la forca non mi piace (ma la mia 2005 è stata rivista in tutti i suoi componenti interni :angel: e quindi il paragone è poco consono)..molto meglio il mono con leveraggi rispetto a quello di serie sull'hornet (chiaramente il wp che ho al posterire :banana: è un altro pianeta). In conclusione se piace esteticamente è un'ottima moto aggiornata sia a livello motoristico (iniezione con doppia farfalla per cilindro...forse per imitare il buon comportamento dei carburatori a depressione dell'hornet) e telaisticamente (ma va poi tanto meglio nell'uso quotidiano?). E magari con qualche piccola modifica (sospensioni) puo' diventare molto soddisfacente :ciao: :ciao:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 12 giugno 2006, 20:13

dagliene Cape!

sei il mio tester preferito!

L'hai provata anche senza rotelline?

:prrr: :bene:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Cape
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Cape » martedì 13 giugno 2006, 9:36

rallysta ha scritto:L'hai provata anche senza rotelline?

:prrr: :bene:

Ovviamente no, avevo anche le racchette per spingere..... sai che figata
:rido: :rido:

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » martedì 13 giugno 2006, 12:58

Cape ha scritto:
LukeFrx ha scritto:Non vorrei avere le allucinazioni, ma su moto.it le quotazioni di un usato 2001..si aggirano su i 4000 ?uri.... :mmm:

Adesso la H600 nuova è svenduta a 5700. :shock:
Gli usati sono svalutati di conseguenza ;)

azz... è vero... le nuove le tiran dietro....e di conseguenza........ :porca:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Moto: CBR954 MY02

Messaggioda MarcoH03 » martedì 13 giugno 2006, 13:34

LukeFrx ha scritto:azz... è vero... le nuove le tiran dietro....e di conseguenza........ :porca:

Esatto, di conseguenza sarebbe da prendere a calci in :culo: il management honda. Troppi modelli "nuovi" (nuovi?) nell'arco di troppo poco tempo, sarà anche vero che la loro filosofia trainante è quella del continuo perfezionamento che passa attraverso mille anche impercettibili modifiche, ma noi nel frattempo cacciamo fuori migliaia di euri (non impercettibili) per ritrovarci dopo poco con un pugno di mosche. :porca:
"Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi" - (Confucio)

6thgear
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggioda 6thgear » martedì 13 giugno 2006, 13:44

4000 per una moto del 2001 non te le offrono neanche se sono miliardari.
Non è per male, purtroppo è una cosa che interessa anche me.

Per un po' ho messo annunci per vedere quanto mi offrivano, e non si sono viste offerte di 4000 euro neanche per la mia che è del 2002 e ha 14000KM (IMMACOLATA).

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: yamaha FZ1 fazer

Messaggioda micort1 » martedì 13 giugno 2006, 20:58

Oh e quando l'hai usata :shock: ...la mia è di agosto del 2005 ed ha 16000 km ;)
:ciao:

Torna a “Officina”