Per esperti in carburazioni : carburazione al minimo

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600
Contatta:

Messaggioda alexos » giovedì 8 giugno 2006, 13:32

Ragazzi... stesso problema anch'io! Con il ritorno del caldo, anche se non ancora insopportabile, in coda la moto tende a non erogare potenza in spunto... sembra quasi spegnersi, poi se ho la zavorrina dietro, lo fa ancora di più, dato il peso in più... il minimo ho visto che ce l'ho già a 1300 ca... Ogni tanto mi sembra anche accentuato il fastidioso effetto on/off... Ma questo è un problema delle versioni ant '03, oppure è un problema noto anche nelle versioni recenti..? Ho notato che lo fanno solo quelle più vechie... uff... che barba... mi scoraggia un po' questa cosa quandoi sono in giro e mi fa guidare un po' più nervoso e scaxxato... voi no?! Non c'è un rimedio...?

Aiutatemiiiii... sigh!! :mmm: :testate:
Alexos

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 8 giugno 2006, 14:19

potresti aver bisogno di sincronizzare i carburatori, reg. carburazione

quanto l'effetto on-off
non scordare che l'effetto on-off dipende anche dalla catena (condizioni di manutenzione e usura)

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda alexos » giovedì 8 giugno 2006, 15:03

Carburazione rifatta quando l'ho acquistata, insieme al cambio olio, filtro e candele... infatti, prima di fare ciò la moto era praticamente ferma... instabile e saliva neanche troppo di giri quando tiravo il gas da fermo in folle. La catena me l'hanno appena controllata ed è ok! L'ho presa usata a 16.000 Km... ora ne ho 23.000 ca... ricarburazione fatta a 17.000, cambio olio e filtro a 18.000...
Alexos

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » giovedì 8 giugno 2006, 15:08

Potresti aver bisogno di dare una regolata alla carburazione del minimo. Io ho risolto smagrendo leggermente rispetto alla configurazione consigliata. ;)

Occhio al colore delle candele però. ;)

alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda alexos » giovedì 8 giugno 2006, 15:12

:mmm: :mmm: Sono sempre stato molto restivo a toccare la carburazione da solo... anche perchè non è il mio lavoro... lo facevo sull'Europa, e una volta sul Leo... però questa non vorrei toccarla e rischiare di sminchiarla... Però, potrei almeno leggermi il manuale d'officina, e cercare di capirci meglio.... sempre se riportato in figura...
Alexos

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 8 giugno 2006, 16:25

secondo me se non sei certo di quello che vai a fare è meglio appoggiarsi a qualcuno che abbia le strumentazioni specifiche e che lo faccia di mestiere...

se la moto l'hai presa usata e ha sempre avutro questo difetto potrebbe aver bisogno anche di un intervento di pulizia dei carburatori o simile...

;)

alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda alexos » giovedì 8 giugno 2006, 17:12

Beh... infatti... io faccio solo quello che sono certo di riuscire a fare...

Questo problema me lo dà sempre con il caldo... il fatto che sembra morire, con caldo molto intenso, tipo in coda... se vado tranquillo senza farla scaldare più di tanto, va tutto bene... l'effetto on/off lo sto sentendo tanto in questi giorni... però devo provarla meglio, perchè l'ho appena ripresa in mano, e poi vi saprò dire...

Per il momento grazie mille!!

:bene: ;)
Alexos

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » giovedì 8 giugno 2006, 19:46

Fate vobis! :rido: :rido:

Anche a me lo faceva con il caldo, come se a caldo l' aria fosse più rarefatta e quindi la miscela si ingrassasse. Infatti smagrendo un pochino il problema si è risolto. Comunque potrebbe anche darsi che le vitine sui carburatori non siano tutte alla stessa misura e quindi debba solo riallinearle.

Lamps. ;)

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » venerdì 9 giugno 2006, 10:22

rallysta ha scritto:secondo me se non sei certo di quello che vai a fare è meglio appoggiarsi a qualcuno che abbia le strumentazioni specifiche e che lo faccia di mestiere...

se la moto l'hai presa usata e ha sempre avutro questo difetto potrebbe aver bisogno anche di un intervento di pulizia dei carburatori o simile...

;)

Il rally ha detto bene, in ogni caso e da valutare la qualità dell'operato dei mecca, non tutti sono in grado ed attrezzati per eseguire lavori sulla carburazione. Ti consiglierei di fare un'intervento radicale con pulizia, carburazione ed allineamento fatti in maniera seria e precisa, perchè da ciò dipende il rendimento del nostro motore.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda alexos » venerdì 9 giugno 2006, 13:17

E' vero Black... lo so bene... però di chi ti devi fidare... Quando l'ho fatto fare ai tempi me l'hanno ridata che era un gioiellino, però era inverno, poi durante l'estate ho avuto problemi con la batteria, però non l'ho usata un gran che... poi sono volato ed è rimasta ferma da Settembre a MArzo... l'ho messa a posto, smontata e rimontata, pulizia candele... ed è ripartita alla grande, senza neanche ricaricare la batteria... infatti mi sono meravigliato, e ho goduto nel vedere che i miei sforzi sono stati ripagati al meglio... ;) Fatta controllare da Mamma Honda, mi ha detto con una spesa di 20? per controlli vari e prove, che andava benissimo... Però il problema del caldo permane...
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il raddrizzatore che non fa bene il suo dovere, e che essendo un pezzo elettronico, con il caldo va in palla...

Boh!!! :mmm:
Alexos

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » venerdì 9 giugno 2006, 14:27

Mi sembra alquanto strano che il difetto scaturisca da un malfunzionamento del "Regolatore" cmq se cosi fosse è anche strano che non accusi altri sintomi ad esso collegati tipo irregolarità classiche del circuito di ricarica.
Lamps
:mmm:
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 9 giugno 2006, 14:49

però era inverno...

dici poco? è quello... la carburazione è sempre meglio farla a primavera inoltrata... ora è il momento giusto...

pensaci!

:bene:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » domenica 11 giugno 2006, 2:40

Infatti adesso e il momento per andare di carburazione.
Lamps.
;)
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

Erpiotta
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Aprilia Tuono 1000 R
Contatta:

Messaggioda Erpiotta » domenica 11 giugno 2006, 22:05

Si lo fa anche a me, mod 2003.
In +, col terminale Leovince e quindi senza cat., tendeva a scoppiettare in rilascio. Fatto controllare il CO, era a 1,5, ovvero magra.
Ho smanettato con le vitine del minimo portandole a circa -2,5 giri e portando il regime minimo a 1300 e va meglio nel senso che non scoppietta quasi per niente, ma il problema in partenza a motore molto caldo c'è ancora, l'unica è dare un colpetto di gas ogni tanto se sei fermo + di 10 secondi.

alexos ha scritto:Ragazzi... stesso problema anch'io! Con il ritorno del caldo, anche se non ancora insopportabile, in coda la moto tende a non erogare potenza in spunto... sembra quasi spegnersi, poi se ho la zavorrina dietro, lo fa ancora di più, dato il peso in più... il minimo ho visto che ce l'ho già a 1300 ca... Ogni tanto mi sembra anche accentuato il fastidioso effetto on/off... Ma questo è un problema delle versioni ant '03, oppure è un problema noto anche nelle versioni recenti..? Ho notato che lo fanno solo quelle più vechie... uff... che barba... mi scoraggia un po' questa cosa quandoi sono in giro e mi fa guidare un po' più nervoso e scaxxato... voi no?! Non c'è un rimedio...?

Aiutatemiiiii... sigh!! :mmm: :testate:
:shock: :shock:

alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda alexos » lunedì 12 giugno 2006, 11:04

Dovrò fare un giro dal mecca per fargliela provare... però non è tanto che si è fatto un giro è ha detto che andava bene, ma secondo me non l'ha provata a caldissimo... Ora ho alzato il minimo a 1300 +-100... sembra andare meglio... però un controllo lo farò fare...

Grazie a tutti!!! ;) :bene:
Alexos

Torna a “Officina”