La scarpa da tennis, un acquisto difficiliSSimo

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 25 ottobre 2010, 9:50

E che non ho concluso (così vi tolgo l'ansia del finale).

Sabato volevo regalarmi un paio da scarpine da tennis (o da ginnastica, o fitness o come cavolo si possano definire oggi... io non l'ho ancora capito) giusto per utilizzarle nella normalità di tutti i giorni, anche perché sono effettivamente degli anni che non le porto ai piedi.
Così, giulivo e speranzoso, mi dirigo al negozio di sport più conosciuto del paesello ed inizio a scuriosare. La prima cosa che noto (e non può essere altrimenti) è il prezzo stratosferico dei vari modelli di scarpa, tutti a partire dagli 89 euro.
Mi dico: "pazienza... sei venuto per comprare qualcosa di sfizioso, spendili, fai finta di nulla. Poi magari sono anche modelli che durano".
Si, col cavolo. A prenderle in mano, innanzitutto, si nota immediatamente che la maggior parte è in stoffina traforata (ottima tomaia per l'inverno, certo) ed i pochi modelli in pelle sono fatti con un materiale molto più simile alla plastica che al vero pellame. Non solo, i marchi più prestigiosi sono tutti fatti nei soliti paesi sottosviluppati e (ad analizzare bene le fatture) si vede pure, perché spesso il collante della suola è eccedente o le cuciture sono grossolane.
Cacchio. Guarda che ti riguarda, negozio dopo negozio, non trovo veramente niente di decente, a meno di una spesa superiore ai 129 euro (che purtroppo ricordo essere parenti molto stretti delle vecchie 250.000 lire), per delle scarpe fatte comunque in Cina, Vietnam o Tawain e dagli assembalggi non proprio durevoli, almeno ad occhio.

Se penso che gli stivali tecnici da moto, i miei Spidi, fatti in pelle (e con una progettualità sicuramente superiore), con slider in titanio, made in Italy, li pagai proprio 129 euro... Il sentimento di presa per il sedere si fa grande dentro di me.

E' si... La moda di oggi ci ha reso molto rincoglioniti. Si insinua dentro di noi, da dietro, si fa grande e quando senti male ormai è tardi.

:(

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Re: La scarpa da tennis, un acquisto difficiliSSimo

Messaggioda Fili_speed » lunedì 25 ottobre 2010, 10:56

completamente d'accordo!!
la scarpa da ginnastica made in italy, mi sa proprio che non esiste più.
comunque secondo me se si producessero scarpe ginniche in italia io sono convinto che il prezzo finale non sarebbe più alto di quello che è adesso, mentre la qualità sarebbe certamente superiore.

alla fine le hai prese o no le scarpe?
Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 25 ottobre 2010, 11:05

Dr.Manetta ha scritto:E' si... La moda di oggi ci ha reso molto rincoglioniti. Si insinua dentro di noi, da dietro, si fa grande e quando senti male ormai è tardi.
:(

Una grande verità...
Quasi quasi me la stampo e la metto in camera...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » lunedì 25 ottobre 2010, 11:21

Dottò le scarpe da tennis sono importanti.
Giochi in terra o cemento?

Io mi sono trovato stra bene con diverse marche, sempre prese a prezzi < 50 euro. Basta cerczre o chiedere le fine serie o cercarle.
Sempre in pelle con cucitura sulla punta e molto confortevoli.
Le Head mi hanno dato sempre una pessima impressione.
Pro kennex ne ho avute un paio 10 anni fa, sono durate due anni.
Babolat ne ho provato un paio ma non mi sono piaciute, non le ho prese anche perchè per il marchio le facevano pagare il doppio.
mi sono trovato molto bene con delle Wilson (2 anni di partite sul cemento del cus a Pisa, media di 2 partite a settimana, sono finite nel cassonetto solo perchè ho bucato la suola).

Se la scarpa è fatta male o non calza bene, ciao ciao caviglie...specie sul cemento!

Ti consiglio molto le ultime che ho preso, di cui ora non ricordo la marca ma te la dico stasera quando rientro a casa.
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 25 ottobre 2010, 11:46

Comprare non le ho comprate. Per ora il senso di rischio inc...ulata è sempre troppo forte.

E poi non cercavo scarpe da tennis per fare tennis (allora avrebbe avuto anche un senso cercare un prodotto di qualità elevata), ma semplicemetne delle scarpe da utilizzare tutti i giorni, quindi semplicemente per camminare, per andarci in ufficio e tenerle su con il classico jeans.
Sembra che vadano per la maggiore le stile rapper, larghissime e da portare a stringa sciolta (che a me fanno veramente cagare, oltre al fatto che non ne comprendo minimamente l'utilità). A seguire le vecchissime All Star, scomode ora come un tempo, anche se venti anni fa sull'etichetta c'èra un bel Made in USA che almeno faceva figo.
Il resto... basta andare a vedere di persona. Molte scarpe fatte di stoffina fine (la moda invernale è folle) che un tempo sarebbero costate si è no 30.000 lire.

Per la mia concenzione "anziana" di scarpa ginnica, quelle di ora sono semplicemente pura follia.

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » lunedì 25 ottobre 2010, 11:51

Non penso che Manetta si riferisse a scarpe proprio da "tennis", ma a scarpe sportive piu' in generale.

Se mi sono sbagliato, confermo quanto detto da K3pp0, se con una scarpa ci devi fare sport, ed in particolare tennis o corsa, deve essere ben fatta, o alla fine le caviglie, ma anche le ginocchia, la schiena e quant'altro ne risentono e molto, inoltre va cambiata quando la suola e' consumata.

Tornando al discorso generico, io non sono daccordo, in giro ho sempre trovato (quest'anno ancora non ho cercato) ottime scarpe a prezzi accettabili, certo se vuoi stare sotto i 100 euro scarta i modelli di tendenza di quest'anno, ma esclusi questi si trovano ottime scarpe di marche piu' che conosciute a prezzi decenti.

Ormai sono tutte fatte in Cina, Vietnam o Tawain che sia, ma non direi che sono fatte male. Personalmente andando su marchi tipo nike, adidas, asics, e simili non ho mai buttato una scarpa perche' mi si era rotta, quando le ho cambiate e' stato sempre perche dopo anni (mai meno di 2 o 3) mi ero ormai stufato o l'aspetto non era piu' dei migliori, o l'imbottitura era ormai completamente schiacciata, ma parliamo di anni.

EDIT: Concordo che i modelli che vanno di moda quest'anno esteticamente fanno ca..are, ma la considero un'ocasione per trovare i vecchi modelli a prezzi ancora migliori ;)
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 25 ottobre 2010, 12:05

Counteo, dimmi dove perché io non ci sono riuscito...

Dopo il negozio "serio" con i marchi più prestigiosi, ho provato nelle varie catene da grande distribuzione (Decathlon, FootLoker ecc.), ma sinceramente questo granché non sono porprio riuscito a trovarlo. Nei fine serie, dove in teoria uno riesce a fare l'affare, trovi robetta. Inoltre (e li si vede proprio che la produzione è dozzinale) i numeri 45, 46, 47 fatti nei paesi orientali, corrispondono ad un -2 delle scarpe in pelle fatte nei paesi occidentali. Io ho un 45 di scarpa buona, mentre ho un 47 di scarpa cinese...
Fate vobis :boh:

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 FS

Messaggioda gianluigibombatomica » lunedì 25 ottobre 2010, 12:05

..beh anche a me viene sempre da fare il cambio euro-lire per capire quanto costano le scarpe piuttosto che il jeans!
mediamente cmq mi fa c.agare tutto ciò che è trendy e generalmente negli ultimi anni sono sempre riuscito a rimanere sotto le 70 euro, piuttosto rimetto sempre le solite scarpe!.. qua ci vorrebbe l'emoticon dito medio!
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » lunedì 25 ottobre 2010, 12:31

Dr.Manetta ha scritto:Counteo, dimmi dove perché io non ci sono riuscito...

Dopo il negozio "serio" con i marchi più prestigiosi, ho provato nelle varie catene da grande distribuzione (Decathlon, FootLoker ecc.), ma sinceramente questo granché non sono porprio riuscito a trovarlo. Nei fine serie, dove in teoria uno riesce a fare l'affare, trovi robetta. Inoltre (e li si vede proprio che la produzione è dozzinale) i numeri 45, 46, 47 fatti nei paesi orientali, corrispondono ad un -2 delle scarpe in pelle fatte nei paesi occidentali. Io ho un 45 di scarpa buona, mentre ho un 47 di scarpa cinese...
Fate vobis :boh:

Se passi a Pisa ti dico dove sono stato io... come grande distribuzione, Bata, ScarpaMondo, FootLoker, Tacconi Sport (chissa' se esiste ancora, a Pisa non mi pare) ma in effetti ho quasi sempre acquistato in negozi di articoli sportivi fuori catena.

A Livorno per esempio da Nencini Sport hanno una buona scelta e qualcosa potresti trovare.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 25 ottobre 2010, 12:48

Nencini non è mai stata famosa per l'economicità, anzi... C'è anche a Calenzano comunque. Tanto per togliermi lo sfizio posso andare a dare un occhiata anche se dando una velcoe occhiata al sito:
http://www.nencinisport.it/NIKE_Scarpa_Challenger_ND_Uomo/details.php?art=75299&father=446
Una scarpa di stoffina come questa costa 80 euro. Si parte malino. :boh:

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » lunedì 25 ottobre 2010, 12:59

ups scusa, pensavo si parlasse di tennis..tennis.

Io compro sempre da decathlon, ho 45 di piede e spesso trovo quelle a fine serie rimasugli a 30 euri, anche perchè delle scarpe alla moda me ne catafotto :rido:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » lunedì 25 ottobre 2010, 13:04

Dr.Manetta ha scritto:Nencini non è mai stata famosa per l'economicità, anzi... C'è anche a Calenzano comunque. Tanto per togliermi lo sfizio posso andare a dare un occhiata anche se dando una velcoe occhiata al sito:
http://www.nencinisport.it/NIKE_Scarpa_Challenger_ND_Uomo/details.php?art=75299&father=446
Una scarpa di stoffina come questa costa 80 euro. Si parte malino. :boh:

N in pelle 89.00 http://www.nencinisport.it/New_Balance_M574_Grey_W/details.php?art=75913&father=12040
N economiche 49.00 http://www.nencinisport.it/New_Balance_373_Grey/Red_/details.php?art=78405&father=12040
N sempre pelle 75.00 http://www.nencinisport.it/New_Balance_364_LBK_W/details.php?art=75909&father=12040

C'e' da spulciare poi e questione di gusti e di culo :bene:
"com'e' andare in moto?"

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 25 ottobre 2010, 13:31

boh, io ho risolto non acquistando più scarpe da tennis per "circolare" su strada, ma comprando scarpe da trkking leggero. Hanno una buona tenuta all'acqua e ottimo grip. Poi da vedere non sono il massimo... ma nemmeno io... quindi va bene così :specchi:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 25 ottobre 2010, 14:56

Io compro sempre da decathlon, ho 45 di piede e spesso trovo quelle a fine serie rimasugli a 30 euri, anche perchè delle scarpe alla moda me ne catafotto

Anche io, da sempre, e penso che se gira così... continuerò a lungo. L’ultimo paio di scarpe da ginnastica l’ho comprato oltre 4 anni fa, delle Rebook da running, che uso tuttora in palestra. Le pagai 19.90 a sconto. Non sono però certo scarpe da poter utilizzare par fare due passi in centro d’inverno.
:boh:

C'e' da spulciare poi e questione di gusti e di culo

A parte che mi hai postato un modello da bimbo ed uno da donna (che fai, sfotti? :dehehiou: ) quei modelli sono piuttosto diffusi, ma ti posso assicurare che hanno una suola ad incollaggio piuttosto scrauso, la tomaia è in pelle solo in minuscole parti e l’interno della scarpa è nella famosa stoffina superpuzzo. E poi... Costano comunque 89 euro (quelle da uomo), cioè 180.000 lire. Non riesco a trovare la scusa per un esborso monetario simile.

io ho risolto non acquistando più scarpe da tennis per "circolare" su strada, ma comprando scarpe da trkking leggero.

Ci credi se ti dico che scarpe tecniche come queste costano meno, anche molto meno, di scarpe da ginnastica dozzinali?
:shock:

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » lunedì 25 ottobre 2010, 16:17

Dr.Manetta ha scritto:
C'e' da spulciare poi e questione di gusti e di culo

A parte che mi hai postato un modello da bimbo ed uno da donna (che fai, sfotti? :dehehiou: ) quei modelli sono piuttosto diffusi, ma ti posso assicurare che hanno una suola ad incollaggio piuttosto scrauso, la tomaia è in pelle solo in minuscole parti e l’interno della scarpa è nella famosa stoffina superpuzzo. E poi... Costano comunque 89 euro (quelle da uomo), cioè 180.000 lire. Non riesco a trovare la scusa per un esborso monetario simile.

Vabbe' ma come sei difficile :prrr:
"com'e' andare in moto?"

Torna a “Bar”