Sabato volevo regalarmi un paio da scarpine da tennis (o da ginnastica, o fitness o come cavolo si possano definire oggi... io non l'ho ancora capito) giusto per utilizzarle nella normalità di tutti i giorni, anche perché sono effettivamente degli anni che non le porto ai piedi.
Così, giulivo e speranzoso, mi dirigo al negozio di sport più conosciuto del paesello ed inizio a scuriosare. La prima cosa che noto (e non può essere altrimenti) è il prezzo stratosferico dei vari modelli di scarpa, tutti a partire dagli 89 euro.
Mi dico: "pazienza... sei venuto per comprare qualcosa di sfizioso, spendili, fai finta di nulla. Poi magari sono anche modelli che durano".
Si, col cavolo. A prenderle in mano, innanzitutto, si nota immediatamente che la maggior parte è in stoffina traforata (ottima tomaia per l'inverno, certo) ed i pochi modelli in pelle sono fatti con un materiale molto più simile alla plastica che al vero pellame. Non solo, i marchi più prestigiosi sono tutti fatti nei soliti paesi sottosviluppati e (ad analizzare bene le fatture) si vede pure, perché spesso il collante della suola è eccedente o le cuciture sono grossolane.
Cacchio. Guarda che ti riguarda, negozio dopo negozio, non trovo veramente niente di decente, a meno di una spesa superiore ai 129 euro (che purtroppo ricordo essere parenti molto stretti delle vecchie 250.000 lire), per delle scarpe fatte comunque in Cina, Vietnam o Tawain e dagli assembalggi non proprio durevoli, almeno ad occhio.
Se penso che gli stivali tecnici da moto, i miei Spidi, fatti in pelle (e con una progettualità sicuramente superiore), con slider in titanio, made in Italy, li pagai proprio 129 euro... Il sentimento di presa per il sedere si fa grande dentro di me.
E' si... La moda di oggi ci ha reso molto rincoglioniti. Si insinua dentro di noi, da dietro, si fa grande e quando senti male ormai è tardi.

) quei modelli sono piuttosto diffusi, ma ti posso assicurare che hanno una suola ad incollaggio piuttosto scrauso, la tomaia è in pelle solo in minuscole parti e l’interno della scarpa è nella famosa stoffina superpuzzo. E poi... Costano comunque 89 euro (quelle da uomo), cioè 180.000 lire. Non riesco a trovare la scusa per un esborso monetario simile.