Messaggioda claudiabiker » lunedì 21 marzo 2011, 12:10
Da QS :
Qatar, Stoner imprendibile Lorenzo 2°, Rossi solo 7°
Il pilota australiano vince la prima gara. Dani Pedrosa sul gradino più basso del podio. Jorge: "E' stata la miglior gara della mia vita". Rossi: "Il problema è la tenuta fisica". Moto2: Bradl davanti a Iannone e Luthi. 125: successo di Terol.
Casey Stoner conferma quanto ha fatto vedere per tutto l’inverno e per tutte le sessioni di prove libere e qualifiche del Gran Premio del Qatar, aggiudicandosi con facilità la gara in notturna di Losail per la quarta volta negli ultimi cinque anni, issandosi in testa alla classifica iridata della MotoGP.
L’australiano, in sella alla Repsol Honda Hrc ha percorso i 22 giri in 42’38"569, precedendo di 3"440 il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo con la Yamaha Factory. Il mallorchino ha avuto la meglio sul connazionale Dani Pedrosa che nel finale ha pagato un problema al braccio sinistro che gli faceva male e non gli consentiva di usare la leva della frizione. Un vero peccato, visto la grande battaglia prima con Stoner e poi con il campione del mondo.
Lorenzo ha provato ad attaccare la seconda piazza del connazionale, riuscendo nel sorpasso a 8 tornate dal termine. Ma dopo tre giri Pedrosa lo ha ripassato. La sua RC212V in rettilineo ha una marcia in più rispetto alla M1 del numero uno, ma poi il problema al braccio lo costringe a dargli strada, finendo terzo a 1"611 dall’avversario.
Dietro i primi tre, lotta tricolore per il quarto posto tra Marco Simoncelli con la Honda del team San Carlo Gresini e Andrea Dovizioso con la terza Repsol Honda Hrc. Alla fine la spunta il forlivese che precede di 1"416 SuperSic. Sesto posto per Ben Spies a 10"469 che dopo una bella battaglia con Valentino Rossi lo supera a sette giri dalla conclusione.
Il pesarese si deve accontentare della settima piazza al suo esordio con la Ducati a quasi sei secondi dallo statunitense. Chiudono la 'top ten' Colin Edwards con la Yamaha del team Monster Tech 3, Nicky Hayden con la seconda Ducati ufficiali e Hiroshi Aoyama con la seconda Honda del team di Fausto Gresini. Sfortunata gara per i due portacolori del Pramac Racing che all’inizio si eliminano a vicenda.
Loris Capirossi tocca la Ducati del compagno di squadra Randy De Puniet che finisce per terra. Il campione di Borgo Rivola, invece, è costretto a rientrare ai box perchè si è schiacciato la mano tra la leva e la manopola quando ha toccato il francese. Caduta anche per il campione del mondo della Moto2, Tony Elias con la Honda del tam Lcr di Lucio Cecchinello.
STONER - "Non sono partito bene, ho perso anche qualche marcia. All’inizio sono stati tutti un po' 'pazzi', cercavano di superare. Ma io sono stato attento, e poi la moto ha iniziato ad andare meglio e ho cercato di capire cosa facessero gli altri". Lo ha detto Casey Stoner, vincitore del Gran Premio. "Una volta che ero davanti sono riuscito a tenere un buon passo, un buon vantaggio che ho tenuto fino alla fine", ha concluso.
LORENZO - "È stata la miglior gara della mia vita". Jorge Lorenzo è raggiante per il secondo posto conquistato alle spalle di Casey Stoner nel GP del Qatar, prima gara del Mondiale della MotoGP. "Ho fatto molto meglio di quello che speravo, è stata la miglior gara della mia vita - aggiunge il campione del mondo in carica ai microfoni Mediaset - Ho guidato molto forte dall’inizio alla fine e quando vai al limite rischi di cadere. Ma mi sono salvato ed essere secondo è come un sogno".
ROSSI - "È solo questione di tempo". Valentino Rossi è tutto sommato soddisfatto per il settimo posto conquistato all’esordio in Ducati. "Sapevamo che eravamo lì, in quella posizione, in gara sono andato forte e ho fatto dei bei tempi - spiega il fuoriclasse di Tavullia ai microfoni Mediaset al termine del Gp del Qatar vinto da Stoner -. Il problema è che alla fine comincio ad avere i problemi che avevo l’anno scorso con la Yamaha: quando calo fisicamente non riesco a guidare come posso. Ho perso tempo, non sono riuscito a stare con Spies. C’è da lavorare sulla moto ma soprattutto sul mio fisico, non ho molta forza all’inizio e ne perdo abbastanza durante la gara".
Rossi comunque è convinto delle potenzialità della sua Ducati: "Abbiamo imparato un sacco di cose sulla moto, sul da farsi per migliorarla. Dal mio infortunio alla spalla a oggi non ho fatto più gare belle come prima, tranne che in Malesia dove ho fatto un mezzo miracolo. Ci vuole un mesetto e mezzo per tornare a posto", aggiunge. "La partenza? È stata una bella sensazione, ero lì davanti dopo la prima curva. È stata una bella gara, naturalmente non siamo qui per fare il settimo posto, cercheremo di migliorare". A cominciare dalla prossima tappa, a Jerez, dove «potrebbe essere più facile per la mia spalla. Speriamo - conclude - di fare un passo in avanti verso gli altri".
MOTO2 - Stefan Bradl ha vinto il Gp del Qatar, prima gara del mondiale della classe Moto2. Il pilota tedesco della Kalex ha preceduto la Suter di Andrea Iannone. Terzo posto per lo svizzero Thomas Luthi (Suter).
125 - Lo spagnolo Nico Terol ha vinto il Gp del Qatar, classe 125. Il pilota dell’Aprilia Aspar ha preceduto il tedesco Sandro Cortese e il connazionale Sergio Gadea, entrambi in sella alle Aprilia.
.: Dagliene Racing Team :. claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover ) Fondatrice del Club dei Temperini "cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]