La scarpa da tennis, un acquisto difficiliSSimo

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Re: La scarpa da tennis, un acquisto difficiliSSimo

Messaggioda Bendo » lunedì 25 ottobre 2010, 18:16

ci credo, infatti ho risolto così... :bene:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 25 ottobre 2010, 18:56

io ho preso delle scarpe della salomon in gore-tex a me piacciono un sacco ma ho dovuto spenderci 120€ in saldo :porca:
ok il gore-tex traspira e non fa' passare l'acqua,son comode e leggere rifinite bene ma il prezzo e' comunque alto,le ho prese perche' solitamente a me le scarpe durano alcuni anni e spero durino pure queste in modo da ammortizzare la spesa ;)
Il modello non ricodo bene ma e' qualcosa tipo Gta-pro o Xa-pro :mmm: :boh:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 25 ottobre 2010, 19:05

Che volete fare... E' un periodo nel quale faccio le pulci a tutte le compere. A volte, e l'acquisto delle scarpe da ginnastica è un esempio eclatante, mi sembra proprio di buttare via i soldi. Non perché non voglia spendere, ma perché mi sembra di essere semplicemente preso per il sedere.

Insisto, anche per personale sfogo. Poniamo che lo stipendio medio sia 1200 euro al mese. Facendo un banale calcolo, significa che se lavoro 22 giorni (di media) al mese, vengo retribuito circa di 55 euro a giornata lavorativa. Significa che per comprarmi un paio di scarpine cinesi, fatte in serie megagalattica, di stoffina gnegne, senza particolari accorgimenti tecnici, devo lavorare due giorni... E sto ragionando al lordo dello stipendio medio, cioè un ragionamento ultrasemplicistico.
In realtà, visto che si tratta di un bene voluttuario, dovrei prendere il netto mensile (e dividerlo per giorni). Se ragionassi così probabilmente scoprirei che per comprarmi quelle scarpine che faranno in 5 minuti, devo rompermi la schiena per una settimana intera.

Oggi mi girano. :burningflames:

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 26 ottobre 2010, 9:05

Dr.Manetta ha scritto:Oggi mi girano. :burningflames:

Oggi? Lo stesso :dehehiou:

Vulpix
Staccatore della domenica
Moto: Ducati 1098 S
Contatta:

Messaggioda Vulpix » martedì 26 ottobre 2010, 10:35

Dr.Manetta ha scritto:Che volete fare... E' un periodo nel quale faccio le pulci a tutte le compere. A volte, e l'acquisto delle scarpe da ginnastica è un esempio eclatante, mi sembra proprio di buttare via i soldi. Non perché non voglia spendere, ma perché mi sembra di essere semplicemente preso per il sedere.

Insisto, anche per personale sfogo. Poniamo che lo stipendio medio sia 1200 euro al mese. Facendo un banale calcolo, significa che se lavoro 22 giorni (di media) al mese, vengo retribuito circa di 55 euro a giornata lavorativa. Significa che per comprarmi un paio di scarpine cinesi, fatte in serie megagalattica, di stoffina gnegne, senza particolari accorgimenti tecnici, devo lavorare due giorni... E sto ragionando al lordo dello stipendio medio, cioè un ragionamento ultrasemplicistico.
In realtà, visto che si tratta di un bene voluttuario, dovrei prendere il netto mensile (e dividerlo per giorni). Se ragionassi così probabilmente scoprirei che per comprarmi quelle scarpine che faranno in 5 minuti, devo rompermi la schiena per una settimana intera.

Oggi mi girano. :burningflames:

Manè, ovviamente non voglio offendere, ma in tutta onestà...non ti stai facendo un po' troppe menate?
Ok, tutto è caro. Specie ultimamente. Ma a ragionare in quel modo non ti comprerai mai niente, nessuno sfizio o cosa.
Boh, sarò scialaquone io, ma sinceramente, quando ho due soldi da parte, un regalino per i miei hobby me lo faccio: che siano videogames, pezzetti per la moto, o qualche bel vestitino, SE ho soldini "d'avanzo" me lo faccio. Sicuramente non vado a spendere cifre folli, però i 180 euro per le Etnies Metal Mulisha limited li ho spesi.
Così come svariate centinaia di euro per giochi in serie limitata (colleziono videogames da quando ho 6 anni).

Codice: Seleziona tutto

Premio "Le ultime parole famose 2011": "Basta sportive!" (cit. Vulpix)

ImmagineImmagine

Ducati Corse. Ora non corre più?

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » martedì 26 ottobre 2010, 11:29

non è che magari siete agli antipodi???
Immagine

Vulpix
Contatta:

Messaggioda Vulpix » martedì 26 ottobre 2010, 11:36

Fili_speed ha scritto:non è che magari siete agli antipodi???

Può darsi che vediam la cosa in maniera differente, ovvio, ma non sono uno che (esempio), su 1000 euro di stipendio ne sputtana 950.
Mi tolgo le mie soddisfazioni quando, se, e come posso.

Ho fatto l'esempio della scarpa da 180 bombe. Ok, me la son presa, ma prima di cacciar fuori tutti quei soldi ho risparmiato, e il mese dopo non mi sono andato a comprare un home theatre da 4mila euro...

ImmagineImmagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 26 ottobre 2010, 12:02

Penso proprio di si. :)
Dal mio punto di vista - quindi è una concezione altissimamente soggettiva - chiedere 100 euro per un paio di scarpe da ginnastica è ingiustificato. Potrei stare delle ore a dire le mie motivazioni.
Però, badate bene, non dico che chi gli spende commette un gravissimo errore (essendo ognuno di noi libero di fare quel che vuole dei propri soldi), ma che i prezzi con cui portano questi prodotti sul mercato sono una presa per il sedere. La linea di demarcazione dei concetti è sottile, ma basilare.
;)

Vulpix
Contatta:

Messaggioda Vulpix » martedì 26 ottobre 2010, 12:20

Dr.Manetta ha scritto:

Penso proprio di si. :)
Dal mio punto di vista - quindi è una concezione altissimamente soggettiva - chiedere 100 euro per un paio di scarpe da ginnastica è ingiustificato. Potrei stare delle ore a dire le mie motivazioni.
Però, badate bene, non dico che chi gli spende commette un gravissimo errore (essendo ognuno di noi libero di fare quel che vuole dei propri soldi), ma che i prezzi con cui portano questi prodotti sul mercato sono una presa per il sedere. La linea di demarcazione dei concetti è sottile, ma basilare.
;)

Ma qua si legge quello che si vuole?
E' la stessa cosa che dico io.
Non ho detto a Manetta "sbagli a farti troppe menate". Ho detto che facendo il tuo ragionamento, troverai sempre più difficile toglierti sfizi.
Citandolo:La linea di demarcazione dei concetti è sottile, ma basilare.
Lo so pure io che 100 euro per 'na scarpetta del menga, fatta in cina, con materiali da quattro soldi, son soldi rubati, ma c'è poco da fare.
I prezzi son quelli. O le si ruba, o le si paga. La fase intermedia, la contrattazione, è sparita da un bel po'.
Ogni tanto è bello farsi qualche regalo, anche se sfora un po' dal budget. O no?

ImmagineImmagine

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 FS

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 26 ottobre 2010, 12:22

Dr.Manetta ha scritto:Però, badate bene, non dico che chi gli spende commette un gravissimo errore (essendo ognuno di noi libero di fare quel che vuole dei propri soldi), ma che i prezzi con cui portano questi prodotti sul mercato sono una presa per il sedere. La linea di demarcazione dei concetti è sottile, ma basilare.

Il punto alla base secondo me è che i prezzi dei beni materiali quali scarpe ma anche moto o auto non corrisponde al valore materiale dell'oggetto. Generalmente, un azienda mette sul mercato i prodotti ad una cifra pari a quella che il consumatore è disposto a pagare per avere quell'oggetto!
.. per fare un esempio in campo due ruote, avete presente quanto costa il T-Max? ...9000 euro, secondo voi li vale? eppure da quanti ce ne stanno in giro sembra che te lo tirino dietro! :docet:
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Vulpix
Contatta:

Messaggioda Vulpix » martedì 26 ottobre 2010, 12:23

gianluigibombatomica ha scritto:
Dr.Manetta ha scritto:Però, badate bene, non dico che chi gli spende commette un gravissimo errore (essendo ognuno di noi libero di fare quel che vuole dei propri soldi), ma che i prezzi con cui portano questi prodotti sul mercato sono una presa per il sedere. La linea di demarcazione dei concetti è sottile, ma basilare.

Il punto alla base secondo me è che i prezzi dei beni materiali quali scarpe ma anche moto o auto non corrisponde al valore materiale dell'oggetto. Generalmente, un azienda mette sul mercato i prodotti ad una cifra pari a quella che il consumatore è disposto a pagare per avere quell'oggetto!
.. per fare un esempio in campo due ruote, avete presente quanto costa il T-Max? ...9000 euro, secondo voi li vale? eppure da quanti ce ne stanno in giro sembra che te lo tirino dietro! :docet:

Esempio ancora più lampante, il GS.

ImmagineImmagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 26 ottobre 2010, 13:01

Su queste scelte entrano in campo i gusti personali di ognuno di noi e naturalmente le magie del marketing. Sulle scarpe da tennis la forbice creata dalle seconde tra il prezzo di vendita ed il valore reale secondo me è troppo accentuata. Così, non avendo una forte motivazione emozionale a possedere questo determinato articolo, alla fine ho desistito. O per dirla in saggezza popolare: secondo me il gioco non valeva la candela. Questo mi ha messo agli "antipodi" rispetto a chi invece se ne è fregato o se ne fregherà ed acquisterà le proprie scarpe con grande gusto.

Insomma, togliersi qualche sfizio è bello, anzi necessario, ma personalmente faccio anche i conti tra il dare e l'avere. E oggi, inteso come ai nostri giorni, il Dr.Manetta putroppo percepisce che la bilancia pesa troppo dalla parte del dare...

:specchi:

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » martedì 26 ottobre 2010, 13:14

ma tu non giravi scalzo !?!? :mmm:

:rotfl:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 26 ottobre 2010, 14:57

certo, come i tedeschi :moon:

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » martedì 26 ottobre 2010, 15:09

Dr.Manetta ha scritto:certo, come i tedeschi :moon:

no quelli usano il sandalo con il calzetto a costine bianco :sbocco:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Torna a “Bar”