Moto usate: acquisti da privati. Consigli e suggerimenti

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Re: Moto usate: acquisti da privati. Consigli e suggerimenti

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 5 maggio 2010, 12:50

Quanti "Salve, mi chiamare John Smith, mi sono trasferito Inghilterra dopo lavorato 4 anni Italia. La Moto è presso mio datore lavoro, in garage... posso prendere permesso... ecc.. ecc.." hai collezionato??? :rido:

Quanti: " vorrei inviarti le foto, ma sono poco pratico del pc..."???

Forse non tutti sanno che :votobendo:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » giovedì 6 maggio 2010, 12:49

Alessio ma il CdP quando è stato registrato? Quello è il documento che testimonia la proprietà del mezzo (Certificato di Proprietà) e se riporta la data del sabato, hai un altro elemento a favore. Comunque la cosa si è risolta già bene.

Tornando alla burocrazia, è possibile fare tutto anche completamente fai da te, portando i costi a circa la metà.
Premessa:
- colui che è materialmente in possesso del CdP autenticato è il proprietario del mezzo
- i documenti d'identità sono: carta d'identità o passaporto (qualcuno non accetta la patente) e codice fiscale

Accertatisi che il mezzo non sia soggetto a fermi, ipoteche e quant'altro (c'è scritto sul CdP) concludete la compravendita, possibilmente con assegno circolare e bonifico, facendovi dare TUTTI i documenti del mezzo, soprattutto se ancora in garanzia.

Il venditore può recarsi all'ufficio pratiche (o protocollo) del comune di residenza con la copia di un documento di identità del compratore ed una marca da bollo da 14,62 euro.
L'impiegato comunale può autenticare (senza la presenza di alcun notaio) il passaggio di proprietà trascrivendolo nel retro del CdP originale.
L'acquirente ha poi l'obbligo di registrare la variazione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) entro e non oltre 60 giorni. Può farlo in 2 modi, il primo recandosi presso qualunque agenzia ACI con un costo che varia dai 100 ai 200 euro (si...il doppio) oppure continuando col fai da te e recandosi all'ufficio del PRA con i documenti propri e del venditore, ovviamente con il CdP già autenticato. Occorre pagare una cifra di 75-80 euro (77 se non ricordo male) per lo svolgimento della pratica. Il nuovo CdP e le variazioni sul libretto di circolazione sono immediate.

Se abitate in città piccole vi suggerisco vivamente il passaggio fai da te, in comune e al PRA si perde poco tempo.
Se abitate in città grosse...o dipendete da un PRA piuttosto di una grossa città risparmiate tempo e bile e fate tutto presso un'agenzia ACI, al massimo andando ad autenticare il CdP in comune risparmiate comunque la marca da bollo da 14,62 euro.

Suggerimento personale, sia che acquistate, sia che vendiate preparate una scrittura privata con tutti i dati della compravendita, la data e l'ora e firmatela in accordo con acquirente/venditore, questo mette nero su bianco l'affare.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 6 maggio 2010, 14:50

:bene: Ottimo. Appena ho un po' di tempo cerco di ricapitolare bene tutto, raccolgo anche qualche info dal web sulle possibili truffe (vedi le risposte di persone straniere) e poi inserisco tutto in un post apposito.
:)

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 6 maggio 2010, 22:11

Dr.Manetta ha scritto::bene: Ottimo. Appena ho un po' di tempo cerco di ricapitolare bene tutto, raccolgo anche qualche info dal web sulle possibili truffe (vedi le risposte di persone straniere) e poi inserisco tutto in un post apposito.
:)

Una nuova truffa sembra sia quella di chiedere una caparra con una ricarica su una carta di credito prepagata, quindi non tracciabile o difficilmente perseguibile x legge...

:porca:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » venerdì 7 maggio 2010, 0:11

si ragazzi, ma non fate cagate a vendere a stranieri solo perchè vi dicono che pagano il prezzo richiesto senza neanche vedere la moto, non esiste proprio!
voi lo fareste?
Stesso discorso valido per gli acquisti.
:ciao:
Immagine

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » domenica 25 luglio 2010, 16:25

Alexkw70 ha scritto:MOLTO IMPORTANTE mi raccomando lo SCARICO DI RESPONSABILITA'!!!!

Per esperienza personale.

Quando ho venduto la mia R1 e il nuovo proprietario se ne è andato via con la moto dopo neanche 15 minuti ha preso un Autovelox

Il passaggio è stato effettuato di Sabato in tarda mattinata ma è stato registrato al PRA (publico registro auto) il lunedì mattina e io il sabato pomeriggio è la domenica risultavo ancora l'effettivo proprietario della moto.

L'autovelox è arrivato a me dopo quasi 2 mesi, ho chiamato i vigili, gli ho spiegato la situazione e loro si sono connessi al PRA mentre ero al telefono.

La risposta è stata che dal Lunedì a una tale ora non risultavo più il proprietario della moto, il sabato ero ancora io il proprietario e quindi era correttamente diretta a me, dovevo dimostrare il contrario con lo scarico di responsabilità (una dichiarazione in carta semplice)

Forse ho smarrito lo scarico di responsabilità oppure non me l'hanno proprio dato, non l'ho mai capito.

Ciao,
c'è un modello precompilato per lo scarico di responsabilità?
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 30 luglio 2010, 8:52

Fili_speed ha scritto:si ragazzi, ma non fate cagate a vendere a stranieri solo perchè vi dicono che pagano il prezzo richiesto senza neanche vedere la moto, non esiste proprio!
voi lo fareste?
Stesso discorso valido per gli acquisti.
:ciao:

Purtroppo usano metodi un po' più raffinati (almeno i più furbi) che potrebbero ingannare anche persone abbastanza sveglie. I consiglio di fare transazioni sempre faccia a faccia, dopo il naturale contatto telefonico o mail.

x K3pp0, se non sbaglio i modelli di vendita dovrebbero essere sul sito del PRA (o ACI). Se riesco cerco di trovarli.

Torna a “Bar”