Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Dr.Manetta ha scritto:Oggi mi girano.![]()

Dr.Manetta ha scritto:Che volete fare... E' un periodo nel quale faccio le pulci a tutte le compere. A volte, e l'acquisto delle scarpe da ginnastica è un esempio eclatante, mi sembra proprio di buttare via i soldi. Non perché non voglia spendere, ma perché mi sembra di essere semplicemente preso per il sedere.
Insisto, anche per personale sfogo. Poniamo che lo stipendio medio sia 1200 euro al mese. Facendo un banale calcolo, significa che se lavoro 22 giorni (di media) al mese, vengo retribuito circa di 55 euro a giornata lavorativa. Significa che per comprarmi un paio di scarpine cinesi, fatte in serie megagalattica, di stoffina gnegne, senza particolari accorgimenti tecnici, devo lavorare due giorni... E sto ragionando al lordo dello stipendio medio, cioè un ragionamento ultrasemplicistico.
In realtà, visto che si tratta di un bene voluttuario, dovrei prendere il netto mensile (e dividerlo per giorni). Se ragionassi così probabilmente scoprirei che per comprarmi quelle scarpine che faranno in 5 minuti, devo rompermi la schiena per una settimana intera.
Oggi mi girano.
Codice: Seleziona tutto
Premio "Le ultime parole famose 2011": "Basta sportive!" (cit. Vulpix)

Fili_speed ha scritto:non è che magari siete agli antipodi???

Fili_speed ha scritto:non è che magari siete agli antipodi???

Dr.Manetta ha scritto:Fili_speed ha scritto:non è che magari siete agli antipodi???
Penso proprio di si.![]()
Dal mio punto di vista - quindi è una concezione altissimamente soggettiva - chiedere 100 euro per un paio di scarpe da ginnastica è ingiustificato. Potrei stare delle ore a dire le mie motivazioni.
Però, badate bene, non dico che chi gli spende commette un gravissimo errore (essendo ognuno di noi libero di fare quel che vuole dei propri soldi), ma che i prezzi con cui portano questi prodotti sul mercato sono una presa per il sedere. La linea di demarcazione dei concetti è sottile, ma basilare.

Dr.Manetta ha scritto:Però, badate bene, non dico che chi gli spende commette un gravissimo errore (essendo ognuno di noi libero di fare quel che vuole dei propri soldi), ma che i prezzi con cui portano questi prodotti sul mercato sono una presa per il sedere. La linea di demarcazione dei concetti è sottile, ma basilare.

gianluigibombatomica ha scritto:Dr.Manetta ha scritto:Però, badate bene, non dico che chi gli spende commette un gravissimo errore (essendo ognuno di noi libero di fare quel che vuole dei propri soldi), ma che i prezzi con cui portano questi prodotti sul mercato sono una presa per il sedere. La linea di demarcazione dei concetti è sottile, ma basilare.
Il punto alla base secondo me è che i prezzi dei beni materiali quali scarpe ma anche moto o auto non corrisponde al valore materiale dell'oggetto. Generalmente, un azienda mette sul mercato i prodotti ad una cifra pari a quella che il consumatore è disposto a pagare per avere quell'oggetto!
.. per fare un esempio in campo due ruote, avete presente quanto costa il T-Max? ...9000 euro, secondo voi li vale? eppure da quanti ce ne stanno in giro sembra che te lo tirino dietro!

Dr.Manetta ha scritto:certo, come i tedeschi

Visitano il forum: Google [Bot] e 40 ospiti