impressioni sul "piega bassa"

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » venerdì 26 maggio 2006, 0:01

Io per ora mi trovo bene col manubrio originale e non me la sento di fare cambiamenti "drastici" alla ciclistica, anche perchè già nella mia guida riesco a caricare bene (benino?) l'avantreno...

Ma non c'è un limite a tutto questo? Nel senso che portando tutto il peso in avanti in piega, non si rischia di togliere troppo peso al posteriore rendendolo instabile? :mmm:

Va be che sulle supersportive guidi SOPRA l'avantreno :mmm:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » venerdì 26 maggio 2006, 0:59

io ho un piegabassa della dpm... quasi piatto e mi ci trovo abbastanza bene... non è poi così scomodo... e anche nel traffico mi mouovo bene.
sarei tentato dal provare i semimanubri, però salendo sulla moto di gerere mi sono reso conto che in quel caso le spalle ed i polsi sono veramente molto più carichi!!
Comunque secondo me per la hornet un bel piegabassa ci sta bene!

Voto 8
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » venerdì 26 maggio 2006, 13:06

Io col piega bassa ho guadagnato sicurezza,sento il davanti piu' mio e riesco ad affrontare le curve a 10 Km/h in piu' rispetto all'originale.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Leopardito
Staccatore della domenica
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda Leopardito » venerdì 26 maggio 2006, 21:34

ok! proviamo questo piega bassa, domani vediamo se riesco a farlo installare. :daglienedipiu:

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Contatta:

Messaggioda 2LE » venerdì 26 maggio 2006, 21:51

Puoi anche montartelo da solo non bisogna andare a scuola per questo lavoretto.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Leopardito
Contatta:

Messaggioda Leopardito » sabato 27 maggio 2006, 20:51

2LE ha scritto:Io col piega bassa ho guadagnato sicurezza,sento il davanti piu' mio e riesco ad affrontare le curve a 10 Km/h in piu' rispetto all'originale.

lo montato da solo ma mene sono pentito, cosa o passato a fargli i buchi o sudato 10 camicie e in fine al secondo buco mi si e rotto quel cavolo di trapano, meno male che ho trovato un carrozziere aperto e mi a forato l'altro. vabe ce da dire che se non ai visto mai come si monta e complicatuccio, quel manubrio da nero e diventato bianco a forza di struciare a destra e a sinistra, e un Dpm medio, la mia impressione: intanto mi sento con le braccia molto aperte rispetto a prima mi sembra di guidare un custumm :rido: , e poi a luscita di curva o quando apro il gas l'anterione si muove molto più che dall'originale, a prima impressione non mi da molto sicurezza, speriamo che con il tempo ci prenda mano senò rimonto di nuovo l'originale.
forse! forse! si guadagna qualcosa in più nella percorrenza delle curve.

Voto 5

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » sabato 27 maggio 2006, 20:56

Forse il movimento che senti all' anteriore è dovuto alla maggior leggerezza del manubrio sia come materiali sia perchè al suo interno non ci sono gli antivibranti (che peseranno 40/50 grammi l' uno) che invece sono presenti nell ' originale.

Lamps. :wink:

Cape
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Cape » sabato 27 maggio 2006, 23:28

mattfly ha scritto:Io mi son divertito come un matto... anch'io ho montato il manubrio pochi giorni prima del raduno (mi è arrivato tutto casualmente all'ultimo!!)... si tratta di un piega bassa della PBR.

Anche tu hai montato il PBR originale come me e mozzo, oppure l'hai tagliato ?
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » domenica 28 maggio 2006, 10:23

Magari è giusto dire anche che il piega bassa rende molto per chi intende la moto in un certo modo. Naturalmente aumentando la leva a disposizione, si amplifica il controllo, il feeling in molte situazioni, ma anche il nervosismo delle reazioni e la sensazione di vela alle alte velocità (comunque io preferisco il piega bassa anche in quei casi e di molto).

Per quanto riguarda i semimanubri, io non li monterei (ma siamo sempre sul personale) a patto di non avere un avantreno come quello di Rally, che era un CBR 98 (se non mi sbaglio) o comunque modificato per bene.
Se con il piega bassa si recuperano un pò di lacune della forcella, con i semimanubri la situazione non fa altro che peggiorare quando si decide di spingere un pò. Ne ho provata una e la fiducia era zero! La forcella muoveva molto (come al solito), ma non mi riusciva di recuperare e di scaricare l'avantreno quando andava fatto per aiutarla. L'abitudine fa tanto, ma chi sa come mai, il tizio che li aveva montati, dopo aver guidato la mia e tornato al piega bassa. L'Hornet non è una moto di cui si possono sfruttare le doti di precisione e sicurezza in appoggio, ma bisogna puntare sull'agilità. Poi ad ogniuno il suo..
Saluti

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » domenica 28 maggio 2006, 14:32

Anch'io non l'ho segato... ero partito per provarlo come PBR l'ha fatto e al momento mi piace così. Sinceramente non noto fastidi particolari, l'unica cosa, ho avuto modo di ripensarci, è il mignolo della sx che s'addormenta un po', posso provare a starci attento svegliandolo periodicamente... se dovesse persistere potrei pensare di accorciarlo. :mmm:

Lasciando le mani dal manubrio comunque non vibra, non più dell'originale mi pare...

Leopardito ormai quel che è fatto è fatto, cmq si tratta di prendere le misure dal bordo dei buchi originali prendere bene l'inclinazione dei blocchetti per fare il foro nel punto corretto, sul quale cmq poi puoi giocare un po' con l'inclinazione allentando e ristringendo il riser, segni sul manubrio e buchi... va fatto con calma e un po' di precisione!! :wink: :bene:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 29 maggio 2006, 1:34

fast3r ha scritto:Io per ora mi trovo bene col manubrio originale e non me la sento di fare cambiamenti "drastici" alla ciclistica, anche perchè già nella mia guida riesco a caricare bene (benino?) l'avantreno...

Ma non c'è un limite a tutto questo? Nel senso che portando tutto il peso in avanti in piega, non si rischia di togliere troppo peso al posteriore rendendolo instabile? :mmm:

Va be che sulle supersportive guidi SOPRA l'avantreno :mmm:

Il limite è la trazione del pneumatico posteriore in uscita di curva.
Noi montiamo un 180, mentre basterebbe anche un 160 per i cavalli che ha. Quindi potesti guidare seduto sul manubrio...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

mongas
Cartello stradale
Cartello stradale

Re: impressioni sul "piega bassa"

Messaggioda mongas » lunedì 29 maggio 2006, 9:05

aleilbiondo ha scritto:Ho montato il manubrio a piega bassa venerdì sera prima di partire per il raduno e non ho avuto il tempo di adattarmi per bene. :mmm:

Io ho il manubrio originale e tutto piegato arriva a due dita dal serbatoio, con il piega bassa non e' che ci sbatte contro?
Ok che quando si guida si piega poco ma quando si fa' manovra si usa e come, non si rovina il serbatoio?

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 29 maggio 2006, 9:29

Bendo ha scritto:Il limite è la trazione del pneumatico posteriore in uscita di curva.
Noi montiamo un 180, mentre basterebbe anche un 160 per i cavalli che ha. Quindi potesti guidare seduto sul manubrio...

:rotfl:
Grazie Bendo, l'immagine rende bene l'idea :rido:
Io mi chiedo come fanno certe moto a stare su in piega con un pneumatico posteriore tipo 130/80 (Guzzi Breva 750) :matto: :matto:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » lunedì 29 maggio 2006, 18:06

mongas ha scritto:Io ho il manubrio originale e tutto piegato arriva a due dita dal serbatoio, con il piega bassa non e' che ci sbatte contro?
Ok che quando si guida si piega poco ma quando si fa' manovra si usa e come, non si rovina il serbatoio?

Devi montarlo a modino facendo caso al massimo sottosterzo montando di conseguenza i blocchetti elettrici con la giusta inclinazione...

Con la configurazione attuale in effetti si avvicina di più al serbatoio ma non lo tocca (ovviamente)... :bene:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:

Membro ABT

Leopardito
Contatta:

Messaggioda Leopardito » lunedì 29 maggio 2006, 20:16

mattfly ha scritto:
mongas ha scritto:Io ho il manubrio originale e tutto piegato arriva a due dita dal serbatoio, con il piega bassa non e' che ci sbatte contro?

Devi montarlo a modino facendo caso al massimo sottosterzo montando di conseguenza i blocchetti elettrici con la giusta inclinazione...

Con la configurazione attuale in effetti si avvicina di più al serbatoio ma non lo tocca (ovviamente)... :bene:

allora dopo l'uscita di eri le cose sono migliorate, sembra che sono ritornato all'originale, ben in effetti non è che sià propio un piega bassa,
io mi sono orientato con i fori dell'originale, che al momento mi sembrava la strada più corretta da fare, purtroppo uno dei buchi lo fatto un pò fuori centro, ma fortunatamente di poco, comunque il gioco gli è rimasto lo stesso, non'ostante abbia preso un punta dello stesso diametro dei fori dell'originale, mha!.
Domana:
Vi e mai successo di accellerare mentre state per frenare? per me e diventata una fissazzione, devo sempre stare attento, che il gas sia del tutto chiuso prima di frenare. perchè mi succede questo? anche con manubrio originale avvolte me lo faceva.
Che sià questione di foro?.

Torna a “Officina”